Il problema dei 3 corpi: Attraverso continenti e decadi, cinque amici geniali fanno scoperte sconvolgenti mentre le leggi della scienza si sgretolano ed emerge una minaccia esistenziale. Vieni a parlarne su TopManga.
 
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Macro per inserire / eliminare righe in tabella protetta

Ultimo Aggiornamento: 22/04/2018 00:29
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30/03/2018 08:46

Ciao a tutti.

Ho bisogno di inserire o eliminare una riga in un punto qualsiasi di una tabella (A7:Q31) inserita in un foglio protetto da password.
Ho provato a selezionare inserisci righe ed elimina righe nelle istruzioni di protezione del foglio ma senza risultato.

Inoltre, sarebbe utile un pulsante che ordina i dati per data, dal meno recente al più recente.

L’unico modo per risolvere questi problemi è inserire una macro, ma non sono pratico.

Grazie per l’aiuto che potrete darmi.
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30/03/2018 11:29

Forse se alleghi un files, possiamo capire la struttura?
[Modificato da raffaele1953 30/03/2018 11:30]
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30/03/2018 17:51

Allego file per facilitare la soluzione dei problemi proposti.

Ciao a tutti.
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30/03/2018 23:35

Le macro sono "ignoranti" oppure "fenomenali" in base all'uso che si fà
Adesso, "ordina i dati per data" è facile. Non capisco come fare per "inserisci righe ed elimina righe"
Intendo, se mi posiziono sulla riga10 cosa devo fare?
Con due bottoni (aggiungi + elimina) sarebbe OK. Però mi sembra facile farlo col "registratore"
L'unica cosa che mancherebbe è la riga selezionata. Oltre al fatto di sproteggere il foglio con password

Edit non sò se Ti vada bene. Ti posizioni su una cella dentro la tabella e schiacci un bottone.
[Modificato da raffaele1953 01/04/2018 10:17]
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09/04/2018 13:16

Grazie per la risposta.
Ho provato il tuo file con due pulsanti, uno per inserire una riga a fine tabella e l'altro per cancellare una riga selezionata in qualsiasi punto.
Ho notato che la nuova riga inserita non contiene le formule contenute nelle celle delle righe superiori. Inoltre, il riordino per data delle operazioni registrate non avviene subito in automatico ma nel momento in cui si va ad inserire con il pulsante una nuova riga.
Al riguardo, ho trovato nel web una macro che fa questo all'istante, ma non sono capace di adattarla al documento in argomento (vedi allegato).
Inoltre, sarebbe utile un pulsante che all'occorrenza sposta tutte le operazioni di pagamento (identificate con lettera "P" in colonna B) al di sotto di quelle riguardanti il fatturato (identificate con lettera "F" in colonna B), separando le une dalle altre.

Ciao.
Franco
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09/04/2018 19:49

C'era un qualcosa che non mi tornava.
Solo adesso ci sono arrivato, se una tabella è protetta non si può far nulla.
Se la sproteggi le righe le potevi aumentare/eliminare senza VBA e anche ordinare

Ero arrivato alla fine e mi sono chiesto, mà come fà a immettere dati se è protetto?
Provvisoriamente se scrivi in T1 la parola = nome, la tabella si sprotegge
Adesso quando inserisci una Data (colonna E) ordina le date e aggiunge una riga. Se selezioni l'intera riga e cancelli il contenuto elimina la riga.
Se togli la scritta "nome" da T1 la cartella si protegge.
Nel VBA, se elimini le righe 5,6,7,8,9,10 e modifichi 11° >>>ElseIf in IF
Ritorna normale senza usare la parola in T1, mà questo VBA come pensi d'usarlo?
[Modificato da raffaele1953 10/04/2018 01:23]
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11/04/2018 09:30

