Previous page | 1 | Next page
Print | Email Notification    
Author

Ospedale di Guerra #46 e Ospedale Militare di Verona

Last Update: 1/9/2018 2:18 PM
12/13/2017 2:57 PM
 
Modify
 
Delete
 
Quote
OFFLINE
Post: 55
Registered in: 6/4/2011
Ciao a tutti,

sto cercando la sepoltura di due miei antenati. Il primo morì nel Gennaio 1917 presso l'Ospedale di Guerra #46 e l'estratto dell'atto di morte lo dà sepolto a Buttrio.

Come posso verificare?

Suo fratello morì un anno prima all'Ospedale militare di Verona, qualcuno mi sa dire dove cercare?

Grazie!

Luca
12/13/2017 4:52 PM
 
Modify
 
Delete
 
Quote
OFFLINE
Post: 109
Registered in: 11/16/2014
Ciao Luca, molti dei sepolti a Buttrio sono al Tempio Ossario di Udine

link : www.tempioudine.it/caduti
altro link (ricerca per sacrario di Udine): cadutigrandeguerra.net/index.php/ricerca2
12/13/2017 5:12 PM
 
Modify
 
Delete
 
Quote
OFFLINE
Post: 110
Registered in: 11/16/2014
Per i deceduti all'Ospedale militare di Verona puoi provare in quest'elenco dei sepolti al cimitero di Verona (dal sito dell'amica Silvia):
www.pietrigrandeguerra.it/wp-content/uploads/2013/02/Sepolti-Cimitero-Ve...
12/13/2017 6:24 PM
 
Modify
 
Delete
 
Quote
OFFLINE
Post: 55
Registered in: 6/4/2011
Grazie mille per le preziose indicazioni.

Sono riuscito a trovare il mio prozio a Verona (Zanzottera Achille)

Di suo fratello Luigi (morto nell'Ospedale di guerra 46 il 12 Gennqio 1917 e sepolto originalmente nel cimitero di Buttrio) non riesco a trovare traccia in nessuno dei sacrari indicizzati.

Potrebbe essere ancora a Buttrio?

Temo possa essere diventato un "ignoto" per la goffaggine dei burocrati fascisti.

Luca
12/13/2017 7:08 PM
 
Modify
 
Delete
 
Quote
OFFLINE
Post: 111
Registered in: 11/16/2014
Temo anch'io che sia finito tra gli "ignoti". Ho controllato tutti i Luigi sepolti all'Ossario, se magari avessero scritto male il cognome ma non risultano cognomi simili e neanche deceduti il 12 gennaio 1917 o del 116°. In poche parole all'Ossario nessun tutmulato è deceduto il 12 gennaio 1917 e nessun tumulato era del 116°. Sinceramente mi spiace che molti casi finiscano così. Non mi sembra tanto complicato, neanche a quei tempi, trasferire dei tumulati senza perderne l'identità...
12/13/2017 9:37 PM
 
Modify
 
Delete
 
Quote
OFFLINE
Post: 56
Registered in: 6/4/2011
Purtroppo anche un terzo fratello, Giuseppe nato nel 1898 e morto a Bligny nel Giugno del 18 con la Alpi, è sparito dalle sepolture. Non lo trovo in nessun cimitero francese, eppure il corpo da quanto scritto nei rapporti è stato recuperato.

Dei miei prozii è rimasta una via di Milano (Via Fratelli Zanzottera).
12/13/2017 9:41 PM
 
Modify
 
Delete
 
Quote
OFFLINE
Post: 57
Registered in: 6/4/2011
PS come fai a sapere che era del 116mo?
12/13/2017 9:51 PM
 
Modify
 
Delete
 
Quote
OFFLINE
Post: 1,534
Registered in: 11/5/2013
Re:
Luca_1969, 13/12/2017 21.41:

PS come fai a sapere che era del 116mo?



avrà visto nell'AO dei caduti
www.cadutigrandeguerra.it/CercaNome.aspx


----------------------------------------------------
"Preoccupatevi di lasciare questo mondo un po' migliore di come lo avete trovato." B.P.
12/14/2017 7:42 AM
 
Modify
 
Delete
 
Quote
OFFLINE
Post: 58
Registered in: 6/4/2011
Vero [SM=g7346]
12/14/2017 2:06 PM
 
Modify
 
Delete
 
Quote
OFFLINE
Post: 112
Registered in: 11/16/2014
Ciao Luca,... Si, che era del 116° l'ho visto sull'AO... Sul Giuseppe, per scrupolo ho passato il libro di Gustavo Traglia del 1938 "I Cinquemila di Bligny" dove ci sono le sepolture dei Caduti in Francia ma nessun nominativo di Giuseppe Zanzottera (o similare, in caso di errore di trascrizione). Se fossi te, visto che sei discendente, proverei a farlo cercare da Onorcaduti. Il Luigi lascerei perdere, quando leggono la sepoltura sull'atto di morte, ti rispondono che è sepolto a Udine tra gli ignoti... (quelli di Buttrio sono sepolti all'Ossario di Udine, come ti avevo già scritto). Ma il Giuseppe morto in Francia proverei a farlo cercare dal Ministero, cioè da Onorcaduti (ci vorranno sei mesi, comunque). Buona fortuna, tienici informati... Ciao, Ivo.
12/14/2017 2:21 PM
 
