In Hakkaa Päälle ci sono tre scenari sulla campagna di fine guerra che oppose tedeschi contro finlandesi, al momento che questi ultimi si "accordarono", o meglio dovettero sottostare alle richieste, con i russi per espellere gli ex alleati dalla Finlandia.
ANABASIS è uno scenario notturno nel quale il German ha tre gruppi di 6x S 658 SS con due L ognuno (ci sono un 10-2 e un 9-2) e con 3-5 MG per gruppo, assistiti da un osservatore con OBA 80mm. Direi che con un schieramento così si può affrontare qualsiasi missione, sono 18 S di truppe eccellenti con -8 DRM leader totali.
La missione dello scenario 177 è di entrare un gruppo a turno nei primi tre turni e ripulire di notte (NVR 2) la mappa 2 - tutti e sette gli esagoni di lvl 3 della Hill 621 e la strada che attraversa la mappa verticalmente nel passo tra le rupi, quella che costeggia alcune case e sbuca in esagoni di wood. In 7 turni e mezzo senza perdere 20 CVP.
Resistono per il Finlandese 14 S con 4 L, poco armate - HMG, MMG e 2x LMG. Arrivano in rinforzo al turno 3 5 S, 2 L con 2x LMG. Le S F sono miste, un po' 548 e un po' 447.
Due parole sulla notte. Ho fatto un po' di giochi tattici oltre all'ASL e in tutti le regole Night si riducono a un "range massimo di visibilità", un "+1 DRM", morta lì. Le regole notturne dell'ASL sono le più complesse e realistiche mai trovate. L'unico difetto è che non sono scritte in modo molto chiaro - data la complessità - e le regole sul NoMove sono troppo semplici. Il giocatore di ASL che domina questa parte delle Rules è sui gradini più alti dell'esperienza e del divertimento. Le regole della notte portano a giocare scenari molto divertenti, in un mondo a sé.
Una cosa a cui bisogna stare attenti come giocatori in difesa è lo schieramento delle truppe in modo che non restino bloccate dai NoMove - a me è successo spesso. Se una pedina è in un luogo troppo distante dall'azione, e nessun L va a chiamarla, rischia di restare bloccata e non partecipare all'azione. Una soluzione può essere quella di avere piazzato i leader in modo che si "sveglino" l'uno l'altro e poi vadano in giro a rimuovere i NoMove.
C'è un noto articolo sull'argomento, "
Bring On the Night" (http://www.texas-asl.com/download/Bring%20on%20the%20Night%20v2.pdf) - il titolo forse richiama un album di Sting.
Nella mia partita non ho piazzato sulle cime e ho provato a sistemare i dummy per dare l'impressione di difendere il grosso di Hill 621 mentre le truppe autentiche erano più intorno al "passo" e lungo la strada. Il movimento aggirante di Sergio e l'aver trovato un varco al Centro ha invece agganciato e diviso in due il grosso delle mie truppe. Nella confusione si sono formati dei gruppi autonomi di F che si spostavano al buio per non farsi agganciare e per allontanare i gruppi G l'uno dall'altro. A fine partita vi erano quattro gruppi diversi di F asserragliati in posizioni che il G doveva sgombrare per ottenere tutte le VC: due alle estremità opposte della strada e due su porzioni lontane della Hill. Si noti che uno dei gruppi sulla strada era armato di HMG con L 9-1 ed era stato da me inteso come uno dei primi a essere coinvolto; invece era stato aggirato ed è rimasto sotto NoMove fino al turno 6, quando il G lo ha investito pensando forse fosse un Dummy dietro al quale si nascondeva una 447 F.
Un altro gruppo era un plotone dei rinforzi, rimasto Concealed fin dall'entrata e nascosto in contropendio dietro agli esagoni lvl3.
Negli ultimi 2 turni il German non è riuscito a eliminare tutti i gruppi resistenti.
Gli Sniper erano a SAN 7 e 5 eppure nella partita sono stati poco attivi o risolutivi. L'OBA non è riuscita a piazzare missioni.
Penso che contro 18 squadre di SS con 10-2 e 9-2 l'idea di una difesa rigida finlandese sia perdente di sicuro e il giocatore F deve realizzare che sono spariti il vantaggio del selfrally e dei 5FP che di solito si hanno rispetto al Russo.
[Modificato da oxpinguin 22/08/2017 14:06]
Lascia cantare il coro del tuo cuore, quando canta di amore perduto.