La tabella proposta è buona ma presenta ancora alcuni problemi:
1) L'ordinamento automatico per data delle operazioni avviene nel momento in cui viene inserita la data dell'ultima operazione che si sta registrando, quando ancora non è stato completato l'inserimento degli altri dati, per cui la riga interessata viene di colpo spostata in un altro punto e bisogna poi andarla a cercare per completare la registrazione che si sta facendo. Per evitare questo occorre inserire la data alla fine della registrazione dell'operazione.
2) In caso di protezione della tabella, non è possibile inserire dati e i filtri automatici presenti nella barra dei titoli (A7:R7) non funzionano. Occorre che le celle A7:R24, A8:I24, M8:P24 e R8:R24 non siano bloccate e che prima di inserire la protezione del foglio si selezioni l’opzione "usa filtro automatico" nella barra comandi (home-->carattere-->protezione e revisione--> proteggi foglio).
3) Il pulsante “Ordina” permette il riordino dell'elenco separando in due zone distinte le fatture "F" dai relativi pagamenti "P", ma non il ritorno all'elenco generale ordinato per data, che avviene solamente quando si inserisce una nuova operazione.
4) I contatori del numero di note nelle celle R3 e R6 danno imprevedibilmente risultati errati. Nelle celle sottostanti sono presenti dati invisibili che alterano il risultato!?
5) L'inserimento dei riporti ("R2017") sul lato sinistro tab (settore fatture) avviene in modo complicato perché bisogna appoggiarsi alle colonne "O" e "P" del lato destro tab (settore pagamenti) e da qui i dati vengono richiamati da formule presenti nelle colonne "J" e "K". Per evitare che i dati dei riporti siano visibili anche nelle celle delle colonne di appoggio "O" e "P" bisogna inserire "R2017" in colonna "M". Sarebbe utile poter inserire i dati dei riporti direttamente nelle colonne "J" e "K", mediante opportuna macro che varia il tipo di inserimento in tali colonne in base alla lettera ("F" o "P") inserita in colonna "B". In breve, se in colonna "B" c’è la lettera "F" la macro permette che nelle celle delle colonne "J" – "K" siano inseriti in automatico i dati calcolati dalle formule in esse contenute, se c'è la lettera "P" permette l'inserimento manuale diretta dei dati.
Grazie per l’aiuto.
Ciao.
Franco
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11/04/2018 11:42

1) L'ordinamento automatico...l'hai richiesto nel post n°5
2) Occorre che le celle A7:R24, A8:I24, M8:P24 e R8:R24 non siano bloccate
Solo a leggere A7:R24, significa che tutta la tabella sprotetta tranne le prime 6 righe ???
3) Il pulsante “Ordina” .... Posso pure fare un Riordina
4) Errore mio, posso rimetterlo a posto
5) Non ho capito nulla
Sarebbe giusto che rialleghi il files con tutte le correzioni già fatte e protetto come lo desideri. Inoltre fornire determinate spiegazioni di quello che vuoi ottenere (anche scrivendo nel file mettendo degli esempi.
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11/04/2018 17:59

Cerco di spiegarmi meglio e correggo alcuni errori.

1) L'ordinamento automatico... va bene. Nello stato attuale, bisogna stare attenti a introdurre la data solamente a fine registrazione. Ho evidenziato questo per vedere se c’è qualche possibilità di miglioramento.
2) Occorre che le celle A7:R7, A8:I24, M8:P24 e R8:R24 non siano bloccate.
3) Il pulsante “Ordina” ... E’ possibile un "Riordina" con lo stesso pulsante? Premo la prima volta e ordina, premo la seconda volta e riordina allo stato precedente.
5) Riporto saldi anno precedente = vedere file allegato per spiegazione dell’eventuale modifica.

Ciao.
Franco
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11/04/2018 18:57

Io avevo bisogno di sapere come pensavi di fare per sproteggerlo e riproteggerlo
Continuo non capire, Ti allego la Tabella, sprotetta, con R3 e R6 funzionanti, il bottone che ordina/riordina ed appena inserisci una data aumenta una riga. Mi dispiace, mà ci rinuncio

EDIT
Ho protetto solo le colonne con le formule e le prime righe in alto
1) L'ordinamento automatico non funziona più, adesso scrivi tutti i dati che desideri e per salvare seleziona la cella A3
2) Filtri automatici funzionano
3) Il pulsante “Ordina/Riordina”
4) I contatori funzionano
5) Mi spiace mà non capisco cosa desideri
6) Ci saranno sempre 5 righe vuote, quando scrivi ci pensa il VBA ad aggiungerle
7) Per eliminare righe=bottone, oppure dovrai farlo manualmente. Password=12345
[Modificato da raffaele1953 12/04/2018 02:30]
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12/04/2018 00:18

