efp news 2021
EFP | Il tuo Account | Ultime Storie | Storie scelte del sito | Storie scelte del Forum | Siti Consigliati - Top Manga

EFP News
Contattate l'amministrazione - Contest - Regolamento Contest - Staff
Harry Potter - Anime e Manga - Originali - Film, Telefilm, Videogiochi - Multifandom
 
Pagina precedente | « 2 3 4 | Pagina successiva

Dark chest of wonders

Ultimo Aggiornamento: 08/01/2018 20:32
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 1.563
Giudice*****
26/12/2017 22:08
 
Quota

Re:
Nirvana_04, 13/12/2017 12.10:


Questo è stato il punto di maggior incomprensione fra le due. Mi rendo conto dopo, con un parere esterno, quanto la mia valutazione possa esserti sembrata strana e ambigua. Ti chiedo umilmente scusa se non sono riuscita a spiegarmi prima e cercherò di spiegarti il mio punto di vista con questa nuova valutazione in questo campo.
Per Hywel non ho nulla da aggiungere. Hai saputo caratterizzarlo molto bene sia in ambito introspettivo che in quello fisico/caratteriale. Abbiamo costantemente sotto gli occhi la sua evoluzione, il suo modo di porsi agli eventi, il suo modo di agire e di pensare. Il personaggio rimane coerente dall'inizio alla fine.Ti faccio i miei complimenti per questo.
Ruadh e Vaughan, invece, hanno avuto minor spazio rispetto a Hywel, specie in alcune scene dove si riporta solo il punto di vista di Hywel e non dei due uomini. Non si hanno pensieri, non si legge nulla del loro stato d'animo se non con gli occhi di Hywel, il che è un vero peccato. Di Ruadh, per esempio, mi sarebbe piaciuto leggere il suo punto di vista, le sue emozioni, i suoi sentimenti quando il figlio vede l'ombra, sapere cosa ha suscitato in lui questa cosa, tipo un ritorno al passato. Vaughan stesso, cosa ha pensato/provato quando suo nipote va con lui o quando vede che suo nipote viene divorato dall'Ombra? A mio dire è un peccato, perché sono quelle piccole cose che avrebbero arricchito il racconto, rendendolo più corposo e non tralasciando nessun particolare al caso.
Forse ti starai chiedendo perché in questo campo non ti abbia dato un punteggio pieno, ma partiamo con ordine. I personaggi principali a mio dire erano tre, ovvero nonno, padre e figlio. Tre generazioni diverse accomunate da un ceppo reciso (da parte del padre) che poi il figlio risana e riporta all’origine. La caratterizzazione dei personaggi è stata strabiliante, davvero. Hai saputo dare e valorizzare i personaggi e anche quelli secondari, hai dato loro vita e forma, soprattutto con l’introspezione. Ed ecco che arriva la pecca in questa storia che, a mio dire, è un vero peccato. Purtroppo ho notato che ti sei soffermata tanto – forse troppo – su Hywel, non dando modo e spazio agli altri due personaggi - Ruadh e Vaughan -. È come se a loro avessi dato una parte marginale, avendo del potenziale non indifferente. Ecco, questo a mio dire è una pecca enorme, quindi adesso mi aspetto dei capitoli extra per poter rimediare!




