efp news 2021
EFP | Il tuo Account | Ultime Storie | Storie scelte del sito | Storie scelte del Forum | Siti Consigliati - Top Manga

EFP News
Contattate l'amministrazione - Contest - Regolamento Contest - Staff
Harry Potter - Anime e Manga - Originali - Film, Telefilm, Videogiochi - Multifandom
 
Pagina precedente | « 5 6 7 | Pagina successiva

Il contest dei momenti perduti

Ultimo Aggiornamento: 06/04/2018 01:34
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 6.492
Giudice*****
27/12/2017 16:27
 
Quota

Ricordo a tutte che sono le ultime ore per consegnare o ritirarsi.

Mary

27/12/2017 16:36
 
Quota

ciao, spero di aver fatto tutto giusto.
il link della storia è: Amore distorto

OFFLINE
Post: 6.492
Giudice*****
27/12/2017 19:27
 
Quota

Re:
endy_lily95, 27/12/2017 16.36:

ciao, spero di aver fatto tutto giusto.
il link della storia è: Amore distorto





Ti segno!

OFFLINE
Post: 2.167
Giudice*****
27/12/2017 23:57
 
Quota

Invio sul rotto della cuffia! Fammi sapere se la storia è arrivata sana e salva :D





Chi torna da un viaggio non è mai la stessa persona che è partita
OFFLINE
Post: 1.761
Giudice**
28/12/2017 00:23
 
Quota

Mi spiace ma sono costretta a ritirarmi:( alla prossima!
OFFLINE
Post: 328
28/12/2017 01:34
 
Quota

Ho aspettato anche troppo, annuncio il mio ritiro :( sarà per la prossima volta, tengo da parte quel che ho scritto della storia...
OFFLINE
Post: 6.492
Giudice*****
28/12/2017 01:35
 
Quota

Freya, arrivata sana e salva!
Lalani e Ester, grazie di aver avvisato!
[Modificato da Mary Black 28/12/2017 01:36]

OFFLINE
Post: 6.492
Giudice*****
28/12/2017 01:39
 
Quota

Il contest è ufficialmente concluso.
Mi sono arrivate quattro storie, per cui il podio sarà ridimensionato e verrà premiato solo il primo classificato. Per i giudizi spero di non metterci molto, ma non so ancora darvi un'idea di data. Invito ovviamente le partecipanti a pubblicare su EFP quanto prima. 
Per quanto riguarda DistressAndComa, Ewige96, ElenSofy, myriam13, Leonor., idhunn e Liberty_Fede verranno segnalate per non aver avvisato del proprio ritiro. 
Ci aggiorniamo presto! 

Un bacio, 
Mary 



OFFLINE
Post: 59
28/12/2017 13:33
 
Quota

Grazie Mary, metterò la storia su EFP appena avrò tempo, ma sarei molto curiosa di sapere il contenuto di tutti i pacchetti, adesso che il contest é concluso. Non sono esperta di contest, quindi non so se la mia richiesta sia lecita. Ero solo molto incuriosita dai pacchetti.
Grazie in ogni caso!
OFFLINE
Post: 6.492
Giudice*****
28/12/2017 13:42
 
Quota

Re:
Darjeilinn, 28/12/2017 13.33:

Grazie Mary, metterò la storia su EFP appena avrò tempo, ma sarei molto curiosa di sapere il contenuto di tutti i pacchetti, adesso che il contest é concluso. Non sono esperta di contest, quindi non so se la mia richiesta sia lecita. Ero solo molto incuriosita dai pacchetti.
Grazie in ogni caso!




Certo, li posto!

OFFLINE
Post: 6.492
Giudice*****
28/12/2017 13:45
 
Quota

1. Un mondo nuovo (What if?)
Dopo la morte di Ariana, Albus e Gellert sono rimasti insieme e hanno realizzato l'Utopia che sognavano. Per chi non lo ricordasse (e già partiremmo molto male...), il sogno di Albus e Gellert era quello di trovare i Doni della Morte. Gellert voleva inoltre rovesciare lo Statuto di Segretezza e dominare sui Babbani, usando appunto i Doni, per il Bene Superiore.
Vorrei che mi descriveste tutto questo analizzando al meglio la situazione politica venutasi a creare, gli aspetti positivi e quelli negativi della loro utopia, e le ripercussioni sulla psiche di entrambi i personaggi. Siate originali e molto minuziosi!
Per quanto riguarda la coppia, si tratta naturalmente della mia OTP, la Albus Silente/Gellert Grindelwald: non ho particolari limitazioni da darvi, ma tra i due dev'essere amore vero. Sono l'uno l'amore della vita dell'altro, fatemelo capire (senza smancerie).

2. La campagna militare
Negli anni '40, Gellert Grindelwald ha sconvolto la Germania con la sua ribellione, che aveva come fine rovesciare lo Statuto di Segretezza di modo che i maghi potessero governare sui Babbani, finché, nel 1945, non è stato sconfitto da Silente e rinchiuso a Nurmengard (la prigione da lui stesso creata).
Quello che vorrei mi descriveste è la campagna militare di Gellert, come affronta i suoi nemici, con particolare attenzione alla sua figura (ricordate che era considerato un grandissimo Mago Oscuro).
La coppia che voglio vedere è, invece, Gellert Grindelwald/Tom Riddle Jr.
Tom finisce la scuola nel 1945, lo stesso anno in cui Gellert viene sconfitto da Silente, per cui avrete una finestra temporale piuttosto scarsa per ambientare la vostra storia.
Dati i personaggi, per rispettare al meglio l'IC, la coppia può anche solo essere accennata o l'interesse può essere solo mentale (o, viceversa, fisico). L'importante è che mettiate l'accento sulle differenze caratteriali di questi due personaggi: Tom disumano, Gellert un idealista.

3. La cacciata di Salazar
Si narra che Salazar, non concordando sulla politica di gestione della scuola, se ne sia andato - o sia stato cacciato? Vorrei che mi descriveste, oltre al momento specifico, ciò che ha portato alla rottura tra i Quattro Fondatori. Sarebbe anche molto interessante se inseriste la creazione della Camera dei Segreti e, perché no, la nascita del Basilisco.
La coppia che vorrei veder sviluppata è la Helena Corvonero/Salazar Serpeverde. Ho solo due richieste per voi: da parte di Helena, il tutto deve nascere come un dispetto alla madre; non deve esserci amore da nessuna delle due parti, pur intrattenendo i due una relazione sentimentale.

4. Il duello
Nel 1945, Gellert Grindelwald e Albus Silente si affrontano a duello, e Silente sconfigge Grindelwald. Vorrei che mi raccontaste il leggendario duello magico tra i due, mettendo particolarmente in risalto cosa significhi per entrambi rivedersi dopo che sono passati quasi cinquant'anni (reminescenze dell'estate passata insieme in gioventù saranno molto gradite).
Ah, voglio che rispondiate obbligatoriamente alla domanda che tutti si pongono: chi ha ucciso Ariana?
La coppia dev'essere la Gellert/Albus. Apprezzerei che si amassero ancora, ma, se l'idea non vi piace, potete anche mettere in luce quanto i loro sentimenti, e loro stessi, siano cambiati, dando però sempre per scontato che in gioventù si sono amati follemente.

