c3tn
 
Previous page | 1 2 3 | Next page
Print | Email Notification    
Author

Nuova Dominator Compatta by GG

Last Update: 6/9/2019 1:38 PM
10/12/2017 2:58 PM
 
Modify
 
Delete
 
Quote

Progetto N.D.C.
Per il momento il progetto (mooolto) di massima, sintetizzato nella foto sotto, è quello di ringiovanire ed alleggerire, sia in peso che di linee, la Domi RD08.
Lo spirito vorrebbe essere di non arrivare all'estremo di una ulteriore scrambler radicale, ma cercare di conservare le linee generali e l'impostazione della NX650 pur nella prospettiva sopra descritta.

Vedremo ...
Per ora "la giro e la rigiro" sotto tutte le angolazioni nella mia testa, prima di metterci mano.

Ovvio che a tutto questo è sotteso il concetto, molto attuale :( , di "economia".

[Edited by ggallozz 10/12/2017 3:13 PM]
Secondo stint su WoW e taciti accordiAnkie & Friends - L&#...14 pt.10/22/2019 9:42 AM by anklelock89
Il Lago dei CigniEFP13 pt.10/22/2019 11:37 AM by GiuniaPalma
Sara Benci di Sky SportTELEGIORNALISTE FANS FORU...11 pt.10/22/2019 11:32 AM by Ipnotizzatore
10/12/2017 3:38 PM
 
Modify
 
Delete
 
Quote

1 grosso pensiero ...
... è quello su come ridisporre e ottimizzare l'impianto elettrico, soprattutto sotto/dietro il cupolino, che dovrebbe sparire ...

Ogni dritta in merito sarà ben accetta

Per ora le ho regalato una batteria al litio :) per propiziarmi lo spirito Dominator
[Edited by ggallozz 10/12/2017 3:38 PM]
OFFLINE
Post: 161
Post: 161
Registered in: 10/23/2016
Location: RIO SALICETO
Age: 59
Gender: Male
Cinquantino truccato
10/12/2017 5:25 PM
 
Modify
 
Delete
 
Quote

... ok...ci stà....così..di botto senza mettersi a ragionare e guardando la foto...mi sembra che la moto così la invecchi...sembra una moto est europea,ma probabilmente è presto e le idee sicuramente non ti mancano!buona fortuna!! [SM=x653544] [SM=x653544] [SM=x653544]
OFFLINE
Post: 1,435
Post: 1,424
Registered in: 6/18/2012
Location: UDINE
Age: 45
Gender: Male
Mastro Dominatore
10/13/2017 6:26 AM
 
Modify
 
Delete
 
Quote

Scarico basso:............inguardabile!
Ed il cupolino? [SM=x653558]


La moto è sempre la moto. Altre cose hanno solo due ruote.
Le mie moto:
Honda Dominator 2^ serie
Honda CBR 954 RR Repsol
OFFLINE
Post: 467
Post: 467
Registered in: 7/1/2009
Location: PIACENZA
Age: 62
Gender: Male
Dominatore
10/13/2017 11:24 AM
 
Modify
 
Delete
 
Quote

anche per me lo scarico così fatto non mi piace.


www.endurolandia.it supporter
10/13/2017 9:11 PM
 
Modify
 
Delete
 
Quote

per ora si tratta solo di elaborazioni al computer di immagini neanche troppo "calibrate", giusto per avere un'idea d'insieme.
Gli scarichi saranno comunque bassi, ma ancora non so se (quasi) paralleli al suolo o inclinati verso l'alto.
Il cupolino sparirà con tuto il telaio di sostegno: faro sulle forcelle e componenti elettronici vari sparsi tra le teste di forcella ed il sotto-serbatoio.
E l'aria retrò è voluta
10/13/2017 9:16 PM
 
Modify
 
Delete
 
Quote

Progetto N.D.C.
qualcuno ha provato/sa quali altri serbatoi possono montare sulla domy?
per esempio quello della Hornet 600 (anno 2002 o giù di lì) ?
10/25/2017 10:08 PM
 
Modify
 
Delete
 
Quote

Dopo tanto cogitare, voilà, le considerazioni di base si conferrmano e restano:
- conservare stile e linea generale della Domy ma "compattandola"

- il telaio rigorosamente come da originale,
solo il "ragno" porta targa-faro.post-portapacchi salta
così come quello anteriore

- il codino per ora resta, integrante il fanale orig.,
sarà solo accorciato come da immagine

