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Riepilogo automatico da fogli diversi

Ultimo Aggiornamento: 02/03/2018 16:17
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25/02/2018 22:01

Nella scheda riepilogo mensile, dopo aver inserito nelle caselle del filtro i dati desiderati, dovrebbero comparire in automatico nei vari righi i dati registrati in uno dei fogli "settore" che hanno le caratteristiche stabilite nel filtro. Come fare?
Grazie e saluti.
[Modificato da franco28.2013 25/02/2018 22:16]
Post: 2.704
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25/02/2018 23:38

Buona sera, Franco.
Considerando la selezione richiesta:    
-    Settore    A
-    Cliente    Rossi
-    Agente    Matteo
-    Articolo    1
-    Mese    Febbraio

Visto che non esiste un:
-    Cliente    Rossi
-    Agente    Matteo
esistono:
-    Cliente    Rossi
-    Agente Franco
-    Agente Antonio
-    Agente Giuseppe
ma non:
-    Agente    Matteo
quindi, la selezione sarebbe nulla;o mi sbaglio?



A disposizione.

Buona serata.

Giuseppe

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Post: 619
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Utente Senior
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26/02/2018 00:07

Ciao a tutti,
si Giuseppe anche io non ho trovato quei dati [SM=g27823]

@franco
se non sei pratico di formule, non so se riuscirai a capier questa, ma dato quello che chiedi...

Come prima cosa, l'intestazione delle tabelle dove c'è scritto "Prezzo", ha uno spazio finale che sfalsa le ricerche, quindi quella è la prima cosa da correggere.

Considerato che usi delle tabelle, tanto vale sfruttare le loro proprità e i loro nomi.
Modifica i nomi delle tre tabelle rispettivamente in:
TabellaA
TabellaB
TabellaC


Per ottenere quello che chiedi, nella cella B16 del foglio "Riepilogo mensile", da copiare poi a destra ed in basso, usa la Formula Matriciale (quindi da confermare con la combinazione di tasti CTRL+SHIFT+INVIO anzichè solo con INVIO):

=SE.ERRORE(INDICE(INDIRETTO("Tabella"&$C$7);PICCOLO(SE.ERRORE((RIF.RIGA(INDIRETTO("Tabella"&$C$7))-1)/(SE($C$8="";1;INDIRETTO("Tabella"&$C$7&"["&$B$8&"]")=$C$8)*SE($C$9="";1;INDIRETTO("Tabella"&$C$7&"["&$B$9&"]")=$C$9)*SE($C$10="";1;INDIRETTO("Tabella"&$C$7&"["&$B$10&"]")=$C$10)*SE($C$11="";1;MESE(INDIRETTO("Tabella"&$C$7&"["&$C$15&"]"))=CONFRONTA($C$11;$Q$2:$Q$13;0)));"");$A16);CONFRONTA(B$15;INDIRETTO("Tabella"&$C$7&"[#Intestazioni]");0));"")

Puoi decidere di lasciare in "bianco" i vari campi per il filtro TRANNE quello riguardante il SETTORE (cella C7).

Ti riallego il file...

Ciao
Tore
[Modificato da cromagno 26/02/2018 00:10]


"Sono le persone che nessuno immagina che possano fare certe cose, quelle che fanno cose che nessuno può immaginare."
Post: 50
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26/02/2018 12:46

Ciao a tutti.

I dati inseriti nel filtro del foglio “riepilogo mensile” erano solo indicativi. Purtroppo, ho scelto casualmente proprio quei dati che davano come risultato zero in quanto non vi erano relative registrazioni di documenti.

La formula proposta da Tore va benissimo e per questo lo ringrazio. Da solo non ci sarei mai arrivato.

Al riguardo, vorrei avere dei chiarimenti:

1. Non ho capito la correzione che devo fare nell'intestazione “Prezzo” delle Tabelle (A,B,C): qual è lo “spazio finale” che sfalsa le ricerche?
2. Nella formula proposta si fa riferimento anche alle celle C15 (intestazione Data_Doc) e B15 (intestazione N_Doc). Tali riferimenti sono importanti nel caso dovessi formattare la scheda del riepilogo in altro modo rispetto a quella proposta, con riferimenti di celle e colonne diverse?
3. Inoltre, si mette in relazione il mese indicato in C11 con la colonna contenente i dodici mesi dell’anno (Q2:Q13), che per comodità ho inserito nella stessa scheda. C’è un modo di fare questo confronto senza far riferimento alla colonna Q, che vorrei eliminare?
4. Nelle tabelle proposte ci sono dei documenti duplicati con numero e data uguali (evidenziati con colore giallo) e gli altri dati diversi. Al riguardo, al filtro a cinque opzioni (settore, cliente, agente, articolo e mese) ho aggiunto un'ulteriore sesta opzione “Univoci” in cui è possibile inserire la lettera “S” (sì). Scegliendo tale opzione, nella tabella riepilogativa tali documenti duplicati dovrebbero essere elencati solamente una volta, riportando in tal caso la somma degli importi dei singoli documenti duplicati ed escludendo quindi gli altri dati (articolo, quantità e prezzo).
Per meglio far comprendere il problema esposto allego il file già modificato da Tore.

Grazie per il vostro aiuto.
Ciao.
Franco
[Modificato da franco28.2013 28/02/2018 22:09]
Post: 51
Registrato il: 08/12/2013
Utente Junior
Excel 2010
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02/03/2018 16:17

Ciao a tutti.

@Tore
Non riesco a modificare la formula che hai proposto per risolvere il problema dei documenti duplicati (con articoli diversi), illustrato nel mio ultimo post con documento allegato.
Ad esempio: nel caso in cui in "tabellaC" un documento sia scritto due volte (documenti con numero e data uguale, evidenziati in giallo), nella scheda di riepilogo tale documento deve comparire una sola volta, riportando solamente la somma degli importi dei singoli documenti duplicati con l'esclusione degli altri dati (articolo, quantità e prezzo).

Purtroppo, non sono molto pratico di formule complesse.
Ti ringrazio per l'aiuto che potrai darmi.

Ciao.
Franco


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