Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

Riportare contenuto cella da incrocio mese-anno, problema doppi dati

Ultimo Aggiornamento: 25/09/2017 10:28
Post: 2
Registrato il: 22/09/2017
Città: ACCEGLIO
Età: 48
Utente Junior
2016
OFFLINE
22/09/2017 20:36

Buonasera a tutti! Mi avvio alla mia prima domanda in questo Forum!!

Sto creando un file di Excel per la manutenzione auto.
Anni fa l'avevo fatto già con Word, carino esteticamente, semplice e tanto i dati erano rari.

Ora però vorrei crearlo con Excel e quindi non mettere i dati manualmente ma in automatico. Vengo al punto, guardate l'immagine allegata cosi posso spiegarmi meglio.

Da un database con le date delle operazioni vorrei far incrociare i mesi (righe) e gli anni (colonne). Nella cella deve venire scritta l'operazione eseguita nel mese, possibilmente mantenendo la formattazione originale [ma questo lo vedremo in seguito, troppa carne al fuoco!!].

Il problema è che avendo più operazioni nel mese la funzione CERCA si ferma alla prima...
Con la tabella di Pivot non riesco a dare l'impaginazione (estetica) che voglio io (ma poi si potrebbe fare??).

Allego immagine e poi sarò lieto di condividere il lavoro quando sarà finito.

PS questo è solo una parte del lavoro, quella che mi manca, il resto riguarda la gestione spese, consumi, periodicità spese... Ho ancora molto da fare!! PPS Una foto riguarda l'auto e l'altra la moto, ma avevo detto che è un vecchio file di Word da modificare!
Post: 135
Registrato il: 15/01/2016
Città: ROMA
Età: 51
Utente Junior
2016
OFFLINE
22/09/2017 22:29

Buonasera
con le immagini si fa poco allega un file di esempio con un po di dati e il risultato da ottenere scritto a mano
Post: 3.461
Registrato il: 21/06/2013
Città: NAPOLI
Età: 70
Utente Master
Excel 365
OFFLINE
22/09/2017 22:31

Ciao cuneoman

Quando si pone un quesito sul forum è essenziale che si alleghi un file che sia rappresentativo del problema proposto con i dati, spiegazione e risultato desiderato inserito a mano.

Con le immagini non si può fare nulla e, oltretutto, nessuno si metterà mai a costruire un file che tu hai già.

Edit: Danilo scusa la sovrapposizione.
[Modificato da alfrimpa 22/09/2017 22:32]

Alfredo
Post: 2
Registrato il: 22/09/2017
Città: ACCEGLIO
Età: 48
Utente Junior
2016
OFFLINE
23/09/2017 13:42

Chiedo scusa, avete ragione.
Ho ripulito un pò il file dai dati personali e ho schematizzato il nuovo foglio di cui la domanda.

I fogli da considerare sono i primi 2:
ELENCO SPESE dove scrivo manualmente i dati e
FORUM che è quello che volevo creare dove le diciture delle spese vanno a scriversi in automatico nelle corrispondenti celle MESE e ANNO.

Il problema grosso è anche quando queste sono più di una nello stesso mese...

Ho aggiunto istruzioni nel file stesso, foglio FORUM

Io una soluzione un pò macchinosa forse l'ho trovata ma cercavo altre soluzioni, possibilmente senza VBA e Macro di cui sono completamente a digiuno! Se possibile!
Post: 1.632
Registrato il: 06/04/2013
Utente Veteran
2010
OFFLINE
23/09/2017 17:30

Ciao
se ti va bene una macro....
Nell'allegato ho eliminato le "tre" righe per ciascun mese del foglio FORUM (quindi il risultato sarà tipo quello di word).

Certo che se i dati per lo stesso mese sono tanti dovrai ampliare la larghezza della riga.

Ho utilizzato l'evento "activate" del foglio FORUM, pertanto ogni volta che lo selezioni vengono aggiornati i dati.


Saluti


[Modificato da dodo47 23/09/2017 17:31]
Domenico
Win 10 - Excel 2016
Post: 137
Registrato il: 15/01/2016
Città: ROMA
Età: 51
Utente Junior
2016
OFFLINE
24/09/2017 18:12

Buonasera a tutti
si può fare anche con le formule nel foglio Elencospese aggiungi una
colonna (la A) e in A3 metti

=MESE(B3)&ANNO(B3) da trascinare in basso

nel foglio Forum in A2 scrivi 01/01/2017

in A5

=FINE.MESE(A2;0)+1 e trascina fino a A37 poi formatta tutte le celle interessate della colonna A in personalizzato mmmm

in B2 da trascinare a destra e in basso

=SE.ERRORE(INDICE('Elenco Spese'!$E$3:$E$100;AGGREGA(15;6;RIF.RIGA($A$3:$A$100)/('Elenco Spese'!$A$3:$A$100=MESE(INDICE(INDIRETTO("A"&SOMMA((QUOZIENTE(RIF.RIGA($A3);3)-1)*2;(QUOZIENTE(RIF.RIGA($A3);3)-1)+2));;))&B$1)-RIF.RIGA($A$3)+1;RESTO(RIGHE($A$1:$A1)-1;3)+1));"")

P.S se non ci fossero state le celle unite la formula sarebbe stata estremamente più semplice
[Modificato da DANILOFIORINI 24/09/2017 19:16]
Post: 3
Registrato il: 22/09/2017
Città: ACCEGLIO
Età: 48
Utente Junior
2016
OFFLINE
24/09/2017 22:11

X DODO47 funziona!! Ma visto che non capisco nulla di macro mi viene difficile modificarla per aggiungere altre informazioni come il prezzo ecc. Ti ringrazio tantissimo per la disponibilità e se non troverò altre soluzioni la userò!!

X DANILOFIORINI domani guardo e ti dirò!! Avevo creato anche io una stringa, è nel foglio ELENCO SPESE, ma con i doppioni avevo stringhe uguali e non riuscivo ad andare avanti. Avevo avuto una mezza idea ma ora mi "studio" la tua e ti faccio sapere!! :)

Grazie a tutti!!! Ora posso andare avanti!! Mi mancano ancora le "previsioni di sostituzione pezzi" da inserire proprio su questo foglio in base alla stima Km/mese ecc!! [SM=x423051] [SM=x423017]

Post: 4
Registrato il: 22/09/2017
Città: ACCEGLIO
Età: 48
Utente Junior
2016
OFFLINE
25/09/2017 10:13

Re:
DANILOFIORINI, 24/09/2017 18.12:


P.S se non ci fossero state le celle unite...



Mi potresti spiegare a cosa ti riferisci?


Post: 138
Registrato il: 15/01/2016
Città: ROMA
Età: 51
Utente Junior
2016
OFFLINE
25/09/2017 10:28

Buongiorno
mi riferisco a questa parte

SOMMA((QUOZIENTE(RIF.RIGA($A3);3)-1)*2;(QUOZIENTE(RIF.RIGA($A3);3)-1)+2))

che siccome la colonna dove hai messo i nomi dei mesi hai unito le celle a gruppi di tre quando fai la formula e trascini verso il basso gli devi far ripetere il criterio di ricerca ogni tre righe
Vota:
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]
Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:33. Versione: Stampabile | Mobile | Regolamento | Privacy
FreeForumZone [v.6.1] - Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com