5. La caduta di Eva
Per scoprire dov'è il Diadema di Corvonero, Tom passa interminabili mesi a corteggiare Helena con ogni mezzo. Finché lei cede.
Vorrei che mi raccontaste tutta la vicenda.
La coppia dev'essere ovviamente Tom Riddle Jr./Helena Corvonero. Non ho particolari indicazioni, se non questa: Tom deve in qualche modo essere legato emotivamente a Helena. Se volete descriverlo innamorato, tenete conto del suo carattere e dell'IC del personaggio.

6. La seduzione della strega
Una volta libera dal padre e dal fratello, Merope scopre di non essere così negata nella magia come credeva e si dedica a cercare di ottenere l'unica cosa che abbia mai desiderato in tutta la sua vita: Tom.
Vorrei mi descriveste il triangolo Merope/Tom Sr./Cecilia: la presenza di Cecilia deve sentirsi (concretamente, nel senso che il personaggio deve entrare in scena) non solo prima che Merope incanti Tom, ma anche dopo, quando ormai lui è invaghito di Merope.
Obbligo: scegliete pure il mezzo che preferite per far "cedere" Tom, ma fate in modo che Tom sia innamorato di Merope (no quindi a Merope che assume le sembianze di Cecilia, o a lui che la vede come Cecilia, e tutto il resto).

7. L'orfano
Voglio che descriviate la vita di Tom Riddle Jr., dall'infanzia fino all'età adulta, fermandovi prima che diventi effettivamente Lord Voldemort. Voglio che la storia sia incentrata sulla sua ricerca dell'immortalità e vorrei descriveste uno per uno i momenti in cui crea gli Horcrux (tranne Harry e Nagini, che vengono creati quand'è già adulto).
Riepilogo veloce sulle date: nasce nel '26, inizia la scuola nel '38, la finisce nel '45, lavora un paio d'anni da Magie Sinister e poi sparisce una decina d'anni per imparare tutto ciò che può sulla magia.
Mi raccomando, vi ricordo che Tom è uno psicopatico. Fatelo comportare da tale.
In questo pacchetto, non vi ho segnato una vera e propria coppia. Tuttavia, dato che dovrete ripercorrere la vita di Tom e dato che sappiamo quanto lui fosse bravo ad affascinare le donne per ottenere da loro ciò che desiderava, voglio che descriviate Tom "all'opera" con diverse delle sue vittime: Helena Corvonero, Hepzibah Smith e, se volete dare un tocco davvero inquietante, magari la signora Cole quand'è ancora un ragazzino (quest'ultimo rapporto sarebbe meglio svilupparlo in una chiave non amorosa o, se proprio volete, solo in maniera velata, se non credete di riuscire ad essere verosimili).

8. Il seme della follia
In Ariana, la magia è fuori controllo. E' stata aggredita quand'era una ragazzina, ma cosa le è successo davvero? Fornitemi la vostra versione.
La coppia dev'essere la Gellert Grindelwald/Ariana Silente (concessi e apprezzati cenni alla Gellert/Albus). Il tema centrale della storia dev'essere il racconto di come Ariana sia stata aggredita (io ci ho sempre visto qualcosa di sessuale, ma è solo la mia opinione, non dovete sviluppare per forza la storia in quel senso), ma voglio che inseriate anche questo pairing.
Nota bene: i due personaggi non devono per forza avere una relazione, soprattutto considerando che Ariana è "rotta" e che non voglio vedere del Non-con. Stupitemi!

9. Il tradimento
Voglio che mi descriviate come si è arrivati al tradimento di Minus ai danni di Lily e James Potter.
Sullo sfondo, vorrei si intrecciassero diverse coppie: Sirius Black/Lily Evans, Lily Evans/James Potter e Sirius Black/Remus Lupin.
Anche se la trama dev'essere incentrata su come Minus sia riuscito ad allontanarsi dai suoi amici e a farsi sedurre dal lato oscuro, mi piacerebbe che descriveste uno scenario complesso in cui si intrecciano tutti i pairing citati sopra. Una complicata situazione sentimentale è l'ideale per distrarre le persone, al punto da non riconoscere il tradimento che hanno sotto gli occhi, e anche il rifiuto di Sirius di essere il Custode Segreto potrebbe trovare una motivazione in essa.
La rovina deve nascere dall'amore.

10. Il matrimonio
Bellatrix Black è promessa a Rodolphus Lestrange, e alla fine sposerà lui.
Ma a Bellatrix è sempre piaciuto giocare, e Rodolphus ha un fratello maggiore niente male.
Voglio che mi descriviate il triangolo Rabastan Lestrange/Bellatrix Black/Rodolphus Lestrange in tutta la sua furia di passione.
Sullo sfondo, vorrei approfondiste le contraddizioni dell'ipocrita mondo dei nobili purosangue. Voglio un racconto di decadenza e perdizione tra un flûte di champagne e l'altro.

OFFLINE
Post: 2.167
Giudice*****
28/12/2017 14:29
 
Quota

Perfetto, pubblicherò in giornata!





Chi torna da un viaggio non è mai la stessa persona che è partita
OFFLINE
Post: 6.492
Giudice*****
28/12/2017 14:33
 
Quota

Re:
_ Freya Crescent _, 28/12/2017 14.29:

Perfetto, pubblicherò in giornata!




La attendo!

OFFLINE
Post: 2.167
Giudice*****
28/12/2017 16:24
 
Quota

Pubblicata! Link:
Portami via





Chi torna da un viaggio non è mai la stessa persona che è partita
OFFLINE
Post: 59
28/12/2017 18:58
 
Quota

Ecco il link della storia: efpfanfic.net/viewstory.php?sid=3731993&i=1
Non so come rinominare i link, mi dispiace!
OFFLINE
Post: 6.492
Giudice*****
30/12/2017 12:45
 
Quota

Vi segno entrambe!

OFFLINE
Post: 6.492
Giudice*****
14/01/2018 13:43
 
Quota

Ragazze, in serata - o al più tardi domani, ma non credo - posterò i giudizi!

Un bacio,
Mary

Edit: Purtroppo ho qualche problema di connessione stasera, perciò i risultati arriveranno domani sempre in serata.
[Modificato da Mary Black 14/01/2018 22:15]

OFFLINE
Post: 6.492
Giudice*****
15/01/2018 14:13
 
Quota

Prima di lasciarvi ai risultati, vorrei dire due parole.
Come sempre, vi ringrazio per aver partecipato al mio contest: sono consapevole che fosse una sfida non da poco visti i pacchetti che vi ho proposto. Tuttavia, non posso dirmi del tutto soddisfatta: soltanto la prima e in parte la seconda classificata hanno c’entrato lo spirito del contest. Mi aspettavo più cura e attenzione.
In ogni caso, vi ricordo che, essendo soltanto in quattro, il podio è stato ridimensionato e verrà premiata soltanto la prima classificata. E' stato assegnato inoltre un premio speciale per lo stile e l'incisività narrativa.

Primo posto: vince una recensione premio.
Premio Stile "Da Brivido": per la storia il cui stile ha trasmesso meglio e con maggior incisività le emozioni dei personaggi e le vicende da loro vissute. Vince una recensione premio.

Prima di lasciarvi ai giudizi, eccovi il mio metro di giudizio.

Totale: x/55.

1) Grammatica e ortografia: x/10.

