efp news 2021
EFP | Il tuo Account | Ultime Storie | Storie scelte del sito | Storie scelte del Forum | Siti Consigliati - Top Manga

EFP News
Contattate l'amministrazione - Contest - Regolamento Contest - Staff
Harry Potter - Anime e Manga - Originali - Film, Telefilm, Videogiochi - Multifandom
 
Pagina precedente | « 2 3 4 | Pagina successiva

L'immaginazione vi porterà dappertutto! [contest multifandom]

Ultimo Aggiornamento: 09/08/2018 07:49
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 22
21/07/2018 15:54
 
Quota

Non preoccuparti per l'attesa [SM=g27985], la vita reale è più importante e spero risolverai i tuoi problemi
OFFLINE
Post: 3.284
Giudice*****
23/07/2018 13:13
 
Quota

Re:
wurags, 21/07/2018 15.22:

Salve a tutti! Sono consapevole del fatto che stiate aspettando i risultati, ma ho dovuto richiedere una proroga all'amministrazione per le consegne delle valutazioni, a causa di pesantissimi problemi familiari! La proroga, come da regolamento, sarà di quindici giorni. Conto di pubblicare le valutazioni prima di questa scadenza (mi mancano solo due storie da valutare, ma credetemi se vi dico che torno a casa soltanto per dormire), e niente, le mie più sentite scuse, e vi auguro una buona giornata!



Nessun problema per aspettare per le valutazioni, spero che invece i tuoi problemi si risolvano presto ^^

A presto!
rhys89

La mia pagina EFP
La mia pagina giudice

Tratto da "Cara Mathilda" di Susanna Tamaro

27/07/2018 11:56
 
Quota

Non ti preoccupare, prenditi il tempo che ti serve per finire le valutazioni, spero che vada meglio la situazione in famiglia :(



A presto ^ᴥ^,



Ace♠
07/08/2018 17:17
 
Quota

Vorrei innanzitutto ringraziare i concorrenti per la partecipazione, ho apprezzato tantissimo tutte le vostre storie, spero che le mie valutazioni siano abbastanza accurate e vi risultino utili per eventuali miglioramenti. Se qualcuno volesse chiedermi qualcosa in particolare, si senta libero di contattarmi per e-mail ffz! Fatemi sapere se volete il giudizio come recensione per le vostre fanfiction.
Le mie più sentite scuse per il ritardo!
07/08/2018 17:19
 
Quota

Ottava classificata: Fallen in love \ i love ace 30

Grammatica e stile: 15\20

Non ho riscontrato errori grammaticali particolarmente gravi, tuttavia lo stile adoperato ti ha penalizzato particolarmente. Avendo scelto di scrivere una flashfic, quindi una tipologia di testo breve e concentrata, avresti dovuto prestare più attenzione ai vocaboli e allo stile scelto.
Iniziamo dalla prima flashfic.
Innanzitutto ho riscontrato spesso problemi di cacofonia, per esempio: a Alabasta’, ‘a amarsi’, dove manca la d eufonica, la cui assenza non è etichettabile come errore grammaticale, tuttavia abbassa il livello di lettura e di scorrevolezza del testo. Nella frase di apertura ‘Erano passati due anni che Sabo non vedeva Bibi’, quel ‘che’ stona, avresti potuto sostituirlo con un semplice ‘da quando’. Noterai tu stessa che, per quanto possa risultare un banale accorgimento, l’intera frase cambia radicalmente, alleggerendosi e diventando molto più ‘liscia’.

Seconda flashfic
‘Ripensava alla sera in cui si era fidanzata con il biondo, facendola singhiozzare.’ Trovo che ‘facendola sighiozzare’ non abbia senso, perché di fatto non c’è nessun soggetto che stia compiendo quella azione. Avresti potuto scrivere, per esempio: ‘il ricordo di quella sera …, facendola singhiozzare’, in questo caso sarebbe ‘il ricordo’ a farla singhiozzare. Inoltre ‘sé stessa’ si scrive senza accento, poiché essendo presente ‘stessa’ non serve fare una distinzione tra congiunzione e pronome.
Io suggerirei di lavorare sulla struttura del testo, poiché è stato l’elemento che ti ha penalizzato maggiormente. Sono dell’idea che le flash-fic e le drabble siano le tipologie di fanfiction più complicate da produrre, poiché ogni parola deve essere praticamente perfetta, data la ‘lunghezza’ del testo. Tutto deve essere amalgamato e misurato al meglio, ogni frase, ogni parola. Devi rimuginare sopra a qualunque elemento inserito. I tuoi errori non sono niente di macroscopico, affatto, ma in questa tipologia di storia vengono percepiti in maniera amplificata. Si diventa molto più sensibili per quando riguarda la ‘melodia’ del testo e ci si accorge con molta più facilità se ci sia qualcosa di stonato nello scritto oppure no!