- sella accorciata/abbassata in mono-posto

- il serbatoio resta, saltano solo le appendici porta-carena

- forcelle rialzate di 2cm per caricare un po' l'avantreno

- scarichi: collettori bassi a filo telaio, silenziatori rialzati

- triangolo sotto sella svuotato dello scatolone aria,
rifatto vano porta oggetti chiuso, e scatola aria ottimizzata

- pedane passeggero avanzate e relativi sostegni accorciati

a seguire ...
9/4/2018 10:50 AM
 
Modify
 
Delete
 
Quote

aggiornamenti
Rieccomi, dopo la pausa estiva (sul forum), ma dopo varia attività di nonno e di giardiniere e di "customizzatore", i risultati del lavoro svolto in questi 3 mesi di bel tempo (ho il garage in lamiera io e sono vecchietto ormai, d'inverno resto vicino alla stufa ;).
Dopo alcune modifiche per (non "sul") il telaio a supporto del codino e del portapacchi, ecco il risultato della Fase 1 di personalizzazione della mia petroletta.

A consuntivo diciamo:
- eliminato lati carrozzeria faro, cannotto, sottosella, e traliccio porta codino/targa
- sagomato parafango anteriore, serbatoio, sella (sdoppiata), codino,
- modificato portatarga, supporto portapacchi, percorso collettori scarico, posizione marmitte, accorciato supporti pedane passeggero
- sostituito batteria con mod. al litio (-4kg. +/-)

Il tutto mi ha permesso di alleggerire la moto di circa 10 kg. e di rispettare le linee base del mio progetto: ottenere una moto semplice, con interventi economici modificando l'esistente, alleggerendola, ma conservandole pur sempre un'aria di Dominator ma più "retrò", e idealmente MONOPOSTO ;)
[Edited by ggallozz 9/4/2018 11:44 AM]
9/4/2018 10:53 AM
 
Modify
 
Delete
 
Quote

Modifica pedane passeggero
il pedale col suo attacco è stato tagliato e riposizionato all'interno del supporto, il tutto spazzolato e finalizzato con lacca lucida.


[Edited by ggallozz 9/4/2018 11:01 AM]
9/4/2018 11:05 AM
 
Modify
 
Delete
 
Quote

Supporto portapacchi / codino
Le basi sono state tagliate dal traliccio posteriore originale e adatttate alla nuova posizione, saldandoci dentro una staffa per essere imbullonate sulle "asole" terminali del telaio.
Il nuovo posizionamento comporta anche una disponibilità ad un maggior carico di bagaglio dell'originale (12kg se non ricordo male).

Nelle sedi filettate saranno inseriti 4 prigionieri in inox che supporteranno codino, portapacchi, e/o (forse, si vedrà) strapuntino occasionale per passeggero.
[Edited by ggallozz 9/4/2018 11:37 AM]
9/4/2018 11:13 AM
 
Modify
 
Delete
 
Quote

altra vista dei supporti posteriori per portapacchi
... in realtà prima della saldatura (vedi foto sopra) della staffa di ancoraggio terminale all'interno del tubo, invece che laterale come d'orgine (qui).
9/4/2018 11:15 AM
 
Modify
 
Delete
 
Quote

le marmitte ...
... come piacciono a me :) con il lavoro del Fuské, specialista di Faenza, gentile, disponibile e competente .
[Edited by ggallozz 9/4/2018 11:40 AM]
9/4/2018 11:16 AM
 
Modify
 
Delete
 
Quote

prepariamo le selle
-... che saranno 2, sdoppiate per pilota e passeggero ( ... eventuale ;) )
9/4/2018 11:20 AM
 
Modify
 
Delete
 
Quote

preparazione parti di carrozzeria
... dopo luuuunga carteggiatura, passata di fondo, ri-carteggiatura ...

(qui non si vede il codino, ma invece i 2 triangoli di alluminio che andrannno a chiudere i lati del telaio nelle triangolazioni sotto la sella)
9/4/2018 11:21 AM
 
Modify
 
Delete
 
Quote

si continua sulla carrozzeria
.... con la prima mano di vernice
( si può notare qui, a destra del codino, quello che sarà probabilemente, nella 2^fase, il parafango posteriore definitivo)
[Edited by ggallozz 9/4/2018 11:23 AM]
9/4/2018 11:25 AM
 
Modify
 
Delete
 
Quote

e finalmente ...
... laccatura del tutto e montaggio! Uéèè !!! [SM=x653540]
con la mia gentile consorte che mi fa da fissaggio della fiancatina [SM=g27987]
[Edited by ggallozz 9/4/2018 11:29 AM]
9/4/2018 11:27 AM
 
Modify
 
Delete
 
Quote

ultimo tocco
... l'aggiunta del portapacchi, interamente in acciaio inox, facilmente s/montabile.
9/4/2018 11:28 AM
 
Modify
 
Delete
 
Quote

e per concludere ...
... una vista comparativa del risultato della 1^fase di personalizzazione con l'originale.

