| | Post: 1 | Registrato il: 10/12/2017
| Città: MILANO | Età: 46 | Utente Junior | 2007 | | OFFLINE | |
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10/12/2017 21:47 | |
Salve a tutti. Sono nuovo nel blog.
Ringrazio tutti gli utenti che con i loro consigli hanno arricchito questa community.
Sono qui per chiedere lumi riguardo un problema dal quale non trovo soluzione e che mi sta facendo sbattere la testa da diversi giorni senza trovare soluzione (forse davvero non c'è) o semplicemente sono io troppo ottuso per trovarla.
Vengo al dunque.
Avrei l’esigenza di poter creare degli Elenchi a discesa “dipendenti” in maniera gerarchica.
Mi spiego meglio.
Mi sto costruendo il mio personale foglio di lavoro per lavorare con eBay per inserire le mie inserzioni. Per fare ciò ho l’esigenza di selezionare le categorie che ebay mette a disposizione.
C’è da considerare che ad oggi parliamo di quasi 10.000 categorie, per cui risulta impossibile pensare di creare un unico elenco a discesa con 10.000 voci come potete ben capire.
La mia idea è quella di creare degli elenchi e dei sottoelenchi. Mi spiego meglio
Le categorie sono già di per se suddivise in 6 diversi Livelli e sottolivelli chiamati appunti da L1 ad L6.
Faccio un esempio:
L1 | L2 | L3 | L4 | L5 | L6
Commercio, ufficio e Industria | Elettronica industriale | Misurazione e collaudo | Tester e calibratori | Calibratori | Calibratori di pressione
Ipotizziamo che la categoria che serva a me sia la Categoria “Calibratori di Pressione” (che trovo in L6) ci vorrei arirvare andando a selezionare in origine le varie voci che mi porterasano via via a selezionare da L1 fino ad L5 le categorie che andranno ad “affinare” sempre di più la mia ricerca.
Avevo imamginato come la possibilità di avere 6 colonne ognuna con una sorta di Elenco a discesa che potesse funzionare come una sorta di CERCA.VERT. Dove ogni colonna vada a cercare, usando l’esempio che ho postato, la “scrematura” della immediata categoria di sinistra. Per cui, ipotizzando ad esempio che in L1 io vada a scegliere la categoria “Commercio ufficio e Industria” in L2 mi devo trovare solo le sue sottocategorie. Quindi tra queste trovo “Elettronica Industriale”. Selezionando quella, nella terza colonna mi spuntano SOLO le voci che hanno come Radice madre la voce Elettronica Industriale e quindi tra le varie voci trovo “Misurazione e collaudo”. Selezionando questa mi trovo in L4 solo le voci che hanno questa come categoria madre e via dicendo fino ad arirvare alla voce di mio interesse in L6.
PS: ho già utilizzato in passato la funzione INDIRETTO ma in questo caso non posso usarala in quanto il lavoro da fare con 10.000 righe è troppo oneroso e non posso creare 10.000 elenchi di nomi. Senza considerare che è un lavoro che dovrei fare MANUALMENTE. Stavo cercando una scrematura automatica dell’elenco.
Secondo voi è qualcosa che si può fare?
Avevo pensato a qualcosa come elenchi matriciali dentro la Convalida dati, ma non ne esco fuori e ad un certo punto mi frigge la testa.
Sono sicuro che la soluzione c’è, ma io non la riesco a vedere.
Spero che l’esempio sia abbastanza chiaro.
Se servono altre info sono disposto a darle.
Grazie anticipatamente a chiunque potrà aiutarmi.
Marco
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| | Post: 4.042 | Registrato il: 13/03/2012
| Città: LIVORNO | Età: 78 | Utente Master | 2010 | | OFFLINE | |
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11/12/2017 08:01 | |
trovi un esempio qui http://www.maurogsc.eu/excel/xlspi%C3%B9convalide.aspx [Modificato da patel45 11/12/2017 08:02]
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Win 10 - Excel 2010
allega un file di esempio, guadagnerai tempo tu e lo farai risparmiare a chi ti aiuta |
| | Post: 0 | Registrato il: 01/11/2017
| Città: MILANO | Età: 40 | Utente Junior | 2007 | | OFFLINE | |
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11/12/2017 08:10 | |
Ciao Patel e grazie per la risposta, ma come dicevo prima non posso usare quel metodo che già conosco perchè significherebbe creare migliaia di nomi ad elenchi e fare tutto manualmente mi portterebbe via almeno una settimana di lavoro senz considerare che poi ci sono sempre aggiornamenti alle categorie conseguente ripresa del lavoro..
purtroppo non è un metodo automatico ma MANUALE e con 10.000 referenze non posso permettermelo.
