| | Post: 31 | Registrato il: 02/08/2014
| Città: CASARZA LIGURE | Età: 41 | Utente Junior | Excel 2003 | | OFFLINE | |
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19/03/2018 08:36 | |
Come fare a sommare degli importi, per lo stesso nominativo,? da più cartelle di lavoro?
Delle cartelle di lavoro gialla, verde e rossa, bisogna sommare gli importi, per nominativo, del Foglio B di ciascuna cartella, ma senza ricorrere al Visual Basic.
Grazie a quanti mi aiuteranno. |
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| | Post: 4.065 | Registrato il: 13/03/2012
| Città: LIVORNO | Età: 78 | Utente Master | 2010 | | OFFLINE | |
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19/03/2018 09:06 | |
non è chiaro cosa intendi per cartella di lavoro.
Il file allegato rappresenta la partenza ? occorre il risultato desiderato
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Win 10 - Excel 2010
allega un file di esempio, guadagnerai tempo tu e lo farai risparmiare a chi ti aiuta |
| | Post: 31 | Registrato il: 02/08/2014
| Città: CASARZA LIGURE | Età: 41 | Utente Junior | Excel 2003 | | OFFLINE | |
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19/03/2018 09:40 | |
sommare dati da più cartelle Credevo di essere stato abbastanza chiaro. Ma non è problema. Mi ripeto.
Abbiasi tre cartelle, come nell'esempio allegato. Vi sono importi pel Foglio B della cartella gialla; importi nel Foglio B della cartella verde; importi nel Foglio B della cartella rossa.
Ciò che si chiede è come ottenere da qualche altra parte un riepilogo, per nominativo, degli importi dei Fogli B delle cartelle gialla, verde, rossa.
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| | Post: 1.840 | Registrato il: 06/04/2013
| Utente Veteran | 2010 | | OFFLINE |
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19/03/2018 10:51 | |
Ciao
dovresti specificare se i nominativi sono sempre uguali tra le "3 cartelle" o ci possono essere nomi presenti in una e non in un'altra.
Se sono sempre gli stessi, la cosa è semplice: ti crei una colonna con i nominativi di una delle cartelle ed utilizzi SOMMA.SE, per esempio:
in P10: =K10
in Q10: =SOMMA.SE($A$10:$A$22;$P10;$C$10:$C$22)+SOMMA.SE($F$10:$F$22;$P10;$H$10:$H$22)+SOMMA.SE($K$10:$K$22;$P10;$M$10:$M$22)
e trascini in basso.
(da valutare l'utilizzo di SOMMA.PIU'.SE)
Se invece i nominativi sono diversi, allora la formula in P10 si fa ben più complessa.
Facci sapere.
saluti
Domenico
Win 10 - Excel 2016 |
| | Post: 32 | Registrato il: 02/08/2014
| Città: CASARZA LIGURE | Età: 41 | Utente Junior | Excel 2003 | | OFFLINE | |
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19/03/2018 11:23 | |
sommare dati da più cartelle di lavoro, senza ricorrere al Visual Basic Dodo47, grazie per la risposta che mi hai dato e che ho già provato. La funzione "SOMMA.SE" io già conosco, ma finora l'ho applicata a Fogli di calcolo della stessa cartella.
La cosa nuova per me è quella di ottenere la "SOMMA.SE" per cartelle diverse, come nell'esempio allegato.
Immaginiamo che le cartelle abbiano i seguenti nomi: patate, cipolle, lenticchie.
Come faccio a sommare dati di fogli di calcolo su tre cartelle diverse. Ancora meglio: dalla funzione che hai scritto, come si possono inserire i nomi delle tre cartelle (patate, cipolle, lenticchie)?
Altra cosa che mi hai chiesto: se i nominativi possa no variare. Si, potrebbero man mano aggiungersi altri nominativi. |
| | Post: 2.770 | Registrato il: 03/04/2013
| Utente Veteran | Excel 2000 - 2013 | | OFFLINE | |
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19/03/2018 11:40 | |
Buona giornata, Enrico. Parlando di "Cartelle" ho inteso si tratti di tre File; ho capito male? In ogni caso ho provato a risolvere con la Funzione "CERCA.VERT ( )"; un pò come ti aveva indicato @dodo47 in: Questa Discussione: Il risultato che ho ottenuto è proposto nell'immagine allegata. Prima di proporti la Formula che ho utilizzato, avrei bisogno di capire se si tratta effettivamente di tre File oppure se i Dati sono tutti raggruppati nel Foglio di lavoro "Foglio 1" presente nel tuo esempio e se i risultati proposti possono soddisfare le tue aspettative. Giuseppe
Windows XP - Excel 2000
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| | Post: 1.553 | Registrato il: 10/10/2013
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19/03/2018 11:40 | |
ciao
apri le tre cartelle
crea la formula selezionando di volta in volta
il range desiderato ed è fatto.
ti verrà messa davanti al range la directory
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| | Post: 33 | Registrato il: 02/08/2014
| Città: CASARZA LIGURE | Età: 41 | Utente Junior | Excel 2003 | | OFFLINE | |
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19/03/2018 12:01 | |
GiuseppeMN, ho parlato di tre distinte CARTELLE, non di 3 file. |
| | Post: 1.554 | Registrato il: 10/10/2013
| Città: VICENZA | Età: 69 | Utente Veteran | 365 | | OFFLINE |
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19/03/2018 12:06 | |
ciao
=SOMMA.SE('C:\Users\Gianfranco\Desktop\[rossa.xlsx]Foglio1'!$A$10:$A$23;A1;'C:\Users\Gianfranco\Desktop\[rossa.xlsx]Foglio1'!$C$10:$C$23)+SOMMA.SE('C:\Users\Gianfranco\Desktop\[gialla.xlsx]Foglio1'!$A$8:$A$21;A1;'C:\Users\Gianfranco\Desktop\[gialla.xlsx]Foglio1'!$C$8:$C$21)+SOMMA.SE('C:\Users\Gianfranco\Desktop\[verde.xlsx]Foglio1'!$A$8:$A$21;A1;'C:\Users\Gianfranco\Desktop\[verde.xlsx]Foglio1'!$C$8:$C$21)
viene una cosa come questa
chiaro che la directory cambia
perciò la devo sostituire
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| | Post: 2.771 | Registrato il: 03/04/2013
| Utente Veteran | Excel 2000 - 2013 | | OFFLINE | |
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19/03/2018 13:33 | |
Enrico.ExcelForum, tre "Cartelle" signica tre "Directory"; non vuole dire assolutamente nullla. Non credo di doverti spiegare la differenza tra "Cartelle", "File", "Fogli di lavoro" o altro ma se è necessario posso farlo.
Windows XP - Excel 2000
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| | Post: 34 | Registrato il: 02/08/2014
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19/03/2018 16:01 | |
sommare dati da più cartelle di lavoro, senza ricorrere al Visual Basic Grazie ad uno ad uno a tutti coloro che hanno dato il loro contributo per il quesito che ho posto.
Anche se non l'ho ancora messo in pratica, credo che la soluzione di federico460 possa rispondere al mio caso. Cioè, il concatenamento fra più cartelle avverrebbe tramite l'utilizzo delle parentesi quadre, che racchiudono al loro interno la denominazione assegnata a ciascuna cartella. Per il resto, una volta richiamata la cartella che ci interessa, impostare le funzioni di calcolo.
Grazie ancora |
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