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Gestione Settimana, Gestione menu a tendina

Ultimo Aggiornamento: 10/11/2017 10:35
Post: 8
Registrato il: 24/10/2017
Città: SAN GENNARO VESUVIANO
Età: 38
Utente Junior
Excel 2016
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08/11/2017 11:50

Buongiorno, ho due domandi importanti per un lavoro che sto svolgendo tramite excel.

1) E' possibile cambiare la gestione della settimana alla base di excel? perchè praticamente ho la gestione turni che qua parte da venerdi invece della domenica (non chiedetemi perchè ma funziona cosi).

2) E' possibile creare dei campi richiamando determinati valori? per esempio= creo un menu a tendina con i dipendenti dentro, quando richiamo per esempio mario rossi vorrei che mi restituisse anche data di nascita, dove abita, ecc indipendentemente dalla cella in cui mi trovo.

Grazie un saluto.
Post: 463
Registrato il: 24/06/2015
Città: CATANIA
Età: 80
Utente Senior
Excel2019
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08/11/2017 17:00

Ciao

punto 1
Prova a leggere la Guida di Excel ed in particolare la funzione GIORNO.SETTIMANA

punto 2
E' possibile. Dopo aver creato una Convalida dati (il tuo menu a tendina) con dentro i nomi dei dipendenti, nelle colonne appresso inserisci un CERCA.VERT che ti cerchi il valore (cioè il nome) nella tua tabella (hai un elenco dei dipendenti strutturato in maniera coerente? Intendo Cognome_Nome, indirizzo, matricola, data_nascita, ecc.) mettendo come indice il numero della colonna del suddetto elenco.
Sembra difficile ma non lo è affatto.

Ciao,
Mario
Post: 1.661
Registrato il: 06/04/2013
Utente Veteran
2010
OFFLINE
08/11/2017 17:11

credo sia opportuno che tu inviassi un file spiegando meglio le due richieste e le formule che vengono utilizzate.

saluti

EDIT: scusa Mario mi sono accorto solo ora del tuo intervento



[Modificato da dodo47 08/11/2017 19:48]
Domenico
Win 10 - Excel 2016
Post: 464
Registrato il: 24/06/2015
Città: CATANIA
Età: 80
Utente Senior
Excel2019
OFFLINE
08/11/2017 17:16

Ciao

Concordo pienamente con Dodo (che saluto)

Ciao,
Mario
Post: 8
Registrato il: 24/10/2017
Città: SAN GENNARO VESUVIANO
Età: 38
Utente Junior
Excel 2016
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08/11/2017 17:32

Grazie a tutti cerco di preparare un file in questi giorni ve lo posto.
Post: 3.549
Registrato il: 21/06/2013
Città: NAPOLI
Età: 70
Utente Master
Excel 365
OFFLINE
08/11/2017 17:50

Però non limitarti a creare ed allegare il file ma cerca di approfondire quanto suggerito da Mario (che saluto) soprattutto per quanto attiene al CERCA.VERT().

Alfredo
Post: 9
Registrato il: 24/10/2017
Città: SAN GENNARO VESUVIANO
Età: 38
Utente Junior
Excel 2016
OFFLINE
09/11/2017 09:44

Buongiorno, ho preparato il file di prova, praticamente ho strutturato la cosa con tabelle poi mi estraggo i dati richiesti tramite tabelle pivot quindi non so fino a che punto posso agire per questo ho chiesto nel forum, conosco il cerca verticale ho anche guardato vari tutorial.
Comunque quello che cerco io,(ma è più una cosa opzionale il file cosi come sta mi va benissimo, ovviamente se posso migliorarlo meglio ancora)nella tabella generale vorrei tipo che quando scelgo un dipendente lui in automatico mi va a completare alcuni campi.

Grazie un saluto.
Se avete altri consigli sono sempre ben accetti visto che sono un pivello :)
Post: 1.663
Registrato il: 06/04/2013
Utente Veteran
2010
OFFLINE
09/11/2017 11:17

Re:
tensa85, 09/11/2017 09.44:

....nella tabella generale vorrei tipo che quando scelgo un dipendente lui in automatico mi va a completare alcuni campi.



d'accordo, ma dovresti dire quali sono questi campi da completare e dove sono i dati da prendere.

Ma, dando una letta veloce al file, il Mario Rossi3 (per esempio) non ha riscontro negli altri fogli, pertanto come si fa a cercare un valore a lui legato?

E visto che all'inizio parli di data nascita etc. non li vedo in nessun foglio.

Presumo saranno nella tabella Dipendenti pertanto basterebbe un semplice cerca.vert:
Es: se nella tabella dipendenti la data di nascita è in colonna B,
in A12 di Tabella Generale scegli dal menu a tendina pe Mario Rossi7 e nella cella dove vuoi la data di nascita del foglio tab.gen. ci scivi:
=CERCA.VERT(TabGenerale[@DIPENDENTE];Tabella3;2;FALSO)

Oppure ho capito male.

saluti


[Modificato da dodo47 09/11/2017 11:32]
Domenico
Win 10 - Excel 2016
Post: 10
Registrato il: 24/10/2017
Città: SAN GENNARO VESUVIANO
Età: 38
Utente Junior
Excel 2016
OFFLINE
10/11/2017 10:35

Sta tabella turni è abbastanza complicata perchè ci sono parecchie variazioni, comunque in giro su google ho trovato un piccolo esempio con il cerca verticale che fa quello che cerco ora mi devo solo confrontare con chi fa i turni per vedere come implementarlo.

Grazie a tutti per l'aiuto.
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