DIFENDERE LA VERA FEDE
printprintFacebook

A tutti voi che passate da qui: BENVENUTI
Se avete desiderio di capire che cosa insegna la Bibbia che il Magistero della Santa Chiesa, con il Sommo Pontefice ci insegna, questo Gruppo fa per voi. Non siamo "esperti" del settore, ma siamo Laici impegnati nella Chiesa che qui si sono incontrati da diverse parti d'Italia per essere testimoni anche nella rete della Verità che tentiamo di vivere nel quotidiano, come lo stesso amato Giovanni Paolo II suggeriva.
New Thread
Reply
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]
 
Previous page | 1 | Next page
Facebook  

2018 la FSSPX in Capitolo per eleggere il nuovo Superiore Generale

Last Update: 3/24/2019 8:41 PM
Author
Print | Email Notification    
OFFLINE
Post: 37,306
Gender: Female
1/9/2018 2:59 PM
 
Email
 
User Profile
 
Quote


2018, un anno importante per la Fraternità San Pio X

Annuncio del Capitolo Generale


pubblicata sul sito francese della Fraternità: La Porte Latine


 


La Fraternità San Pio X è una società sacerdotale i cui Statuti sono stati approvati con un decreto del vescovo di Friburgo, Mons. François Charrièr, il 1 novembre 1970.
Essa è stata fondata e organizzata gerarchicamente da Mons. Marcel Lefebvre, in un periodo di grave crisi del sacerdozio cattolico, con l’approvazione dell’autorità diocesana.

Le sue Costituzioni, poste sotto il patronato di San Pio X, sono state oggetto di una lettera ufficiale di lode del Prefetto della Sacra Congregazione per il Clero, il cardinale John Joseph Wright, del 18 febbraio 1971.

Nella sua prefazione alla riedizione degli Statuti della Fraternità, il 20 marzo 1990, Mons. Lefebvre ha salutato l’azione della Provvidenza che «nella sua infinita Saggezza ha suscitato un’opera di restaurazione del sacerdozio cattolico, al fine di preservare i tesori che Gesù Cristo ha affidato alla Sua Chiesa: la fede nella sua integrità, la grazia divina tramite il Suo Sacrificio e i Suoi sacramenti, e i pastori destinati alla distribuzione di questi tesori di vita divina».

Oggi, la Fraternità San Pio X conta 637 sacerdoti oltre a 123 fratelli professi e 79 suore oblate che si dedicano a loro. Nei suoi seminari e i suoi noviziati, distribuiti nel mondo intero, circa 250 giovani sono formati per il servizio all’altare.

L’anno 2018 sarà segnato da un avvenimento importante della vita di questa società sacerdotale. In effetti, ogni dodici anni si riunisce il Capitolo Generale per eleggere il Superiore Generale e i suoi due Assistenti, ma soprattutto per verificare che gli Statuti siano fedelmente applicati, sempre nello spirito che ha presieduto alla sua fondazione.

Uomo di Chiesa che aveva acquisito una grande esperienza nei paesi di missione, Mons. Lefebvre metteva in guardia contro ogni innovazione, tranne quelle che riguardavano l’amministrazione della società, rese necessarie dallo sviluppo dell’apostolato e delle molteplici opere di cui si occupa la Fraternità.

E’ così che dall’11 al 21 luglio 2018, si terrà il quarto Capitolo Generale della Fraternità. Esso avrà luogo in Svizzera, nel seminario San Pio X di Ecône. I membri del Consiglio Generale, i Superiori dei seminari e dei distretti, insieme ai sacerdoti più anziani, si riuniranno per designare le autorità della Fraternità e per esaminare i diversi aspetti della vita della società: vita comune e liturgica, apostolato e amministrazione, santificazione dei membri, battaglia per la fede.

Risultati immagini per Bernard FellayIn questa occasione, il Superiore Generale, Mons. Bernard Fellay, ha prescritto delle preghiere che saranno dette quotidianamente in tutte le case della Fraternità San Pio X a partire dall’11 gennaio, cioè sei mesi prima dell’inzio del Capitolo. Si tratta di recitare il Veni Sancte Spiritus per implorare i lumi dello Spirito Santo, e di invocare il Cuore Immacolato di Maria e il santo Papa Pio X per ottenere la loro protezione e la loro intercessione.

I fedeli e tutte le anime di buona volontà sono cordialmente invitati ad unirsi a queste preghiere.



 


Fraternamente CaterinaLD

"Siamo mendicanti e chiediamo agli altri anche le loro idee, come la staffetta della posta che riceve il documento dalle mani di uno e poi corre per darlo ad un altro. Faccio una timida parafrasi delle parole di chi ci ha preceduto nel cammino della fede, per annunciarle ad altri."
(fr. Carlos Alfonso Azpiroz Costa OP
Maestro dell’Ordine)
Marla e l'Amore per la PatriaAnkie & Friends - L&#...per10/11/2019 10:25 PM by anklelock89
Consorzio "Treviso siamo noi" e Treviso Ac.Forza Trevisonuovo10/19/2019 12:51 PM by ZakkTV
disegno legge - pericolo per i tdG?Testimoni di Geova Online...per9/29/2019 10:00 PM by barnabino
Admin Thread: | Close | Move | Delete | Modify | Email Notification Previous page | 1 | Next page
New Thread
Reply

Home Forum | Bacheca | Album | Users | Search | Log In | Register | Admin
Create your free community and forum! Register to FreeForumZone
FreeForumZone [v.5.0.0] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 1:18 AM. : Printable | Mobile
Copyright © 2000-2019 FFZ srl - www.freeforumzone.com