Spero di aver capito quello che mi chiedi.
Devo usare la tabella nel foglio protetto.
Pertanto, allego il file con le celle formattate come volevo, la password VBA attivata, l'opzione "usa filtro automatico" e la password generica (=tuaPassword) inserita per proteggere il foglio.
Ho notato che i filtri funzionano, ma nel momento in cui si inserisce una nuova operazione o si riordina l'elenco i filtri si bloccano. Per riattivarli bisogna togliere la protezione e rifare le manovre sopra descritte. C'è probabilmente un errore nella macro che causa il blocco definitivo dei filtri automatici.
Grazie ancora per l'aiuto che potrai darmi.
Ciao.
Franco
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12/04/2018 02:31

PS Per abilitare i filtri le righe ActiveSheet.Protect vanno modificate in

ActiveSheet.Protect Password:="........", DrawingObjects:=True, Contents:=True, Scenarios:=True, AllowFiltering:=True
[Modificato da raffaele1953 12/04/2018 15:08]
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12/04/2018 15:43

La tabella va bene. Vorrei sapere se i pulsanti possono essere spostati da S1-S4 a C1-C3 o ci possono essere interferenze con il funzionamento della tabelle o delle macro.
Non ho capito la differenza tra l'ultimo allegato e il 2° allegato del tuo precedente post.
Faccio un ultimo tentativo per spiegare il punto 5 del mio precedente post riguardante l'inserimento del riporto saldi anno precedente.
Quando devo registrare una fattura inserisco: "F" in B8, il peso kg in G8, il prezzo in H8 e aliquota Iva in I8.
A questo punto, una macro apposita dovrebbe inserire in automatico l'importo prodotto in J8 e l'importo IVA in K8, eseguendo rispettivamente le seguenti formule:
in J8 =SE(O($C8="";$D8="");"";ARROTONDA($G8*$H8;2))
in K8 =SE(O($C8="";$D8="");"";SE($I8="N";0;ARROTONDA($J8*$I8/100;2))).
Invece, quando devo registrare il riporto del saldo fatture dell'anno precedente inserisco: "F" in B8 e "RAnno" in F8.
In questo caso la macro non deve fare alcun calcolo perché gli importi in J8 e K8 devono essere inseriti direttamente a mano dall'utente.
Se questo fosse possibile, bisognerà modificare le formule attualmente presenti in J8, K8 e Q8 e alcune regole di formattazione condizionale.

Ciao.
Franco
[Modificato da franco28.2013 12/04/2018 16:14]
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13/04/2018 09:17

>>>Non ho capito la differenza tra l'ultimo allegato e il 2° allegato
Basta che leggi post10, primo sprotetto e secondo protetto

>>>i pulsanti possono essere spostati da S1-S4 a C1-C3
Si

>>>Faccio un ultimo tentativo per spiegare il punto 5
A questa non vorrei rispondere, perchè non sono un contabile.
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14/04/2018 08:28

Scusami se insisto sul punto 5.
La tabella così com'è funziona benissimo.
C'è solamente qualche operazione (quella riguardante l'inserimento manuale dei valori di riporto) che viene però eseguita in modo complesso e non proprio intuitivo.
Si tratta di vedere se il VBA può permettere che due celle poste in colonne diverse (J e K) della stessa riga possano accettare l'inserimento di un numero, a volte fatto in modo manuale direttamente dall'utente (come se fossero celle vuote non bloccate) e a volte calcolato in modo automatico da una formula presente nel VBA, se vengono rispettate le condizioni descritte nel mio post precedente, ossia se sono presenti o meno delle lettere in altre celle di due colonne diverse (B ed F) della stessa riga.
Ciao.
Franco
[Modificato da franco28.2013 14/04/2018 09:09]
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14/04/2018 18:51

In teoria stai dicendo che scrivendo in colonna F=R2017 oppure R2018.
Desideri che le formule in J:K vengano cancellate per far inserire altri valori?

