Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 | Pagina successiva

Arriva il 2018

Ultimo Aggiornamento: 06/01/2018 23:20
Autore
Stampa | Notifica email    
03/01/2018 16:21
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Ma Geova è sadico??
Caro Asterix,

Asterix, 03/01/2018 13.41:



No Aquila, ti stai sbagliando di grosso, tu stai confondendo il giudizio di condanna divina e il potere che esercita il cristiano, per opere di Gesù, contro i demoni, con il potere che invece il mondo del male esercita sull'umanità corrotta. Tu ti riferisci alla fine di questo potere che giustamente avverrà alla fine dei tempi, ma da quando Gesù è venuto sulla terra il dominio di satana è sicuramente venuto meno su tutti quelli che fanno la volontà di Dio, ma non solo questo, il passo lucano dice che le parti si invertono, dato che erano gli apostoli che comandavano agli spiriti di andare via.




sei tu che stai sbagliando, giacchè come ti ho detto, spesso (non sempre, Matteo 17:17-19 docet) i discepoli avevano il potere di scacciare i demoni perchè Gesù aveva dato loro tale potere (Matteo 10:8).
1 Giovanni 5:19 dice che tutto il mondo giace nel malvagio (letterale dal greco ho kosmos holos en toi poneroi keitai) e questo in piena epoca apostolica.
Poi, ovvio, il cristiano ha origine da Dio, ma per difendersi dal Diavolo e dal suo potere ha bisogno di indossare l' armatura cristiana (Efesini 6:11-17).
Luca 10:18 la devi leggere nel suo contesto, altrimenti prendi un bel granchio.

"17 Quindi i 70 tornarono pieni di gioia e dissero: “Signore, anche i demòni ci sono sottoposti nel tuo nome”. 18 E lui disse loro: “Vedo Satana già caduto come un fulmine dal cielo. 19 Ecco, vi ho dato l’autorità di calpestare serpenti e scorpioni, e su tutta la potenza del nemico; e assolutamente nulla vi danneggerà"

Quella di Gesù - come ti ho già detto - è una profezia. Parlando al passato, Gesù sta sottolineando l' assoluta certezza di quell' evento che è ancora futuro.

Biblicamente, non è per niente una novità: dicendo che vedeva Satana “già caduto”, come detto Gesù sottolineava la certezza della sua caduta.
Avviene la stessa cosa con altre profezie bibliche che parlano di avvenimenti futuri usando il passato. Si pensi, ad esempio, al miscuglio di tempi, passato e futuro, nella profezia messianica di Isaia 52:13–53:12.

Con l' esempio simbolico del versetto 19 ("Ecco, vi ho dato l’autorità di calpestare serpenti e scorpioni, e su tutta la potenza del nemico; e assolutamente nulla vi danneggerà "), Gesù voleva intendere che l' opera di predicazione non sarebbe stata fermata da elementi novici, rappresentati dagli scorpioni e dai serpenti...


Asterix, 03/01/2018 13.41:




Vedi prima




già risposto...


Asterix, 03/01/2018 13.41:



Inoltre che significa "senso fisico"?
Satana è un essere spirituale, non "fisico" [SM=g27985] ed è stato scacciato dai cieli sulla terra da Michele e dai suoi angeli, anch' essi esseri spirituali.
Satana e i suoi angeli sono qui nei pressi della terra e sono essere spiriti invisibili, non "fisici", anche se agiscono eccome!


Dove si trovano, nella faccia oscura della luna dato che non è possibile avvistarli?
Ammetti candidamente che una realtà spirituale non è paragonabile a quella materiale e poi cadi nell'errore di dire che sono nei pressi della terra?
Tutti gli esseri spirituali sono in una dimensione ultraterrena, quindi il sopra, il sotto, il vicino perdono di significato reale.
Cadere dal cielo nella teologia contemporanea significa perdere il favore divino, il prestigio e l'autorità.
Ciao [SM=g27987]





che significa "nella teologia contemporanea"?
Che mi frega della "teologia contemporanea" e poi teologia di chi?

Il testo greco di Apoc. 12:9, alla lettera, dice. "fu gettato verso la terra".
La preposizione propria eis, che regge il solo caso all' accusativo, può esprimere in questo caso anche il tempo continuato.
Quindi non cado in nessun errore, amico mio.
L' errore è solo il tuo: il passo dell' Apocalisse sta dicendo nè più nè meno che l' essere spirituale Satana e i suoi angeli (demoni) vengono gettati verso la terra giacchè nel reame celeste (cioè nei cieli spirituali) non avrebbero avuto da lì in poi più accesso, mentre qui da noi questi esseri spirituali hanno campo libero, visto i guai che producono e visto che sanno che resta loro poco tempo a disposizione (Apoc. 12:12).

Perdere il favore divino e cadere in disgrazia, nella Bibbia (che è altra cosa rispetto alla teologia) è indicato da altre espressioni, vedi per esempio Luca 10:15, appena pochi versetti prima!

Mi dispiace, ma sei in errore.

Ciao.




[Modificato da Aquila-58 03/01/2018 16:35]
Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 20:11. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com