Vi sottopongo una piccola curiosità.
Mi sono riletto le regole SK3 in vista di giocare uno scenario con veicoli insieme al mio attuale avversario FtF. Lui aveva giocato a SL tanto tempo fa e volentieri è ripartito dagli SK per affacciarsi al nostro bel gioco. Abbiamo finora giocato sei scenari SK1/SK2 e gli ho proposto l'usuale bivio: passare ad ASL completo o introdurre prima i veicoli; lui ha scelto per ora la seconda (so che molti non saranno d'accordo; per me in realtà è equivalente, basta giocare e divertirmi
).
Vengo al dunque. Vi scrivo perché secondo me ho scovato un'altra di quelle piccole smagliature che - per come sono scritte le regole di ASL, spesso in modo non proprio ordinato - ha creato una differenza tra i due che nelle intenzioni degli autori non avrebbe dovuto esserci. E mi ha fatto anche riflettere sulla sua interpretazione per ASL completo (ragion per cui scrivo qui e non nella sezione SK).
Leggo l'esempio To Hit / To Kill in cui (tra vari altri errori) ad un certo punto si dice che un PzKpfwIIIN che si è mosso e fermato rinuncia a fare Bounding First Fire perché così non prenderebbe l'acquisizione. Qualcosa inizia a girarmi nella testolina perché non ricordo proprio di aver letto questa cosa nelle regole SK3. Leggo e rileggo, niente. Penso: sarà in ASL completo. Leggo le regole del BFF, niente (nulla che impedisca l'acquisizione). Acq: niente. Anzi no! Nella sottoregola 6.55 sui Gyro si dice che solo un veicolo con Gyro può guadagnare Acq per Motion Fire/
BFF, e secondo le regole BFF è chi spara durante la MPh, indipendentemente dal fatto che sia o meno in movimento (come sottolineato nientepopodimeno che da Ole Boe
qui).
Il primo punto è che nelle regole SK i Gyro non ci sono e quindi l'esempio è sbagliato: non c'è alcuna ragione per cui un carro che faccia BFF dopo essersi fermato non prenda Acq (purché poi non si muova, ovviamente).
Il tutto però mi ha fatto venire un grosso dubbio. Se è chiaro che nella rigida logica ASListica Ole abbia ragione (spari nella MPh - quindi sei BFF - quindi no Acq senza Gyro), mi rimane il sospetto che questa non fosse l'intenzione. Ho sempre letto la C6.55 pensando al fatto che un veicolo con Gyro abbia la possibilità di tenere Acq anche se si muove. Il fatto che indirettamente quella regola impedisca ad un veicolo che ne è privo e abbia terminato il movimento e fa BFF mi sembra una forzatura. Perché non scriverlo direttamente nella regola sul BFF (primo posto dove ho cercato se un veicolo che fa BFF non possa guadagnare Acq) o in quella su Acq (dove già nella 6.5 si poteva aggiungere BFF alla corposa lista di eccezioni)? Perché metterlo nella regola sui Gyro che potrei magari non leggermi se non ho veicoli con Gyro in gioco?
Voi che ne pensate?
EDIT: tra l'altro segnalo che lo stesso errore compare nella versione tradotta del regolamento SK
[Modificato da gwaedin 10/11/2017 18:11]
Peace is a lie; there is only passion. Through passion, I gain strength. Through strength, I gain power. Through power, I gain victory. Through victory, my chains are broken. The Force will set me free. (Yuthura Ban)