Caratterizzazione personaggi: 8\10

Nella caratterizzazione dei personaggi non posso darti il punteggio massimo perché ho trovato Sabo un po’ troppo ‘innamorato’ nella prima flash-fic, e Vivi un po’ troppo ‘debole’. Non riesco proprio ad immaginarmela mentre piange per l’anniversario, ecco. Secondo me avresti dovuto trattarli in maniera più introspettiva e più ‘silenziosa’, per non sforare nel’OOC. Cioè, non fraintermi, tu sei e devi essere libera di scrivere dei personaggi come più preferisci, però io devo valutarti in base alle scaletta, per questo devo darti un punteggio un po’ più basso.

Gradimento personale: 10\15

Sarò sincera, non mi hanno particolarmente entusiasmato le tue flashfic. Non mi è piaciuto molto come hai parlato dell’amore tra loro due, troppo melodrammatico e, secondo me, non adatto per questa coppia. Penso che sia un po’ una banalizzazione di due personaggi che hanno tanto da dare. Anche lo stile utilizzato non l’ho apprezzato particolarmente. Io ribadisco, scrivere una buona flashfic è difficilissimo, perché con pochissime parole devi cercare di infondere nel lettore sentimenti ed emozioni che normalmente trovi in duecento pagine di romanzo. Il pairing l’ho adorato, Sabo e Vivi sono due tra i personaggi che preferisco, quindi mi ha colpito vederli insieme. Comunque, se dovessi scrivere qualcos’altro su loro due, sarei felice se me lo facessi sapere, anche in privato, sarei sempre pronta a darti una critica costruttiva! ^^

Punti bonus: 3\3

Totale: 36\48
07/08/2018 17:20
 
Quota

Settima classificata: D’acqua e anime \ Fin_chan

Grammatica e stile: 15,5\20

Grammaticalmente parlando devo segnalarti che mancano delle virgole, e che sono presenti abbastanza ripetizioni, che purtroppo rendono molto meno scorrevole il testo. Ho trovato anche qualche errore, che ti lascio elencato!
‘in cerca di un segno che l’accaduto fosse soltanto un sogno.’ qui andrebbe scritto ‘in cerca di un segno che dimostrasse che l’accaduto fosse soltanto un sogno.’;
‘Tutti le persone, i vicoli, le piazze nei quali amava passare…’ qui è presente un errore di battitura, andrebbe scritto ‘tutte’;
‘Appena posso però vengo a fare un saluto.’ qui avresti dovuto utilizzare il futuro: ‘verrò’.
Per il resto hai uno stile molto dinamico e coinvolgente, cerca solo di prestare maggiore attenzione alle cose che ti ho scritto prima, perché davvero si può fare la differenza!

Caratterizzazione personaggio\IC: 9\10

Diciamo che non hai parlato di Feliciano come lo conosciamo noi (‘pizzaa, pastaaa’, per intenderci), però mi rendo anche conto che lo hai posto in una situazione drammatica, quindi sarebbe stato davvero troppo aspettarsi che rispondesse con il suo solito ottimismo. Germania, poi, mi è proprio piaciuto!

Gradimento personale: 10\15

Allora, sarò sincera, non mi ha particolarmente entusiasmata la tua storia. Secondo me l’idea di base era molto buona, però diciamo che poi si è un po’ perso il tutto. E’ come se avessi reso il testo ‘scontato’, perché i personaggi si sono comportati e hanno agito esattamente come il lettore si aspetta. Cioè, è come se non ci avessi messo niente di tuo, niente di nuovo, e questa mancanza si sente, perché il lettore è appassionato da quello che non sa o da quello che non si aspetta. La storia non è scritta male, anzi, però manca proprio quell’elemento che catturi chi la legge. E’ come se restasse un po’ indifferente, ecco! Hai fatto bene comunque ad alternare il presente al passato, hai reso tutto più incalzante e movimentato!

Punti bonus: 3\3

Totale: 37,5\48
07/08/2018 17:21
 
Quota

Sesta classificata: Metanoia \ Shanley

Grammatica e stile: 15\20

Grammaticalmente devo segnalarti innanzitutto la mancanza di molte virgole, soprattutto nella parte iniziale della fanfiction, e poi degli errori! Ti lascio l’elenco:
‘e non poté non pensare che tutto quello era sta possibile soltanto perché Bulma…’ c’è un errore di battitura (stato, non sta);
‘…lo faccio soltanto perché sono educata, non perché mi sei simpatico, è chiaro?- Sottolineo lei mantenendo quel fastidioso ghigno arrogante…’ manca l’accento su ‘sottolineò’
‘in fondo lui era sempre stato un’opportunista.’ l’apostrofo non va, dato che lui è maschio;
‘Avrebbe sacrificato sé stesso pur di proteggere lui e sua moglie.’ l’accento su ‘se stesso’ non va, ma penso sia un errore di battitura, perché le altre volte lo hai scritto correttamente
Insomma, diciamo che poteva andare meglio, hai utilizzato anche molte ripetizioni. La parte introspettiva, però, è molto ampia e sei andata davvero molto a fondo per quanto riguarda i pensieri di Vegeta, e questo è sicuramente un punto a tuo favore!

