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Monster 1000 DS - Rumoraccio in accensione

Last Update: 9/18/2017 12:20 AM
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Post: 40
Smarmittino
OFFLINE
9/1/2017 3:42 PM
 
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Paura
Ciao a tutti, ho un Monster 1000 DS del 2003 da circa 10 anni e sta accadendo qualcosa di anomalo da un mesetto durante la fase di accensione. Quando premo lo starter il motore si impunta, poi riparte con uno slancio e poi si impunta di nuovo. Quando si impunta fa un rumoraccio metallico. Ho sostituito la batteria e la ruota libera è stata sostituita circa 3000 Km fa. Ieri mattina non ce l'ha fatta proprio a partire nonostante vari tentativi e la batteria è andata giù. Per farla partire ho dovuto usare cavetti ed un altra batteria. Dopo un oretta che giravo fermo la moto la metto in folle e dopo 2 minuti che era in folle sento un rumore brevissimo metallico e la moto si spegne. Ho provato a riaccenderla ma niente motore che si impunta e batteria che scende di spunto. Noto inoltre che tenendo la frizione tirata (Cosa che faccio ogni volta che la accendo) il pacco dischi frizione ruota leggermente, e se provo ad accenderla senza tirare frizione il pacco disco ruota maggiormente. Che succede ??? Aiutoooo...Non ci sto capendo più molto.
1) Ruota Libera sostituita 3000 Km fa
2) Batteria nuova
3) Tagliando fatto 1000 Km fa

Qualcuno di voi può darmi un indicazione ?

Grazie.
Post: 3,816
Location: CERRO MAGGIORE
Monsterista implume
OFFLINE
9/2/2017 4:07 PM
 
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ciao, io darei una controllata alle spazzole del motorino d'avviamento [SM=p4449856]

Post: 40
Smarmittino
OFFLINE
9/4/2017 11:51 AM
 
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Ciao, quindi Leonida900 credi che questo causi anche il trascinamento della frizione in accensione e quello spegnimento con il motore a caldo in folle ?

Intanto Grazie per avermi risposto.
Post: 3,816
Location: CERRO MAGGIORE
Monsterista implume
OFFLINE
9/6/2017 9:08 AM
 
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ciao, dunque, premettendo il fatto che il motore NON DEVE stare deliberatamente acceso ed in folle per 2 minuti. il tuo monster è raffreddato ad aria e così facendo innalzi pericolosamente la temperatura del motore..
detto ciò ...
il fatto della rotazione del pacco dischi non è un problema, semplicemente è un piccolo spostamento del tutto normale. anche premere la frizione in fase di accensione è solo un tuo cruccio.
il problema credo sia solo nelle spazzole del motorino di avviamento che sono consumate. la batteria poi, anche se l'hai comprata nuova, può essere che, a furia di tentativi di accensioni, si sia scaricata.

controlla lo stato della batteria con un tester. sia a motore spento, sia a motore acceso

se il tester rileva 12,90 Volt circa con motore spento la batteria è ok. se questo valore scende al di sotto dei 12,30-12,20 Volt trascorsi circa 36-48 ore, la batteria è da considerarsi poco efficiente (premettendo il fatto che il regolatore di tensione sia a posto e che non ci siano dispersioni o accessori che assorbono corrente tipo antifurto ecc)
con motore acceso (luce anabbagliante accesa) il valore che dovresti rilevare è 13 -15 volt.
consiglio spassionato : compra un mantenitore di carica!

Post: 40
Smarmittino
OFFLINE
9/6/2017 2:36 PM
 
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Ruota libera di nuovo rotta. 470 Euro (Ruota, Flangia, ingranaggio condotto,cuscinetto). Stasera la riprendo ma a dir poco è assurdo che solo dopo soli 3500 Km. debba essere sostituita. Che botta :(
Post: 332
Location: SERRAVALLE PISTOIESE
Smarmittino
OFFLINE
9/18/2017 12:20 AM
 
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mi par di capire che hai solitamente problemi di avviamento. prova a controllare se in fase di avviamento arriva corrente a tutte e 4 le candele. la mia dava gli stessi sintomi e ad essere rotta era la centralina. in fase di accensione non arrivava corrente al cilindro orizzontale. poi una volta avviato il motore girava perfettamente. anche a me è costato una paui di sostituzioni della ruota libera prima di individuare la causa.
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