Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Msc Crociere - La compagnia

Ultimo Aggiornamento: 25/02/2018 22:19
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 28.080
Sesso: Femminile
Admin Unico
25/02/2018 21:51
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

La MSC Crociere è una compagnia di navigazione, dedita al mercato delle crociere, con sede a Ginevra e sedi operative a Napoli, Genova e Venezia. La compagnia, a capitale interamente svizzero, impiega circa 15.500 dipendenti in tutto il mondo e ha uffici in 45 Paese.
Storia
Dopo la scomparsa della Flotta Lauro, il ministro dell'industria dell'epoca, Adolfo Battaglia, diede il via libera alla cessione di ciò che restava della flotta al duo Eugenio Buontempo e Salvatore Pianura che, con un'offerta pubblica di 10 miliardi e 100 milioni di lire, all'asta di fallimento del 19 gennaio 1987, acquisirono il gruppo armatoriale napoletano. La nuova società Starlauro acquistò la proprietà di una petroliera (Volere), cinque navi da trasporto (Cervo, Tigre, Gazzella, Palizzi, Gioacchino Lauro) e una nave da crociera, la Achille Lauro. La compagnia Mediterranean Shipping Company S.A. di Gianluigi Aponte, che si occupava solamente di cargo, ha rilevato le azioni di Pianura nel dicembre 1990 e quelle di Buontempo nel giugno del 1991, rimanendo perciò azionista unica della Starlauro e trasformandola in una nuova divisione MSC, la Starlauro Crociere.

Fonte: it.wikipedia.org/wiki/MSC_Crociere

Il 2 dicembre 1994, a causa di un incendio durante la navigazione, l'Achille Lauro naufraga al largo della Somalia. Nel 1995, in seguito all'accaduto, si opta per un rinnovamento totale della compagnia, trasformandola nell'attuale MSC Crociere. MSC inizia l'attività crocieristica con Symphony, Monterey e Rhapsody. Nel 1997 si aggiunge un'altra nave: Melody, la nave più grande e moderna della flotta fino al 2003. Nel 2000 esce di scena la vecchia Symphony.

Fino al 2002, MSC Crociere poteva contare solo su tre navi, relativamente piccole e in stato di inferiorità rispetto alla concorrenza di quegli anni: Costa Crociere, Carnival Cruise Lines e Royal Caribbean International. Per lanciare MSC nel mondo crocieristico, nel 2003 viene eletto amministratore delegato Pierfrancesco Vago.

Nello stesso tempo un'altra compagnia stava entrando nel mercato delle crociere molto velocemente: la italo-greca Festival Crociere. Essa aveva stipulato un contratto con Chantiers de l'Atlantique, di Saint-Nazaire (Francia), per la costruzione di una classe di quattro navi. Ma, dopo aver inaugurato la prima nel 2001, European Vision, e la seconda nel 2002, European Stars, Festival, a causa di problemi finanziari dovuti alla morte del fondatore George Poulides, non è più in grado di varare le ultime due. Così entra in scena MSC che, d'accordo con la compagnia, acquista le restanti e le conclude.

Pertanto MSC Crociere inaugura, con Sophia Loren come madrina, le prime due nuove navi: nel 2003 MSC Lirica e nel 2004 MSC Opera. Contemporaneamente però i problemi di Festival Crociere si aggravano a tal punto che si trova costretta a chiudere i battenti e a mettere all'asta tutte le sue navi. MSC acquista entrambe le "European" e conclude l'accordo inserendo in flotta nel 2004 MSC Armonia (ex European Vision) e nel 2005 MSC Sinfonia (ex European Stars). Viene così creata e conclusa la classe Lirica, inizialmente progettata per Festival.

La continua crescita del settore crocieristico induce l'armatore MSC a siglare un nuovo contratto con i cantieri francesi per la costruzione di una nuova classe di navi da 90.000 tonnellate, la classe Musica, composta da 4 unità: MSC Musica varata nel 2006, MSC Orchestra del 2007, MSC Poesia inaugurata nel 2008 e MSC Magnifica inizialmente pianificata per il 2009. Successivamente l'accordo viene ampliato con la realizzazione di un prototipo da 140.000 tonnellate: MSC Fantasia varata nel 2008, la prima nave con il settore Premium-Lusso (MSC Yacht Club), coprendo una nuova fascia di mercato non servita da flotte italiane. Il grande successo di quest'ultima cambia i piani della compagnia: il varo della quarta unità di classe Musica è posticipato e al suo posto viene inaugurata la gemella della MSC Fantasia: MSC Splendida (precedentemente nota come MSC Serenata). Queste ultime due compongono la classe Fantasia, ovvero le navi più grandi mai commissionate da un armatore europeo. In questi anni vengono anche dismesse due navi dell'antica flotta: Monterey nel 2006 e Rhapsody nel 2009.

Successivamente MSC fa pervenire ai cantieri di Saint-Nazaire, al tempo di proprietà di STX Europe, un nuovo progetto che prevede di portare anche le classi Musica e Fantasia a quattro unità, analogamente alla classe Lirica. Nel mese di marzo 2010 viene così varata l'ultima unità della classe Musica: MSC Magnifica. A maggio 2012 la classe Fantasia vede l'arrivo di MSC Divina (inizialmente annunciata come MSC Favolosa, poi come MSC Meraviglia), nave dedicata alla madrina di tutte le navi della flotta, Sophia Loren. Infine, a marzo 2013, viene inaugurata l'ultima unità della classe Fantasia: MSC Preziosa.