Caratterizzazione personaggi\IC: 9\10

In questa parte avrò cambiato la valutazione almeno dieci volte, ero molto combattuta poiché avevo due idee totalmente opposte tra di loro! La prima diceva di darti un punteggio basso, poiché un Vegeta così sentimentale non lo riesco proprio a immaginare, mentre la seconda idea stabiliva di assegnarti il massimo, perché comunque non è un robot e non è solo ed esclusivamente quello che ci presentano il manga o l’anime. Tu hai esposto i suoi pensieri più intimi, e penso che ci abbia preso alla grande, quindi ho deciso di dar maggior corda alla seconda opinione, tuttavia assegnandoti un po’ di penalità!

Gradimento personale: 12\15

Innanzitutto ti faccio i miei complimenti per il titolo, molto calzante e al contempo originale. Non conoscevo quel termine, quindi grazie per avermi fatto scoprire qualcosa di nuovo! Ho apprezzato davvero tanto l’introspezione, e il fatto che tu abbia narrato il lato ‘buono’ di Vegeta che non emerge praticamente mai. Non ha solo una personalità rude e fredda, c’è anche qualcos’altro! Non ti ho dato il massimo del punteggio perché, nonostante l’introspezione sia sicuramente un punto che va a tuo favore, ho notato che alcuni pensieri di Vegeta vengono ripetuti più e più volte, quindi in alcune parti si desta un po’ l’effetto di ‘allungare il brodo’, e un po’ ti ha penalizzato anche lo stile. Ho apprezzato il fatto che tu abbia alternato i suoi pensieri ai suoi ricordi, rendi tutto molto più movimentato e incalzante. Mi è anche piaciuto il fatto che nel lettore si venga a creare quel sentimento della nostalgia, che sicuramente contribuisce a coinvolgere maggiormente dal punto di vista emotivo, e ho apprezzato come tu abbia paragonato il vaso di ceramica riparato con l’oro al cuore di Vegeta aggiustato con la fiducia e l’amore di Bulma!

Punti bonus: 3\3

Totale: 39\48
07/08/2018 17:22
 
Quota

Quinta classificata: L’ultimo intreccio \ apeirmon

Grammatica e stile: 18,5\20

Grammaticalmente ho trovato solo queste sviste: ‘Chi le lo farà fare a togliere’ e ‘qual è’. Devo dire che il tuo stile mi piace molto, sei incredibilmente chiaro e fluido, riesci a narrare parlando dei minimi dettagli senza risultare pesante. E’ suuuper scorrevole, e questo è ottimo. La parte introspettiva è, invece, un po’ carente, per questo non ti ho dato il pieno punteggio.

IC\caratterizzazione personaggi: 7\10

Inizio con il dirti che un punto te l’ho tolto per Hideo, perché avevo scritto nel regolamento che non avrei accettato OC. Inoltre, il fatto che Sayaka e Teshigawara abbiano interrotto i rapporti con Mitsuha non l’ho trovato molto inerente al cartone animato, perché comunque loro due si sono adoperati fin da subito per aiutare l’amica, pur non sapendo come lei avesse fatto a prevedere una tale catastrofe. Insomma, sono diventati entrambi criminali (utilizzando l’esplosivo, e facendo illegalmente la trasmissione di evacuazione), quindi secondo me è abbastanza inverosimile che, dopo averla seguita così ciecamente, abbiano poi deciso di chiudere i rapporti con lei. Non fraintendermi, la spiegazione che hai dato è molto valida, però penso comunque che loro non le avrebbero voltato le spalle. Ho apprezzato che Sayaka lavorasse in un’emittente radio. Taki, Mitsuha e Yotsuha li ho trovati, invece, molto fedeli all’opera originale. L’unica cosa che non ho particolarmente apprezzato è stato il comportamento di Mitsuha durante la morte della madre, decisamente troppo freddo. Più che un problema di caratterizzazione del personaggio, magari potrebbe essere una mancanza di introspezione, però io ho comunque scelto di inserirlo qui!

Gradimento personale: 12,5\15

Ho apprezzato che la tua storia fosse narrata da punti di vista differenti, ho adorato Hideo e Yotsuha (anche se, ripeto, Hideo in teoria dovrebbe essere ‘squalificato’ ahah) e mi sarebbe piaciuto vederli di più. Anche la riappacificazione tra Mitsuha e i suoi due amici è stata scritta davvero bene, e la spiegazione che hai dato del loro litigio l’ho ritenuta molto valida, ben costruita e progettata. Del secondo capitolo ho apprezzato molto il finale, però non mi è piaciuto il fatto che loro tornassero indietro nel tempo per salvare la mamma, che poi è comunque morta ‘per mano’ di Mitsuha. Mi è sembrata un’evoluzione affrettata e non molto ‘ben costruita’ come, invece, il primo capitolo. La spiegazione sul ‘rafforzamento dello spirito’ l’ho trovata un po’ carente, e in generale il secondo capitolo l’ho trovato abbastanza confusionario, anche a causa di tutti quegli scambi, insomma io ho dovuto rileggerlo più volte per capire chi fosse Taki e chi fosse Mitsuha, ma forse sono io ad essere un po’ tarda! Comunque, in sintesi, primo capitolo promosso a pieni voti, il secondo capitolo, invece, ti ha penalizzato un po’!