Occorre una soluzione differente.. |
| | Post: 5.309 | Registrato il: 14/11/2004
| Utente Master | Office 2019 | | OFFLINE |
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11/12/2017 11:27 | |
Ciao Marco un metodo esiste, ma comunque occorrerebbe un poco di esempio da parte tua, giusto per capire il layout.
questo metodo, crea un solo archivio e non usa indiretto, ma fa uso di Combobox activex sul foglio.
ti allego il file d'esempio.
Ciao By Sal
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| | Post: 5.310 | Registrato il: 14/11/2004
| Utente Master | Office 2019 | | OFFLINE |
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11/12/2017 11:36 | |
hoops! mi sono dimenticato il file eccolo
comunque ci sono ancora altri metodi, dovrei vedere la struttura del tuo archivio.
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| | Post: 1.703 | Registrato il: 06/04/2013
| Utente Veteran | 2010 | | OFFLINE |
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11/12/2017 12:06 | |
Ciao
ti allego un vecchio lavoro, vedi se può esserti utile
saluti
Domenico
Win 10 - Excel 2016 |
| | Post: 1 | Registrato il: 10/12/2017
| Città: MILANO | Età: 46 | Utente Junior | 2007 | | OFFLINE | |
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11/12/2017 12:41 | |
Ciao By Sal,
è un piacere incontrarti sul forum.
Ti conosco di fama e ho apprezzato molti tuoi interventi in precedenza in altri articoli. :)
Ti sto allegando un file di excel con un campione delle categorie che mi escono.
Come puoi vedere nella colonna A ci sono i numeri di Categoria che successivamente andrò a prelevare a selezione avvenuta.
Nelle colonne da B a G ci sono i vari livelli di categoria.
Quello che a me servirebbe è riuscire ad individuare le Categorie ultime., cioè quelle piu a destra dei 6 livelli magari con degli elenchi a discesa.
Mi spiego meglio. Se ad esempio io avessi l’esigenza di inserire una Categoria che abbia a che fare con le Camicie. Come puoi vedere la Categoria Camicie esce nella colonna E (Livello 4). Ma se io dovessi scegliere quel livello, che come vedi ha un codice (lo vedi in a20) ebay mi darebbe errore, in quanto io non posso scegliere le categorie “madri” ma solo le categorie figlie. Infatti quelal categoria chiamata appunto T Shirt Maglie e Camicie ha altre due categorie figlie: Camicie e T-Shirt e Maglie. Quindi dovrei scegliere una di queste due. E via dicendo. Per cui se in una categoria di mio interesse, trovo categorie madri devo scendere di livello fino a che non trovo l’estrema categoria a destra corrispondente. Potrebbe anche trovarsi in L4 per esempio.
Infatti, poniamo il caso io debba fare una inserzione con “Pigiami”, mi basterà scegliere la Categoria che trovo già sotto L4 (E18) perché sotto di essa non c’è piu nessuna altra voce.. Altre categorie invece arrivano a una ulteriore definizione fino ad arrivare al sesto livello (appunto L6).
Per farti un esempio di come potrebbe servirmi il criterio di ricerca per ogni riga, nelle celle che vanno da H1 ad M2 ho inserito degli elenchi a discesa. Ovviamente qui ho usato la funzione INDIRETTO e quindi ho creato qualche decina di nomi elenco. (e ci ho messo “solo” mezzora a fare questo, figuriamoci per tutte le categorie e le 10.000 righe…)
Come puoi vedere da questi elenchi a discesa, partendo da L1 (che non fa altro che prendere le categorie principali) si scende via via con le relative sottocategorie fino ad arirvare alle categorie figlie ricercate.
Spero con questo fiel di aver sopito ogni dubbio. In ogni caso sono a disposizione per ogni ulteriore chiarimento.
Grazie mille anticipatamente
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| | Post: 2 | Registrato il: 10/12/2017
| Città: MILANO | Età: 46 | Utente Junior | 2007 | | OFFLINE | |
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11/12/2017 13:14 | |
by sal, 11/12/2017 11.36:
hoops! mi sono dimenticato il file eccolo
comunque ci sono ancora altri metodi, dovrei vedere la struttura del tuo archivio.
Ho provato il tuo file e ho inserito alcuni miei dati al posto di quelli che c'erano precedentemente. Sembrerebbe funzionare in alcuni casi, ma altre volte non so perchè nella colonna successiva di destra non mi inserisce i dati relativi il campo immesso. Ho visto che hai usato le combobox ma io non le ho mai usate così come ho usato VBA solo dietro consigli e ho provato a modificare poche cose. Probabilmente non funziona con l'immissione di 10.000 righe... Magari devo provare con meno...
