Nuova Discussione
Rispondi
 
Stampa | Notifica email    
Autore

Acquisition and Bounding First Fire

Ultimo Aggiornamento: 10/11/2017 21:45
10/11/2017 18:08
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 1.207
Città: BUSTO ARSIZIO
Capo di Stato Maggiore
OFFLINE
Vi sottopongo una piccola curiosità.
Mi sono riletto le regole SK3 in vista di giocare uno scenario con veicoli insieme al mio attuale avversario FtF. Lui aveva giocato a SL tanto tempo fa e volentieri è ripartito dagli SK per affacciarsi al nostro bel gioco. Abbiamo finora giocato sei scenari SK1/SK2 e gli ho proposto l'usuale bivio: passare ad ASL completo o introdurre prima i veicoli; lui ha scelto per ora la seconda (so che molti non saranno d'accordo; per me in realtà è equivalente, basta giocare e divertirmi [SM=g27960] ).

Vengo al dunque. Vi scrivo perché secondo me ho scovato un'altra di quelle piccole smagliature che - per come sono scritte le regole di ASL, spesso in modo non proprio ordinato - ha creato una differenza tra i due che nelle intenzioni degli autori non avrebbe dovuto esserci. E mi ha fatto anche riflettere sulla sua interpretazione per ASL completo (ragion per cui scrivo qui e non nella sezione SK).

Leggo l'esempio To Hit / To Kill in cui (tra vari altri errori) ad un certo punto si dice che un PzKpfwIIIN che si è mosso e fermato rinuncia a fare Bounding First Fire perché così non prenderebbe l'acquisizione. Qualcosa inizia a girarmi nella testolina perché non ricordo proprio di aver letto questa cosa nelle regole SK3. Leggo e rileggo, niente. Penso: sarà in ASL completo. Leggo le regole del BFF, niente (nulla che impedisca l'acquisizione). Acq: niente. Anzi no! Nella sottoregola 6.55 sui Gyro si dice che solo un veicolo con Gyro può guadagnare Acq per Motion Fire/BFF, e secondo le regole BFF è chi spara durante la MPh, indipendentemente dal fatto che sia o meno in movimento (come sottolineato nientepopodimeno che da Ole Boe qui).

Il primo punto è che nelle regole SK i Gyro non ci sono e quindi l'esempio è sbagliato: non c'è alcuna ragione per cui un carro che faccia BFF dopo essersi fermato non prenda Acq (purché poi non si muova, ovviamente).

Il tutto però mi ha fatto venire un grosso dubbio. Se è chiaro che nella rigida logica ASListica Ole abbia ragione (spari nella MPh - quindi sei BFF - quindi no Acq senza Gyro), mi rimane il sospetto che questa non fosse l'intenzione. Ho sempre letto la C6.55 pensando al fatto che un veicolo con Gyro abbia la possibilità di tenere Acq anche se si muove. Il fatto che indirettamente quella regola impedisca ad un veicolo che ne è privo e abbia terminato il movimento e fa BFF mi sembra una forzatura. Perché non scriverlo direttamente nella regola sul BFF (primo posto dove ho cercato se un veicolo che fa BFF non possa guadagnare Acq) o in quella su Acq (dove già nella 6.5 si poteva aggiungere BFF alla corposa lista di eccezioni)? Perché metterlo nella regola sui Gyro che potrei magari non leggermi se non ho veicoli con Gyro in gioco?

Voi che ne pensate?

EDIT: tra l'altro segnalo che lo stesso errore compare nella versione tradotta del regolamento SK
[Modificato da gwaedin 10/11/2017 18:11]

Peace is a lie; there is only passion. Through passion, I gain strength. Through strength, I gain power. Through power, I gain victory. Through victory, my chains are broken. The Force will set me free. (Yuthura Ban)
10/11/2017 20:32
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 1.092
Città: CASTELVETRANO
Capo di Stato Maggiore
OFFLINE
Re:
gwaedin, 10/11/2017 18.08:


basta giocare e divertirmi [SM=g27960]

[SM=g27961]

Difatti, nulla impedisce al carro in movimento o meno... MA che apre il fuoco durante la propria MPh di acquisire il bersaglio (sempre se mantiene il ROF)... Quindi al successivo TH, (sempre durante la PROPRIA MPh) usufruirà del bonus per l'acquisizione ... ma NON potrà mantenerlo!!Alla fine della propria MPh il segnalino viene abolito.

La sottoregolo 6.55 indica che solo il Gyro può acquisire e mantenere durante la MPh.
10/11/2017 21:45
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 1.207
Città: BUSTO ARSIZIO
Capo di Stato Maggiore
OFFLINE
Perdonami, Roberto:

Only a Stabilized Gun (D11.1) may claim/retain its Acquisition DRM for Motion/Bounding-First Fire TH attempts, and only if it retains its LOS to that target (as per C6.15) during its move


per come è scritta, non puoi acquisire in seguito a tiri per colpire fatti in movimento o come BFF (vedi anche risposta di Boe su GS).
Se poi fosse in movimento l'acquisizione, anche ammesso fosse possibile, verrebbe immediatamente vanificata al primo esagono di spostamento. No?

Peace is a lie; there is only passion. Through passion, I gain strength. Through strength, I gain power. Through power, I gain victory. Through victory, my chains are broken. The Force will set me free. (Yuthura Ban)
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 19:50. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com