Punti bonus: 3\3

Totale: 41\48
07/08/2018 17:24
 
Quota

Quarta classificata: L’anno scorso, ho visto un calendiario senza date sopra \ a u t u m n

Grammatica e stile: 16,5\20

Hai uno stile di scrittura davvero chiarissimo. Invece di leggere sembrava che stessi guardando un film! Ho apprezzato davvero molto anche le molteplici descrizioni, caratteristica che non noto quasi mai nelle fanfiction. La parte dove hai descritto gli occhi di Edward mi è piaciuta da impazzire! Hai fatto un po’ di errori grammaticali (non gravi), per questo non ho potuto darti il pieno punteggio. Te li lascio elencati!
‘ma questa circostanza si sarebbe potuta non verificare mai essendo che la sua attenzione non era realmente rivolta verso quella televisione antiquata – lo schermo ancora in vetro bombato un po’ stonava con il resto dell’arredamento più tendente al moderno. ‘ In questa parte devo segnalarti un po’ di cose: avresti dovuto inserire una virgola prima di ‘essendo che’, inoltre avresti dovuto scrivere ‘essendo la sua attenzione non realmente rivolta verso…’, oppure ‘dato che la sua attenzione non era realmente rivolta verso…’. Mancano virgole anche nell’ultima proposizione: ‘lo schermo, ancora in vetro bombato, un po’ stonava con il resto…’
‘probabilmente per via delle notti passate in bianco a studiare chino alla sua fidata scrivania’. Qui dovresti sostituire ‘alla sua fidata scrivania’ con ‘sulla sua fidata scrivania’.
‘Starò diventando troppo serio? si domandò’. Qui dovresti inserire un trattino, o una punteggiatura, che permetta di separare il pensiero di Al dalla tua narrazione.
‘Una voce fin troppo familiare accanto a lui gli aveva appena rivolto la parola. Stupito, aprì gli occhi, spostando appena lo sguardo’. Qui c’è la ripetizione di ‘appena’.
‘di quella tonalità che non accecava ma alla quale non serviva’, qui manca la virgola prima del ‘ma’, anche qui: ‘Credo di starmi per addormentare ma volevo assolutamente finire di leggere questo capitolo’.
‘dirigendosi nuovamente in cucina nel mentre che Edward continuava a parlargli’. Qui, cancellerei ‘nel mentre che’, e inserirei esclusivamente ‘mentre’.

Caratterizzazione personaggi: 10\10;

Non potevo non darti il massimo, Al era proprio lui, e anche Edward. Ho apprezzato tantissimo anche i molteplici riferimenti relativi all’anime, hanno reso i personaggi ancora più reali.

Gradimento personale: 12,5\15;

Innanzitutto, come specifichi nelle note, il senso angoscioso sei riuscita a trasmetterlo al 100%, e questo è sicuramente un punto che va a tuo favore. La tua storia mi ha ricordato molto il film ‘your name’, e devo dire che sei stata molto brava anche a trattare i vari gap temporali! Mi spiego meglio, di solito quando si scrive questo tipo di storie è molto facile poter fare qualche errore inerente alla distorsione temporale, invece tu sei stata molto pulita e molto chiara! Non hai lasciato confusione nel lettore, bensì ansia e angoscia, e questo è davvero ottimo! Ho apprezzato tanto anche le molteplici descrizioni presenti nella tua fanfiction. Sono riuscite a farmi ‘vedere’, come se si trattasse di un film vero e proprio. Infatti penso che la chiarezza sia stata una caratteristica portante del tuo testo, nonostante il tema trattato portasse a creare disordine. Tuttavia, vorrei farti notare questo errore: ogni tanto, parli utilizzando il punto di vista di Edward, descrivi le sue sensazioni, come per esempio quando pensa che Al non stia molto bene ultimamente, e questa è una cosa che personalmente penso stoni. In quel momento Edward non è lì, quindi non è possibile che tu sappia cosa sente o cosa prova. Secondo me, avresti dovuto narrare tutto esclusivamente dal punto di vista di Al, avrebbe reso il tutto ancor più credibile. La parte iniziale, inoltre, l’ho trovata un po’ lentina. Il finale invece l’ho adorato, mi ha lasciato allibita, e in un attimo dentro di me l’angoscia è proprio esplosa!

