Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Salve, problema con le tarme

Ultimo Aggiornamento: 02/07/2018 21:55
31/08/2017 15:27
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 2
Registrato il: 31/08/2017
Registrato il: 31/08/2017
Città: ANCONA
Età: 31
Utente Junior
Salve a tutti Gentilissimi,

Mi sono iscritto a questo forum per chiedere il parere di persone certamente più esperte del sottoscritto. Da qualche mese, pur avendo la zanzariera in camera, ogni tanto uccido delle tarme in camera mia, prevalentemente quelle comunemente conosciute come "tarme degli alimenti" (almeno credo siano esse!!!). Premetto che la cucina, che si trova al piano di sotto della casa, ha avuto un'infestazione di tarme degli alimenti che sono riuscito a debellare usando i foglietti della Raid coi feromoni. Essendo abbastanza fissato con le tarme, da anni uso i foglietti dell'Orphea alla lavanda (pure quelli da appendere) nell'armadio, che cambio periodicamente ogni tre mesi, e sto molto attento a non mettere vestiti sporchi all'interno dell'armadio.

Allarmato appunto dalla presenza in camera mia di queste farfalline, ho inserito due foglietti anti-tarme degli indumenti coi feromoni nel mio armadio, uno per anta (ho quattro ante in tutte, ma due sono piccole). Dopo tre mesi, il foglietto di sinistra aveva una tarma appiccicata, la quale credo sia stata catturata negli ultimissimi giorni di "funzione" del foglietto. La cosa mi ha allarmato, allora ho tolto tutti i vestiti, in prevalenza di lana, e ho pulito con acqua bollente e sapone il pavimento e le pareti dell'armadio. Poi ho rimesso tutto dentro. La cosa che mi ha sorpreso è che nessun maglione/giacca presenta buchi.

Nell'anta di destra, invece, il foglietto ha catturato due tarme negli ultimi 4 giorni: tuttavia, a differenza dell'anta di sinistra, l'anta di destra contiene prevalentemente indumenti di cotone, tranne tre o quattro giacche anche di lana ereditate da mio nonno, le quali sono comunque pulite. Ho seguito lo stesso procedimento di pulizia portato avanti con l'anta di sinistra. Anche qui nessun buco. La cosa mi insospettisce perché anche mia sorella ha lo stesso problema: trova delle tarme in camera ma l'unica cosa bucata che ha è un vecchio pigiama. Ho controllato io stesso nel suo armadio e non ci sono nemmeno i "filamenti bianchi" che le tarme di solito lasciano sugli angoli degli armadi.

Vi chiedo scusa per la prolissità e vi allego la foto delle tarme.

La cosa che mi piacerebbe sapere è se il foglietto, agendo in qualità di "grande attrazione sessuale" per le le farfalline, abbia attirato le tarme da fuori oppure esse siano cresciute dentro l'armadio.

Grazie tantissimo per l'aiuto.

Gabriele
[Modificato da gabriele=17 31/08/2017 16:12]
31/08/2017 17:39
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 2
Registrato il: 31/08/2017
Registrato il: 31/08/2017
Città: ANCONA
Età: 31
Utente Junior
Salve a tutti di nuovo Gentilissimi,

Aggiornamento: dato che so che queste cose debbano essere prese per tempo, ho inviato il parentame a comprare alcuni copriabiti, coi quali ho coperto le mie giacche, e le palline antitarmiche profumate della Jolly Plus. Adesso il mio armadio è una concentrazione di profumi e antitarme.

Questo per avere una riprova dell'effettiva presenza di tarme, le quali, eventualmente, andranno ad attaccarsi su uno dei due foglietti. Spero di saperne di più nelle prossime ore o nei prossimi giorni.

Nella foto sopra, la tarma con la "strisciata" più lunga è quella che si è attaccata dopo. Non mi sono messo di nuovo a svuotare l'anta dell'armadio e a pulire sia il pavimento sia le pareti, dopo averlo già fatto tre giorni fa.
[Modificato da gabriele=17 31/08/2017 17:54]
01/09/2017 21:10
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 4
Registrato il: 31/08/2017
Registrato il: 31/08/2017
Città: ANCONA
Età: 31
Utente Junior
Salve di nuovo a tutti,

Oggi, mentre ero in camera mia con la porta aperta, ho notato una tarma davanti all'anta destra dell'armadio, al cui interno c'è la trappola coi feromoni, esercitare una "danza" e cercare un pertugio per entrare nell'armadio e, credo, appiccicarsi alla trappola. So che quella "danza" convulsa fa parte del pre-accoppiamento perché l'ho osservata in cucina.

Anche se è presto per cantare vittoria, questa mi sembra la prova provata del fatto che la trappola, pur trovandosi dentro un armadio, che certamente non è ermeticamente sigillato, attira tarme dall'esterno che mai sarebbero entrate in camera se non ci fosse la trappola dentro l'armadio. Quindi non avrei un'infestazione. Chiedo se la mia tesi è condivisibile a chi è più esperto di me.
[Modificato da gabriele=17 01/09/2017 21:11]
02/07/2018 21:55
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 6
Registrato il: 31/08/2017
Registrato il: 31/08/2017
Città: ANCONA
Età: 31
Utente Junior
Salve a tutti,

Sono di nuovo io. Si è ripresentato lo stesso problema dello scorso anno, puntuale. Sullo stesso foglietto ai feromoni dello scorso anno (!!!) si sono appiccicate tre tarme. Tuttavia non ho trovato buchi sui vestiti di lana e seta. Nell'altra anta c'è un'altra tarma attaccata, eppure lí ci sono praticamente solo vestiti di cotone. Non è che questi foglietti ai feromoni attirano tarme dall'esterno? Qual è la vostra opinione?

Grazie mille. Vi allego una foto.
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:26. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com