Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

Problema con Foglio Excel

Ultimo Aggiornamento: 26/03/2018 16:18
Post: 1
Registrato il: 19/03/2018
Città: MILANO
Età: 45
Utente Junior
Excel 2010
OFFLINE
19/03/2018 18:31

Ciao, mi chiamo Mario, sono nuovo del forum quindi prima di ogni cosa vi saluto e mi presento.
Vi ringrazio anche in anticipo per l'aiuto che mi darete.

Nel prossimo post spiego tutto e allego il mio file.

Grazie!!!
Post: 1
Registrato il: 19/03/2018
Città: MILANO
Età: 45
Utente Junior
Excel 2010
OFFLINE
19/03/2018 18:42

Dunque sto cercando di fare per un cliente un foglio Excel per automatizzare la restituzione delle casistiche di fiscalità nelle compravendite immobiliari.
Pensavo di riuscire agevolmente con le mie conoscenze ma evidentemente la cosa si è molto complicata per via dei numerosi casi previsti dalla normativa fiscale sugli immobili.

Nel file allegato ci sono 3 tabelle (Abitativo a privato, abitativo a impresa e strumentale) in cui sono riportate tutte le varie possibilità fino al risultato.
Ho iniziato a inserire dei menu a tendina con il convalida dati utilizzando anche la tipologia Indiretta ma ad un certo punto mi fermo.
In pratica il mio obiettivo è quello di creare una sola tabella in cui possa effettuare una dopo l'altra le varie scelte fino ad ottenere il risultato corretto.
La difficoltà sta nel fatto che le scelte, che vorrei in un menu a tendina, devono essere solo quelle pertinenti.
Se scelgo ad esempio "Impresa Costruttrice...." non mi deve uscire come scelta successiva anche "Entro o oltre 5 anni" perchè non sarebbe pertinente.


Spero di aver dato l'idea del problema....

Grazie in anticipo
Post: 2.772
Registrato il: 03/04/2013
Utente Veteran
Excel 2000 - 2013
OFFLINE
19/03/2018 20:00

Buona sera, Mario;
mi sembra che la tua impostazione con "Indiretto" nelle "Convalida dati" sia la strada da seguire.

Detto ciò credo che impostare tutte le Zone dati sia un Lavoro veramente notevole.

Per pura curiosità ho inserito un nuovo Foglio di lavoro nel quale ho riportato solo quattro Zone:
-    ABITATIVO_AD_UN_PRIVATO        
-    VENDITA_A_PRIVATO        
-    ABITATIVO_AD_UNA_IMPRESA        
-    VENDITA_A_IMPRESA
Senza Celle unite è uscita una cosa di questo genere; vedi immagine allegata.

Temo che da Forum potrai avere solo qualche indicazione di come procedere; ben difficilmente troverai un File già pronto ma mi auguro di sbagliarmi.



Buona serata.

Giuseppe

Windows XP - Excel 2000
Windows 10 - Excel 2013
Post: 1.841
Registrato il: 06/04/2013
Utente Veteran
2010
OFFLINE
20/03/2018 12:04

Ciao
se sai di vba nell'allegato trovi un valido metodo per ottenere cbo combinate. Ne trovi solo 3, ma sono facilmente estensibili.

Come vedi c'è una tabella in alto e tre cbo a cascata sulla base delle scelte effettuate.

Funzionamento:
Nell'evento open viene caricata la CboA con i valori D3:D10; nei codici del foglio1 vengono fatte le scelte a cascata sulla base di quello che ha scelto nella CboA, poi CboB

Se può esserti d'aiuto, ripeto è facilmente adattabile codificando le scelte; es: 001xxxx - 002yyyy - 001zzzz etc ed andando a cercare i pri 3 carratteri della descrizione al posto di tutto il codice come avviene ora.

saluti



[Modificato da dodo47 20/03/2018 12:22]
Domenico
Win 10 - Excel 2016
Post: 2.773
Registrato il: 03/04/2013
Utente Veteran
Excel 2000 - 2013
OFFLINE
20/03/2018 12:48

Buona giornata, Domenico;
se si accetta VBA, credo si potrebbe pensare a UserForm.
Una cosa di questo tipo:


Un  caro saluto.

Giuseppe

Windows XP - Excel 2000
Windows 10 - Excel 2013
Post: 2.776
Registrato il: 03/04/2013
Utente Veteran
Excel 2000 - 2013
OFFLINE
22/03/2018 23:37

Buona sera, Domenico;
perdonami se ti importuno.
Consentimi un "piccolo ripensamento", sai che sono caparbio e mi sono appassionato a questa "sfida".

UserForm andrebbe testato a fondo, ma dalle prime simulazioni sembrerebbe funzionare in tutte le situazioni prospettate; compresa l'opzione "Tupin".
Non è stata una passeggiata ma ne valeva la pena.



Un caro saluto.

Giuseppe

Windows XP - Excel 2000
Windows 10 - Excel 2013
Post: 2
Registrato il: 19/03/2018
Città: MILANO
Età: 45
Utente Junior
Excel 2010
OFFLINE
26/03/2018 13:04

Grazie a tutti per le risposte ed in particolare grazie a Giuseppe che ha fatto davvero un gran lavoro da quanto si vede dall'immagine.
Purtroppo le mie conoscenze di Excel sono molto più limitate delle vostre e quindi difficilmente potrei replicare.

A quanto vedo comunque l'impostazione di Giuseppe è esattamente quello che intendevo anche se forse avrei bisogno del file per controllare tutte le casistiche.
Mi rendo conto tuttavia che chiedere il file è davvero troppo, non voglio mancare di rispetto a Giuseppe per il lavoro fatto.

Post: 2.777
Registrato il: 03/04/2013
Utente Veteran
Excel 2000 - 2013
OFFLINE
26/03/2018 16:18

Buon pomeriggio, Mario;
in effetti spiegare tutta la procedura in Forum non è semplicissimo e la distanza non aiuta.

Se lo ritieni utile e opportuno potremmo sentirci in Skype con l'impegno formale di condividere eventuali sviluppi in Forum; in questo caso potresti indicarmi privatamente il tuo account in skype.



A disposizione.

Buona seata.

Giuseppe

Windows XP - Excel 2000
Windows 10 - Excel 2013
Vota:
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]
Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:24. Versione: Stampabile | Mobile | Regolamento | Privacy
FreeForumZone [v.6.1] - Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com