Pensi che per 10.000 righe si debba trovare un altra soluzione?
Comunque sembra molto vicino alla soluzione che cerco.
Grazie mille
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| | Post: 3 | Registrato il: 10/12/2017
| Città: MILANO | Età: 46 | Utente Junior | 2007 | | OFFLINE | |
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11/12/2017 13:25 | |
dodo47, 11/12/2017 12.06:
Ciao
ti allego un vecchio lavoro, vedi se può esserti utile
saluti
Grazie Domenico anche a te per il file allegato. Sto provando a inserire i miei dati, ma ahimè sono una vera schiappa in VBA e non so da dove partire. Però si, la modalità è quella.
Diciamo che mi servirebbe anzichè per tre colonne, per 6 colonne.
Ad ogni modo grazie mille!! |
| | Post: 5.311 | Registrato il: 14/11/2004
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11/12/2017 14:41 | |
Ciao, Marco, devi crearti un indice per la ricerca.
ora ti preparo qualcolsa. ma o faccio con il VBA.
Comunque l'impostazione è quella che mi hai postato ed a te serve l'id che si trova nella colonna A.
Ciao By Sal
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| | Post: 5.312 | Registrato il: 14/11/2004
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11/12/2017 16:08 | |
Ciao Marco ecco un esempio, vedi se può andare bene, per aprire la Form, premi "Control+p" poi fai la scelta dell'indice ed avrai il risultato.
non devi fare niente di VBA o altro solo seguire i passaggi
ho messo l'ID in fondo.
ora bisognerebbe collaudarlo con tutti i codici, per vedere i tempi di risposta.
per farlo fai in questo modo
1°)prima sposta la colonna degli id in fondo, poi fai copia-incolla nel foglio di questo file
2°) apri il form con control+p
3°) premi il pulsante "Crea indice" in alto a dx
poi scegli l'indice che ti serve, dovrai spostarti a dx per vedere l'ID non ho voluto allargare la schermata per farne 1 sola altrimenti avrei dovuto al limite comprimere le prime colonne o diminuire il carattere.
Ciao By Sal
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| | Post: 4 | Registrato il: 10/12/2017
| Città: MILANO | Età: 46 | Utente Junior | 2007 | | OFFLINE | |
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11/12/2017 19:38 | |
by sal, 11/12/2017 16.08:
Ciao Marco ecco un esempio, vedi se può andare bene, per aprire la Form, premi "Control+p" poi fai la scelta dell'indice ed avrai il risultato.
non devi fare niente di VBA o altro solo seguire i passaggi
ho messo l'ID in fondo.
ora bisognerebbe collaudarlo con tutti i codici, per vedere i tempi di risposta.
per farlo fai in questo modo
1°)prima sposta la colonna degli id in fondo, poi fai copia-incolla nel foglio di questo file
2°) apri il form con control+p
3°) premi il pulsante "Crea indice" in alto a dx
poi scegli l'indice che ti serve, dovrai spostarti a dx per vedere l'ID non ho voluto allargare la schermata per farne 1 sola altrimenti avrei dovuto al limite comprimere le prime colonne o diminuire il carattere.
Ciao By Sal
Wow! L'effetto che hai realizzato sembra proprio professionale. La mascherina che spunta e le categorie che scorrono. Fantastico!
Ma come lo hai fatto! è così bell oche lo vorrei imparare anche io!
E' VBA?
Come funziona la formula? Cioè cosa va a cercare? Bello davvero. Complimenti!
Ahimè però (forse è la mia macchina) ci sta davvero tanto a creare l'indice (anche solo con le categorie di prova che hai inserito, non oso pensare con 10.000 righe ...umpf!) e il sistema mi servirebbe replicato riga per riga per almeno un migliaio di righe. Inoltre il problema di questa soluzione (anche se graficamente è così bella che non mi sembra nemmeno di stare dentro excel!! ) è che nell'indice spuntano anche le categorie madri, che non sono le categorie che dovrebbero essere ricercate. Insomma, se buttiamo dentro quel calderone tutte le 10.000 categorie esce un elenco enorme ed è difficile selezionare quello che si cerca. (Comunque è anche probabile che non ho nemmeno capito al 100% la fantasticheria che hai fatto...., perchè ad esempio, una volta trovata la voce che mi serve, come la vado a inserire nelal riga che mi serve??)
Probabilmente quello che chiedo non si può fare, piu che altro data la lentezza di elaborazione che potrebbe dare nell'elaborare di volta in volta tutte quelle categorie.
però stavo pensando una cosa.
