Nuova Discussione
Rispondi
 
Stampa | Notifica email    
Autore

Rephit per CG

Ultimo Aggiornamento: 09/12/2017 12:13
08/12/2017 13:00
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 25
Città: ROMA
Veterano
OFFLINE
Allora come sapete sto provando a tirare giù una CG DTO su Op. Brevity.

La mia idea sin dall'inizio è stata di coprire l'intera operazione, quindi molto territorio, e di valorizzare in qualche modo la caratteristica "di movimento" della guerra in Nord Africa.

Di conseguenza mi sono avventurato nel design di un gioco che è un mix tra Operazionale e ASL, ispirandomi a un esperimento mai replicato apparso su un vecchio OAF ovvero Armor Leader - Normandy.

Il mio sistema, quindi, non prevede naturalmente alcuna Rephit tra un CG scenario e l'altro essendo l'uno la naturale continuazione dell'altro.

Sorge però un problema.

Dal momento che l'operazione si svolse in 2 giorni e dal momento che grossomodo non si combattè di notte, sorge almeno il problema della fine dell'ultimo turno del primo giorno, essendo poco realistico che il primo del secondo giorno ne possa costituire la continuazione senza fare una Rephit (fermo restando ovviamente che ovviamente anche negli altri casi la costante mancanza di Rephit costituisce una semplificazione, seppure la Rephit stessa per sua natura lo è).

Da cui il seguente dilemma.

Secondo voi mi conviene fare un sistema di Rephit ex-novo (che però è molto dispendioso specialmente se penso che si applica 1 sola volta) oppure lo copio sic et simpliciter da una CG MMP/LCP/HOB oppure posso rimandare alle regole di Rephit della più diffusa CG MMP (quale?) oppure uso PL (ma credo proprio di no visto la nota debolezza) oppure attuo altre soluzioni?

Voi che fareste, tenendo conto anche delle implicazioni legali di copyright (anche se mi ricordo di aver sentito dire che le regole in generale non possono essere così tutelate)?

Graditissimo ogni suggerimento

09/12/2017 10:52
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 3.841
Città: PALERMO
Commissario
Capo di Stato Maggiore
OFFLINE
da NON giocatore di CG, da NON conoscitore del DTO
suggerirei una Rephit phase very light,
dove la maggior parte delle cose avvengono in automatico, e dove il giocatore può scegliere giusto tra un paio di opzioni differenti.

Nulla osta ad utilizzare regole di altri CG comunque, solo che mi pare difficile possano essere prese per intero senza adattamenti. Tanto vale allora immaginare qualcosa di originale fermo restando che, date le circostanze, il Rephit potrebbe non avere una fase "acquisti".

----------------------------
VASLeague Tournament Director
VASLeague@gmail.com
www.VASLeague.org
09/12/2017 12:13
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 25
Città: ROMA
Veterano
OFFLINE
In realtà, a parte alcumi piccoli particolari di fine combat oltre a quelli che ho già definiti, a me serve ostanzialmente di definire le Setup Areas che al mattino del secondo giorno sono a disposizione dei due schieramenti.

D'altronde, anche in DTO, un esercito che aveva conquistato/tenuto alcune locazioni strategiche (entrenchments, wadis, emplaced guns, buildings...), tendeva grossomodo a presidiarle.

Se si vogliono determinare Setup Areas è molto difficile non applicare una Rephit completa se no il sistema diventa un pò incoerente, irrealistico, troppo casuale, "ingiusto". Setup Areas si basano su Strategic Locations e ne derivano Uncontrolled, No Man's Land e Isolated, per cui non si possono non fare gli Escape e gli Shift.

Il punto di riferirsi a regole di CG esistenti sarebbe possibile, inserendo solo i punti da utilizzare e le eccezioni... il problema è che potrebbe limitare la diffusione del mio lavoro (almeno sulla carta) perchè si necessiterebbe il possesso della CG a cui mi riferisco.

Sarei tentato di utilizzare PL, calmierando quel paio di definizioni assurde che ci sono. Ma alla fine penso che dovrò fare un mix di definizioni/locuzioni delle Rephit MMP/LCP/HOB...

Anche Paolo in privato mi ha proposto di fare una roba semplificata ma sinceramente non ho elementi da cui partire...

L'unica cosa che mi viene in mente è che in molti dei Meeting Engagement ci potrebbero non essere Strategic Locations (tranne che non faccio diventare le Hillocks locazioni strategiche ma potrebbe essere eccessivo)....

Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 06:00. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com