FORMAT REPORTE' obbligatorio indicare i seguenti dati minimi per i report delle catture da terra: Località, Orario, Condizioni meteomarine, Canna utilizzata, Mulinello, Montatura, Esca, Preda e relativo peso I seguenti dati sono facoltativi: Esposizione e caratteristiche spiaggia, Distanza di lancio esca, Fase Lunare, Misura in cm della preda. Ogni altra informazione atta ad arricchire il report di dettagli, tecnici e ambientali, è particolarmente gradita. NOTE DELLO STAFF: Abbiamo rilevato alcuni report con foto di catture il cui peso viene esageratamente sovradimensionato rispetto a quello reale. Invitiamo al buon senso e alla correttezza nello specificare il peso reale della preda.
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Una rarità inaspettata, totano 2kg!

Ultimo Aggiornamento: 20/02/2018 09:31
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 248
Registrato il: 17/09/2014
Città: MESSINA
Età: 33
Sesso: Maschile
MODERATORE
Utente MASTER
16/01/2018 13:06
 
Quota

Spot: Roccalumera
Orario: 18:30 circa
Meteo: mare con forte battuta, acqua leggermente torbida, luna assente
Attrezzatura: Monster ride egi 3.5, Shimano Ultegra 2500, trecciato Daiwa j-braid 0.10 8 capi, fluorocarbon sunline eging 0,26
Esca: Sumizoku egi 3.0 bianco glow
Preda: Totano 2 kg

Giorno 14 Gennaio, giorno della gara di Eging organizzata da una nota azienda del settore. E' la prima competizione a cui partecipo, vi sono 170 partecipanti, per cui risulterà il piu grande raduno di Eging in tutta Italia. Le mie aspettative gia in partenza sono nulle visto l elevato numero di partecipanti, ma partecipo giusto per divertirmi. Ore 15e30 si inizia, siamo tantissimi per cui si pesca a pochi metri l' uno dall' altro. Il mare è abbastanza mosso ed entrare in acqua risulta problematico anche con i cosciali, bisogna accontentarsi di fare qualche metro in meno! Lanci su lanci su lanci....centinaia di egi cadono in acqua a ritmi frenetici, e mi chiedo come mai possano arrivare catture in queste condizioni. Al tramonto invece, prima preda in canna! Un calamaretto di 150 gr circa che ha abboccato all' egi sopra citato.



A seguire decine di catture da parte degli altri partecipanti, probabilmente il passaggio di un branco. Poi il nulla. Spostarsi e cambiare postazione era abbastanza difficoltoso, ma riesco per 2-3 volte a trovare qualche altro posticino libero. Arrivo quasi a fine campo gara, rimetto il sumizoku bianco glow, e riprendo a lanciare...dopo qualche lancio, cambio tipo di jerkata, piccole e secche, per cercare anche la seppia. Sento qualcosa che si appoggia delicatamente sull'artificiale, ferro, canna bloccata! Penso per un attimo a un polpo ma......zzzzzzzzzzzz frizione che parte ed un peso assurdo mi piega la canna totalmente. Capisco che non è un calamaro, le pompate sono brevi ma molto energiche, ed il dubbio si sposta sulla seppia di taglia. Passano i minuti e le sfrizionate continuano, non riesco a schiodarlo dal fondo. Dopo circa 10 minuti, vedo affiorare dei tentacoli, ma neanche il tempo di mettere a fuoco che riparte per riguadagnare il fondo. Riesco a portarlo a riva accompagnato dall'onda ma....riesce a pompare in mezzo alla risacca e guadagnare di nuovo metri! Diventa un tiro alla fune, finche finalmente riesco a portarlo sulla battigia. Nessun coppo nelle vicinanze e allora, mani e lancio [SM=g3868084]. E' un totano, alla pesatura risulterà essere 2 kg. Una preda rarissima da riva, soprattutto di queste dimensioni, poichè il totano popola fondali molto profondi lontano da riva.



La preda non risulta valida nel regolamento (valgono solo calamari e seppie) ma i giudici decidono di validarla in via eccezionale vista la stazza e la rarità della cattura. Purtroppo, a causa delle lamentele di alcuni partecipanti che hanno protestato con regolamento alla mano, la validità viene annullata, perdendo cosi il primo posto effettivo. Ma l'organizzazione decide comunque di istituire un altro premio, premiandomi con la stessa canna del primo classificato, una top di gamma per l'eging. Mai mi sarei aspettato di vincere su 170 partecipanti, ne tantomeno il premio massimo, e ancor meno con questa preda! Vi lascio le foto della cattura, e porto a casa una preda che non ha prezzo, probabilmente irripetibile, che mi ha regalato delle emozioni indimenticabili. Ringrazio come sempre il mare che mi regala queste sorprese, alla prossima!








[Modificato da FabrizioLax 16/01/2018 13:13]



Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 05:47. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com