20/01/2018 18:25 |
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| | | OFFLINE | Post: 2.748 | Registrato il: 26/01/2008
| Città: GENOVA | Età: 47 | |
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A parte che sinora mi pare che stiano colpendo un pò in tutti i fronti (tram ovunque, metro prolungata, bus elettrici, ibridi ATP, accordi con Fs)...comunque...
un prolungamento di metropolitana sino a San Martino vincolerebbe sin da subito a una sua conclusione nei tempi corretti (e sappiamo benissimo come sono i tempi...), con il rischio che l'arrivo di una futura nuova giunta stralci i programmi previsti (come del resto affermi anche tu).
Il traguardo di Terralba, ipotizzando intermedio, mi sembra lecito.
Sarebbe sbagliato pregiudicare anche San Martino.
"E se con i soldi della Metro (ma ci sono ???) si facesse la Tranvia per la Valbisagno ?"
Sarebbe bello; purtroppo lì c'è il problema di non saper dove farla passare con esattezza (sponda sx, dx, in mezzo al fiume) e con che criteri.
E allora che si fa; si sceglie Corso Europa, più semplice, vero, e su questo di dò ragione; sarebbe un pò mezzo spreco, anche se non pregiudicherebbe a priori un possibile proseguimento verso il centro città (riqualificandola come una tranvia moderna farebbe) e da lì creare una rete tranviaria più estesa (anche in sostituzione di quella filoviaria, eventualmente). [Modificato da 3120 20/01/2018 18:30] |
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20/01/2018 18:54 |
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| | | OFFLINE | | Post: 60 | Registrato il: 19/12/2012
| Città: GENOVA | Età: 39 | |
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Avete mai sentito parlare del sistema SkyWay?
Io sono venuto a conoscenza di questo nuovo sistema di trasporto nel dicembre scorso.
Secondo me sarebbe la soluzione ideale (come per molte altre realtà urbane e non in giro per il mondo).
Bassi costi di realizzazione, alta velocità, zero emissioni, facilità di costruzione, perfetto inserimento dell'infrastruttura nel contesto urbano di contorno...
un sogno... che però sta divenendo realtà.
Il sistema di trasporto SkyWay è rivoluzionario. Infatti sfrutta la tecnologia del trasporto su stringa (rotaie speciali sospese su cui corrono dei veicoli alimentati da motori elettrici)
Sono stati pensati tre sistemi di costruzione:
1- rigido
2- semirigido
3- flessibile
Il sistema semirigido sarebbe l'ideale per Genova. Con veicoli capaci di mantenere velocità commerciali di 80 km/h (raggiungono velocità massime di 150 km/h) l'intero sistema della mobilità genovese verrebbe ribaltato come un calzino...
e i costi di costruzione sarebbero solo (e dico solo) di 5 milioni a km (al massimo).
Qui il sito ufficiale
rsw-systems.com/
[Modificato da Cieux 20/01/2018 18:59] |
20/01/2018 18:57 |
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| | | OFFLINE | | Post: 60 | Registrato il: 19/12/2012
| Città: GENOVA | Età: 39 | |
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SkyWay rispetto agli altri sistemi di trasporto
SKYWAY VS. OTHER TYPES OF TRANSPORT
yunitskiy.com/author/2018/2018_08.pdf |
20/01/2018 18:58 |
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| | | OFFLINE | | Post: 60 | Registrato il: 19/12/2012
| Città: GENOVA | Età: 39 | |
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Video di presentazione
SkyWay presentation
www.youtube.com/watch?v=EN-OkqOzmtM |
20/01/2018 19:08 |
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| | | OFFLINE | | Post: 60 | Registrato il: 19/12/2012
| Città: GENOVA | Età: 39 | |
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Guardate le immagini di questo calendario
yunitskiy.com/author/2018/2018_01.pdf
Io vedrei benissimo la costruzione di un'infrastruttura semirigida come quella rappresentata per esempio nel mese di Gennaio e l'utilizzo di veicoli simili a quelli che compaiono nel mese seguente.
A pagina 25 di questa brochure sono indicati i raggi di curvatura minimi delle stringhe
yunitskiy.com/author/2017/2017_59.pdf
Nel sistema semirigido sono di 500 m.
Senza contare poi che con il sistema flessibile si potrebbero risolvere molti altri problemi per le zone delle fasce collinari.
Questi veicoli possono percorrere agevolmente anche tratte con molta pendenza. [Modificato da Cieux 20/01/2018 20:09] |
20/01/2018 20:07 |
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| | | OFFLINE | | Post: 60 | Registrato il: 19/12/2012
| Città: GENOVA | Età: 39 | |
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Il tipo di infrastruttura semirigida che vi indicavo nel post precedente lo potete vedere molto bene in questo video.