Non sono stata fiscale sulla punteggiatura, perché penso che ognuno possa gestirla a modo suo, e che sia più una caratteristica stilistica che non incapacità congenita. Tuttavia, ci sono delle scelte oggettive che non possono essere ignorate, e per ognuna di questa “sviste” o omissioni ho tolto 0.10.
Meno gentile sono stata con l’ortografia:
- Ho tolto 0.10 per ogni errore di battitura o distrazione.
- Ho tolto un punto per errori gravi (tempi verbali sbagliati, parole a cui avete attribuito un significato non loro, ecc..);
- Ho tolto 0.25 per parole scritte in modo palesemente errato (doppie dove non ci volevano, vocali di troppo, reggenze sbagliate, ecc..);
- Ho tolto 0.15 per errori meno gravi (apostrofi, accenti, maiuscole mancate, ecc..).

2) Stile (lessico, figure retoriche, uso di aggettivi e avverbi): x/10.
Sono andata abbastanza a gusto personale, ma nella valutazione troverete spiegato cosa non mi è piaciuto e perché vi ho tolto punti. In generale, però, non ho penalizzato una storia solo perché non ho gradito com’è stata scritta, se lo stile era buono.
Ho tolto punti laddove ho trovato uno stile poco scorrevole, faticoso, denso, prolisso o, viceversa, eccessivamente sintetico e poco dettagliato.

3) Titolo: x/5.
Ho valutato l’originalità, l’attinenza al tema, la capacità di colpire ed incuriosire i lettori.

4) Caratterizzazione dei personaggi e sviluppo della coppia: x/15.
La valutazione si è basata, per quanto riguarda i singoli personaggi, su quanto fossero IC e per come li ho trovati: ho premiato chi li ha dettagliati bene nelle loro emozioni e intenzioni, ho penalizzato chi è stato frettoloso e ha tralasciato di approfondirli adeguatamente.
Per la coppia, invece, essendo tutte non convenzionali, ho seguito alcuni parametri:
- la coerenza dietro i sentimenti, che è sempre importante ma spesso sottovalutata;
- come avete gestito i rapporti tra i due;
- come avete sviluppato l’emozione (amore, ossessione, desiderio) che li legava;
- se c’era del sesso, quanto l’avete reso credibile, soprattutto in caso di stupro o violenze varie.

5) Attinenza ai contenuti del pacchetto: x/5.
Come avete gestito le mie indicazioni, in rispetto anche alla saga originale.

6) Gradimento personale: x/10.
Ho cercato di essere imparziale negli altri punti proprio perché sapevo di potermi sfogare con questo! Il mio apprezzamento, in effetti, è un’arma a doppio taglio: magari avete fatto un disastro negli altri parametri, eppure me l’avete fatta apprezzare; magari, invece, siete stati eccellenti in tutto il resto tranne che in questo.

Buona lettura delle valutazioni!
Mary
[Modificato da Mary Black 15/01/2018 14:44]

OFFLINE
Post: 6.492
Giudice*****
15/01/2018 15:33
 
Quota

4 - “Amore distorto” di endy_lily95.
Totale: 21.5/55.

1) Grammatica e ortografia: 1.5/10.

La grammatica non va assolutamente bene. La storia è piena di errori, alcuni dei quali anche gravi, mentre altri si sarebbero potuti evitare rileggendo più volte la storia.
“Sfogliandoli velocemente, scoprì che un diario descriveva alcuni momenti della vita di sua mamma”: l’espressione “di sua mamma” non è corretta, è propria del linguaggio colloquiale e di uso comune, ma questo non la rende giusta. O scrivi “della sua mamma” o, meglio ancora, “di sua madre” (- 0.25).
Stessa cosa qui: “« Ricordo che mi coricai nel letto felice e leggera come non lo ero da tempo e con una nuova prospettiva ad accompagnarmi i sogni, tutto grazie a mia mamma. »” (- 0.25).
Stessa cosa qui: “Per le due settimane successive non feci altro che esercitarmi sulla magia ed andare a vedere tuo papà” (- 0.25).
Stessa cosa qui: “volevo farmi bella in modo che tuo papà mi notasse ancora di più” (- 0.25).
Stessa cosa qui: “Tuo papà mi portava spesso a fare delle passeggiate ovunque io volessi” (- 0.25).
“Sua madre lo definiva come molto dolce e romantico e che il giorno del loro matrimonio era stato perfetto”: questa farse costruita così non è corretta, la subordinata “che il giorno del loro matrimonio era stato perfetto” non può essere retta da “definiva”. Metterei “Sua madre lo definiva come molto dolce e romantico, e scriveva che il giorno del loro matrimonio era stato perfetto” (- 0.25).
“La presenza di Cecilia su quella carrozza mi destabilizzò, ma non ti preoccupare piccolo mio”: “ma non ti preoccupare, piccolo mio” (- 0.10).
“Per le due settimane successive non feci altro che esercitarmi sulla magia ed andare a vedere tuo papà, sia alla mattina che alla sera, per controllare se anche Cecilia fosse stata presente.”: “fosse presente” (- 1).
“Il rumore del batacchio distolse Merope dal suo racconto, guardò l'orologio al muro e costatò che era troppo presto per essere suo marito.”: “orologio a muro” (- 0.10) e “era troppo presto perché fosse suo marito” (- 1).
“« Ehi stai bene? Ti sei fatta male?»”: “Ehi, stai bene?” (- 0.10).
“« Bene Merope, ce la fai ad alzarti e a tornare a casa? »”: “Bene, Merope,”, il vocativo va sempre isolato tra virgole (- 0.10).
Stessa cosa qui: “« Arrivo tesoro »” (- 0.10).
Stessa cosa qui: “« Avanti tesoro.. quanto ti manca? »” (- 0.10).
Stessa cosa qui: “« Oh Tom, ti amo così tanto! »” (- 0.10).
“da una parte era estasiata dal contatto che aveva avuto con il giovane, ma dall’altra rimase di sasso quando aveva sentito Tom chiamare Cecilia “tesoro”.”: “era rimasta di sasso quando aveva sentito” (- 1).
“Lei, la spettatrice con le lacrime agli occhi, per un momento credette di morire di dolore.. ma poi la rabbia e la gelosia presero il soppravvento sulla tristezza”: “sopravvento” (- 0.10).
“Come si era permessa a rubare ciò che era suo?”: “di rubare” (- 0.25).
“Lui alzò la testa, le pupille dilatate, e la guardò negli occhi e a lei le si imporporarono le guance per l’intensità con cui lui la stava osservando.”: “a lei si imporporarono”, “le” è ridondante (- 0.20).
“Tom si accordò con il cocchiere di tornare a prenderlo più tardi”: “perché tornasse a prenderlo più tardi” (- 1).
“Tom la stava baciando con la bramosia con cui tempo prima soleva usare con Cecilia”: “che tempo prima soleva usare” (- 0.25).
“Merope annuì e andò in cucina per preparare da mangiare Cecilia la seguì per darle una mano”: “da mangiare. Cecilia” (- 0.10).
“La notte passò veloce e quando Tom si alzò per andare al lavoro, Merope sistemandosi sulla sua comoda poltrona, continuò il suo racconto da dove si era interrotta il giorno prima”: “La notte passò veloce e, quando Tom si alzò per andare al lavoro, Merope, sistemandosi sulla sua comoda poltrona, continuò il suo racconto da dove si era interrotta il giorno prima” (- 0.20).
“Non vedeva l’ora di poter baciare il suo Tom e vedere i suoi occhi color della cioccolata senza quella pupilla sempre così dilata e di leggerci dentro tutto l’amore che era sicura provasse per lei e per il loro bambino.”: “dilatata” (- 0.10) e “dilatata, e di leggerci” (- 0.10),
“Inoltre, ti ricordo che i “…” sono tre, metterne due è scorretto (- 1).

