Previous page | 1 | Next page
Print | Email Notification    
Author

Notizie 1493° Compagnia Mitraglieri Fiat

Last Update: 2/10/2018 2:36 PM
2/4/2018 3:18 AM
 
Modify
 
Delete
 
Quote
OFFLINE
Post: 4
Registered in: 2/2/2018
Ciao a tutti!
Sto cercando di ricostruire la storia di mio nonno, ma sono decisamente inesperta, perciò chiedo l'aiuto di tutti voi e ringrazio chiunque vorrà darmi anche solo qualche suggerimento.
Da una ricevuta della Polizza di assicurazione a favore dei militari combattenti, intestata a mio nonno Ferro Giovanni, deduco che è stato mitragliere Fiat nella 1493° compagnia.
Ho appena ottenuto il ruolo matricolare che lo riguarda, ma ho qualche difficoltà ad ottenere il Foglio matricolare e caratteristico.
Nel ruolo matricolare non si parla di mitraglieri Fiat, ma solo di due reggimenti di cui ha fatto parte, il 7° e il 159°.
Però nella richiesta che lui scrisse a suo tempo per ottenere il riconoscimento di Cavaliere di Vittorio Veneto leggo che lui stesso specificò, purtroppo senza date precise, di aver fatto parte anche dell'11° reparto di assalto, e se non capisco male, di essere stato aggregato come mitragliere Fiat alla Brigata Caserta.
E' possibile o sto facendo una gran confusione?

Non riesco ad incastrare tutte queste cose... chi mi aiuta?
2/4/2018 3:11 PM
 
Modify
 
Delete
 
Quote
OFFLINE
Post: 1,549
Registered in: 11/5/2013
Ciao tre cose:

-la 1493° c.m. era in seno alla Brigata Caserta come riporta il libro del Buon Franco Cabrio (purtroppo non ho la possibilità di trascrivere i luoghi e le date al momento, ma confido in qualcuno del forum che lo farà)

- il foglio matricolare ho paura che non si trovi più penso che sia più che una rarità trovarlo... a meno che non hai certezza di dove sia conservato e che lo sia. Negli archivi di stato hanno conservato solo i ruoli matricolari che sono stati riversati dagli ex distretti militari.

- ti consiglio di allegare il ruolo matricolare e altri doc, più occhi esperti vedono e più è facle aiutarti.

----------------------------------------------------
"Preoccupatevi di lasciare questo mondo un po' migliore di come lo avete trovato." B.P.
2/4/2018 4:33 PM
 
Modify
 
Delete
 
Quote
OFFLINE
Post: 2,873
Registered in: 8/8/2004
eccoli


[Edited by Mauro A. 2/4/2018 4:33 PM]
-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*

Scrivimi ...scrivimi lungamente e tanto .... scrivimi di te sempre ....solo le tue parole mi tengono in vita in questa vita d'inferno.

-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*


2/5/2018 12:37 AM
 
Modify
 
Delete
 
Quote
OFFLINE
Post: 4
Registered in: 2/2/2018
Grazie mille ad entrambi!
Ecco la foto del ruolo matricolare.
Io leggo che mio nonno è arrivato al deposito del 7° reggimento Fanteria il 30 settembre 1916 e poi "giunto in territorio dichiarato in stato di guerra" il 15 marzo 1917 presso il 159° reggimento Fanteria (anche se non capisco quel (Dep. 68° Fanteria) poichè all'epoca anche il 68° era al mobilitato al fronte).
Dalle mie ricerche, poi, ho scoperto che il 159° è stato sciolto nel novembre 1917, ma dal ruolo non deduco il trasferimento successivo, nè la data, fino al congedo.
Vi allego anche la polizza dalla quale deduco la sua appartenenza alla 1493° Compagnia mitraglieri Fiat.
Sempre dalla bozza di lettera di richiesta Cav. Vittorio Veneto, (che purtroppo non ho io) ho rilevato che mio nonno riportò una ferita al viso sugli Altipiani della Bainsizza (anche se lui scrive Bainise..) che richiese circa un mese di ricovero nell'ospedale da campo del 159°, ma non ci sono date.
Come già detto, lui dichiara anche un'appartenenza all'11° reparto di assalto, per circa 8 mesi, ma non so di preciso quando.
D'altra parte, sempre nella lettera, parla di circa 3 mesi (dal ruolo matricolare sono 6 mesi) col 7° Fanteria, poi circa 15 mesi col 159° ed infine 8 mesi con la 1493° mitraglieri Fiat presso la Brigata Caserta.
Già che ci sono, vi chiedo anche:
- questi sei mesi col 7° Fanteria, dove li avrebbe trascorsi?
- E' possibile pensare a sei mesi di addestramento? E ancora, se il Reggimento è dislocato al fronte, è normale che persistano attività nella sede del tempo di pace?
- i reparti d'assalto erano aggregati alle brigate? se sì, è possibile pensare che sia stato mitragliere per i reparti d'assalto aggregati alla Brigata Caserta e che quindi si tratti degli stessi 8 mesi?
- ultima domanda, per ora, (scusatemi!): la 1493° C.M.F. è nata insieme alla Brigata Caserta? Devo pensare che l'attività di mitragliere di mio nonno sia iniziata lì o ad inizio del servizio di leva?