La tua prima soluzione, quella dove avevi creato 4 Combobox, mi sembra piu snella e piu facente al mio caso (forse perchè è quella che ho capito di più..!) in quanto da la possibilità di andare a cercare la categoria partendo dalla principale andando ad affinare la ricerca via via che si cerca. per snellire il lavoro potrei eventualmente fare io già da prima creare una sorta di selezione delel categorie che comunque uso piu spesso e così decimare i dati. Ma a tuo avviso, andando a replicare il VBA potrei creare anzichè 4 colonne, 6 colonne?
E sopratutto, potrei avere quelle 6 combobox per OGNI RIGA per almeno diciamo un migliaio di righe?
Grazie davvero tanto per l'aiuto che mi stai dando fino ad adesso..
Marco
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| | Post: 5.313 | Registrato il: 14/11/2004
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12/12/2017 08:25 | |
Ciao Marco non devi interessarti del VBA, in effetti nella casella scorrono tutte le categorie(Indici), ma non devi sceglierle manualmente sono ordinate alfabeticamente, basta incominciare a scrivere la categoria che volevi che l'elenco si aggiorna da solo, ed al limite aprire il menu per scegliere quella più idonea.
l'indice non lo devi creare ogni volta, basta una sola volta poi resta sul foglio, solo se aggiungi un nuovo articolo ed ha qualche nuova categoria si deve riaggiornare l'indice, ma questo è uno step successivo, devo metterti i textbox per inserire l'articolo nuovo.
funziona un poco come su Ebay scrivi la categoria e lui in base alla categoria che hai scelto ti visualizza tutti i dati corrispondenti, non importa se sia in L1 o L6.
la ricerca la fa su tutte le colonne da L1 a L6, forse potrei eliminare L6 in quanto ammettendo che scegli una categoria di L5 in automatico ti da anche L6, ma non ne sono convinto se vuoi un prodotto di L6 poi non lo trova.
ho inserito anche le categorie madri solo per la ricerca, ma se sai quali sono le categorie che maggiormente scegli cioè possiamo puntare solo a quelle, cioè solo da L3 ad L6, poi le categorie madri se le portano appresso.
un esempio scegliendo una categoria cosa cambia.
Come vedi mano a mano che si opera una scelta la parola chiave cambia la "Lx" si trova in una colonna differente.
il primo file che ho inserito funziona a Cascata cioè se non scegli la categoria precedente non puoi scegliere la successiva, più macchinoso l'ho fatto anni fa, quindi per arrivare all'ultima devi scegliere obbligatoriamente anche le prime 5.
poi decidi tu
Ciao By Sal
[Modificato da by sal 12/12/2017 08:34] se ti piace la soluzione sostienici con una DONAZIONE a piacere. Grazie clicca qui |
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13/12/2017 17:24 | |
by sal, 12/12/2017 08.25:
Ciao Marco non devi interessarti del VBA, in effetti nella casella scorrono tutte le categorie(Indici), ma non devi sceglierle manualmente sono ordinate alfabeticamente, basta incominciare a scrivere la categoria che volevi che l'elenco si aggiorna da solo, ed al limite aprire il menu per scegliere quella più idonea.
l'indice non lo devi creare ogni volta, basta una sola volta poi resta sul foglio, solo se aggiungi un nuovo articolo ed ha qualche nuova categoria si deve riaggiornare l'indice, ma questo è uno step successivo, devo metterti i textbox per inserire l'articolo nuovo.
funziona un poco come su Ebay scrivi la categoria e lui in base alla categoria che hai scelto ti visualizza tutti i dati corrispondenti, non importa se sia in L1 o L6.
la ricerca la fa su tutte le colonne da L1 a L6, forse potrei eliminare L6 in quanto ammettendo che scegli una categoria di L5 in automatico ti da anche L6, ma non ne sono convinto se vuoi un prodotto di L6 poi non lo trova.
ho inserito anche le categorie madri solo per la ricerca, ma se sai quali sono le categorie che maggiormente scegli cioè possiamo puntare solo a quelle, cioè solo da L3 ad L6, poi le categorie madri se le portano appresso.
un esempio scegliendo una categoria cosa cambia.
Come vedi mano a mano che si opera una scelta la parola chiave cambia la "Lx" si trova in una colonna differente.
il primo file che ho inserito funziona a Cascata cioè se non scegli la categoria precedente non puoi scegliere la successiva, più macchinoso l'ho fatto anni fa, quindi per arrivare all'ultima devi scegliere obbligatoriamente anche le prime 5.
poi decidi tu
Ciao By Sal
Grazie By Sal
Ti ho mandato un messaggio privato, ma non so se ti sia arrivato
Fammi sapere ;)
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