2) Stile (lessico, figure retoriche, uso di aggettivi e avverbi): 4/10.
Devo dire che la presenza di tutti quegli errori grammaticali – alcuni dei quali anche molto gravi – ha influito anche nella valutazione di questo parametro, perché mi hanno reso la lettura fastidiosa e ben poco piacevole.
Lo stile è spesso sgrammaticato, non risulta fluido, le frasi, anche quando sono costruite in maniera corretta, non risultano agevoli, la punteggiatura andrebbe usata di più e meglio.
Il ritmo del testo è, a tratti, troppo serrato, ci sono frasi molto lunghe con coordinate e subordinate che non sono scandite bene dalle virgole o da altri segni di interpunzione.
Lo stile manca anche di figure retoriche, immagini, metafore, un lessico vario che gli diano una forma articolata e armoniosa, nonché un qualcosa di effetto, di incisivo, che si farà poi ricordare.
Inoltre, è completamente inadatto a veicolare le emozioni dei personaggi: non c’è resa emotiva, il lettore non riesce a immedesimarsi nelle vicende raccontate.
È uno stile piatto, sterile, che deve lavorare molto sia sull’aspetto formale che su quello emozionale.

3) Titolo: 2/5.
Trovo che il titolo che hai scelto sia troppo banale: l’accoppiata di “amore + aggettivo” è davvero abusata e, sebbene “amore distorto” riassuma bene il genere di relazione che intercorre tra Merope e Tom, l’assenza di originalità e la genericità di questo titolo mi hanno davvero disturbata.
Ti consiglio qualcosa di più incisivo e specifico, saliente.

4) Caratterizzazione dei personaggi e sviluppo della coppia: 7/15.
Innanzitutto, vorrei farti notare un’incongruenza con la saga originale nella tua trama.
Tu scrivi “La magia però si spezzò poco prima che la legna arrivasse a destinazione e Merope sospirò frustrata. Ancora, dopo tutti quegli anni, alcuni incantesimi non le venivano bene.”, “Un sorriso si dipinse sul giovane volto di Merope al pensiero di lei anni addietro che provava a pulire e sistemare i suoi vecchi vestiti”, “Sei una strega! Che cosa mi hai fatto per tutti questi anni?”: ma in che senso dopo tutti quegli anni? Tom e Merope saranno stati insieme al massimo due anni: la condanna ad Azkaban di Orvoloson era di soli sei mesi, si suppone quindi che Merope abbia sedotto e sia scappata con Tom ben prima del suo ritorno – altrimenti pensi che l’avrebbe lasciata stare con uno schifoso babbano sotto i suoi stessi occhi? E comunque, congetture a parte, è proprio specificato che, quando Orvoloson torna dalla prigione, la casa è abbandonata, resta soltanto un messaggio d’addio di Merope. Lei e Tom non sono rimasti nel villaggio, come si evince dal fatto che poi Tom torna dicendo di essere stato “truffato e ingannato”. Potrebbero essere stati a Londra, visto che è lì che Merope partorisce, ma non è detto. In ogni caso, non sono stati insieme tanti anni e di certo non a Little Hangleton.
A parte queste trascuratezze che si potevano ovviare cercando su Google “Merope Gaunt”, la caratterizzazione sinceramente non mi convince.
Lasciamo perdere il Tom post-filtro che, essendo sotto l’effetto di un filtro d’amore, non è giudicabile e che comunque hai reso in maniera credibile. Parliamo invece del Tom pre-filtro, così gentile, così premuroso, così galante… così completamente OOC. Nella saga originale, viene descritto come un ragazzo ricco e dalla puzza sotto il naso, pieno di disprezzo e di maleducazione. È sempre stato disgustato da Merope e dai Gaunt, basti pensare a quando implora “Cecilia, tesoro” di “non guardare”, nemmeno fossero feccia. Con queste premesse, ho trovato molto poco credibile la tua storia, con lui così carino con Merope. Forse volevi dare una base più solida alla storia d’amore, ma il punto è che questa non è una storia d’amore, se non nella testa di Merope e nella sua disperazione.
Per quanto riguarda Cecilia, nemmeno mi esprimo: gentilezza grottesca e assolutamente improbabile, in una scena che neanche avrebbe dovuto esistere visto che Tom e Merope scappano insieme.
Per quanto riguarda invece Merope, mi ha convinta un po’ di più. Continuano a disturbarmi le vicende inesatte, ma l’ho trovata vera e mi ha fatto tenerezza nelle scene in cui parla al suo bambino ancora nel grembo, raccontandogli di quella che secondo lei è una vera e propria storia d’amore. Mi è piaciuto come non riesca a distinguere la triste realtà dalle sue fragili illusioni.
Un’altra cosa che invece non ho apprezzato è la frettolosità con cui si svolgono le scene finali: la decisione di Merope di non dargli più il filtro, la reazione di Tom. Ho trovato il tutto descritto troppo velocemente e senza la necessaria dose di pathos.

5) Attinenza ai contenuti del pacchetto: 2/5.
Il pacchetto che hai scelto è: “La seduzione della strega
Una volta libera dal padre e dal fratello, Merope scopre di non essere così negata nella magia come credeva e si dedica a cercare di ottenere l'unica cosa che abbia mai desiderato in tutta la sua vita: Tom.
Vorrei mi descriveste il triangolo Merope/Tom Sr./Cecilia: la presenza di Cecilia deve sentirsi (concretamente, nel senso che il personaggio deve entrare in scena) non solo prima che Merope incanti Tom, ma anche dopo, quando ormai lui è invaghito di Merope. Obbligo: scegliete pure il mezzo che preferite per far "cedere" Tom, ma fate in modo che Tom sia innamorato di Merope (no quindi a Merope che assume le sembianze di Cecilia, o a lui che la vede come Cecilia, e tutto il resto).”
Questo pacchetto si basava tutto sul triangolo Merope/Tom/Cecilia ma, anche se la presenza di Cecilia c’è e si sente, il tutto si basa su presupposti sbagliati, dato che la trama originale non è stata rispettata.
A parte questo, devo dire che le interazioni tra i tre personaggi non mi sono piaciute e non mi sono sembrate credibili, probabilmente perché la caratterizzazione di Tom e Cecilia era del tutto sbagliata.

6) Gradimento personale: 5/10.
La storia non mi è piaciuta, non te lo nascondo.
Trovo che il canon non sia stato trattato a dovere, ci sono diversi ed evidenti errori che penso siano del tutto inaccettabili: se si vuole scrivere della saga e non ci si ricorda qualche dettaglio, lo si va a cercare, e non c’è nessuna giustificazione per la pigrizia in tal senso.
A parte questo, la storia è piena zeppa di errori, trascurata e dall’introspezione praticamente inesistente. I personaggi non si sentono e non vivono, ed è certamente questo l’aspetto peggiore della tua storia.
Mi è piaciuta invece la chiave originale con cui hai inquadrato la storia, con la figura di Cecilia così in rilievo… ma, dato che era il pacchetto a prevederlo, per quello forse dovrei ringraziare me stessa e la mia fantasia.


3 - “Fiorisce il tormento” di id_s.
Totale: 37.4/55.

1) Grammatica e ortografia: 9.4/10.

