Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

Copiare righe di tre fogli diversi in un unico foglio (riepilogo)

Ultimo Aggiornamento: 01/03/2018 16:46
Post: 1
Registrato il: 22/02/2018
Città: ALBIGNASEGO
Età: 46
Utente Junior
2007
OFFLINE
22/02/2018 13:51

Buongiorno a tutti,
chiedo aiuto per capire se, ed eventualmente come, risolvere questo problema:
ho tre fogli excel contenenti una tabella simile con dati simili (a cui ogni tanto aggiungo dei record),
è possibile copiare le righe contenute nei tre fogli in un foglio "riepilogo"? considerando che questo foglio però di dovrebbe aggiornare quando aggiungo record nei tre fogli..
ad esempio:
foglio 1
operatore1 Marco maschio atletica
operatore1 giovanni maschio nuoto
foglio 2
operatore2 Lisa femmina scherma
operatore2 Gianna femmina basket
foglio 3
operatore3 Antonio maschio basket
operatore3 Nina femmina nuoto
riepilogo
operatore1 Marco maschio atletica
operatore1 giovanni maschio nuoto
operatore2 Lisa femmina scherma
operatore2 Gianna femmina basket
operatore3 Antonio maschio basket
operatore3 Nina femmina nuoto

e se è possibile, potete indicarmi che tipo di funzione applicare o come potrei fare??
grazie mille!
davide
Post: 2.697
Registrato il: 03/04/2013
Utente Veteran
Excel 2000 - 2013
OFFLINE
22/02/2018 16:27

Buon pomeriggio, Davide;
potrei proporti un Codice VBA applicato ad un evento:
-    Worksheet_Change
Fammi sapere se può essere una proposta accettabile considerando che sarebbe necessario conoscere la seguenza degli inserimenti; possibilmente privilegiando l'inserimento del Campo "Operatore" come ultimo.




A disposizione.

Buon Lavoro e buona serata.

Giuseppe

Windows XP - Excel 2000
Windows 10 - Excel 2013
Post: 3.187
Registrato il: 28/06/2011
Città: AGORDO
Età: 70
Utente Master
2013
OFFLINE
22/02/2018 16:35

Non sono capace con le formule, devi abilitare le macro
Ciao GiuseppeMN ormai l'ho fatto
[Modificato da raffaele1953 22/02/2018 16:36]
Excel 2013
Post: 1
Registrato il: 22/02/2018
Città: ALBIGNASEGO
Età: 46
Utente Junior
2007
OFFLINE
27/02/2018 17:58

Grazie per la vostra risposta,
il pulsante è bello! purtroppo però il file che devo creare ha molte colonne in più rispetto al file di esempio che ho caricato, quindi una formula Excel riesco a modificarla, ma sul codice che avete postato non credo di riuscire a metterci le mani in quanto non conosco molto il codice, ma... ci provo...
intanto grazie del vostro tempo!!
Post: 3.200
Registrato il: 28/06/2011
Città: AGORDO
Età: 70
Utente Master
2013
OFFLINE
27/02/2018 20:45

Per copiare diverse colonne Ex A:Z
Premi ALT+F11. Devi modificare tutte le righe "simili"
Sheets("riepilogo").Range("A2:E" & Ur)......
"A2:E" diventerà "A2:Z" se ti bastano 26 colonne

Non modificare le 4 righe che iniziano con UR
Ur = Sheets("riepilogo").Range("A" & Rows.Count).End(xlUp).Row
Excel 2013
Post: 3
Registrato il: 22/02/2018
Città: ALBIGNASEGO
Età: 46
Utente Junior
2007
OFFLINE
27/02/2018 22:41

Wow! [SM=g27817]
grazie mi sa che sono riuscito a fare la modifica! ho provato quella sensazione che provano i bambini quando hanno un gioco nuovo [SM=g27823]
ho notato però che non copiava l'ultimo record del foglio "operatore 2", ho aggiunto un " + 1 " un po' a tentativi e mi sembra che ora la aggiunga, anche se non sono ben consapevole del perché... (so che non si dovrebbero fare le cose a caso, ma purtroppo è un linguaggio che non conosco [SM=g27813]

se posso chiedere un altra informazione:
è possibile aggiungere quindi un tasto (sul foglio riepilogo) che mi consenta di visualizzare soltanto i record che hanno una "x" in una colonna che desidero io tipo la colonna "dato5"? (ed eventualmente un tasto che riporta poi alla situazione iniziale in cui vedo tutti i record), oppure che genera un altro foglio, o un report, o qualcosa di simile dove vedo solo i record che hanno la "X" ella colonna "dato5"?
grazie per il vostro aiuto!!

Ho allegato il file nuovo che ho fatto :-)
[Modificato da Davide_m 27/02/2018 22:43]
Post: 3.203
Registrato il: 28/06/2011
Città: AGORDO
Età: 70
Utente Master
2013
OFFLINE
27/02/2018 23:41

In effetti mi ero dimentico il +1
Per fare quello che desideri non serve VBA
Vai in riepilogo e posizionati sulla cella A1 Excel/Dati/filtro
Adessa vai sulla freccina della colonna che desideri e scegli l'opzione
Excel 2013
Post: 4
Registrato il: 22/02/2018
Città: ALBIGNASEGO
Età: 46
Utente Junior
2007
OFFLINE
28/02/2018 21:29

Ah... ecco forse perché cercavo una soluzione con le formule,
perché al lavoro non ho Excel, ma liber office, e il file con il VBA non funziona..
[SM=g27826]
che rabbia.
Post: 3.209
Registrato il: 28/06/2011
Città: AGORDO
Età: 70
Utente Master
2013
OFFLINE
01/03/2018 01:53

Forse pensavi che in "liber office" vada tutto bene il VBA di EXCEL?
Secondo me, devi andare in "quei" forum (non di EXCEL, per esserne sicuro)
Excel 2013
Post: 5
Registrato il: 22/02/2018
Città: ALBIGNASEGO
Età: 46
Utente Junior
2007
OFFLINE
01/03/2018 16:46

più che altro, essendo ad un livello amatoriale, "non pensavo"..
io ho sempre usato, ed uso tuttora, excel dal mio computer, purtroppo però questo file in particolare devo condividerlo con altre due persone e metterlo quindi in rete con computer diversi dal mio, che, ahimè, non hanno excel.
[Modificato da Davide_m 01/03/2018 16:47]
Vota: 15MediaObject5,00410 4
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]
Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:06. Versione: Stampabile | Mobile | Regolamento | Privacy
FreeForumZone [v.6.1] - Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com