GPM
Km 109.5 - Collada de Carmona - 4.8 km de subida a 7.2% - categoría 3
Km 126.0 - Collada de Ozalba - 6 km de subida a 6.6% - categoría 3
Km 139.7 - Collada de la Hoz - 7 km de subida a 6% - categoría 2
Km 169.0 - Alto de Santo Toribio de Liébana - 3.2 km de subida a 6.4% - categoría 3
Altimetria salita finale (cliccare)
Meteo
Suances : nubi sparse, 17.7°C, assenza di vento, umidità al 83%
San Vicente de la Barquera (Km 35): nubi sparse, 18.2°C, vento debole da N (4 Km/h), umidità al 85%
Santo Toribio de Liébana : cielo coperto, 18°C (percepiti 17°C), vento debole da NW (7-13 Km/h), umidità al 88%
Presentazione della tappa
Seconda e ultima giornata sulle strade della Cantabria che oggi accoglieranno la corsa con una tappa altimetricamente meno impegnativa rispetto a quella affrontata poche ore prima. L’arrivo è ancora in salita ma stavolta l’ascesa finale è breve, pur presentando pendenze molto elevate nel chilometro conclusivo, tutto in doppia cifra. Anche il resto del tracciato appare più leggero perché prima della rampa finale dovranno essere superati tre GPM di 3a categoria e 2a categoria, apparentemente non particolarmente ostici. Queste tre ascese veranno, però, affrontate consecutivamente nello spazio di 35 Km e presentano comunque pendenze in grado di stuzzicare gli alti papaveri della classifica, se ci saranno spazi e occasioni per insidiare la maglia rossa di turno: si comincerà con i 4,8 km al 7,2% della Collada de Carmona, per poi passare ai 6 km al 6,6% della Collada de Ozalba e sbarcare infine sui 7 Km al 6% della Collada de la Hoz, superata la quale si dovranno quindi percorrere 11 Km di discesa e 15 di falsopiano dolcemente ascendente per arrivare ai piedi dello strappo verso il monastero di Santo Toribio de Liébana, 3,2 Km al 6,4% con il veleno nei mille metri conclusivi che “strappano” improvvisamente al 13,3% medio. Chi non dovesse aver riassorbito del tutto un eventuale “forcing” di qualche avversario nel tratto a cavallo delle tre “collade” potrebbe pagare in questo finale, magari già sul falsopiano che precede il muro finale.
Ultimi chilometri: rettilineo di 150 m in salita, curva a destra e rettilineo di 850 metri in salita con leggere curva a sinistra e destra. Pendenza media del chilometro conclusivo: 8% circa.
Ultimo km
Curva a sinistra a circa 100 metri dall'arrivo
Rettilineo d'arrivo (direzione corsa)
Rettilineo d'arrivo (vista dal traguardo)
Mauro
www.ilciclismo.it/2009