efp news 2021
EFP | Il tuo Account | Ultime Storie | Storie scelte del sito | Storie scelte del Forum | Siti Consigliati - Top Manga

EFP News
Contattate l'amministrazione - Contest - Regolamento Contest - Staff
Harry Potter - Anime e Manga - Originali - Film, Telefilm, Videogiochi - Multifandom
 

All together contest - Freya special edition

Ultimo Aggiornamento: 13/09/2018 16:05
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 2.167
Giudice*****
10/05/2018 00:01
 
Quota



Sesta classificata "L'incanto spezzato" di JulyChan



Grammatica: 9.7/10
Va bene, ci sono solo tre piccole sviste.
- «Quel Teddy? Ma com’è possibile?».: in presenza di "?", "!", "..." dentro al discorso diretto non si mette il punto anche fuori (0.10).
- «Che fortuna…».: stesso discorso di prima (- 0.10).
- È scomparso da un po’...».: idem (- 0.10).



Stile: 10/10

Une delle cose che amo di più del tuo stile (perché questo è il tuo biglietto da visita) è la cura che metti in ogni dettaglio. È sempre estremamente gradevole leggere un testo scorrevole, con le pause calibrate in modo perfetto e ben impaginato. In questa flash dipingi la trama con pennellate limpide, sobrie, e nell'insieme l'effetto si rivela gradevole, perché a fine testo a prevalere nella memoria sono la figura di Dominique come una regina avvolta nell'oro e di Teddy come "un parassita che prospera nell'ombra". Non sei mai troppo sbrigativa o banale nelle descrizioni, in particolare amo la contrapposizione tra l'eleganza e l'innocenza dei periodi iniziali e la cruda schiettezza degli incisi posti in corsivo. Pausa con inciso + corsivo + cambio di registro lessicale ha l'effetto di una sferzata, di un colpo di frusta dato all'improvviso che ribalta tutto, in primis l'atmosfera.
"Siete la coppia perfetta, ma in realtà di perfetto c’è solo lei, lei che trasforma in oro tutto ciò che tocca, lei che è la tua speranza incarnata – e tu sei un parassita che prospera nell’ombra, un pezzo di carne fatto a brandelli e lasciato imputridire." Credo che il suddetto periodo sia il miglior portavoce di questo gioco stilistico.
"C’è lei alla fine di ogni incubo, lei che ti ama tutta la notte e cancella le tue paure – ogni notte ti chiedi perché ti hanno messo al mondo e lasciato vivere in quel nome e in quella pelle e in quel sangue."
Anche qui c'è un netto cambio d'atmosfera, la prima parte del periodo evoca uno scenario tenero, salvifico, che procura sollievo e sa di casa, mentre l'inciso mette in luce un tormento inconciliabile, persistente, parlando di qualcuno che non si sente a suo agio con se stesso e che dà proprio l'idea contraria di sentirsi perso, senza un posto da chiamare casa. In un certo senso le parti non in corsivo rappresentano proprio "l'incanto spezzato", non so se fosse voluto, ma in caso affermativo la trovo una scelta perfetta! Il paragrafo si chiude con un capoverso e "Tu, senza di lei, non sei niente.", una sentenza in grado di bastare da sé, dove l'abolizione del corsivo crea un illusorio ritorno a un'atmosfera più leggera, quando in realtà il concetto espresso è distruttivo. Tutto questo per dire che leggendo la flash si capisce che ogni parola, virgola e capoverso sono stati scelti con cura e che per il lettore non è difficile cogliere il disegno che vi si cela dietro. Complimenti!



Titolo: 3/5

Non è malvagio, ma avrei scelto qualcosa di più particolare. L'incanto che si spezza è l'amore perfetto, da fiaba, di Teddy e Victoire nel momento in cui lui le toglie i ricordi e la pretende ossessivamente tutta per sé. È senz'altro pertinente, ma avrei preferito un titolo più esclusivo, qualcosa che non rimandasse a un immaginario comune traducibile con "amore finito". Non ha suscitato in mé chissà quale curiosità, sarà che ha reso la trama prevedibile, ma non mi ha colpito più di tanto.