Ps. Funziona quando scrivi R20xx in colonna F (suggerimento compila subito le colonne J:K
Non sò quale file usi vai in Clienti_2018 elimina la riga Option Explicit ed incolla questo
vb
Option Explicit
Public Rg As Long
Public Ur As Long
Private Sub Worksheet_Change(ByVal Target As Range)
If Ur = 0 Then Ur = Range("A" & Rows.Count).End(xlUp).Row
    If Not Intersect(Target, Range("F8:F" & Ur)) Is Nothing Then
        If Target.Offset(0, -4).Value = "F" And Left(Target.Offset(0, 0).Value, 3) = "R20" Then
            Application.EnableEvents = False
            Rg = Target.Row
            ActiveSheet.Unprotect Password:="12345" 'cambiare password?
            ActiveSheet.Range("J" & Rg & ":K" & Rg) = ""
            Application.EnableEvents = True
            MsgBox "Inserire prima i dati in cella J" & Rg & ", subito dopo in K" & Rg
        End If
    ElseIf Not Intersect(Target, Range("K8:K" & Ur)) Is Nothing Then
        If Target.Offset(0, -1).Value <> "" And Target.Offset(0, 0).Value <> "" Then
            ActiveSheet.Protect Password:="12345", DrawingObjects:=True, Contents:=True, Scenarios:=True, AllowFiltering:=True
        End If
    End If
End Sub
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16/04/2018 00:20

>>>In teoria stai dicendo che scrivendo in colonna F=R2017 oppure R2018. Desideri che le formule in J:K vengano cancellate per far inserire altri valori? SI, è proprio quello che desideravo.
Ho inserito il VBA proposto, ma per farlo funzionare ho dovuto eliminare temporaneamente il VBA per effettuare l'ordinamento.
Allego il file modificato per poterlo controllare.
Ti prego ancora di aiutarmi a completare il progetto.
Ho aggiunto un nuovo pulsante (non funzionante), denominato "Aggrega" (e disaggrega), al quale bisognerebbe assegnare una macro. Mi sono accorto infatti che le registrazioni di fatture o riporti (evidenziate nell'allegato con i colori giallo e arancio) possono avere dei valori duplicati (nome cliente e numero fattura o riporto). In questo caso con tale pulsante i valori duplicati presenti nella colonna F su più righe vengono aggregati in un'unica riga restituendo valori univoci e sommando i singoli importi diversi presenti nelle colonne I-K-L; nel caso in cui nella colonna D ci siano operatori diversi, nella cella univoca che si verrà a generare sarà riportato il nome “VARI”.
Ad esempio: per il cliente Antikoo ci sono n.3 registrazioni della fattura n.1 del 31/01/18 perché contiene n. 3 articoli di peso e prezzo diversi gestiti da n.2 operatori (manu e angi). Usando il pulsante aggrega l'operazione verrà aggregata in una sola riga con il seguente risultato: A|F|ANTIKOO|VARI|31/01/18|1|2400|1,75|10|4200|420|4620|
Inoltre sono da migliorare le seguenti funzioni:
A) Il Pulsante ORDINA: deve ordinare oltre che per data anche secondo altri criteri:
1) Ordina per Data (E8) e poi nel contempo per >> N. Fattura (F8), elencando prima i riporti e poi i numeri progressivi delle fatture >> Nome Cliente (C8), in ordine alfabetico >> Nome Operatore (D8), in ordine alfabetico
2) Ordina per Tipo Operazione (B8), elencando F e P, e poi nel contempo per >> Data >> N. FT (prima riporti e poi fattura) >> Cliente >> Operatore.
B) Il Pulsante ELIMINA: prima di eliminare in modo definitivo la riga selezionata deve comparire una finestra di avviso che chiede la conferma della sua eliminazione.
Ti ringrazio per la tua disponibilità e pazienza.
Ciao.
Franco
[Modificato da franco28.2013 16/04/2018 00:24]
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16/04/2018 19:17

A dire la verità, questo è un forum nel quale si richiede un aiuto e non un progetto fatto e finito con chiavi in mano.
Ho tentato di creare il VBA per aggrega (io non ci riesco).
1) In Colonna D, bisogna modificare la convalida inserendo pure la parola “VARI”
2) Quello che non riesco è SOMMARE due celle, se è già presente una formula il VBA và in errore.
Per quanto riguarda l'ordine, presumo che sei in grado d'avviare il registratore e ordinare come desideri. Alla fine crei un bottone e gli assegni il codice registrato.
Un saluto
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16/04/2018 22:58