Punti bonus: 3\3;

Totale: 42\48
07/08/2018 17:25
 
Quota

Terza classificata: Bianco e Nero e Azzurro \ rhys89

Grammatica e stile: 20\20

Perfetta, sotto tutti i punti di vista! Per quanto riguarda la grammatica non ho trovato nemmeno un trattino fuori posto e stilisticamente parlando l’ho adorata! Davvero molto fluida, mi sembrava di vedere un ruscello che scorre. La parte introspettiva meravigliosamente amalgamata con quella narrativa, insomma, la struttura di questa fanfiction è stata minuziosamente curata, e il risultato si vede!

Caratterizzazione personaggi: 9,5\10

Mi sono limitata a toglierti 0,5 perché ho trovato Naruto un po’ troppo spensierato, anche per i suoi standard, considerando che c’era il funerale dei genitori. Per il resto, ho trovato tutti i personaggi perfetti, compresi quelli secondari!

Gradimento personale: 14,5\15

Ho apprezzato davvero tanto questa storia! Non avevo mai letto fanfiction con questo pairing, ma mi è piaciuto moltissimo, ora ho una nuova ship ahah. Ho adorato la tua idea del soulmate!AU, con l’aggiunta dell’elemento dei colori, penso sia un’idea molto originale ed emotivamente molto coinvolgente. Ho apprezzato il fatto che tu abbia ambientato il tutto durante il funerale dei genitori di Naruto, e vedere Rin e Obito insieme, soprattutto vivi, mi ha proprio reso felice! Molto emozionante il finale, e in generale l’intero dialogo tra Kakashi e Naruto è stato super appassionante e coinvolgente, soprattutto quando il primo si rende conto della verità sul suo soulmate. Insomma, su loro due mi hai proprio convinto, e ti faccio tanti complimenti!

Punti bonus: 3\3

Totale: 47\48

Per quanto riguarda le recensioni premio: ho libera scelta, o preferiresti dirmi tu cosa recensire?
[Modificato da wurags 07/08/2018 17:27]
07/08/2018 17:28
 
Quota

Seconda classificata: Fortuna Huiusce Diei \ _Akimi

Grammatica e stile 19,5\20

Grammaticalmente sei stata perfetta, nessunissimo errore. Ti faccio notare esclusivamente questo periodo: ‘Kagami non sapeva perché, ma la schiettezza continuava a chiamarlo in ricerca della verità...’. ‘In ricerca’ non suona benissimo, sarebbe stato meglio ‘alla ricerca’ oppure ‘in cerca’. Ovviamente non è un errore, te lo segnalo esclusivamente per la ‘musicalità’. Ho notato che tendi ad utilizzare moltissime virgole (non in modo errato, semplicemente perché crei periodi di proposizioni molto lunghi) e vorrei fartelo notare perché molti lettori lo trovano fastidioso. Io ho il tuo stesso ‘grattacapo’ e me lo hanno evidenziato in tanti, perché è come se creassi la sensazione di arrivare a fine periodo ‘senza fiato’, ed è vero! Diciamo che la storia perde di fluidità, per questo ti ho tolto 0,5. Sei stata molto pulita, e nonostante vi fosse tantissima introspezione, le tue frasi sono state d’impatto, soprattutto nel dialogo tra Kagami e Midorima.

Caratterizzazione personaggi\IC: 10\10

Non basterebbe una long-fiction da 50 capitoli per farti capire quanto mi sia piaciuta la tua analisi psicologica di Kagami e Midoriya. Penso che nemmeno Tadatoshi Fujimaki avrebbe potuto fare di meglio, difatti è stato proprio come se avessi estratto i personaggi dal manga e li avessi poi inseriti nella tua storia. E’ sicuramente stata la fanfiction con il migliore IC. Dall’intera narrazione emergono frasi e termini precisi, come se fossero stati minuziosamente scelti da un cecchino, che rendono perfettamente l’idea delle loro personalità e del loro punto di vista.

Gradimento personale: 15\15

Penso che fra tutte, la tua fanfiction sia stata quella più riletta. Come ho spiegato prima, la tua storia ha un’analisi psicologica dei personaggi fenomenale, un’introspezione da urlo e un bellissimo stile, il tutto amalgamato alla perfezione. Sei riuscita a trasformare una ‘normale’ chiacchierata tra amici, in un bellissimo testo di spessore. L’ho trovato molto, molto coinvolgente, e non saprei scegliere una parte preferita. Complimenti anche per il titolo!

Punti bonus: 3\3

Totale: 47,5\48

Per quanto riguarda le recensioni premio: ho libera scelta, o preferiresti dirmi tu cosa recensire?

07/08/2018 17:29
 
Quota

Prima classificata: A un Battito da Te \ Laodamia94

Grammatica e stile: 20\20

Non ho trovato errori grammaticali, e il tuo stile mi ha catturato proprio l’animo, è incredibilmente poetico ed elegante!