Se la prima versione mi aveva dato perplessità e dispiacere, questa mi dà rassegnazione mista a divertimento.
Mi sembra di capire che non distingui tra personaggi principali e secondari né tra caratterizzazione dei personaggi e introspezione. Se fosse stata la storia delle tre generazioni, ovvero fossero stati tutti e tre personaggi principali, avrei trattato vita morte e miracoli della loro famiglia, avrei usato tre punti di vista per mettere in contrapposizione le tre generazioni e avrei trattato dei problemi famigliari che avevano spinto Ruadh a lasciare i sauin, Vaughan a non cercare rapporti con il nipote in via diretta e Hywel in mezzo, concentrandomi sul suo non sapere niente e quant'altro. La storia, invece, tratta di Hywel e di come le sue brame e desideri più "egocentrici e vanagloriosi" abbiano preso il sopravvento sulla sua natura, divorandolo da dentro e "fantasticamente" da fuori. L'Ombra è il riflesso del lato oscuro del personaggio, e quindi di tutti noi. La sottotrama de "ho eredità sauin" era secondaria e da tale l'ho trattata.
Tra l'altro mi fa ridere la prima frase in grassetto che ti ho segnalato: tu leggi degli stati d'animo degli altri personaggi attraverso gli occhi di Hywel (quindi ci sono, li leggi?! Non c'è qualcosa di incomprensibile o incoerente?) ma la storia ha un narratore esterno onniscente, non punti di vista. Il distacco emotivo che tu senti è dato da questa scelta: il narratore onnisciente è una voce obiettiva che narra da fuori; entra nella testa del personaggio in misura di quello che deve spiegare ai fini di azione e comportamento. Per esempio, Ruadh che arriva in aiuto del figlio: il paragrafo spiega che egli è stato ritroso a tornare nei luoghi natii (ostinandosi a credere che il fascino dell'Ombra non lo avesse catturato) e poi con i cacciatori che erano a caccia. Nel paragrafo successivo, egli fa di tutto per tenere la fiera lontano dal figlio e proteggerlo, cercando di raggiungerlo. Hywel, cercando di uccidere egli stesso la fiera, con l'arroganza e l'orgoglio che lo caratterizzano, si fa ferire; e questo destabilizza il padre che, cercando di raggiungerlo mettendo da parte concentrazione e accortezza, viene ucciso. Quindi la scena, e sopratutto il narratore, di ti dice chiaramente che Ruadh è preoccupato, vedere il figlio ferito e in pericolo di vita lo distrae e gli fa commettere degli sbagli. Il fatto che è ritroso a tornare nei luoghi natii e a volere che il figlio si invischi in quelle faccende dovrebbe farti capire quanto desideri tenere Hywel lontano dai sauin e dalle Ombre. Ti ricordo che Ruadh è un uomo burbero e solitario, soffre per la morte della moglie e Hywel rappresenta l'unico suo affetto emotivo; e questo mi sembra di averlo sottolineato lungo la narrazione. "Cosa prova Vaughan quando il nipote viene divorato dalla sua Ombra?" Sente di aver fallito, di non averlo salvato, ma stiamo parlando di un sauin che ha a che fare ogni giorno con le parti più abiette del mondo, che lotta con la sua e che vi convive, quindi il suo dolore è caratterizzato dalla sua conoscenza. Mi sembra di aver detto che era sofferente e di aver spiegato il suo senso di fallimento. Il suo protendere la mano verso il nipote, il dolore e la serietà con cui è egli stesso a fermare Hywel-Ombra.
O questo non si capisce? Perché, se non si capisce questo, è tutto un altro paio di maniche. Però tu mi dici che ho saputo valorizzare i personaggi, quindi questo si capisce, giusto?
Mi hai citato "La spirale di pietra", giusto? Bene. Lì non c'era né introspezione né punti di vista di altri personaggi all'infuori di quelli di Kira. Il narratore era esterno con focalizzazione interna, il tempo portante della storia era il presente... perché? Perché il fine de "La spirale di pietra" era sorprendere il narratore, far provare in prima persona al lettore le sue emozioni e la sua voglia di riscattare il torto subito, costruendo in ambiguità il potere crescente del demone. Quindi è attraverso gli occhi di Kira che si comprendono e caratterizzano i personaggi della storia. Il suo punto di vista è la lente di comprensione dell'intero mondo, tanto che la