Ultima nota "tecnica": le frecce posteriori ora hanno ognuna una loro staffa di supporto indipendente.

[SM=x653544]

[Edited by ggallozz 9/4/2018 11:55 AM]
9/4/2018 11:31 AM
 
Modify
 
Delete
 
Quote

per ora è tutto, gente
sarò felice di rispondere ad eventuali domande sul lavoro svolto. [SM=x653531] [SM=x653546]
[Edited by ggallozz 9/4/2018 11:32 AM]
OFFLINE
Post: 287
Post: 287
Registered in: 10/23/2016
Location: RIO SALICETO
Age: 59
Gender: Male
Cinquantino truccato
9/4/2018 12:56 PM
 
Modify
 
Delete
 
Quote

una gran lavorata Gaetano,quando parli di laccatura ti riferisci al trasparente immagino.Non entro nel merito delle scelte stilistiche che appartengono solo a te, molto bello il colore e l'idea di sdoppiare la sella aspetto la "fase 2",ciao!! [SM=x653540]
OFFLINE
Post: 1,476
Post: 1,476
Registered in: 7/29/2008
Location: MILANO
Age: 61
Gender: Male
Mastro Dominatore
9/4/2018 7:14 PM
 
Modify
 
Delete
 
Quote

se posso dare un voto…
10 e lode per il prima e 4,5 per il dopo.
ma, si sa… i gusti sono gusti.
ciao


= Igino =
OFFLINE
Post: 1,578
Post: 1,567
Registered in: 6/18/2012
Location: UDINE
Age: 45
Gender: Male
Mastro Dominatore
9/5/2018 8:47 AM
 
Modify
 
Delete
 
Quote

Ultra quoto Domygi
30 e lode al prima,, 17,99 al dopo!


La moto è sempre la moto. Altre cose hanno solo due ruote.
Le mie moto:
Honda Dominator 2^ serie
Honda CBR 954 RR Repsol
OFFLINE
Post: 361
Post: 361
Registered in: 5/17/2010
Location: ASTI
Age: 41
Gender: Male
Dominatore
9/5/2018 8:56 AM
 
Modify
 
Delete
 
Quote

e dai ragazzi, non fate così, nemmeno io sono amante delle trasformazioni, però in questo lavoro ci vedo della passione e dell'impegno, questo va riconosciuto, personalmente dò un 10 all'impegno e alla costanza di Galloz nell'aver portato avanti la trasformazione!
Galloz, visto che ora è più simile ad una caffèrace, ti direi di intervenire sul frontale, mettendo un faro tondo o simili per omogenizzare lo stile della moto.
Sicuramente..ora hai una moto unica! [SM=g7574] [SM=g27988] [SM=g27990]
buon lavoro e buon divertimento!! [SM=x653531] [SM=x653531] [SM=x653531]
OFFLINE
Post: 1,477
Post: 1,477
Registered in: 7/29/2008
Location: MILANO
Age: 61
Gender: Male
Mastro Dominatore
9/5/2018 12:22 PM
 
Modify
 
Delete
 
Quote

Re:
rpaul, 05/09/2018 08.56:

e dai ragazzi, non fate così, nemmeno io sono amante delle trasformazioni, però in questo lavoro ci vedo della passione e dell'impegno, questo va riconosciuto, personalmente dò un 10 all'impegno e alla costanza di Galloz nell'aver portato avanti la trasformazione!
Galloz, visto che ora è più simile ad una caffèrace, ti direi di intervenire sul frontale, mettendo un faro tondo o simili per omogenizzare lo stile della moto.
Sicuramente..ora hai una moto unica! [SM=g7574] [SM=g27988] [SM=g27990]
buon lavoro e buon divertimento!! [SM=x653531] [SM=x653531] [SM=x653531]




OK, hai ragione.
30 e lode per l'impegno ma mantengo i 4,5 per il risultato.
Poi, come dicevo, De gustibus….

Ciao


= Igino =
Admin Thread: | Close | Move | Delete | Modify | Email Notification Previous page | 1 2 3 | Next page
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]
recenti cerca faq regolamento   www.dominator650.it

Home Forum | Album | Users | Search | Log In | Register | Admin
Create your free community and forum! Register to FreeForumZone
FreeForumZone [v.5.0.0] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:48 AM. : Printable | Mobile
Copyright © 2000-2019 FFZ srl - www.freeforumzone.com