Vi chiedo davvero scusa, so di essere impacciata, ma vi ringrazio davvero tanto se mi aiutate a ricomporre questo puzzle!!




2/5/2018 12:59 AM
 
Modify
 
Delete
 
Quote
OFFLINE
Post: 5
Registered in: 2/2/2018
Re:
Ciao!
Prima di tutto grazie dell'aiuto e dei consigli!

Tu dici che i fogli matricolari siano andati distrutti?
In effetti non ho la certezza che quello di mio nonno sia conservato, nè so esattamente dove.
Il ruolo era presso l'archivio di Alessandria, ma lì il foglio non c'era.
Credi possibile che sia conservato altrove?
Per esempio a Torino, o a Cuneo...
2/5/2018 1:48 AM
 
Modify
 
Delete
 
Quote
OFFLINE
Post: 6
Registered in: 2/2/2018
Grazie Mauro A., sei stato gentilissimo!
Credi che si possano trovare cartine militari con l'indicazione di queste postazioni?
2/5/2018 10:49 AM
 
Modify
 
Delete
 
Quote
OFFLINE
Post: 32
Registered in: 6/3/2017
Ciao ti posso assicurare che ad Alessandria il foglio matricolare e caratteristico per soldati della prima guerra mondiale non lo trovi ho già provato a chiedere e rovistare un po ovunque.
Se sei fortunata e tuo nonno ha avuto un processo all'ora negli atti di quest'ultimo puoi trovarne una copia, almeno per me è successo così.
2/5/2018 11:33 AM
 
Modify
 
Delete
 
Quote
OFFLINE
Post: 7
Registered in: 2/2/2018
Purtroppo confermo...ad Alessandria ho trovato una persona gentilissima e molto disponibile, ma documenti niente di più del ruolo matricolare [SM=g27992]
2/5/2018 3:11 PM
 
Modify
 
Delete
 
Quote
OFFLINE
Post: 1,550
Registered in: 11/5/2013
a parte il ruolo matricolare che qualche data almeno la fornisce...
diventa un po' difficile mettere insieme le cose e sapere dove ha operato.
Quello che tu riporti di questa "lettera" per la richiesta dell'Ordine di VV.. l'hai scritta secondo ordine o estrapolando qui e lì? se non hai tu il documento ne avrai fatto copia, puoi almeno trascriverla per intero? mi sorge una domanda ma era una lettera o un modulo compilato per la richiesta dell'ordine?

----------------------------------------------------
"Preoccupatevi di lasciare questo mondo un po' migliore di come lo avete trovato." B.P.
2/5/2018 8:58 PM
 
Modify
 
Delete
 
Quote
OFFLINE
Post: 1,224
Registered in: 3/9/2008
Ciao Vanda, di seguito una possibile ricostruzione.
Innanzitutto i depositi, nonostante i reggimenti fossero al fronte, non rimanevano mai sguarniti. Infatti il loro ruolo era fondamentale, per esempio per addestrare le nuove reclute da inviare alle unità mobilitate al fronte, ecc...
Altra cosa: il 159 fu un reggimento di milizia mobile creato dal deposito (quindi con gli uomini) del 68° fanteria, per questo c'è il riferimento al deposito del 68.
I depositi del 7° e del 68° fanteria avevano entrambi sede a Milano, quindi tuo nonno fu arruolato inizialmente nel 7° fanteria dove effettuò sei mesi di addestramento. Ma nel frattempo (non sappiamo il motivo, ma probabilmente perché il deposito del 68 non aveva abbastanza uomini) fu trasferito al deposito del 68 e quindi destinato come complemento al 159 e inviato al fronte.
A questo punto nel RM c'è un buco, ma molto probabilmente venne trasferito nei mitraglieri dopo lo scioglimento del 159° fanteria.
Purtroppo non sono molto ferrato sui reparti d'assalto, quindi non saprei il collegamento con la c.m.f. e con la Brigata Caserta.