La grammatica va abbastanza bene, anche se ho trovato la costruzione delle frasi dissonante e a tratti sgradevole, sebbene sia sostanzialmente corretta.
“Non sono occhi spenti come quelli di Ariana, e per Merlino, pensare di essere la causa di tanto dolore è per lei insopportabile”: la punteggiatura qua non va bene, va così “Non sono occhi spenti come quelli di Ariana e, per Merlino, pensare di essere la causa di tanto dolore è per lei insopportabile” (- 0.10).
“aspettando, pronto al momento in cui il mostro sfuggirà al suo debole controllo.”: la frase mi sembra costruita in maniera sconnessa, metterei “aspettando il momento in cui il mostro sfuggirà al suo debole (auto)controllo”, che è anche più incisiva, oltre che più corretta (- 0.20).
Ci sono anche alcuni errori di distrazione.
“Il sangue, che fino a quel momento aveva percorso nelle sue vene una corsa folle e incontrollata, al ritmo furioso scandito dal suo cuore affannato, improvvisamente le si ghiaccia nelle vene”: la frase va chiusa con un punto fermo (- 0.10).
“era piccola, eppure in cuor suo capiva la cattiveria nascosta anche nelle parole che non conosce.”: “conosceva” (- 0.10).
“fuori al giardino l’aria fredda della sera è una catena contro le sue caviglie nude”: “nel giardino” (- 0.10).

2) Stile (lessico, figure retoriche, uso di aggettivi e avverbi): 6/10.
Devo dire che lo stile della storia non mi ha entusiasmato, l’ho trovato un po’ troppo semplice per i miei gusti e sinceramente non molto avvincente. Ritengo che le descrizioni siano un po’ deboli e che manchino di incisività, anche se comunque la base e le idee di fondo non mi sono dispiaciute.
Penso ci sia invece da lavorare sulla resa emotiva, perché ho trovato il testo abbastanza piatto, senza picchi emotivi, e mi è risultato difficile immedesimarmi nei personaggi – nonostante siano tra i miei preferiti e nonostante le loro vicende siano già di per sé commoventi, se non direttamente strazianti.

3) Titolo: 3/5.
Trovo che il titolo che hai scelto sia davvero molto bello (anche io uso spesso l’espressione “fiorisce il tormento”, è sempre piacevole ritrovarla!), ma penso che c’entri poco con la storia. Non è citato nel testo – né in questa forma né rivisitato in altre maniere – e non ha un’attinenza vera e propria con la trama: in Ariana mi sembra succeda molto più che “fiorire il tormento”, direi che in Ariana c’è una rivoluzione con conseguente strage.
Un titolo carino, ma la prossima volta più attinenza.

4) Caratterizzazione dei personaggi e sviluppo della coppia: 10/15.
In primo luogo, vorrei farti notare qualche incongruenza di trama.
“Se ne rende conto, lei, nei suoi sedici anni fatti di paura e dolore”: Ariana è nata nel 1885, quindi ha 14 anni nell’estate del 1899.
“Questa volta il suo attacco è stato totalizzante, violento, la magia si è impossessata completamente di lei – Ariana ha solo quattordici anni ma si è abituata già a vivere in un inferno terreno in cui lei è ad un tempo vittima e carceriera, eppure per una volta ha pensato davvero che sarebbe morta.”: dopo che Ariana uccide per errore la madre, Albus va subito da loro – rinunciando al viaggio con l’amico Doge – proprio per badare ai due fratelli entrambi minorenni, quindi non può essere stato due anni prima. Non capisco se ti sei sbagliata nella prima parte, quando scrivi che Ariana ha sedici anni, o se non hai proprio presente la storyline della famiglia Silente.
A parte queste cose, la cosa che sinceramente mi è piaciuta meno in assoluto è l’eccessiva consapevolezza di Ariana, che descrivi come una ragazza di poche parole, disturbata, ma cosciente della realtà che la circonda in un modo troppo vivido che secondo me non è IC. Ariana viene sempre descritta come una ragazzina spezzata, che la magia impazzita ha rovinato completamente, e che non è minimamente autonoma. Non dico che Ariana non sia consapevole della realtà che la circonda – altrimenti non si sarebbe intromessa nel fatidico duello in cui perse la vita, cercando di aiutare Aberforth – ma non lo è alla maniera delle persone “normali”, proprio per il fatto che qualcosa dentro di lei è stato spezzato molto tempo prima.
La caratterizzazione dei due fratelli Silente invece mi è piaciuta abbastanza, sono figure secondarie ma li hai descritti in maniera tutto sommato efficace.
Per quanto riguarda Gellert, di nuovo non posso dirmi soddisfatta. Non mi piace come lo hai caratterizzato, così derisorio, così pieno di disprezzo. La sua visione è un po’ confusa dal fatto che il punto di vista sia quello di Ariana, però non mi ha convinta del tutto: non è lui, manca del tutto di carisma e di fascino.
Inoltre, i flashback mischiati alla narrazione normale senza essere evidenziati in nessun modo – che sia un asterisco, che sia il corsivo, che sia allinearli sulla destra invece che sulla sinistra – non vanno bene, confondono la lettura.

5) Attinenza ai contenuti del pacchetto: 3/5.
Hai scelto il pacchetto: “Il seme della follia
In Ariana, la magia è fuori controllo. E' stata aggredita quand'era una ragazzina, ma cosa le è successo davvero? Fornitemi la vostra versione.
La coppia dev'essere la Gellert Grindelwald/Ariana Silente (concessi e apprezzati cenni alla Gellert/Albus). Il tema centrale della storia dev'essere il racconto di come Ariana sia stata aggredita (io ci ho sempre visto qualcosa di sessuale, ma è solo la mia opinione, non dovete sviluppare per forza la storia in quel senso), ma voglio che inseriate anche questo pairing.
Nota bene: i due personaggi non devono per forza avere una relazione, soprattutto considerando che Ariana è "rotta" e che non voglio vedere del Non-con. Stupitemi!”
Sinceramente mi aspettavo qualcosa di più, in tutti i sensi.
Ciò che successe ad Ariana è descritto, ma non hai approfondito il punto “clou” e sinceramente qualche riga in più poteva starci, avrebbe reso il tutto più completo. Anche la scelta in sé, di ragazzini che la picchiano per paura, è sicuramente coerente con ciò che viene descritto nella saga principale, ma non è per nulla originale: qualcosa di più particolare lo potevi anche inventare – senza andare su stranezze di sorta, leggi la storia della prima classificata, non ha esagerato ma è stata originale!
Per quanto riguarda la coppia, anche, praticamente non si sente, almeno non dal punto di vista di Gellert. Lui la trova “attraente” per il potere che lei possiede, e questo potrebbe anche andare, ma non hai calcato abbastanza questo aspetto. Penso che avresti potuto dilungarti con qualche altra scena su di loro.
Mi è piaciuto di più, invece, come Ariana lo desideri, come resti sedotta dai suoi occhi, dalla sua bellezza, al punto da avere gli incubi in cui lo vede morire, in cui è lei ad ucciderlo. Non mi è piaciuta però la consapevolezza che ha di lui, questo riconoscere anche in lui un “demonio”: ci sta che lo “percepisse”, ma non che lo “sapesse”, afferri la differenza?