chiarezza arriva solo quando anch'egli comprende, mentre per tutta la trama il lettore è tratto in inganno, pensandolo davvero come ragazzo abile e carismatico. Mai una volta si esce fuori dalla sua mente e mai i personaggi secondari mostrano, attraverso i propri occhi, il loro stato d'animo. Tutto è visto attraverso gli occhi di Kira. Mi hai dato dieci quella volta... ma lì, a maggior ragione, i personaggi non hanno introspezione né punti di vista. Perché allora non mi hai chiesto di darti più introspezione, per esempio, di Demera, non mi hai domandato cosa ella prova quando rivede Kira? O Vanyis: perché non mi hai domandato cosa prova nei confronti di Kira o cosa si nasconde nel suo passato e cosa lo spinge emotivamente ad aiutarlo? Deduco che non è necessario usare i POV di ogni singolo personaggio o di dire "Tizio è triste e Caio è preoccupato" per far capire cosa provano i personaggi. Così come le azioni di Demera fanno capire che lo ama e che spera di poter salvare Kira, così Ruadh che diventa incosciente per salvare Hywel fa capire che è preoccupato per il figlio o Ruadh che è ritroso a tornare nei luoghi natii e non ne parla con il figlio spiega quando non vuole che il figlio si invischi in quelle faccende. Come ne "La spirale di pietra" la storia trattata era quella di Kira che libera i demoni, qui la storia è quella dell'ombra di Hywel che diventa sempre più forte, fino a prendere il controllo sui lati buoni del giovane. Il tuo ripetermi che volevi punti di vista di Ruadh e Vaughan in questa storia, per me, è incoerente e insensato, considerato il narratore e il fulcro della trama.
Poi rimane quella frase che stona con tutto il resto, sempre evidenziata in grassetto: o li ho saputi valorizzare e dare forma o essi ti appaiono incomprensibili e incoerenti.
1. C'è la descrizione fisica?
2. Hanno ognuno di loro un tipo di carattere? Sono scontrosi, riflessivi, impulsivi, arroganti, cupi, tristi, saggi, sciocchi?
3. Hanno un obiettivo? Vaughan che tiene lontano le Ombre e che serve il suo ruolo di custode della lanterna, Ruadh che non vuole averne a che fare e tenere il figlio lontano dal suo lato sauin, e Hywel che vuole essere il migliore, entrare a far parte di quel mondo misterioso e distinguersi e fare grandi imprese?
4. Hanno un modo di comportarsi? Ruadh silenzioso e sempre per le sue, modi bruschi? Vaughan che parla a mezze parole e in modo misterioso, centellinando le informazioni che dà a Hywel? Hywel che è sempre pronto all'azione e fa domande su domande?
5. Hanno delle debolezze? Vaughan che, pur di non uccidere subito il nipote, cerca di fargli combattere le sue Ombre? Ruadh che diventa incosciente davanti al figlio ferito e in pericolo? Hywel che non accetta rifiuti e non sopporta l'essere guardato come ragazzino o indesiderato?
6. Che ruolo ricoprono nella società? Vaughan è un sauin, Ruadh un cacciatore che rinnega la sua natura di sauin e Hywel un leth? Hanno un campo di conoscenza ognuno personale?
Questa è la caratterizzazione di un personaggio: fisica, caratteriale, comportamentale, psicologica, culturale. Tutte queste cose sono presenti nella mia storia? C'è qualcosa che entra in contrasto con qualcos'altro, rendendo il personaggio incoerente e contraddittorio?
Con tutta la spiegazione che mi dai, io non ho ancora capito niente.
E' inutile, però, che ti faccio perdere altro tempo. Quindi: non voglio la valutazione come recensione.
Per il premio, questa è la storia da recensire: efpfanfic.net/viewstory.php?sid=3716126&i=1

Grazie comunque.




La storia della quale mi hai dato il link è di un'altra concorrente. Resto in attesa di una tua risposta. Se entro dieci giorni non dovessi avere risposta, rilascerò la recensione a una storia a mia scelta.
Una buona serata
OFFLINE
Post: 1.563
Giudice*****
08/01/2018 19:58
 
Quota

Rilasciate le recensioni premio ^^
Grazie a tutti per aver partecipato :)
08/01/2018 20:32
 
Quota

Grazie a te, è stato un bellissimo contest!^^
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | « 2 3 4 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 17:36. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com