Fabry_78

Interessato in particolare a tutto ciò che riguarda il 147° Reggimento Fanteria, Brigata "Caltanissetta".

***************************************************************************************************
"Non odio né odiare nella vita: basta ricordare finché i nostri figli sappiano e si salvino."
Mario Muccini, manoscritto.
***************************************************************************************************
"Sai quale sarà il bilancio della guerra? Cinquanta grandi uomini nei manuali di storia, milioni di morti di cui nessuno parlerà più e mille miliardari che detteranno legge."
Gabriel Chevallier, "La paura"
***************************************************************************************************
2/5/2018 10:59 PM
 
Modify
 
Delete
 
Quote
OFFLINE
Post: 8
Registered in: 2/2/2018
Re:

Ciao Fabry, grazie!
Tu dici: " Ma nel frattempo (non sappiamo il motivo, ma probabilmente perché il deposito del 68 non aveva abbastanza uomini) fu trasferito al deposito del 68 e quindi destinato come complemento al 159 e inviato al fronte. "

Quindi secondo te, per seguire gli eventi della vita di mio nonno, devo considerare le vicende al fronte del 68° o del 159°?

E ancora, sarà stato mitragliere da subito o solo con la Caserta? L'addestramento da mitragliere, dove avveniva? Potrebbe essere stato fatto appunto con il 7° a Milano?

Poichè ho letto che la numerazione delle C.M.F. è stata riorganizzata coi numeri superiori al migliaio solo da un certo momento in poi, pensi che sarà possibile risalire a quello che poteva essere eventualmente prima di quel momento, il numero della Compagnia corrispondente?

2/5/2018 11:14 PM
 
Modify
 
Delete
 
Quote
OFFLINE
Post: 9
Registered in: 2/2/2018
unfalcovolava, 05/02/2018 15.11:

a parte il ruolo matricolare che qualche data almeno la fornisce...
diventa un po' difficile mettere insieme le cose e sapere dove ha operato.
Quello che tu riporti di questa "lettera" per la richiesta dell'Ordine di VV.. l'hai scritta secondo ordine o estrapolando qui e lì? se non hai tu il documento ne avrai fatto copia, puoi almeno trascriverla per intero? mi sorge una domanda ma era una lettera o un modulo compilato per la richiesta dell'ordine?



Ciao!
In realtà i dati della bozza di lettera mi sono stati trasmessi tempo fa da mia sorella, che adesso sto stressando perchè la cerchi e me ne mandi una copia. Appena ce l'ho la pubblico di sicuro. (Conto di averla già domani o dopo.)
Però, essendo così, priva di dati, direi che è una ricostruzione piuttosto sommaria di mio nonno, quando ormai aveva più di 70 anni...
E non credo che sia il modulo apposito.
A presto!
2/6/2018 9:40 AM
 
Modify
 
Delete
 
Quote
OFFLINE
Post: 1,225
Registered in: 3/9/2008
Re: Re:
Vanda60, 05/02/2018 22.59:


Ciao Fabry, grazie!
Tu dici: " Ma nel frattempo (non sappiamo il motivo, ma probabilmente perché il deposito del 68 non aveva abbastanza uomini) fu trasferito al deposito del 68 e quindi destinato come complemento al 159 e inviato al fronte. "

Quindi secondo te, per seguire gli eventi della vita di mio nonno, devo considerare le vicende al fronte del 68° o del 159°?




Ciao, del 159. Per quanto riguarda l'argomento mitraglieri, non saprei. Ci vorrebbe l'intervento del massimo esperto Franco Cabrio.

Fabry_78

Interessato in particolare a tutto ciò che riguarda il 147° Reggimento Fanteria, Brigata "Caltanissetta".

