Nuova Discussione
Rispondi
 
Stampa | Notifica email    
Autore

Le terre al di la della Barriera

Ultimo Aggiornamento: 11/10/2017 01:23
11/10/2017 01:23
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 5.933
Registrato il: 03/11/2004
Sesso: Maschile
Alto Membro del Concilio
Dio della Guerra
The White Walker

“Oltre la Barriera vivono mostri, giganti e divoratori di cadaveri, ombre in agguato e morti che camminano, ma fino a quando la Barriera si erge forte e solida, e i Guardiani della Notte ci proteggono, nessuno di quei mostri può passare da questa parte”


Oltre la Barriera è il termine generico col quale si indicano le terre situate nell’estremo Nord del Continente Occidentale, ovvero la sterminata area che si estende al di là della Barriera e che è patria del Popolo Libero.
I territori oltre la Barriera sono in gran parte inesplorati e, dunque, incontaminati e selvaggi. Il clima della zona è gelido e pungente, specialmente nel punto più a nord delle Terre dell'Eterno Inverno. In prossimità della Barriera, ha inizio l’area che comprende la Foresta Stregata, una vasta taiga che si estende dal confine coi Sette Regni sino alla regione che prende il nome di Thenn.
Non vi sono strade oltre la Barriera, ma solo numerosi sentieri e guadi che costituiscono le cosiddette "strade del ranger", impiegate sia dai Guardiani della Notte nelle loro escursioni che dal Popolo Libero.
La Foresta Stregata ricopre tutta la costa orientale, interrompendosi ad ovest nel punto in cui sorge la catena montuosa degli Artigli del Gelo. Le montagne, assai inospitali, si estendono indefinitamente verso nord. Degni di nota sono la Scala del Gigante e il Passo Skirling. Il Fiumelatte, l’ampio fiume che scorre al di là della Barriera, nasce dagli Artigli del Gelo. Si dice che la parte più settentrionale degli Artigli del Gelo presenti valli nascoste occupate da vulcani. Si tratterebbe dell’area più ospitale oltre il confine della Barriera, quella abitata dal Popolo Libero.
A sud-est degli Artigli del Gelo, tra le montagne e la Baia di Ghiaccio, si allunga una stretta striscia di terra conosciuta come Costa Congelata. Essa è attraversata, nella parte orientale, dal Fiume dei Cervi, un corso d’acqua che si getta nel Mare dei Brividi. La regione collocata nel punto più a est è una penisola ricoperta di foreste, il Promontorio di Storrold. Qui, si trovano le rovine dell’unica città eretta dal Popolo Libero: Aspra Dimora. Oltre le suddette località, nel cuore dell’estremo Nord, si trovano le Terre dell'Eterno Inverno, una sconfinata regione polare tuttora inesplorata che si estende a partire dal limitare della Foresta Stregata. Si racconta che gli Estranei provengano proprio da questi luoghi desolati.
Al di là della Barriera vivono variegate genti, tutte originarie dei Primi Uomini, che gli abitanti dei più civilizzati Sette Regni a sud chiamano "bruti". Il più numeroso dei gruppi stanziati oltre la Barriera chiama se stesso "Popolo Libero". I suoi membri, in parte sedentari, costruiscono villaggi e si riuniscono in clan che popolano le terre dell’estremo Nord, dai confini della Foresta Stregata alle valli nascoste degli Artigli del Gelo e della regione di Thenn. Data l’impraticabilità dell’agricoltura in territori così proibitivi, gli esponenti del Popolo Libero vivono prevalentemente di caccia.
Con il termine popolo libero vengono riconosciute le persone che vivono nei territori oltre la Barriera. Gli uomini liberi sono composti da decine, centinaia e forse migliaia di persone con altrettante culture, tribù, clan e villaggi differenti. Alcuni di essi sono ragionevolmente educati, mentre altri sono selvaggi e ostili.
Il popolo libero si definisce tale per differenziarsi da coloro che vivono a sud della Barriera i quali “si inginocchiano" di fronte a un re e ai quali manca la libertà, mentre dai suddetti uomini del sud sono visti come degli assassini primitivi, stupratori e ladri senza legge e son chiamati con disprezzo Bruti.
Grazie al loro isolamento gli uomini oltre la barriera riescono ad essere completamente liberi da restrizioni geografiche, da nobili, da re e da leggi che non siano quelle specificatamente scelte da loro e soprattutto sono liberi di scegliere il leader che più li aggrada. Credono che gli Dei abbiano creato la terra per essere condivisa dagli uomini e che i re con le loro corone e le loro armature di ferro l’abbiano rubata sostenendo che fosse una loro proprietà.
La loro società è costituita da diverse tribù e clan sparsi lungo centinaia di piccoli villaggi, ognuno con le sue peculiarità e i suoi costumi. Alcuni riconoscono l’autorità di un capo, altri vivono invece in un perenne stato di conflitto, litigando tra di loro o con altri clan.