Caratterizzazione personaggi: 10\10

Allora, premetto che io sono in pari con l’uscita italiana, invece da quel che ho potuto leggere e capire tu sei avanti con le scan! Temaki e Nejire purtroppo non hanno ancora avuto parti evidenti nel fumetto (sempre per quanto riguarda l’uscita italiana), tuttavia la timidezza e la delicatezza del primo personaggio e la vitalità e la dolcezza del secondo si possono già evincere da quelle poche pagine dove compaiono. Nella tua fanfiction questi tratti distintivi sono super rispettati, però hai inserito molte altre sfaccettature caratteriali di entrambi che, personalmente, nell’opera originale non ho ancora avuto modo di vedere. Ti ho comunque dato il punteggio massimo perché le caratteristiche ‘fondamentali’ (quelle sopracitate) sono state trattate egregiamente, e tutto ciò che hai aggiunto lo trovo inerente e concorde alle loro personalità.

Gradimento personale: 15\15

Questa fanfiction l’ho proprio adorata! Innanzitutto devi sapere che io solitamente ho un debole verso i personaggi secondari, ma per quanto riguarda BnHA il mio atteggiamento è tremendamente scontato: per me esistono solo Midoriya, Todoroki e Bakugou, letteralmente. Il fatto che tu sia riuscita a farmi piacere così tanto una storia incentrata su Nejire e Temaki (che, ripeto, nell’uscita italiana saranno comparsi due volte) è una validissima motivazione per vantarsi, te lo assicuro. La reputo una fanfiction molto emozionante, però ricca di quella delicatezza poetica che la fa sembrare scritta direttamente da un autore di racconti giapponese! Mi è piaciuto moltissimo il modo in cui hai trattato il romanticismo tra loro due, non lo hai estremizzato, non lo hai reso invadente o pacchiano, e hai davvero rispettato la ‘delicatezza e la timidezza’ propria dei personaggi. Ho adorato ogni singolo rigo di questa storia, però vorrei farti complimenti ancor più sentiti per lo spazio dedicato alla leggenda, elemento che ha reso ancora più luminoso e denso un testo che era già di per sé molto ricco. Penso sia stato proprio l’elemento vincente, che ha donato quel tocco di magia e poesia in più. Il finale, poi, è stato il colpo di grazia (in senso positivo, ovviamente), poichè ha sdrammatizzato un po’ l’atmosfera di dolore che si era creata, e io sono sempre pronta ad alzare i pollici per questo tipo di romanticismo. Complimenti, inoltre, per il titolo: originale e intenso. Insomma, la lettura di questa storia è stata una goduria, ti faccio davvero tanti complimenti, mi hai regalato un bellissimo momento!

Punti bonus: 3\3

Totale: 48\48

Per quanto riguarda le recensioni premio: ho libera scelta, o preferiresti dirmi tu cosa recensire?
[Modificato da wurags 07/08/2018 17:41]
OFFLINE
Post: 1.126
Giudice*****
07/08/2018 19:10
 
Quota

Re:
wurags, 07/08/2018 17.29:

Prima classificata: A un Battito da Te \ Laodamia94

Grammatica e stile: 20\20

Non ho trovato errori grammaticali, e il tuo stile mi ha catturato proprio l’animo, è incredibilmente poetico ed elegante!

Caratterizzazione personaggi: 10\10

Allora, premetto che io sono in pari con l’uscita italiana, invece da quel che ho potuto leggere e capire tu sei avanti con le scan! Temaki e Nejire purtroppo non hanno ancora avuto parti evidenti nel fumetto (sempre per quanto riguarda l’uscita italiana), tuttavia la timidezza e la delicatezza del primo personaggio e la vitalità e la dolcezza del secondo si possono già evincere da quelle poche pagine dove compaiono. Nella tua fanfiction questi tratti distintivi sono super rispettati, però hai inserito molte altre sfaccettature caratteriali di entrambi che, personalmente, nell’opera originale non ho ancora avuto modo di vedere. Ti ho comunque dato il punteggio massimo perché le caratteristiche ‘fondamentali’ (quelle sopracitate) sono state trattate egregiamente, e tutto ciò che hai aggiunto lo trovo inerente e concorde alle loro personalità.

