Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Confutazione trasmissione radio Maria del GRIS di settembre 2017...

Ultimo Aggiornamento: 19/09/2017 19:54
Autore
Stampa | Notifica email    
12/09/2017 09:35
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 10.113
ViceAdmin
Il successivo e ultimo intervento è a cura di don Battista Cadei che affronta il tema Regno millenario, morte eterna e inferno dicendo:


Ecco brevemente una interpretazione di Apocalisse 20 dove si parla di 1000 anni di regno terreno di Gesù, durante i quali Satana viene incatenato.

Che Satana sia legato risponde al messaggio della parabola evangelica dell'uomo forte (Satana) im­mobilizzato da Gesù. Egli non regna più, è cacciato dal cielo.

Poi ci sono i mille anni. Ma è so­lo apparenza. Si è portati a sospettarlo appena si costata che questi mille anni occupano, nella “biografia” delle potenze sataniche, lo stesso posto che hanno i 1.262 giorni (o 42 mesi, o tre anni e mezzo): ossia il “poco tempo” (Apocalisse 12,12) che la­scia al nemico vinto la vittoria di Cristo. Si tratta di un'osser­vazione la cui vera portata, che è simbolica, si trova sempli­cemente veicolata da una precisazione di cronologia tradizio­nale. Non altro si deve affermare dei mille anni…

«…Infine, nel capitolo 20, i mille anni caratterizzano il tempo presente come tempo in cui Cristo lega Satana e gli impedi­sce di continuare a esercitare la sua azione distruttiva. I fe­deli regnano con Cristo. La loro vittoria è partecipazione al giudizio del mondo… Dopo i mille anni Satana viene liberato e quindi annientato: il tempo presente non è il compimento ultimo della storia della salvezza… Dio solo, con un intervento che trascen­de il quadro temporale fissato, manifesta che il suo piano ha di mira un mondo in cui Satana non ha più nessun posto.

Inferno. La Bibbia insegna il condizionalismo?

Ci domandiamo: tutti risorgeranno, oppure ci sarà la distruzione dei malvagi? Noi rispondiamo che ci sarà una risurrezione generale, secondo la parola di Gesù:

«Verrà l'ora in cui tutti coloro che sono nei sepolcri udranno la sua voce e ne usciranno: quanti fecero il bene per una risurrezione di vita e quanti fecero il male per una risurrezione di condanna» (Gv 5,28-29).

Invece i tdG su questo argomento sono condizionalisti, cioè sostengono l'immortalità condizionata, secondo la quale, al momento della morte la persona entra in uno stato di non-esistenza da cui si "risveglia" solo al giudizio finale, dopo il quale l'immortalità è garantita ai soli giusti, mentre i malvagi non avranno una sofferenza eterna (inferno), poiché verranno distrutti.

Alla base del condizionalismo sta da un lato il desiderio di eliminare il concetto di inferno che sembra crudele e contrario alla misericordia divina, dall'altro l'interpretazione letteralista dell'espressione "morte eterna" contrapposta a "vita eterna".

Per parte nostra, dobbiamo anzitutto spogliare il concetto di inferno da aspetti fantastici, come quelli della Divina Commedia di Dante, che sono estranei alla Bibbia. Questa è molto sobria nelle sue espressioni, e parla prevalentemente dell'aspetto positivo, cioè della vita eterna. Dell'aspetto negativo parla solo per sottolineare la grande responsabilità che c'è nel rifiutare la vita eterna stessa. Coloro che non entrano nella vita o non ereditano il Regno (1 Corinti 6:9), saranno esclusi dall'amore di Dio. Verranno distrutti? No, poiché la Bibbia presenta questo stato (vergogna, infamia, ira, pianto, batter di denti, fuoco inestinguibile, verme che non muore...) come qualcosa di eterno:

─ Molti di quelli che dormono nella polvere della terra si risveglieranno: gli uni alla vita eterna e gli altri alla vergogna e all'infamia eterna (Daniele 12:2).

─ ...Giusto giudizio di Dio, il quale renderà a ciascuno secondo le sue opere: la vita eterna a coloro che perseverando nelle opere di bene cercano gloria, onore e incorruttibilità; sdegno ed ira contro coloro che per ribellione resistono alla verità e obbediscono all'ingiustizia (Romani 2:5-8).

─ ...Così avverrà alla fine del mondo. Il Figlio dell'uomo manderà i suoi angeli, i quali raccoglieranno dal suo regno tutti gli scandali e tutti gli operatori di iniquità e li getteranno nella fornace ardente dove sarà pianto e stridore di denti (Matteo 13:40-42).

─ ...Poi dirà a quelli alla sua sinistra: Via, lontano da me, maledetti, nel fuoco eterno, preparato per il diavolo e per i suoi angeli. Perché ho avuto fame e non mi avete dato da mangiare... E se ne andranno, questi al supplizio eterno, e i giusti alla vita eterna» (Matteo 25:41-42,46).

Che si tratti di supplizio eterno e non di "stroncamento eterno" come invece traducono i tdG, risulta anche dai testi seguenti:

─ Se il tuo occhio ti scandalizza, càvalo: è meglio per te entrare nel regno di Dio con un occhio solo, che essere gettato con due occhi nella Geenna, dove il loro verme non muore e il fuoco non si estingue (Marco 9:47-48; vedi anche Matteo 18:8-9).

─ E il diavolo, che li aveva sedotti, fu gettato nello stagno di fuoco e zolfo, dove sono anche la bestia e il falso profeta: saranno tormentati giorno e notte per i secoli dei secoli (Apocalisse 20:10).

─ Ma per i vili e gl'increduli, gli abietti e gli omicidi, gl'immorali, i fattucchieri, gli idolatri e per tutti i mentitori è riservato lo stagno ardente di fuoco e di zolfo. È questa la seconda morte (Apocalisse 21:8).



Lascio la parola a chi desidera replicare...
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 22:08. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com