Dal 30 marzo al 6 aprile 2014 MSC Crociere, in collaborazione con Trenta ore per la vita, organizza la prima crociera solidale nel Mediterraneo per sostenere diversi progetti in favore dei bambini malati di tumore. A bordo salgono infatti molti artisti vicini all'iniziativa, fra cui Lorella Cuccarini.

A partire dal 2014, fino al termine del 2015, le navi appartenenti alla classe Lirica (MSC Armonia, MSC Sinfonia, MSC Lirica e MSC Opera) sono state sottoposte al programma "Renaissance" ("Rinascimento") da quasi 200 milioni di euro che ha comportato l'allungamento di ciascuna unità di 24 metri, con la conseguente aggiunta di spazi pubblici e cabine. Il 19 maggio 2014 si è svolta, presso lo stabilimento Fincantieri di Palermo, l'impostazione del primo blocco di MSC Armonia che ha dato inizio al programma Rinascimento. Le quattro navi, inizialmente lunghe 251,25 metri, con una stazza di 59.058 tonnellate e capacità di circa 1600 passeggeri ciascuna, sono state portate a 275 metri, stazza di circa 65.500 tonnellate e capaci di 2.600 viaggiatori, grazie a 193 nuove cabine passeggeri e a 59 nuove cabine per i membri dell'equipaggio.

Il 20 aprile 2015 si è celebrato, presso i cantieri di STX France a Saint-Nazaire, il taglio della prima lamiera della nuova generazione di navi di classe Meraviglia (precedentemente nota come classe Vista), tappa fondamentale per il piano d'investimenti da 5 miliardi di euro. La prima nave, MSC Meraviglia da 5.714 passeggeri, con una stazza lorda di 167.000 tonnellate, è stata consegnata nel giugno 2017. Una seconda unità, MSC Bellissima, sarà consegnata nel 2019.

Il 22 giugno 2015, presso lo stabilimento Fincantieri di Monfalcone, è avvenuto il taglio della prima lamiera di MSC Seaside, prima nave della classe Seaside, facente parte del nuovo piano industriale che permetterà a MSC Crociere di raddoppiare la capacità della flotta entro il 2022. La nave, con una stazza di 154.000 tonnellate, è in grado di trasportare circa 5.179 passeggeri; la consegna è avvenuta nel novembre del 2017. Una seconda nave gemella di MSC Seaside è già stata confermata, con consegna prevista per il giugno 2018. Il 4 luglio 2016 viene annunciato che si chiamerà MSC Seaview.

La flotta
L'attuale flotta di MSC Crociere è il risultato di un programma d'investimenti da 6 miliardi di euro, iniziato nel 2003. La flotta è composta da 13 unità, quattro per ogni classe a cui si aggiunge MSC Meraviglia.

La più grande è MSC Meraviglia (2017), ammiraglia della flotta, prima nave di classe Meraviglia (o Vista) con una stazza lorda di 167.600[14] tsl, una lunghezza di 315,83 metri e una larghezza di 43 metri. Può ospitare da 4488 (su base doppia) a 5714 (occupazione massima) passeggeri in 2244 cabine. Presenta 1 passeggiata (promenade) interna lunga 96 metri, disposta su 2 ponti, con negozi (boutique), ristoranti e bar, riproducente l'ambientazione di una tipica cittadina mediterranea, è coperta da 1 schermo LED a volta di 80m x 6m per un totale di 480 m², il più grande presente su una nave da crociera. Presenta un'area di lusso denominata MSC Yacht Club.
Seguono le navi della classe Fantasia – MSC Fantasia[15] (2008), MSC Splendida[16] (2009), MSC Divina[17] (2012) e MSC Preziosa[18] (2013) – ed hanno una stazza di circa 140.000 tonnellate ciascuna, una lunghezza di 333 metri e una larghezza di 38 metri. Le quattro ammiraglie ospitano da 4.345 a 4.363 passeggeri ciascuna.
Anche queste navi hanno un'area di lusso denominata MSC Yacht Club, con ponti riservati, con 2 bar e 2 saloni (uno alla Concierge area e il Top Sail Lounge) e un ristorante esclusivo. Un'area piscine attrezzata con 2 vasche idromassaggio, una piscina, e un bar al ponte 18. Vi sono anche 2 ascensori riservati. Le suite sono tutte esterne e situate sui ponti alti a prua, possono ospitare 150/160 passeggeri; al ponte 12 (3 Executiv & Family suite con grandi vetrate), al ponte 15 (34/32 Deluxe suite con balcone) e al ponte 16 (32 Deluxe suite con balcone e 2 Royal suite con balcone).

Ad esse si aggiungono le quattro unità della classe Musica - MSC Musica[19] (2006), MSC Orchestra[20] (2007), MSC Poesia[21] (2008) e MSC Magnifica[22] (2010) - che, con una stazza di 90.000 tonnellate circa, una lunghezza di 293 metri e una larghezza di 32 metri, possono ospitare fino a 3.000 passeggeri.
La flotta si completa con le quattro navi della classe Lirica - MSC Lirica[23] (2003), MSC Armonia[24] (2004), MSC Opera[25] (2004) e MSC Sinfonia[26] (2005) – che, con una stazza di circa 65.000 tonnellate, una lunghezza di 274,9 metri e una larghezza di 28 metri, possono ospitare fino a 2.600 passeggeri

Fonte: it.wikipedia.org/wiki/MSC_Crociere
[Modificato da Gaia-77 25/02/2018 22:19]
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 14:28. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com
Torna su