Caratterizzazione personaggi: 12/15
La caratterizzazione dei personaggi è uno degli aspetti che reputo più deboli della flash. Il senso d'inadeguatezza di Teddy, la sua insicurezza e la sua possessività emergono bene dal testo, complice lo stile così pregevole che ci fa schiudere progressivamente gli occhi sino a farceli spalancare del tutto. Gli incisi giocano un ruolo determinante: "lei che si staglia come una regina mentre tu sei inginocchiato ai suoi piedi.", l'immagine successiva di Teddy come "solo suddito" di Victoire, "tu sei un parassita che prospera nell’ombra, un pezzo di carne fatto a brandelli e lasciato imputridire" (la mia preferita!), "Zabini dovrebbe smettere di fissarla e strapparsi gli occhi per penitenza" (la mia seconda preferita!) ci mostrano chiaramente chi è Teddy, sino a che punto si spinge la sua ossessione. In particolare "senza nome e senza passato, senti il sangue corroderti ogni volta che senti i loro nomi sulla bocca di qualcuno" è una miniera psicologica, quel breve "senza nome e senza passato" è tutto, grida al lettore che Teddy si sente solo al mondo e che forse è questo ad averlo reso gravemente complessato. Su di lui non ho nulla da ridire, hai reso realistiche le descrizioni della tipica persona incapace d'amare in modo sano, paraonoica, possessiva, instabile, nociva e soffocante per il partner... solo a scriverlo mi manca l'aria!, quindi su di lui non posso fare altro che complimentarmi.
Ho però abbassato il punteggio perché Victoire risulta troppo, troppo stereotipata: l'immagine che ne ricaviamo è filtrata unicamente dal punto di vista di Teddy, non sappiamo quindi se sia attendibile o meno, fatto sta che la classica ragazza stupenda, amata da tutti, dolce, pura, perfetta, innocente è un personaggio di cui si abusa ampiamente nelle fanfiction (e non solo) che non reputo in grado di lasciare il segno. A me Victoire è sembrata un personaggio muto, incapace di distinguersi dalla massa. Se consideriamo che per Teddy è un faro nella notte, il suo sole, il centro dell'universo, la sua inespressività non si rivela di certo una caratteristica positiva. Dato che questo aspetto negativo incide pesantemente sul mio giudizio, ho assegnato 12/15.



Sviluppo della coppia: 10/15
Più che di sviluppo della coppia dovrei parlare di sviluppo dei tormenti di Teddy, perché lui si prende davvero tutto lo spazio. Purtroppo questo aspetto non influenza solo la caratterizzazione.
"Cos’hai fatto per meritarla? Cos’ha visto in te? Ti guardi allo specchio ogni giorno per capirlo, ma vedi solo quello che non c’è – senza nome e senza passato, senti il sangue corroderti ogni volta che senti i loro nomi sulla bocca di qualcuno."
Ecco, questo periodo costituisce il cuore della coppia: ci mostra la gelosia ossessiva di Teddy, il suo sentirsi una nullità e vedere Victoire come "troppo" per uno come lui. Mi sarebbe piaciuto sapere qualcosa di più sui sentimenti di Victoire, credo che questo avrebbe reso la sua presa di coscienza sulla reale natura di Teddy più sentita: se avessimo capito come lo vedeva, quanto lo stimava, cosa amava di lui, vederla poi alle prese con un paranoico, possessivo e squilibrato che finisce per Obliviarla avrebbe reso la vicenda più drammatica e agghiacciante.
Sarebbe bello capire se Victoire è realmente una persona meravigliosa come ce la mostra Teddy e, se è così meravigliosa, cosa l'ha spinta a scegliere Teddy. Ho un debole per questo tipo di relazioni a "La Bella e la Bestia"! Non so, forse la risposta della flash è che gli opposti si attraggono? Lei ama i riflettori, lui li odia, lei è luce, lui ombra, quindi si crea l'effetto calamita? In ogni caso avrei voluto capire di più sulla nascita di questa coppia, perché Victoire ha scelto Teddy e non Tizio al posto suo. Aggiungo inoltre che dato l'esito della storia si dovrebbe parlare di distruzione, non di sviluppo della coppia, e in questo sei stata brava: un amore artificiale Merope insegna – è destinato alla rovina.



