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Forcella xr su Dominator

Ultimo Aggiornamento: 30/11/2017 17:01
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23/11/2017 16:06

Ho tra le mani un avantreno completo xr (manca solo la pompa) e lo vorrei provare a mettere sul Domi. Dando per scontato che ci sono soluzioni migliori ecc. ecc. e volendo conservare la strumentazione originale, cosa mi conviene fare?
* Forcella, ruota, disco, pinza e rinvio contachilometri xr?
*Forcella e pinza xr con ruota, rinvio e disco Dominator con distanziale per la pinza freno?
*La tubazione freno originale Dominator va bene per la pinza xr?
*La pinza freno Dominator va sulla forcella xr?

Suggerimenti???


Il mio box:
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23/11/2017 22:12

La prima!
L'XR è più alta e quindi i
L tubo freno ed il cavo conta km serve più lungo.
La soluzione non è però ideale: la domy si siede perché il posteriore resta basso. Devi intervenire anche lì..


La moto è sempre la moto. Altre cose hanno solo due ruote.
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23/11/2017 22:30

meglio la seconda. il disco XR è piccolo e sottile, se insisti con una moto da quasi 200 kg lo fai blu in poche curve.

il distanziale per il disco da 260 del Dom lo fa la Braking (codice POW02) ma sul web si trova senza problemi anche cinese, costa 70-80 euro.

il tubo freno Dominator non va bene, troppo corto e non avresti i supporti per fissarlo sulle piastre. usa quello XR o rifallo in treccia che è pure meglio. questo porta al discorso altezza della forcella, se fai salire gli steli nelle piastre di tre-quattro cm sei quasi originale, basta precaricare il giusto il mono, e la moto risulta para di assetto.

la pinza Dom non monta sulla forcella XR, interasse fori diverso.

infine, occhio che se la forcella XR è post-'94 ha il perno ruota da 17 invece che da 15. non è un grosso problema, ma devi cambiare cuscinetti e distanziale alla ruota Dom. e ti serve il rinvio XR.
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23/11/2017 22:36

DINO.B, 23/11/2017 22.12:

La prima!
L'XR è più alta e quindi i
L tubo freno ed il cavo conta km serve più lungo.
La soluzione non è però ideale: la domy si siede perché il posteriore resta basso. Devi intervenire anche lì..



Per il posteriore metterò un leveraggio modificato che la alzerà.
Quindi mi serve anche il cavo contachilometri xr? Il tubo freno lo faccio nuovo in treccia.


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24/11/2017 00:12

Re:
Termignator, 23/11/2017 22.36:



Per il posteriore metterò un leveraggio modificato che la alzerà.
Quindi mi serve anche il cavo contachilometri xr? Il tubo freno lo faccio nuovo in treccia.



ciao, si, ti serve il cavo di rinvio più lungo (XR)

se usi la pinza XR con ruota e pinza freno XR ti consiglio vivamente di procurarti anche un kit disco maggiorato XR da 260 se no quello da 250 lo friggi...

io avevo montato ruota/disco/pinza freno dominator facendo una modifica al supporto pinza (foro in altra posizione) [SM=g27995]
si lo so, non ispira ma l'ho usato due anni senza il minimo problema..

[SM=x653540]

ps
ti consiglio tutto lo sbattimento solo se necessiti veramente di alzare la moto altrimenti lascia perdere [SM=x653544]


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24/11/2017 07:02

Re:
GPSmax, 23/11/2017 22.30:

, se fai salire gli steli nelle piastre di tre-quattro cm sei quasi originale, basta precaricare il giusto il mono, e la moto risulta para di assetto.

.


Scusa Max ma se monto una forcella che ha 6 cm di escursione in più sulla domy e a la faccio scorrere di 4 nelle piastre,tralasciando la robustezza, cosa guadagno.?
Oltre ai 2 cm ovviamente.


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24/11/2017 12:11

Considerando che il disco xr è alla frutta a questo punto ho deciso di tenere cerchio e disco originale Dominator e quindi:

*Pinza freno xr con distanziale per il disco da 260 Dominator.
*Cerchio e disco Dominator.
*Tubo freno e corda contachilometri xr.

ma ho qualche altro dubbio:

*Molle forcella: quali metto considerando il maggior peso del Dominator?
*Perno ruota e rinvio contachilometri xr o Dominator?
*Le piastre di sterzo Dominator vanno bene?

In foto la forcella e il mono (che so non monta).


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24/11/2017 23:47

Re: Re:
DINO.B, 24/11/2017 07.02:


Scusa Max ma se monto una forcella che ha 6 cm di escursione in più sulla domy e a la faccio scorrere di 4 nelle piastre,tralasciando la robustezza, cosa guadagno.?
Oltre ai 2 cm ovviamente.



ottieni che non stravolgi le quote della ciclistica. così se vuoi mantenere il mono originale non ti ritrovi un chopper. per la robustezza, nessun problema, solo devi avere il manubrio alto o dei riser, altrimenti non riesci a far salire molto gli steli.

Termignator, le piastre di sterzo hanno i fori da 41 per la forcella Dominator, la forcella XR è da 43 mm. ti servono le piastre XR per forza, nemmeno pensarci di far allargare le piastre Dominator.

anzi, sarebbe ancora meglio usare delle piastre Africa Twin, così puoi lasciare il blocchetto a chiave ed hai anche il bloccasterzo. ne stavo giusto parlando oggi al tel con Eddio, che l'ha visto nel Ciro Atelier.
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25/11/2017 07:58

Ok. Quindi era per non toccare il posteriore e mantenere l'assetto originale.
Vabbè ma a quel punto io non toccherei nulla.