***************************************************************************************************
"Non odio né odiare nella vita: basta ricordare finché i nostri figli sappiano e si salvino."
Mario Muccini, manoscritto.
***************************************************************************************************
"Sai quale sarà il bilancio della guerra? Cinquanta grandi uomini nei manuali di storia, milioni di morti di cui nessuno parlerà più e mille miliardari che detteranno legge."
Gabriel Chevallier, "La paura"
***************************************************************************************************
2/6/2018 7:23 PM
 
Modify
 
Delete
 
Quote
OFFLINE
Post: 689
Registered in: 10/4/2008
2/6/2018 7:28 PM
 
Modify
 
Delete
 
Quote
OFFLINE
Post: 690
Registered in: 10/4/2008
ci sto lavorando
per il momento: questa foto riguarda la sede del comando della C.M. 1375 a Candelù di Maserada, proprio nello stesso periodo la C.M. 1493 era a pochi metri da quello stesso luogo...
intanto...
2/6/2018 11:03 PM
 
Modify
 
Delete
 
Quote
OFFLINE
Post: 10
Registered in: 2/2/2018
wow!!! che emozione!!!
Grazie franco, grazie grazie grazie!!! [SM=g2467376]
2/6/2018 11:11 PM
 
Modify
 
Delete
 
Quote
OFFLINE
Post: 11
Registered in: 2/2/2018
che emozione pensare che questi ragazzi sicuramente conoscevano mio nonno, avranno parlato con lui, magari erano pure amici... e poi immaginare lui in una situazione praticamente identica...
Grazie davvero!
2/9/2018 3:34 PM
 
Modify
 
Delete
 
Quote
OFFLINE
Post: 251
Registered in: 7/28/2013
Re:
Vanda60, 05/02/2018 01.48:

..Credi che si possano trovare cartine militari con l'indicazione di queste postazioni?



Nella mappa ho segnato alcune delle dislocazioni riportate nella scheda della 1493° CM.
Le frazioni di argine sono facilmente intuibili, le "Terrette" dovrebbero riferirsi ai mappali dei terreni bonificati adiacenti agli argini.

Ce ne sono altre da localizzare come quelle di marzo e di novembre, quel Freda di settembre/ottobre dovrebbe essere Breda (di Piave).
Confidiamo in ulteriori contributi dal forum ...

Ciao
Antonio

P.S. Se visualizzi male mappa contattami in MP

2/10/2018 2:36 PM
 
Modify
 
Delete
 
Quote
OFFLINE
Post: 12
Registered in: 2/2/2018
Nella mappa ho segnato alcune delle dislocazioni riportate nella scheda della 1493° CM.
Le frazioni di argine sono facilmente intuibili, le "Terrette" dovrebbero riferirsi ai mappali dei terreni bonificati adiacenti agli argini.

Ce ne sono altre da localizzare come quelle di marzo e di novembre, quel Freda di settembre/ottobre dovrebbe essere Breda (di Piave).
Confidiamo in ulteriori contributi dal forum ...




Grazie Antonio!!! Un aiuto prezioso!!!
Riesco a intuire le scritte sulla cartina, grazie alle tue indicazioni.
In quanto a quelle mancanti, io leggevo "Torrette" e quindi pensavo che fossero semplicemente delle strutture costruite appositamente, e poi numerate.
Gli altri nomi, ahimè sulla cartina non li trovo.
Immaginavo che le isole fossero proprio nel letto del Piave, ma non le avrei mai identificate.
E poi chissà quel Lichtenberg...
Comunque, è già molto quello che mi hai dato tu, te ne ringrazio ancora!!!

Ciao
Vanda

[SM=g2467376]

Admin Thread: | Close | Move | Delete | Modify | Email Notification Previous page | 1 | Next page
New Thread
 | 
Reply
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]
519° Compagnia Mitraglieri FIAT (7 posts, agg.: 6/22/2020 9:40 PM)
Istituzione mostrine mitraglieri Fiat (3 posts, agg.: 7/23/2020 10:14 PM)
Mitraglieri Fiat (3 posts, agg.: 4/21/2021 10:58 PM)

Feed | Forum | Users | Search | Log In | Register | Admin
Create your free community and forum! Register to FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.0] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 2:25 AM. : Printable | Mobile
Copyright © 2000-2021 FFZ srl - www.freeforumzone.com