Modify
 
Delete
 
Quote
OFFLINE
Post: 113
Registered in: 11/16/2014
Un'altra opzione potrebbe essere quella di visionare il fondo "Società Solferino e S. Martino" al Museo del Risorgimento di Milano - Civiche Raccolte Storiche, dove si trovano le schede relative alle salme traslate nel cimitero italiano di Bligny (come ci informa Federico S.).
Purtroppo bisogna andarci di persona. Io dovrei andarci ma purtroppo non riesco mai, per risolvere il problema di un "mio" caduto (morto a 600 Km da dove è stato poi sepolto, Bligny, questo stando ai dati dell'atto di morte...).
12/14/2017 5:28 PM
 
Modify
 
Delete
 
Quote
OFFLINE
Post: 59
Registered in: 6/4/2011
Grazie ancora, ho attivato qualche tempo fa Onorcaduti...non mi aspetto nulla in tempi rapidi stai tranquillo :)

Mi sai dare qualche contatto al Museo del Risorgimento? Io sono a Pavia e posso fare un salto in settimana, se vupi posso guardare anche per te.

Luca
12/14/2017 9:41 PM
 
Modify
 
Delete
 
Quote
OFFLINE
Post: 1,536
Registered in: 11/5/2013
vai al post numero 40 di questa discussione....
www.freeforumzone.com/d/11046556/Tumulazioni-estumulazioni-traslazioni-/discussion...
è descritto da Alberto come è fatto il fondo... più di così...

...non nego che anche per me qualche "spulciatina" non mi dispiacerebbe ti manderò un ffz

----------------------------------------------------
"Preoccupatevi di lasciare questo mondo un po' migliore di come lo avete trovato." B.P.
12/15/2017 5:24 AM
 
Modify
 
Delete
 
Quote
OFFLINE
Post: 114
Registered in: 11/16/2014
Ciao Luca, grazie per il pensiero... Se vai e cerchi, tra i sepolti a Bligny, dovrebbe esserci la scheda di Burlando Eugenio morto a Meschede e sepolto appunto (dove riposa attualmente) a Bligny (530 km di distanza). Un mistero. In quella scheda dovrebbe esserci scritto da che cimiterino lo hanno prelevato (cioè la precedente tumulazione). Se è come penso faceva parte di qualche squadra lavoro al confine con la prima linea, che dipendeva dal campo di Meschede, ma lui non è sicuramente morto all'ospedaletto del campo di Meschede come è riportato dall'atto di morte (tradotto in italiano dal Ministero, quindi fortemente indiziato di possibili errori e incompresioni...). Grazie ancora. Ciao, Ivo.
12/15/2017 4:00 PM
 
Modify
 
Delete
 
Quote
OFFLINE
Post: 60
Registered in: 6/4/2011
Grazie a tutti, cercherò di fare un salto la settimana prossima e mi occuperò anche delle vostre vicende.

Dal sito www.difesa.it/Ministro/Commissariato_Generale_per_le_Onoranze_ai_Caduti_in_Guerra/Pagine/Ricerca_sepolt...

ho trovato che Giuseppe Zanzottera è in effetti sepolto in Francia, non a Bligny secondo il consolato italiano e in nessuno dei cimiteri francesi indicizzati online.

Magari il fondo del museo del risorgimento darà qualche indicazione

Luca
1/8/2018 12:05 PM
 
Modify
 
Delete
 
Quote
OFFLINE
Post: 838
Registered in: 3/15/2011
Ciao Luca...

Vorrei inserire la stora dei 3 fratelli Zanzottera nel triste elenco delle Famiglie che persero da 3 a più figli in guerra...
Posso?
Hai per caso la foto dei 3 fratelli?

Grazie!
Silvia

“Il mondo di ieri esiste solo
quando qualcuno lo ricorda oggi”
- Juan Villoro -
1/9/2018 2:18 PM
 
Modify
 
Delete
 
Quote
OFFLINE
Post: 62
Registered in: 6/4/2011
Ciao Silvia, le foto le sto cercando da anni... mia mamma se le ricorda sul caminetto di sua nonna, tre giovani uno accanto all'altro. Poi ne abbiamo perse le tracce...

Scrivimi in privato e aggiornami sul tuo progetto

Luca
Admin Thread: | Close | Move | Delete | Modify | Email Notification Previous page | 1 | Next page
New Thread
 | 
Reply
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Users | Search | Log In | Register | Admin
Create your free community and forum! Register to FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.0] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 4:05 PM. : Printable | Mobile
Copyright © 2000-2021 FFZ srl - www.freeforumzone.com