Per quanto riguarda il VBA del pulsante AGGREGA ho trovato una possibile soluzione di patel45 in una discussione presente in questo stesso forum http://www.freeforumzone.com/d/11367370/-/discussione.aspx (macro somma celle di valori duplicati), ma non sono capace di adattarla al caso presente.
Comunque, nel caso non ci fosse possibilità di trovare soluzione alle nuove funzionalità richieste, ti prego di correggere almeno la tabella iniziale con i pulsanti ORDINA e CANCELLA RIGA e il VBA da te proposto nel post #16 per la cancellazione delle formule presenti nelle celle J e K nel momento in cui deve essere registrata un'operazione con R20xx. I problemi da correggere sono i seguenti:
1) Quando si inserisce R2017 e compare la finestra di avviso di inserire i dati nelle celle J e K, viene tolta automaticamente senza motivo la protezione del foglio fino a quando non viene ultimato l'inserimento.
2) Quando si completa l'inserimento dei dati in una riga non vengono automaticamente generate nuove righe in fondo alla tabella (devono essere presenti sempre n.5 righe).
3) Prima di eliminare in modo definitivo la riga selezionata, premendo sull'apposito pulsante, deve comparire una finestra di avviso per la conferma della sua eliminazione.
4) Quando si elimina una riga compare un messaggio di errore e si apre la finestra VBA.
Ciao.
Franco
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17/04/2018 00:08

>>>almeno la tabella iniziale con i pulsanti ORDINA
Perchè non andava bene? Volevi ordinare/riordinare
1) Per forza, come farebbe a cancellare le formule e scrivere in J e K
2) Quando premi A3, salva e crea almeno 5 righe vuote
3) Fatto
4) Fatto
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17/04/2018 16:42

>>>almeno la tabella iniziale con i pulsanti ORDINA
Perchè non andava bene? Volevi ordinare/riordinare...
La tabella ...funziona benissimo, come dicevo nel mio post #15. La mia richiesta di migliorare l'inserimento dei valori di riporto (R20xx) nelle celle J e K (bloccate per la presenza di formule) era dovuta al fatto che esso non poteva essere fatto in modo diretto ma solo tramite il supporto delle celle O e P (prive di formule e quindi non bloccate). Da qui poi i dati inseriti venivano copiati in automatico nelle celle J e K mediante formule presenti in queste ultime.
1) Per forza, come farebbe a cancellare le formule e scrivere in J e K.
Aprendo la scheda di revisione del foglio, quando si inseriscono i dati dei riporti ("R20xx" in colonna F), si nota subito la rimozione della protezione da parte del VBA sull'intero foglio perché cambia il colore della barra multifunzione e compare l'opzione "proteggi foglio". Non c'è modo di limitarla solamente alle celle J e K della riga in cui devono essere inseriti manualmente i dati? In caso contrario sarebbe un problema per il mantenimento dell'integrità dell'intera tabella!
2) Quando premi A3, salva e crea almeno 5 righe vuote
Sarebbe meglio avere un evidente pulsante INSERISCI RIGHE.
Ciao.
Franco
[Modificato da franco28.2013 17/04/2018 16:44]
Post: 3.370
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18/04/2018 11:04

Nel 1° allegato Post 3 le formule in colonna J+K erano differenti
Nel post 13, scrivi che le formule in colonna J+K sono differenti
Nell'allegato Post 20, inserisci una riga nuova e nota quali formule inserisce in colonna J+K

Secondo me questo files è da rifare completamente da zero
Usando una Tabella e non un Nome per l'area. Ti conviene rifarlo (senza Formattazione Condizionale) e apri un'altro post per trovare una soluzione finale.