Gradimento personale: 15\15

Questa fanfiction l’ho proprio adorata! Innanzitutto devi sapere che io solitamente ho un debole verso i personaggi secondari, ma per quanto riguarda BnHA il mio atteggiamento è tremendamente scontato: per me esistono solo Midoriya, Todoroki e Bakugou, letteralmente. Il fatto che tu sia riuscita a farmi piacere così tanto una storia incentrata su Nejire e Temaki (che, ripeto, nell’uscita italiana saranno comparsi due volte) è una validissima motivazione per vantarsi, te lo assicuro. La reputo una fanfiction molto emozionante, però ricca di quella delicatezza poetica che la fa sembrare scritta direttamente da un autore di racconti giapponese! Mi è piaciuto moltissimo il modo in cui hai trattato il romanticismo tra loro due, non lo hai estremizzato, non lo hai reso invadente o pacchiano, e hai davvero rispettato la ‘delicatezza e la timidezza’ propria dei personaggi. Ho adorato ogni singolo rigo di questa storia, però vorrei farti complimenti ancor più sentiti per lo spazio dedicato alla leggenda, elemento che ha reso ancora più luminoso e denso un testo che era già di per sé molto ricco. Penso sia stato proprio l’elemento vincente, che ha donato quel tocco di magia e poesia in più. Il finale, poi, è stato il colpo di grazia (in senso positivo, ovviamente), poichè ha sdrammatizzato un po’ l’atmosfera di dolore che si era creata, e io sono sempre pronta ad alzare i pollici per questo tipo di romanticismo. Complimenti, inoltre, per il titolo: originale e intenso. Insomma, la lettura di questa storia è stata una goduria, ti faccio davvero tanti complimenti, mi hai regalato un bellissimo momento!

Punti bonus: 3\3

Totale: 48\48

Per quanto riguarda le recensioni premio: ho libera scelta, o preferiresti dirmi tu cosa recensire?





** Grazie, davvero grazie per questa recensione bellissima! E grazie per questo contest fantastico, che mi ha dato la possibilità di scrivere su una delle mie OTP.
Vero, purtroppo nelle uscite italiane non è ancora presente in maniera massiccia nessuno dei due, mentre le scan presentano molto, molto di più in particolare riguardo a Tamaki - tra cui una storia fantastica come background - e alcune scene che mi hanno spinto a partorire questa ship dolcissima.
Io di solito non sono sdolcinata, il romanticismo lo tratto inserendo scene dolci e di hurt/conformt, perché lo smielato lo sopporto poco e l'angst non riesco a non metterlo ^^ ma il complimento più bello è stato leggere di come sia riuscita a farti appassionare di characters secondari, cosa che per me ha un valore inestimabile (anche perché in MHA di pg secondari ne amo a camionate), e se ti ho emozionato così tanto beh, non posso non farlo anche io!
Ora... posso avere la valutazione come recensione? E per quanto riguarda le storie: ti lascio libera scelta, perché come al solito non so mai cosa proporre ^^'
OFFLINE
Post: 306
Giudice*
07/08/2018 19:44
 
Quota

wurags, 07/08/2018 17.28:

Seconda classificata: Fortuna Huiusce Diei \ _Akimi

Grammatica e stile 19,5\20

Grammaticalmente sei stata perfetta, nessunissimo errore. Ti faccio notare esclusivamente questo periodo: ‘Kagami non sapeva perché, ma la schiettezza continuava a chiamarlo in ricerca della verità...’. ‘In ricerca’ non suona benissimo, sarebbe stato meglio ‘alla ricerca’ oppure ‘in cerca’. Ovviamente non è un errore, te lo segnalo esclusivamente per la ‘musicalità’. Ho notato che tendi ad utilizzare moltissime virgole (non in modo errato, semplicemente perché crei periodi di proposizioni molto lunghi) e vorrei fartelo notare perché molti lettori lo trovano fastidioso. Io ho il tuo stesso ‘grattacapo’ e me lo hanno evidenziato in tanti, perché è come se creassi la sensazione di arrivare a fine periodo ‘senza fiato’, ed è vero! Diciamo che la storia perde di fluidità, per questo ti ho tolto 0,5. Sei stata molto pulita, e nonostante vi fosse tantissima introspezione, le tue frasi sono state d’impatto, soprattutto nel dialogo tra Kagami e Midorima.

Caratterizzazione personaggi\IC: 10\10

Non basterebbe una long-fiction da 50 capitoli per farti capire quanto mi sia piaciuta la tua analisi psicologica di Kagami e Midoriya. Penso che nemmeno Tadatoshi Fujimaki avrebbe potuto fare di meglio, difatti è stato proprio come se avessi estratto i personaggi dal manga e li avessi poi inseriti nella tua storia. E’ sicuramente stata la fanfiction con il migliore IC. Dall’intera narrazione emergono frasi e termini precisi, come se fossero stati minuziosamente scelti da un cecchino, che rendono perfettamente l’idea delle loro personalità e del loro punto di vista.

Gradimento personale: 15\15

Penso che fra tutte, la tua fanfiction sia stata quella più riletta. Come ho spiegato prima, la tua storia ha un’analisi psicologica dei personaggi fenomenale, un’introspezione da urlo e un bellissimo stile, il tutto amalgamato alla perfezione. Sei riuscita a trasformare una ‘normale’ chiacchierata tra amici, in un bellissimo testo di spessore. L’ho trovato molto, molto coinvolgente, e non saprei scegliere una parte preferita. Complimenti anche per il titolo!

Punti bonus: 3\3

Totale: 47,5\48

Per quanto riguarda le recensioni premio: ho libera scelta, o preferiresti dirmi tu cosa recensire?