6) Gradimento personale: 6/10.
La storia non mi ha fatta impazzire, sono sincera.
Il particolare che ho trovato più fastidioso è la consapevolezza di Ariana, che mi sembra completamente OOC: dalla descrizione dei libri, Ariana mi sembra molto diversa da come l’hai descritta. In generale, tutte le caratterizzazioni dei personaggi credo lascino a desiderare – quelli di questa generazione sono personaggi molto complessi e di rado trovo delle caratterizzazioni che mi soddisfino, se non si ha un particolare feeling col personaggio credo sia molto difficile darne un’interpretazione credibile e a tutto tondo.
Anche la coppia non si sente e, sebbene riconosca che sia un pairing estremamente difficile da gestire, non era un’impresa impossibile e penso che si potesse fare di meglio.
In linea di massima, non una lettura sgradevole, ma niente che mi abbia colpito o che si sia fatto ricordare.


2 - “Oro e polvere” di Darjeilinn.
Totale: 43.7/55.

1) Grammatica e ortografia: 8.7/10.

La grammatica va bene, ci sono solo alcune sbavature.
“Non avrebbe saputo definire a parole cosa lo aveva spinto verso la sua ricerca, ma se la parola “curiosità” non avesse avuto un suono tanto infantile, così l'avrebbe chiamata.”: “ma, se la parola “curiosità” non avesse avuto un suono tanto infantile, così l’avrebbe chiamata” (- 0.10).
“Sembravano destinati a grandi cose. Eppure, nei tuoi piani e le tue stragi e la tua magia oscura, hai sempre ignorato una cosa”: “Sembravano destinati a grandi cose. Eppure, nei tuoi piani e nelle tue stragi e nella tua magia oscura, hai sempre ignorato una cosa” (- 0.20).
Un altro problema invece sono i dialoghi. Spesso non chiudi le virgolette («Che puoi farmi, ragazzo? Uccidermi? È sempre stata la tua soluzione preferita., «Ora basta, vecchio. La tua lingua corre troppo; è tempo che si quieti.) o ne usi di differenti (« È vero, ma ti rispetto. Sei stato Grindelwald, anche se ormai sei solo polvere.“, «Expelliarmus“): è molto fastidioso, dovresti sistemare tutto (- 1).

2) Stile (lessico, figure retoriche, uso di aggettivi e avverbi): 7.5/10.
In linea di massima, lo stile non mi è dispiaciuto. L’ho trovato semplice ma articolato e curato, ben fatto e piacevole da leggere. Non mi dispiacerebbe più varietà nel lessico e l’inserimento di qualche immagine davvero di impatto, perché ho trovato che la narrazione in alcuni punti mancasse di incisività – e non considero incisivi certi dialoghi fin troppo “forti” -, ma nel complesso mi sembra un buon lavoro.
Un altro aspetto che andrebbe limato è la resa emotiva: ho trovato un po’ ostico immedesimarmi nei personaggi e non ho trovato lo stile così irresistibile da trascinarmi nelle vicende narrate.
Nel complesso, un buono stile.

3) Titolo: 4/5.
Il titolo che hai scelto mi piace abbastanza, anche se lo trovo un po’ “poco”: manca un po’ di incisività e, anche se la polvere e l’oro sono ripresi nel testo spesso e in diversi modi, penso che un titolo debba essere più accattivante e meno generico.

4) Caratterizzazione dei personaggi e sviluppo della coppia: 12/15.
Non mi è dispiaciuto come hai gestito il tutto, in linea di massima.
Sicuramente il personaggio più riuscito è Tom: non è perfetto, ha degli scatti un po’ troppo grotteschi – nel senso di non degni della sua intelligenza, non si comporta come il manipolatore che conosciamo e che era già a sedici anni – e è un po’ troppo passionale, ma vista l’età e il periodo di transizione ci può anche stare. Avrei preferito più freddezza, più raffinati intrighi, però anche la tua versione del personaggio non mi è dispiaciuta, soprattutto se pensiamo che potrebbe non essere al massimo delle sue “potenzialità” per la presenza destabilizzante di Gellert – c’è da dire che questo aspetto andava calcato un po’ di più nella storia, per renderlo davvero convincente.
Con Gellert, invece, proprio non ci siamo. Non mi è per niente piaciuta questa caratterizzazione: l’ho trovato grezzo, volgare, veramente sgradevole nei modi di esprimersi. Il che è un problema anche a livello di IC, perché mi è difficile immaginare Silente attratto da un personaggio così poco raffinato e che si esprime in questa maniera.
Tanto per farti un esempio: “Io non amo l'odore del sangue, sai? Mi fa vomitare. Odio quando la gente sbarra gli occhi e si accorge che sta morendo. Riesco a vedere le loro piccole vite scorrere sulle loro faccette di bambola e mi fa schifo”. Ecco, questo dialogo per me è proprio no.
Non è che solo perché è “cattivo” – che poi la cattiveria è del tutto relativa e Gellert lo immagino umano, a modo suo – si deve esprimere come un gangster!
Diciamo che, caratterizzandolo in questa maniera, gli hai tolto tutto il fascino e il carisma che invece dovrebbe avere. Davvero, l’ho trovato molto poco seduttivo.
Un altro aspetto che non mi ha convinto fino in fondo è che l’introspezione mi sembra troppo lieve, non approfondita al meglio. Per entrambi credo si sia solo scalfita la superficie: sono personaggi estremamente complessi e vanno pensati molto, bisogna analizzarne tutte le sfaccettature per renderli al meglio. Non è facile nemmeno se si è abituati a scriverne valutare tutti gli aspetti, nella tua storia secondo me manca un po’ questa parte più ragionata: sono personaggi pieni di “strati” e di segreti, per arrivare fino al centro della loro personalità ci vuole una notevole dose di pazienza e di acume.

5) Attinenza ai contenuti del pacchetto: 4/5.
Il pacchetto che hai scelto è: “2. La campagna militare: negli anni '40, Gellert Grindelwald ha sconvolto la Germania con la sua ribellione, che aveva come fine rovesciare lo Statuto di Segretezza di modo che i maghi potessero governare sui Babbani, finché, nel 1945, non è stato sconfitto da Silente e rinchiuso a Nurmengard (la prigione da lui stesso creata).
Quello che vorrei mi descriveste è la campagna militare di Gellert, come affronta i suoi nemici, con particolare attenzione alla sua figura (ricordate che era considerato un grandissimo Mago Oscuro).
La coppia che voglio vedere è, invece, Gellert Grindelwald/Tom Riddle Jr.
Tom finisce la scuola nel 1945, lo stesso anno in cui Gellert viene sconfitto da Silente, per cui avrete una finestra temporale piuttosto scarsa per ambientare la vostra storia.
Dati i personaggi, per rispettare al meglio l'IC, la coppia può anche solo essere accennata o l'interesse può essere solo mentale (o, viceversa, fisico). L'importante è che mettiate l'accento sulle differenze caratteriali di questi due personaggi: Tom disumano, Gellert un idealista.”
Il pacchetto è stato rispettato in maniera abbastanza buona, anche se non alla perfezione. Ho trovato senz’altro c’entrata la seconda parte del pacchetto, sull’evidenziare le differenze caratteriali di Tom e Gellert: anche se le due caratterizzazioni non erano ottimali, sei stata brava nel differenziare questi due personaggi per certi versi così simili. È un aspetto a cui tenevo molto, per cui sono contenta e anche soddisfatta.
Non ti ho dato il punteggio pieno perché della campagna militare non hai descritto molto e invece sarei stata curiosa di leggere qualcosa a riguardo.