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27/11/2017 13:15

Re: Re: Re:
GPSmax, 24/11/2017 23.47:





anzi, sarebbe ancora meglio usare delle piastre Africa Twin, così puoi lasciare il blocchetto a chiave ed hai anche il bloccasterzo. ne stavo giusto parlando oggi al tel con Eddio, che l'ha visto nel Ciro Atelier.



Se monto le piastre xr quindi non posso mettere il blocchetto accensione?
Del bloccasterzo non mi importerebbe.


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27/11/2017 13:56

Re: Re: Re: Re:
Termignator, 27/11/2017 13.15:



Se monto le piastre xr quindi non posso mettere il blocchetto accensione?
Del bloccasterzo non mi importerebbe.




esatto, la piastra superiore dell'XR non lo prevede, devi inventarti qualcos'altro [SM=g28004]


ps
io avevo aggiunto un relè ed un interruttore a chiave piccolo (di quelli per antifurto)

[SM=x653540]

[Modificato da Madmax_63 27/11/2017 14:00]


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30/11/2017 15:13

Questione molle
In un'altra discussione QUI ho trovato qualcosa a proposito delle molle:
"Le molle originali XR per forca MN1-681 sono lunghe 570mm, diametro 36,7 spring rate 4,8. mi hanno consigliato le Wilbers progressive che montano sia sul Suzuki DR 800 del 1996 che sul Yamaha TT 600 del '91-'92. Lunghezza 575mm, diametro 36,8 spring rate 6,6. consigliano olio SAE 10"
Sarebbero queste: www.ebay.it/itm/Springs-fork-Wilbers-SUZUKI-DR-800-S-1991-Progressive-Zero-Friction-/132195804148?hash=item1ec77be3f4:g:8asAAOSw...


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30/11/2017 16:13

Re: Questione molle
Termignator, 30/11/2017 15.13:

In un'altra discussione QUI ho trovato qualcosa a proposito delle molle:
"Le molle originali XR per forca MN1-681 sono lunghe 570mm, diametro 36,7 spring rate 4,8. mi hanno consigliato le Wilbers progressive che montano sia sul Suzuki DR 800 del 1996 che sul Yamaha TT 600 del '91-'92. Lunghezza 575mm, diametro 36,8 spring rate 6,6. consigliano olio SAE 10"
Sarebbero queste: www.ebay.it/itm/Springs-fork-Wilbers-SUZUKI-DR-800-S-1991-Progressive-Zero-Friction-/132195804148?hash=item1ec77be3f4:g:8asAAOSw...




ciao, per quella forcella (versione con cartuccia) la molla standard a seconda dell'anno della moto può essere 0,38 o 0,41 kg/mm
diciamo che il top sarebbe trovare delle molle da 0,5 tassativamente lineari. In particolar modo per un uso fuoristrada le molle "progressive" non sono proprio la scelta migliore..

Personalmente nella tua situazione tuttavia proverei prima la moto con la forcella con le sue molle originali rimandando la sostituzione ad un secondo momento, visto anche che l'operazione è banale e si può fare in mezz'ora senza smontare quasi nulla...


[SM=x653540]


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30/11/2017 16:31

Re: Re: Questione molle
Madmax_63, 30/11/2017 16.13:

Termignator, 30/11/2017 15.13:

In un'altra discussione QUI ho trovato qualcosa a proposito delle molle:
"Le molle originali XR per forca MN1-681 sono lunghe 570mm, diametro 36,7 spring rate 4,8. mi hanno consigliato le Wilbers progressive che montano sia sul Suzuki DR 800 del 1996 che sul Yamaha TT 600 del '91-'92. Lunghezza 575mm, diametro 36,8 spring rate 6,6. consigliano olio SAE 10"
Sarebbero queste: www.ebay.it/itm/Springs-fork-Wilbers-SUZUKI-DR-800-S-1991-Progressive-Zero-Friction-/132195804148?hash=item1ec77be3f4:g:8asAAOSw...




ciao, per quella forcella (versione con cartuccia) la molla standard a seconda dell'anno della moto può essere 0,38 o 0,41 kg/mm
diciamo che il top sarebbe trovare delle molle da 0,5 tassativamente lineari. In particolar modo per un uso fuoristrada le molle "progressive" non sono proprio la scelta migliore..

Personalmente nella tua situazione tuttavia proverei prima la moto con la forcella con le sue molle originali rimandando la sostituzione ad un secondo momento, visto anche che l'operazione è banale e si può fare in mezz'ora senza smontare quasi nulla...


[SM=x653540]



Ha senso, farò così.
Per quanto riguarda l'olio, quantità e gradazione?


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30/11/2017 17:01

Re: Re: Re: Questione molle
Termignator, 30/11/2017 16.31:



Ha senso, farò così.
Per quanto riguarda l'olio, quantità e gradazione?



fai 7,5 miscelando un 5W a metà con un 10W, non ricordo la quantità precisa per ogni stelo (credo circa 600ml) però con un litro di 5 ed uno di 10 te ne avanza un bel po' per le eventuali correzioni.. [SM=g27985]

riempi gli steli fino a 13cm dal bordo superiore..anche qui, variando poi il livello si modifica la progressività..

[SM=x653540]





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