Nel post 10, ho scritto presumo saprai avviare il registratore e mettere in ordine come desideri? Dalla richiesta iniziale "righe in tabella protetta", con tutte le aggiunte successive, ho creato uno schifo di VBA. Modifica il codice Worksheet_Change con questo
vb
Private Sub Worksheet_Change(ByVal Target As Range)
Dim Val1 As Double, Val2 As Double
If Ur = 0 Then Ur = Range("A" & Rows.Count).End(xlUp).Row
    If Not Intersect(Target, Range("F8:F" & Ur)) Is Nothing Then
        If Target.Offset(0, -4).Value = "F" And Left(Target.Offset(0, 0).Value, 3) = "R20" Then
            Application.EnableEvents = False
            Rg = Target.Row
            Val1 = InputBox("Inserire il valore di J" & Rg, 0)
            Val2 = InputBox("Inserire il valore di K" & Rg, 0)
            ActiveSheet.Unprotect Password:="12345" 'cambiare password?
            ActiveSheet.Range("J" & Rg) = Val1
            ActiveSheet.Range("K" & Rg) = Val2
            Application.EnableEvents = True
            ActiveSheet.Protect Password:="12345", DrawingObjects:=True, Contents:=True, Scenarios:=True, AllowFiltering:=True
        End If
    End If
End Sub

Elimina il codice Worksheet_SelectionChange e mettici questo e abbinagli un bottone
vb
Sub Aggiungi_Riga()
Application.EnableEvents = False
Dim Ur As Long, Rg As Long, val As Long, Risp As Integer
Ur = Range("A" & Rows.Count).End(xlUp).Row
Cells(Ur, 1).Activate
    Risp = MsgBox(prompt:="Desideri aggiungere una riga?", Buttons:=vbYesNo)
    If Risp = vbYes Then
        ActiveSheet.Unprotect Password:="12345" 'cambiare password?
        Rows(Ur & ":" & Ur).Insert Shift:=xlDown, CopyOrigin:=xlFormatFromLeftOrAbove
        ActiveWorkbook.Worksheets("Clienti_2018").ListObjects("Clienti1").Sort.SortFields.Clear
        ActiveWorkbook.Worksheets("Clienti_2018").ListObjects("Clienti1").Sort. _
        SortFields.Add Key:=Range("Clienti1[Dt_FT/Pag]"), SortOn:=xlSortOnValues, Order:=xlAscending, DataOption:=xlSortNormal
        With ActiveWorkbook.Worksheets("Clienti_2018").ListObjects("Clienti1").Sort
        .Header = xlYes
        .MatchCase = False
        .Orientation = xlTopToBottom
        .SortMethod = xlPinYin
        .Apply
        End With
        'cambiare password?
        ActiveSheet.Protect Password:="12345", DrawingObjects:=True, Contents:=True, Scenarios:=True, AllowFiltering:=True
    End If
Application.EnableEvents = True
End Sub

Infine aggiungi questo e abbinagli un bottone
vb
Sub Elimina_Riga()
Dim Rr As Long, Risposta As Integer
Application.EnableEvents = False
ActiveSheet.Unprotect Password:="12345" 'cambiare password?
Rr = Selection.Row
Risposta = MsgBox(prompt:="Desideri eliminare le celle A" & Rr & ":R" & Rr & " ?", Buttons:=vbYesNo)
    If Risposta = vbYes Then
        If Selection.Count = 18 Then
            Range("A" & Rr & ":R" & Rr).Delete
        Else
            MsgBox "Devi selezionare tutte le celle da A" & Rr & ":R" & Rr & " per eliminare."
        End If
    End If
ActiveSheet.Protect Password:="12345", DrawingObjects:=True, Contents:=True, Scenarios:=True, AllowFiltering:=True 'cambiare password?
Application.EnableEvents = True
End Sub
[Modificato da raffaele1953 18/04/2018 11:07]
Excel 2013
Post: 63
Registrato il: 08/12/2013
Utente Junior
Excel 2010
OFFLINE
22/04/2018 00:29

RISOLTO
Le formule sono state modificate ma non nella sostanza e nel risultato finale, tant'è che i titoli delle colonne sono sempre gli stessi. Tali modifiche sono state fatte per eliminare operazioni che erano ormai eseguite dal VBA.
Sono state aggiunte righe con dati duplicati e il pulsante AGGREGA per cercare di risolvere un problema che era sfuggito all'inizio della discussione e descritto nei post precedenti.
Per la soluzione finale aprirò una nuova discussione.
Le modifiche da te proposte nel tuo ultimo post vanno bene ed eliminano gli errori evidenziati.
Grazie per l'aiuto prestato.
Ciao.
Franco
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