| | | OFFLINE | | Post: 1.078 Post: 1.078 | Registrato il: 30/03/2013
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02/11/2017 23:25 | |
se vuoi avere maggiore compressione ed eliminare il consumo d'olio: smonta, fai misurare in rettifica pistone e cilindro, confronta coi limiti d'usura del manuale e poi decidi.
a 50.000 km probabilmente il cilindro sarà ovalizzato, se così fosse cambiare le fasce non aiuterebbe molto, anzi farebbe peggio (fasce rotonde su cilindro ovale = trafilamento di olio garantito). considera comunque che i limiti del manuale sono abbastanza restrittivi, quindi il motore va comunque anche con il gioco al limite o anche leggermente oltre... ovvio che vibra, consuma olio e fa rumore.
considera inoltre che le fasce le trovi solo originali (80-90 euro) mentre un pistone maggiorato costa 150-200. a cui devi aggiungere il soldo della rettifica.
se cambi solo le fasce, il motore vibrerà come prima, se fai la rettifica poi va come nuovo e vibra meno. in entrambi i casi ti servono le guarnizioni, circa 100 euro.
i paraoli valvole si fanno d'ufficio, sono contenuti nella serie guarnizioni. ovviamente vale la pena controllare la tenuta delle valvole, se sfiatano si interviene (smerigliatura o rettifica).
il rischio che poi slitti la frizione di avviamento è limitato, c'è comunque il decompressore automatico sull'albero a camme che la azzera. se la frizione slitta, è da cambiare. |
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