6) Gradimento personale: 7.5/10.
Devo dire che ho opinioni discordanti su questa storia. Per prima cosa, però, voglio dirmi felice di leggere – finalmente – una Tom/Gellert non scritta da me! Sembro l’unica nell’intero fandom che si è lanciata in questa sfida.
Per quanto riguarda la tua storia, mi è piaciuta abbastanza, ci sono diversi aspetti che sono stati di mio gradimento. L’ho trovata di scorrevole lettura e, anche se lo stile non mi ha fatto urlare al miracolo, non mi ha nemmeno fatto venire voglia di cavarmi gli occhi – e non posso dire lo stesso di tutte le storie in gara.
Quello che davvero non mi è piaciuto è la caratterizzazione di Gellert. Sarà che io lo immagino in maniera davvero molto diversa, ma l’ho trovato proprio sgradevole, quasi volgare nel modo di esprimersi e di porsi. È un personaggio che amo – il mio preferito, in realtà – e trovarlo così poco attraente non mi ha fatta certo saltare di gioia.
Anche su Tom non sono soddisfatta al 100%, ci sono delle sbavature qua e là – sia secondo il mio gusto e la mia idea del personaggio, sia secondo l’IC -, ma in linea di massima l’ho trovato più credibile di Gellert.
Una storia piacevole, che sarebbe potuta essere superba se la caratterizzazione fosse stata un po’ più ragionata e approfondita.

OFFLINE
Post: 6.492
Giudice*****
15/01/2018 15:46
 
Quota


1 - “Portami via” di _ Freya Crescent _.
Totale: 52.1/55.

1) Grammatica e ortografia: 9.6/10.

La grammatica va bene, ci sono solo un paio di imperfezioni.
“Avrebbe dovuto avvertire immediatamente Cory e Hale, dirgli di fermarsi”: “dire loro” (- 0.20).
Ci sono anche alcuni errori di distrazione.
“Il cielo stava inziando a rannuvolarsi, ma lei era distratta da quegli inaspettati visitatori per accorgersene”: “iniziando” (- 0.10).
“È così innocente, cosi bella”: “così” (- 0.10).

2) Stile (lessico, figure retoriche, uso di aggettivi e avverbi): 10/10.
Lo stile è, come sempre, superbo, non c’è niente da fare. L’ho trovato senz’altro più semplice rispetto al solito, meno intricato e più adatto al punto di vista della protagonista, che è prima una bambina e poi una “ragazza interrotta”, ma questo non l’ha penalizzato in alcun modo. Hai mantenuto un andamento fluido e lineare che mi ha incantato, questo testo mi ha ricordato un po’ una fiaba, soprattutto nella prima parte, pieno com’è di immagini incantevoli, a colori, che sono riuscite a creare con efficacia un’atmosfera magica destinata ad andare in mille pezzi.
Ho amato anche il ripresentarsi di certe immagini non solo come vezzo stilistico, ma proprio come punti nevralgici della trama e della caratterizzazione di Ariana: il fatto che la pioggia o l’odore delle more le scatenino delle crisi mi ha colpita molto in tutta la sua cruda bellezza. In questa storia, orrore e meraviglia si mescolano di continuo, e il tuo stile pieno, incisivo e vivido come le pennellate di un artista ha descritto al meglio questo contrasto.
Inoltre, devo dire che la presa emotiva è stata fortissima. Sono sincera, durante tutta la prima parte della storia, avevo un peso sullo stomaco dettato dall’inquietudine, dal timore di ciò che stava per succedere, ero davvero in ansia – anche se ansia non rende la sensazione di vago disgusto, la nausea, il senso di ingiustizia, i brividi di freddo.
Mi sono anche commossa in più punti, penso tu ti sia davvero superata!

3) Titolo: 3/5.
Se c’è una cosa di questa storia che non mi piace è proprio il titolo: sarò sincera, lo detesto. Lo trovo veramente poco adatto alla storia, che è invece di una bellezza che definirei surreale, e penso la sminuisca proprio.
C’è da dire che quell’“infantile” “Portami via” nella sua semplicità richiama moltissimo l’infanzia recisa di Ariana e, se lo consideriamo in relazione a lei, diventa quasi un grido disperato che crea un contrasto agghiacciante tra la sua dolcezza, la sua linearità, e l’atrocità che è la vita di Ariana.
Mi rendo conto che è pensato anche per suscitare questa reazione emotiva post-lettura e da questo punto di vista mi piace, ma il compito principale di un titolo è quello di attirare i lettori prima e in questo, secondo me, è carente.
Oltretutto “portami via” è troppo dolce, ha sfumature romantiche (se lo si pensa in generale e non in relazione a questo testo, chiaramente) e risulta fuorviante anche riguardo il tipo di storia che si va a leggere.

4) Caratterizzazione dei personaggi e sviluppo della coppia: 15/15.
Ti sei senz’altro superata: ogni caratterizzazione è semplicemente perfetta.
Con Ariana sono davvero soddisfatta, l’hai resa benissimo sia da bambina sia che dopo il trauma. Mi sono piaciuti in particolar modo certi dettagli dell’Ariana post-trauma, quando pensa che il padre è arrabbiato con lei perché è di nuovo scappata, il senso di colpa, il sollievo quando muore (“Papà, mi hai perdonata.”), il dolore nel ricordare ciò che ha fatto (la morte della madre). Mi è piaciuto perché hai descritto una Ariana consapevole della realtà in un modo particolare, che non stona con la sua condizione.
Gellert mi è piaciuto moltissimo: l’ho trovato azzeccato in ogni gesto o parola. Il fatto che sia così affascinato da Ariana e dal potere, il fatto che la porti come esempio ad Albus per ciò che è loro dovere fare, che la descriva come “così dolce e così bella”, ma che allo stesso tempo si renda conto che è il “cancro” di Albus, che è la sua catena e il suo freno, mi ha davvero soddisfatta. In poche righe, hai delineato l’acume, il fascino e l’intelligenza di Gellert in maniera magistrale.
Ho apprezzato tantissimo gli accenni anche alla Grindeldore, che sono canon e che secondo me ci devono essere. In questa chiave, il finale è straziante e coinvolgente da morire: Gellert che sceglie di “liberare” Albus – e in un certo senso anche Ariana – ma che poi porterà il suo mito in giro per l’Europa per non farla morire mai. Mi sono commossa anche adesso scrivendolo, veramente.
L’aspetto che mi ha conquistata più di tutto, però, riguarda un aspetto diciamo stilistico. In ciò che succede ad Ariana, non hai inserito niente di sessuale, ma la scena e il linguaggio che utilizzi ricordano uno stupro (“Boyce iniziò a tastarla dappertutto, alla ricerca di chissà cosa, e ogni tocco le fece provare acuta vergogna, la fece sentire sporca come se si fosse immersa in un fiume di fango. "Dove cazzo l'avrà messo? Cory, strappale via il vestito!"”, “Albus ha il dolore negli occhi di chi sente la pioggia battere contro il vetro della finestra, come quella che le cadeva addosso mentre le schiacciavano la testa sull'erba.”, solo per farti qualche esempio), l'ho trovato veramente intrigante.

