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CONSOLIDA DATI - COMPLETAMENTO AUTOMATICO

Ultimo Aggiornamento: 15/02/2018 23:39
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15/02/2018 14:48

Buongiorno a tutti. Avrei bisogno di inserire, attraverso la funzione convalida dati, di una serie di dati presenti su un altro foglio. Trattandosi di oltre 300 recapiti, scorrere tutti i dati volta per volta diventa veramente dura.
Chiedo se è possibile creare una sorta di completamento automatico che consenta di inserire i dati in modo automatico oppure se fosse possibile mettere la condizione alla cella di effettuare il completamento automatico attraverso una serie di dati presenti in un altro foglio del medesimo file.
Ho letto che la cosa sarebbe fattibile con VB combo box, ma sono veramente crudo e, nonostante abbia provato, non sono riuscito a venirne fuori.
Vi ringrazio in anticipo
Mimmo
Per completezza allego il file in questione. grazie
P.S. attualmente nel file ho caricato solo pochi report per le prove, ma se funzionasse i report sarebbero circa 300. grazie
[Modificato da mimmogab 15/02/2018 14:54]
Post: 2.688
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15/02/2018 16:19

Buon pomeriggio, Mimmo;
si potrebbe provare con UserForm.

Posso tranquillamente proporti UserForm come rappresentato nell'immagine allegata ma quello che mi preoccupo è quanto hai affermato:

@mimmogab, scrive:

Ho letto che la cosa sarebbe fattibile con VB combo box, ma sono veramente crudo e, nonostante abbia provato, non sono riuscito a venirne fuori.



Voglio dire, non so se sarai in grado di gestire eventuali aggiornamenti e/o manutenzione dei Codici VBA.

Come preferisci procedere?



A disposizione.

Buon Lavoro e buona serata.

Giuseppe

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15/02/2018 16:34

Ciao GiuseppeMN, ormai lo fatto

Una struttura di celle unite che incasina il VBA
Come Ditte e indirizzi unite nelle stesse celle
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15/02/2018 17:01

Buona sera, Raffaele;
se dai uno sguardo all'immagine allegata in Risposta #2 togliere tutte le Celle unite è stata la prima cosa che ho fatto.

Le Celle unite creano più problemi che benefici.

D'altro canto, guarda cosa si è "inventato" quel burlone di Giuseppe

qui!

A disposizione.

Buona serata.

Alla prossima.

Giuseppe

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15/02/2018 21:19

innanzi tutto grazie
vi sono grato perchè è quantomai difficile trovare aiuto...mi permetto, dal basso della mia misconoscenza della materia, di chiedere: con il file di Raffaele, che ringrazio, non trovo più le celle a discesa e, l'inserimento dei dati, attraverso il combo box, risulta essere sequenziale. Ho inserito nuovamente i dati per l'inserimento a discesa, funzionano bene. Non riesco però a ovviare all'inserimento sequenziale.
Invece non sono riuscito ad aprire il file di Giuseppe, che ringrazio. Accetto vostri consigli per il raggiungimento dell'obiettivo e, anche se non si riuscisse, comunque un grazie di cuore ragazzi. Mimmo
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15/02/2018 23:39

1) Nel Tuo allegato non esiste nessuna convalida dati (come Tu le chiami>>le celle a discesa), almeno io non ne vedo (sperando non siano quei dati sotto la tabella in foglio1...davano fastidio al VBA)
2) Sequenziale, certo. Almeno questo è la prassi, e "questo" pensavo.
Nel Tuo primo post non esiste nessuna valida spiegazione e credevo, Ti riferissi unicamente all'inserimento delle Ditte & Indirizzi sequenziale.
Col Tuo ultimo post , intravedo tra le righe... (cioè mi immagino io, che forse..) Tu desideri posizionarti in una qualsiasi cella in una determinata riga o determinata colonna che Ti permetta di inserire nella cella attiva uno dei dati presenti nelle colonne A:D?
Ex Ti posizioni in cella B6, la combobox Ti farà inserire i dati di una Ditta+Indirizzo
EX Dopo Ti posizioni in cella (E7 o E8) è cosa deve fare? Quali sono i dati? In quale colonna si trovano. Spiega per ogni cella dove trovo i dati?
Se desideri una mano, spiegaTi meglio la procedura e devi decidere se continuare con le celle unite + Ditte&indirizzi insieme. Forse è meglio se alleghi un altro file più esauriente.
Ps Il files di GiuseppeMN è una foto
[Modificato da raffaele1953 15/02/2018 23:53]
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