Aw, ma che bella valutazione [SM=g27997], grazie mille! Ti lascio libera scelta per le storie, magari partendo dal 2016 in poi perché le prime sono abbastanza illeggibili haha ne trovi anche di brevi, non so se abbiamo tanti fandom in comune.
Per il resto, ahimè mi dici cose che già so! Dovrei fare periodi più brevi, non sei la prima che me lo dice. Per il resto, sono contenta che ti sia piaciuta! Temevo di annoiare perché non succede praticamente nulla, ma grazie!
Alla prossima, spero!

P.S. potresti lasciarmela come recensione? Grazie!
[Modificato da _Akimi 07/08/2018 19:45]
07/08/2018 20:45
 
Quota

Re:
Grazie per i complimenti sulla fluidità. Nell'introspezione non scrivo molto, credo perché mi annoia ripetere stati emotivi che ho già usato. I due errori grammaticali sono dovuti a regole che non accetto perché basate sull'uso comune e non sulla logica.
Non avevo proprio letto che i personaggi originali erano esclusi. Ti chiedo scusa e ti ringrazio per averla valutata comunque. Oltre a Hideo c'è anche l'uomo che si è scambiato con Futaba. Comunque mi fa piacere che Hideo ti sia stato simpatico.
L'avversione di Katsuhiko e Sayaka è un po' forzata, ma dal film mi è parso che fossero distanti da Mitsuha, pur essendosi trasferiti tutti a Tokyo.
Vorrei avere la valutazione tra le recensioni.
Grazie dei consigli e del concorso. Alla prossima (che è anche vicina)!
[Modificato da apeirmon 07/08/2018 20:49]
OFFLINE
Post: 3.284
Giudice*****
09/08/2018 07:48
 
Quota

Re:
wurags, 07/08/2018 17.25:

Terza classificata: Bianco e Nero e Azzurro \ rhys89

Grammatica e stile: 20\20

Perfetta, sotto tutti i punti di vista! Per quanto riguarda la grammatica non ho trovato nemmeno un trattino fuori posto e stilisticamente parlando l’ho adorata! Davvero molto fluida, mi sembrava di vedere un ruscello che scorre. La parte introspettiva meravigliosamente amalgamata con quella narrativa, insomma, la struttura di questa fanfiction è stata minuziosamente curata, e il risultato si vede!

Caratterizzazione personaggi: 9,5\10

Mi sono limitata a toglierti 0,5 perché ho trovato Naruto un po’ troppo spensierato, anche per i suoi standard, considerando che c’era il funerale dei genitori. Per il resto, ho trovato tutti i personaggi perfetti, compresi quelli secondari!

Gradimento personale: 14,5\15

Ho apprezzato davvero tanto questa storia! Non avevo mai letto fanfiction con questo pairing, ma mi è piaciuto moltissimo, ora ho una nuova ship ahah. Ho adorato la tua idea del soulmate!AU, con l’aggiunta dell’elemento dei colori, penso sia un’idea molto originale ed emotivamente molto coinvolgente. Ho apprezzato il fatto che tu abbia ambientato il tutto durante il funerale dei genitori di Naruto, e vedere Rin e Obito insieme, soprattutto vivi, mi ha proprio reso felice! Molto emozionante il finale, e in generale l’intero dialogo tra Kakashi e Naruto è stato super appassionante e coinvolgente, soprattutto quando il primo si rende conto della verità sul suo soulmate. Insomma, su loro due mi hai proprio convinto, e ti faccio tanti complimenti!

Punti bonus: 3\3

Totale: 47\48

Per quanto riguarda le recensioni premio: ho libera scelta, o preferiresti dirmi tu cosa recensire?



Ma grazie! *w*
Sono felicissima che questa storia ti sia piaciuta, anche perché la coppia Kakashi/Naruto non è certo tra le più quotate del fandom, e ha sempre bisogno di qualche adepta in più! xD

Sulla caratterizzazione hai ragione: ora che me l'hai fatto notare, in effetti forse avrei dovuto smorzare un po' i toni allegri di Naruto per dare più verosimiglianza alla storia... magari quando avrò un briciolo di tempo la riguarderò per cercare di correggerla.

Non ho altro da dire, se non di nuovo un grazie immenso per i complimenti e per aver apprezzato questa storiella breve ma intensa (nel senso che ci ho messo davvero il cuore per scriverla).

Per la recensione fai pure tu come preferisci: l'unica cosa, se ti è possibile, magari scegli storie più recenti e/o con poche recensioni. Se però di quelle recenti non conosci il fandom o non ti piace il genere allora ti lascio carta bianca [SM=g27988]

Ps piacerebbe anche a me avere la valutazione come recensione se possibile ^^

A presto!
rhys89
[Modificato da rhys89 09/08/2018 07:49]

La mia pagina EFP
La mia pagina giudice

Tratto da "Cara Mathilda" di Susanna Tamaro

Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | « 2 3 4 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:26. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com