Nuova Discussione
Rispondi
 
Stampa | Notifica email    
Autore

AAR ASL 177 ANABASIS

Ultimo Aggiornamento: 22/08/2017 11:12
22/08/2017 11:12
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 795
Città: ROMA
Commissario
Capo di Stato Maggiore
OFFLINE

In Hakkaa Päälle ci sono tre scenari sulla campagna di fine guerra che oppose tedeschi contro finlandesi, al momento che questi ultimi si "accordarono", o meglio dovettero sottostare alle richieste, con i russi per espellere gli ex alleati dalla Finlandia.
ANABASIS è uno scenario notturno nel quale il German ha tre gruppi di 6x S 658 SS con due L ognuno (ci sono un 10-2 e un 9-2) e con 3-5 MG per gruppo, assistiti da un osservatore con OBA 80mm. Direi che con un schieramento così si può affrontare qualsiasi missione, sono 18 S di truppe eccellenti con -8 DRM leader totali.
La missione dello scenario 177 è di entrare un gruppo a turno nei primi tre turni e ripulire di notte (NVR 2) la mappa 2 - tutti e sette gli esagoni di lvl 3 della Hill 621 e la strada che attraversa la mappa verticalmente nel passo tra le rupi, quella che costeggia alcune case e sbuca in esagoni di wood. In 7 turni e mezzo senza perdere 20 CVP.

Resistono per il Finlandese 14 S con 4 L, poco armate - HMG, MMG e 2x LMG. Arrivano in rinforzo al turno 3 5 S, 2 L con 2x LMG. Le S F sono miste, un po' 548 e un po' 447.

Due parole sulla notte. Ho fatto un po' di giochi tattici oltre all'ASL e in tutti le regole Night si riducono a un "range massimo di visibilità", un "+1 DRM", morta lì. Le regole notturne dell'ASL sono le più complesse e realistiche mai trovate. L'unico difetto è che non sono scritte in modo molto chiaro - data la complessità - e le regole sul NoMove sono troppo semplici. Il giocatore di ASL che domina questa parte delle Rules è sui gradini più alti dell'esperienza e del divertimento. Le regole della notte portano a giocare scenari molto divertenti, in un mondo a sé.
Una cosa a cui bisogna stare attenti come giocatori in difesa è lo schieramento delle truppe in modo che non restino bloccate dai NoMove - a me è successo spesso. Se una pedina è in un luogo troppo distante dall'azione, e nessun L va a chiamarla, rischia di restare bloccata e non partecipare all'azione. Una soluzione può essere quella di avere piazzato i leader in modo che si "sveglino" l'uno l'altro e poi vadano in giro a rimuovere i NoMove.
C'è un noto articolo sull'argomento, "Bring On the Night" (http://www.texas-asl.com/download/Bring%20on%20the%20Night%20v2.pdf) - il titolo forse richiama un album di Sting.

Nella mia partita non ho piazzato sulle cime e ho provato a sistemare i dummy per dare l'impressione di difendere il grosso di Hill 621 mentre le truppe autentiche erano più intorno al "passo" e lungo la strada. Il movimento aggirante di Sergio e l'aver trovato un varco al Centro ha invece agganciato e diviso in due il grosso delle mie truppe. Nella confusione si sono formati dei gruppi autonomi di F che si spostavano al buio per non farsi agganciare e per allontanare i gruppi G l'uno dall'altro. A fine partita vi erano quattro gruppi diversi di F asserragliati in posizioni che il G doveva sgombrare per ottenere tutte le VC: due alle estremità opposte della strada e due su porzioni lontane della Hill. Si noti che uno dei gruppi sulla strada era armato di HMG con L 9-1 ed era stato da me inteso come uno dei primi a essere coinvolto; invece era stato aggirato ed è rimasto sotto NoMove fino al turno 6, quando il G lo ha investito pensando forse fosse un Dummy dietro al quale si nascondeva una 447 F.
Un altro gruppo era un plotone dei rinforzi, rimasto Concealed fin dall'entrata e nascosto in contropendio dietro agli esagoni lvl3.
Negli ultimi 2 turni il German non è riuscito a eliminare tutti i gruppi resistenti.
Gli Sniper erano a SAN 7 e 5 eppure nella partita sono stati poco attivi o risolutivi. L'OBA non è riuscita a piazzare missioni.
Penso che contro 18 squadre di SS con 10-2 e 9-2 l'idea di una difesa rigida finlandese sia perdente di sicuro e il giocatore F deve realizzare che sono spariti il vantaggio del selfrally e dei 5FP che di solito si hanno rispetto al Russo.



[Modificato da oxpinguin 22/08/2017 14:06]
Lascia cantare il coro del tuo cuore, quando canta di amore perduto.
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 20:46. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com