5) Attinenza ai contenuti del pacchetto: 4.5/5.
Hai scelto il pacchetto: “Il seme della follia
In Ariana, la magia è fuori controllo. E' stata aggredita quand'era una ragazzina, ma cosa le è successo davvero? Fornitemi la vostra versione.
La coppia dev'essere la Gellert Grindelwald/Ariana Silente (concessi e apprezzati cenni alla Gellert/Albus). Il tema centrale della storia dev'essere il racconto di come Ariana sia stata aggredita (io ci ho sempre visto qualcosa di sessuale, ma è solo la mia opinione, non dovete sviluppare per forza la storia in quel senso), ma voglio che inseriate anche questo pairing.
Nota bene: i due personaggi non devono per forza avere una relazione, soprattutto considerando che Ariana è "rotta" e che non voglio vedere del Non-con. Stupitemi!”
Sei stata molto brava con questo pacchetto, che era senz’altro uno dei più difficili.
Mi è piaciuta davvero tanto tutta la parte su ciò che successe ad Ariana, l’ho trovata superba. I tre ragazzi più grandi, il circo, le magnifiche illusioni, l’impazienza, l’avidità, il rimpianto e la paura. Ho trovato la scena straziante e piena di un pathos che davvero non immagini, mi ha fatto battere il cuore all’impazzata. Non ho mai letto una storia che renda così bene giustizia alla vicenda di Ariana.
Non ti ho dato il punteggio pieno perché la coppia si sente un po’ poco, credo che avrebbe necessitato di più spazio. Tuttavia, non ti ho penalizzato più di tanto perché ho amato come l’hai gestita, secondo me sei stata perfetta e forse “calcare” di più le cose avrebbe rovinato la storia che è in perfetto equilibrio tra fantasia e IC.
Davvero bravissima!

6) Gradimento personale: 10/10.
La tua è senz’altro la storia che ho preferito. Non c’è che dire, l’ho amata dal primo istante.
L’ho trovata terribile e, durante la prima lettura, ero veramente irrequieta, soprattutto per la questione che ti ho spiegato prima del linguaggio allusivo che richiamava la sfera sessuale e che mi ha provocato un peso sullo stomaco durante tutta la lettura. Tuttavia, è proprio questa la bellezza di questa storia: è un colpo in faccia, è un calcio nel ventre che ti strappa il respiro dai polmoni.
Bellissimo lo stile e la prima parte, piena di immagini fantastiche e variopinte che creano un contrasto terrificante con quanto sta per accadere.
La coppia non è presente al 100%, ma, data la difficoltà, mi pare accettabile. Caratterizzazioni perfette che mi hanno soddisfatto in ogni dettaglio.
Non so che altro aggiungere se non grazie, perché mi hai soddisfatta del tutto sviluppando questo pacchetto!
[Modificato da Mary Black 15/01/2018 15:48]

OFFLINE
Post: 6.492
Giudice*****
15/01/2018 15:48
 
Quota

Podio

Primo posto: “Portami via” di _Freya Crescent _.

Premi speciali

Premio Stile “Da Brivido”: per la storia il cui stile ha trasmesso meglio e con maggior incisività le emozioni dei personaggi e le vicende da loro vissute.
“Portami via” di _Freya Crescent _.

Classifica

1. “Portami via” di _Freya Crescent _: 52.1/55.
2. - “Oro e polvere” di Darjeilinn: 43.7/55.
3. “Fiorisce il tormento” di id_s: 37.4/55.
4. “Amore distorto” di endy_lily95: 21.5/55.

OFFLINE
Post: 2.167
Giudice*****
15/01/2018 23:18
 
Quota

Che dire se non che mi sono quasi commossa? E quel "quasi" con me vuol dire già tanto! Non mi aspettavo un giudizio del genere, mi hai davvero gratificata. Non trovo le parole per rispondere perché davvero sono imbarazzo! Mi fa molto piacere sapere che la storia ti sia sembrata credibile, l'ho scritta all'ultimo e velocemente, temevo risultasse troppo corta e scarna, perciò grazie mille per queste parole *.* Sì, i tuoi occhi attenti hanno colto tutto della trama, compresi i significati più velati, diciamo, dello stile. Sul titolo mi spiace :D non ho pensato che potesse rimandare alla sfera romantica, bensì all'esigenza d'evasione di Ariana, ma apprezzo i pareri che restano sinceri anche quando si tratta di criticare. Sei stata persino troppo buona secondo me, visto il poco spazio che ho dato alla coppia credevo che sarei andata peggio! Grazie mille anche per il premio speciale (che non credevo di vincere certo qui) e naturalmente per tutti i complimenti che mi hanno spiazzata. Vorrei ricevere il giudizio su EFP!





Chi torna da un viaggio non è mai la stessa persona che è partita
OFFLINE
Post: 59
15/01/2018 23:55
 
Quota

Mary, ti ringrazio molto per la correttezza e per la puntualità che hai dimostrato nel gestire il contest. Sono molto contenta che alcune cose della mia storia ti siano piaciute, come sono dispiaciuta che tu non ne abbia apprezzate altre, ma fa tutto parte del gioco. Davvero ti ringrazio di tutto, soprattutto perché questo era il mio primo contest e ne ho tratto una bella esperienza e molti consigli utili. Spero di partecipare di nuovo a un tuo contest e di riuscire a stupirti!
OFFLINE
Post: 184
16/01/2018 18:03
 
Quota

Ciao!
In primis ti ringrazio per questo contest che ho trovato davvero interessante, è stato il primo a cui ho partecipato e, anche se non è andata benissimo, è stata una bella sfida. Spero di riuscire a fare meglio in futuro :) in ogni caso, grazie anche per l'attenzione che hai avuto verso ogni singolo aspetto della storia, spero di poter trarre il meglio dal tuo giudizio per migliorarmi ^^

«Nera come la sfortuna che si fa la tana dove non c'è luna»


Ida su EFP

Ida sul FORUM
17/01/2018 13:39
 
Quota

Ciao Mary,
ti ringrazio per i giudizi e per aver indetto questo contest.
è stato una vera sfida, soprattutto perché il mio primo.
Spero di poter migliorare anche grazie alle tue correzioni, di sicuro non dimenticherò più la virgola prima di un vocativo xD

Grazie ancora e alla prossima :)
OFFLINE
Post: 6.492
Giudice*****
17/01/2018 22:32
 
Quota

Grazie a voi, ragazze, spero di avervi come partecipanti anche in altri contest!

Un bacio,
Mary

Idhunn
[Non Registrato]
27/01/2018 15:01
 
Quota

Ciao!

Chiedo perdono per non aver avvisato né nulla riguardo al mio ritiro. Purtroppo ho avuto alcuni problemi personali che mi hanno fatto passare totalmente di mente questo concorso e me ne sono ricordata ora solo ora!!

Sono veramente mortificata per l'accaduto :(

Idhunn
OFFLINE
Post: 6.492
Giudice*****
27/01/2018 16:03
 
Quota

Re:
Idhunn, 27/01/2018 15.01:

Ciao!

Chiedo perdono per non aver avvisato né nulla riguardo al mio ritiro. Purtroppo ho avuto alcuni problemi personali che mi hanno fatto passare totalmente di mente questo concorso e me ne sono ricordata ora solo ora!!

Sono veramente mortificata per l'accaduto :(

Idhunn




Non ti preoccupare, può capitare!

Mary

OFFLINE
Post: 6.492
Giudice*****
21/03/2018 00:05
 
Quota

Sto cominciando a lasciare le recensioni premio.

_ Freya Crescent _: 2/2 (Il pianto del cigno e Ascoltala sanguinare)

Mary

EDIT: recensioni premio consegnate.
[Modificato da Mary Black 06/04/2018 01:34]

Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | « 5 6 7 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 05:11. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com