Stampa | Notifica email    
Autore

vaccinazione universale contro l’Hpv - Tumore e sesso orale, i pericoli maggiori sono per gli uomini

Ultimo Aggiornamento: 29/01/2018 11:10
29/01/2018 11:10
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 4.677
Registrato il: 12/07/2004
Utente Master
OFFLINE
n’analisi su oltre 13mila persone mette in luce che il rischio di cancro, causato dal Papillomavirus, è maggiore per i maschi che hanno avuto rapporti con 5 o più partner
Se si guarda alla salute, il sesso orale comporta più rischi per gli uomini che per le donne. Da tempo è noto che il Papillomavirus o Hpv, che si trasmette durante i rapporti sessuali, può causare tumori sia della cervice uterina che della bocca. Ora però una nuova ricerca americana ha scoperto che il pericolo di cancro è maggiore per i maschi che hanno avuto cinque o più partner con le quali hanno praticato sesso orale. E se sono fumatori le probabilità di ammalarsi sono ancora di più. Mentre il numero di compagni con i quali hanno avuto rapporti le femmine non appare rilevante.

Tanti tipi di tumore trasmessi con i rapporti sessuali
Alcuni dei 150 ceppi di virus Papillomavirus hanno un ruolo chiave nell’insorgenza sia di tumori che di lesioni precancerose (condilomi genitali) maschili e femminili: è, infatti, il primo responsabile del cancro alla cervice uterina ed è stato dimostrato il ruolo nella formazione di neoplasie che colpiscono vulva, vagina, pene e ano (forme di cancro assai rare) e di carcinomi dell’orofaringe. Anche questi ultimi sono poco frequenti, ma secondo le stime presentate dai ricercatori statunitensi entro il 2020 le neoplasie del cavo orale causate dall’Hpv (dall’inglese Human Papilloma Virus) saranno più numerose di quelle dell’utero. Il virus viene trasmesso alla bocca e alla gola attraverso il sesso orale e, secondo le statistiche più recenti, è responsabile di circa il 70 per cento dei nuovi casi diagnosticati ogni anno di cancro orofaringeo, che si sviluppa nel retro della gola, alla base della lingua o nelle tonsille. Stando ai dati dei Centers for Disease Control and Prevention americani, ogni anno negli Stati Uniti sono circa 12mila le nuove diagnosi di queste neoplasie correlate all’Hpv e oltre l’80 per cento riguarda i maschi.

Papilloma: tutto quello che servesapere sul virus HPV e sul vaccino
Papilloma: tutto quello che servesapere sul virus HPV e sul vaccino

Papilloma: tutto quello che servesapere sul virus HPV e sul vaccino

Papilloma: tutto quello che servesapere sul virus HPV e sul vaccino
PrevNext
Papillomavirus, che cos’è?
Vaccino importante per maschi e femmine
Alcuni mesi fa un’altra indagine americana aveva messo in luce che quasi metà degli uomini negli Stati Uniti ha un’infezione da virus Hpv: «L’incidenza di casi di cancro orofaringeo è in crescita dagli anni Ottanta e negli ultimi 20 anni, fra i maschi, i casi sono raddoppiati - sottolinea Amber D’Souza, docente alla Johns Hopkins Bloomberg School of Public Health di Baltimora e prima autrice del lavoro appena pubblicato sulla rivista Annals of Oncology -. I dati contenuti nel nostro studio testimoniano ancora una volta l’importanza della vaccinazione universale contro l’Hpv». All’inizio, in effetti, quando è stato messo a punto il vaccino contro l’Hpv veniva somministrato soltanto alle ragazzine 12enni (prima che avessero rapporti), per proteggerle dal cancro della cervice. In seguito, man mano che si raccoglievano maggiori informazioni sull’utilità di rendere immuni anche gli adolescenti maschi, diversi Paesi hanno poi esteso la vaccinazione a entrambi i sessi.

Ogni anno in Italia 6.500 casi di cancro dovuti al virus
In Italia si stima che ogni anno il Papillomavirus sia responsabile di circa 6.500 nuovi casi di tumori in entrambi i sessi, circa 12mila lesioni anogenitali di alto grado nella donna e almeno 80mila casi di condilomi genitali. Malattie che potrebbero scomparire, o almeno diventare molto rare, grazie alla vaccinazione dal 2007 offerta gratuitamente nel nostro Paese a tutte le ragazzine dodicenni e da quest’anno estesa anche ai maschi, eppure ad oggi lo sfrutta solamente il 70 per cento degli aventi diritto.

Approvato il Piano vaccinale: le novità
Approvato il Piano vaccinale: le novità

Approvato il Piano vaccinale: le novità

Approvato il Piano vaccinale: le novità
PrevNext
Primo anno di vita
Lo studio: uomini più a rischio delle donne
I ricercatori della John Hopkins hanno analizzato i dati di oltre 13mila persone d’età compresa fra i 20 e i 69 anni che si sono sottoposte a un test orale per la presenza di HPV tra il 2009 e il 2014. Ne è emerso che il virus è presente circa nell’1 per cento delle donne (dai 20 ai 69 anni) e nel 6 per cento degli uomini: il virus è più frequente nei maschi fra i 50 e i 59 anni, quando è presente in 8 soggetti su 100. Inoltre è risultato evidente il nesso fra cancro orofaringeo e abitudine a praticare sesso orale, ma la percentuale di rischio cambia nei due generi e le donne corrono meno rischi, indipendentemente dal numero di “compagni di letto”. Infatti, l’infezione da Hpv era presente solo nel 3 per cento delle femmine che hanno avuto 10 o più partner nel corso della vita, contro il 14,4 per cento dei maschi. In particolare il pericolo appare elevato per gli uomini che hanno praticato rapporti orali con 5 o più compagne e che sono fumatori, perché il tabacco è l’altro importante fattore di rischio noto, insieme all’eccessivo consumo di alcolici. «Nonostante i casi siano in aumento, i tumori della bocca causati dal Papillomavirus restano rari - conclude D’Souza -, ma è importante capire chi è più a rischio per poter mettere a punto migliori strategie di diagnosi precoce, così da poter intercettare per tempo quelle persone che hanno maggiori probabilità di sviluppare una neoplasia».

Link:
www.corriere.it/salute/sportello_cancro/17_ottobre_23/tumore-sesso-orale-pericoli-maggiori-sono-gli-uomini-cb8368b8-b7fd-11e7-bb06-5235ba4648...
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 18:07. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com