La maggior parte del popolo libero non può considerarsi tecnologicamente avanzata. Nonostante però siano persone rudi che vivono in terre difficili, alcuni di loro sono tecnicamente progrediti, come per gli abitanti di Aspra Dimora, il luogo più simile a una città che i bruti abbiano. Alcuni vivono in un regime di semi-nomadismo, fermandosi solo quando abbiano necessità. I predoni della Costa Congelata o i più selvaggi Clan delle Rive Congelate si nutrono anche di carne umana. Tra di loro esistono persino degli abitanti delle caverne che si tingono il volto di blu, viola e verde. Il popolo libero mantiene le tradizioni dei Primi Uomini e, sebbene oltre la Barriera ci siano diversi idiomi, il più comune è l’Antica Lingua dei primi uomini.
Ci sono pochissime leggi che regolano la proprietà privata nelle terre del popolo libero, che prendono tutto ciò che possono e si tengono tutto quello che riescono a difendersi. Hanno pochissimo interesse nel matrimonio: l’uomo è colui che ci si aspetta che sia più brutale, arrivando addirittura a rubare le donne dalla loro famiglia o dal loro clan di origine. Tuttavia le donne, d'altra parte, hanno il diritto di combattere per tutto il percorso fino all’arrivo. Si crede che i veri uomini rubino le mogli da clan diversi e lontani, in modo da rafforzare il proprio, e sebbene agli uomini sia concesso di rubare le figlie di altri uomini non possono arrogare diritti sulle loro mogli. Sebbene sembri più brutale dall’amore idealizzato delle corti del Continente Occidentale, alla fine è atto a evidenziare la forza e la determinazione dell’uomo, e l’indipendenza e l’abilità di difendersi di una donna. In questo contesto si inseriscono le mogli di lancia: mantenendo il loro spirito indipendente, le donne sono libere di maneggiare armi e combattere insieme agli uomini. Queste donne vengono chiamate Mogli di Lancia e sono conosciute per essere capaci e feroci tanto quanto la loro controparte maschile. Inoltre, si crede che le donne che sposino fratelli, mariti o parenti di clan offendano gli dei e vengano quindi maledette con figli deboli e malaticci.
Lungo i decenni, con l’indebolimento dei Guardiani della Notte, il popolo libero ha trovato un modo estremamente più facile per arrivare a sud. I predoni fanno irruzione fino nelle terre degli Umber, passano attraverso i territori dei Clan delle Montagne o addirittura attraverso l'Isola dell’Orso invece che attraversare i villaggi del Dono. I predoni attraversano la Barriera alla ricerca di spade, asce, picche, pellicce, spezie e ogni oggetto di valore. Solitamente, rapiscono donne in qualsiasi stagione per portarle al di la della Barriera.
La maggior parte dei guerrieri del popolo libero impugna ancora armi fatte di pietra, legno e bronzo come asce e lame di pietra, lance e arpioni dalla punta incendiaria e archi di legno e corno, i quali hanno una gettata minore degli archi lunghi del sud. Il popolo libero non scava né estrae metalli, i fabbri sono rarissimi e l’unica armatura metallica che eventualmente viene indossata è composta dai pezzi rubati dalle armature dei ranger morti, ma la maggior parte dei bruti indossa cuoio bollito o pelli di pecora cucite. Utilizzano scudi rotondi di vimini ricoperti di pelle grezza dipinta con figure terrificanti come scheletri, zanne d’orso o facce demoniache.
I Thenn posseggono armi migliori e sono mediamente più forniti della maggior parte del popolo libero. Hanno elmi, asce, lance lunghe e corte dalle punte acuminate, vesti cucite a dischi di bronzo e semplici scudi di cuoio bollito nero, con borchie e cerchi di bronzo. I cavalli del popolo libero sanno destreggiarsi bene nelle terre fredde in cui vivono, ma sono poco numerosi.


Sono stato Mance Ryder, capo dello spionaggio di Robert Baratheon...
Sono stato Eddard Stark, Primo cavaliere di Viserys Targaryen...
Sono stato Robert Baratheon, fatto a pezzi perchè... troppo bello e abile nello scappare di prigione...
Sono stato Salladhor Saan, l'ultimo uomo senza Re...
Sono stato The white walker, colui che cammina nella Notte.
Sono stato Mace Tyrell, il BELLISSIMO!!!

Ed ora sono.... Il Buon Padre





Guardalo negli occhi, fino a che lui, ringhiando, entrerà nei tuoi col suo sguardo... solo allora ti angoscerai... non per paura, bensì per aver compreso il significato della parola fierezza.
Amministra Discussione: | Riapri | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:13. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com