C'è un assaggio di 3 secondi all'inizio (da 00:07)... e poi meglio da 01:51
www.youtube.com/watch?time_continue=131&v=u5B-mENVQfc
Ps. mi scuso con gli amministratori del forum se ho sbagliato a postare in questo topic. Se lo ritenete spostate altrove questi contenuti. Ho ritenuto di intervenire qui perchè trovavo pertinente la discussione. [Modificato da Cieux 20/01/2018 20:08] |
21/01/2018 21:27 |
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| | | OFFLINE | Post: 9.053 | Registrato il: 01/06/2003
| Capotreno | |
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"E se con i soldi della Metro (ma ci sono ???) si facesse la Tranvia per la Valbisagno ?"
Sarebbe bello; purtroppo lì c'è il problema di non saper dove farla passare con esattezza (sponda sx, dx, in mezzo al fiume) e con che criteri.
E allora che si fa; si sceglie Corso Europa, più semplice, vero, e su questo di dò ragione; sarebbe un pò mezzo spreco, anche se non pregiudicherebbe a priori un possibile proseguimento verso il centro città (riqualificandola come una tranvia moderna farebbe) e da lì creare una rete tranviaria più estesa (anche in sostituzione di quella filoviaria, eventualmente).
La priorità era e resta la Val Bisagno. Mi auguro che prima o poi si smetta di prendere per oro colato ciò che scrivono i giornali genovesi. Non c'è una volta che si faccia un'intervista mirata e precisa su questi temi, si riportano sempre dichiarazioni non contestualizzate che confonderebbero chiunque. Si parla di Corso Europa solo perché ci si è legati al discorso della metro a Levante, mi pare chiaro. Comunque le vere informazioni cercatele prima su questo forum, su questo sito e sulla pagina Facebook. E se avete voglia date un'occhio anche al mio portale. |
28/03/2018 22:32 |
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| | | OFFLINE | Post: 742 | Registrato il: 02/03/2013
| Città: GENOVA | Età: 65 | Amministratore | Capotreno | |
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Metropolitana di Genova ed i suoi sviluppi futuri
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14/07/2018 13:56 |
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| | | OFFLINE | | Post: 1.785 | Registrato il: 13/05/2006
| Città: GENOVA | Età: 44 | |
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Non essendo un eesperto, non posso dare opinioni fondate su considerazioni ingegneristiche, posso pero', pensare che a metropolitana permette di muoversi per Genova abbastanza celermente di certo più celermente che con l'autobus, a maggior ragione quando l bus deve percorrere le stradee insieme con il traffico privato ed é penalizzato dalle fermate e dai semafori molto ravvicinati. Un trasporto pubblico veloce rende tutto più efficiente e migliora la qulità della vita, perché tutti sappiamo che impiegare tre od anche quattro ore al giorno di spostamenti casa-lavoro/scuola non é un buon viatico per una buona qualità della vita. E la metropolitana potrebbe davvero rendere due zone residenziali un po' trascurate come la media valpolcevera e San Fruttuoso più vicine al Centro, bisogna, pero', che si superi l'ostaclo rappresentato dall'officina di Genova Brignole e si arivi quantomeno a Terralba; |
19/07/2018 13:36 |
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| | | OFFLINE | Post: 9.053 | Registrato il: 01/06/2003
| Capotreno | |
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La progettazione dovrebbe essere partita, per Matinez c'è l'accordo con FS, per Terralba non tutto ancora è definito. L'importante è che ci siano le palanche e che si inizino a spendere entro il termine previsto (2020). |
05/01/2019 18:21 |
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| | | OFFLINE | | Post: 255 | Registrato il: 06/09/2006
| Città: GENOVA | Età: 59 | |
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Buongiorno a tutti...
Ricordavo che esisteva negli anni scorsi una corrente di pensiero forumista che sosteneva l ikpossibilita di fondere let o e tram...
Qui ad Amsterdam ho condiviso per due km almeno fermate bivalenti metro linea 51 è tram 5 ...
Allego link www.youtube.com/watch?v=PZ69NpqkoSM
Non è che la tecnologia ha fatto passi avanti.... dal sonoro che si ascolta il tram sembra la nostra metro .... forse un idea di combinazione funzionale per aval bisagno sarebbe possibile....
Saluti Tht
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15/02/2019 21:02 |
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| | | OFFLINE | Post: 9.053 | Registrato il: 01/06/2003
| Capotreno | |
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Dipende cosa prevedono le leggi ministeriali... |
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