Attinenza ai contenuti del pacchetto: 4/5
Teddy e Victoire sono “la coppia del secolo”, fidanzati sin dai tempi di Hogwarts: nessuno è sorpreso nel venire a conoscenza della data delle loro nozze. Ma, proprio il giorno prima del matrimonio, Victoire scoprirà uno scheletro nell’armadio del futuro marito che cambierà completamente l’opinione che, in tutti quegli anni, si era costruita su di lui."
Non si è creato l'effetto sorpresa e avrei preferito leggere qualcosa di più inquietante, dato che l'unica parte difficile del pacchetto era proprio scegliere uno scheletro nell'armadio originale, ma è innegabile che tu abbia rispettato abbastanza le indicazioni. Teddy e Victoire stanno insieme sin dai tempi a Hogwarts, con sole tre battute iniziali ci fai capire che erano molto chiacchierati all'epoca e che il loro fidanzamento aveva fatto scalpore. Il giorno del matrimonio Victoire scopre che Teddy ha cancellato dalla lista degli invitati tutti i nomi maschili, quindi per citarti si spezza l'incanto, lei è delusa, non lo vede più con gli stessi occhi di prima. A mancare è proprio il consolidamento di questo cambiamento richiesto dal pacchetto: dato che Victoire viene Obliviata la sua opinione su Teddy cambia solo momentaneamente, non è quindi una conseguenza decisiva capace d'alterare le condizioni della coppia. L'indicazione non risulta rispettata del tutto, per questa ragione non ti ho dato il punteggio pieno.



Gradimento personale: 8/10
Lo stile e la caratterizzazione di Teddy mi sono piaciuti da matti, ma il finale non mi ha regalato sorprese. Diciamo che non mi ha colpito molto la resa dell'ossessione di Teddy: qualcuno sparisce, lui cancella dalla lista degli invitati i nomi degli uomini. Ammetto che la mia reazione a caldo, quando l'ho scoperto, è stata "wow... che paura!"
Insomma, indicazione del pacchetto a parte, avrei preferito usassi qualcosa di più inquietante, date le premesse iniziali con questo Teddy rappresentato come un "parassita che prospera nell'ombra", "lasciato a imputridire", che immagina un ragazzo strapparsi gli occhi solo perché ha avuto l'ardire di guardare Victoire. Il finale ha deluso le mie aspettative, la parte realmente inquietante è dettata dall'uso dell'Oblivion, ma essendo una scelta abusata nelle fanfiction (ho perso il conto delle Dramioni in cui compare) non ha avuto su di me un effetto devastante e mi ha fatta un po' sbuffare, complice il fatto che Victoire mi ha lasciata indifferente e non ho potuto provare altro che pena per lei. Peccato, perché lo stile è accuratissimo e la caratterizzazione del protagonista era stata addirittura capace di suscitarmi suspense — suspense in una flash: non è da poco. Mi piacerebbe leggere una OS su questa storia, vedere il "dopo" di entrambi i personaggi, specie di Victoire. Sono sicura che sapresti gestire la tematica delicata senza calpestarla.


Giudizio di thelastenemy
Sull'Isola che non c'è, mi spiace! Spero che il mio sia stato sufficientemente esaustivo.


Totale: 57.2/70






Chi torna da un viaggio non è mai la stessa persona che è partita
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 21:37. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com