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...sì, ma le fasce?

Ultimo Aggiornamento: 06/11/2017 12:41
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Mastro Dominatore
02/11/2017 23:25

se vuoi avere maggiore compressione ed eliminare il consumo d'olio: smonta, fai misurare in rettifica pistone e cilindro, confronta coi limiti d'usura del manuale e poi decidi.

a 50.000 km probabilmente il cilindro sarà ovalizzato, se così fosse cambiare le fasce non aiuterebbe molto, anzi farebbe peggio (fasce rotonde su cilindro ovale = trafilamento di olio garantito). considera comunque che i limiti del manuale sono abbastanza restrittivi, quindi il motore va comunque anche con il gioco al limite o anche leggermente oltre... ovvio che vibra, consuma olio e fa rumore.

considera inoltre che le fasce le trovi solo originali (80-90 euro) mentre un pistone maggiorato costa 150-200. a cui devi aggiungere il soldo della rettifica.

se cambi solo le fasce, il motore vibrerà come prima, se fai la rettifica poi va come nuovo e vibra meno. in entrambi i casi ti servono le guarnizioni, circa 100 euro.

i paraoli valvole si fanno d'ufficio, sono contenuti nella serie guarnizioni. ovviamente vale la pena controllare la tenuta delle valvole, se sfiatano si interviene (smerigliatura o rettifica).

il rischio che poi slitti la frizione di avviamento è limitato, c'è comunque il decompressore automatico sull'albero a camme che la azzera. se la frizione slitta, è da cambiare.
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