| | Post: 1 | Registrato il: 29/06/2017
| Età: 34 | Utente Junior | Excel 2010 | | OFFLINE | |
|
29/06/2017 16:37 | |
Buongiorno a tutti, premetto che non sono molto familiare con VBA ma mi servirebbe il vostro aiuto per creare una macro che generi una copia esatta di un foglio master (sia la fomattazione che i contenuti/formule) in un secondo foglio. Ho inoltre bisogno che quando il foglio master vinene aggiornato/modificato o si inserisca una nuova riga questi cambi vengano ripetuti/creati nel secondo foglio copia. Spero di essere stato chiaro. Grazie mille a chi mi puo' aiutare. |
|
| | Post: 1.439 | Registrato il: 06/04/2013
| Utente Veteran | 2010 | | OFFLINE |
|
30/06/2017 10:29 | |
matteao, 29/06/2017 16.37:
Buongiorno a tutti, premetto che non sono molto familiare con VBA ma mi servirebbe il vostro aiuto per creare una macro che generi una copia esatta di un foglio master (sia la fomattazione che i contenuti/formule) in un secondo foglio. Ho inoltre bisogno che quando il foglio master vinene aggiornato/modificato o si inserisca una nuova riga questi cambi vengano ripetuti/creati nel secondo foglio copia. Spero di essere stato chiaro. Grazie mille a chi mi puo' aiutare.
Ciao
attivi il registratore di macro, clicchi di destro sul nome foglio, click su sposta o copia... > crea una copia > (sposta alla fine), avrai una copia uguale al tuo foglio. (interrompi il registratore e guarda la macro creata).
Quello che non è chiara, è la seconda parte della tua richiesta.
Ipotizziamo che nel tuo master ci sia solo una cella dove ci va un testo o una formula o un numero.
Esegui la macro di cui sopra e ti troverai un foglio duplicato identico al master.
Se poi sul master aggiungi un'altra cella (quindi due celle) se esegui la macro di cui sopra avrai un altro foglio identico al master con 2 celle, ma quello precedentemente creato avrà sempre 1 cella.
Spero di esser stato chiaro.
Pertanto specifica meglio la tua necessità.
saluti
[Modificato da dodo47 30/06/2017 10:29] Domenico
Win 10 - Excel 2016 |
| | Post: 1 | Registrato il: 29/06/2017
| Età: 34 | Utente Junior | Excel 2010 | | OFFLINE | |
|
30/06/2017 12:57 | |
Scusa se non sono stato abbastanza chiaro. Ci riprovo.
Il mio problema e' che ho un foglio master su cui lavoro e una serie di fogli copia.
Mi chiedevo se esistesse una macro che mi permetta di tenere aggiornatI i fogli copia quando effettuo delle modifiche sul foglio master sia che si tratti di aggiunta di righe/colonne, formule o nuove fomattazioni. I fogli devono essere esattamente uguali tra loro
Vorrei eveitare di dover generare ogni volta nuovi fogli e conseguentemente cancellare quelli vecchi.
Il file viene utilizzato da piu' persone e vorrei evitare confusioni/errori che si potrebbero generare.
Grazie mille |
| | Post: 1.441 | Registrato il: 06/04/2013
| Utente Veteran | 2010 | | OFFLINE |
|
30/06/2017 13:04 | |
Ciao
forse un esempio di quello che hai e di quello che vuoi ottenere è meglio, altrimenti ci si perde.
che relazione c'è tra il master e gli altri fogli?
che differenza c'è tra i vari fogli? (altrimenti sarebbero tutti uguali)
tu aggiorni il master e quale foglio si deve aggiornare?
saluti
[Modificato da dodo47 30/06/2017 13:05] Domenico
Win 10 - Excel 2016 |
| | Post: 2 | Registrato il: 29/06/2017
| Età: 34 | Utente Junior | Excel 2010 | | OFFLINE | |
|
30/06/2017 15:52 | |
Okay. Il foglio master e' strutturato con molte righe e colonne. I fogli copia devono avere lo stesso numero di righe e lo stesso layout del master ma il numero di colonne e' diverso. Ad esempio, il primo foglio copia riporta solo le prime 4 colonne del master ma lo stesso numero di righe, il secondo copia le successive 4 colonne e uguale numero di righe del master, il terzo le successive 4 colonne e stesse righe e cosi' via..
Il numero delle righe rimane lo stesso (a meno di ulteriori aggiunte) nei fogli copia, cambia solo il numero di colonne.
Quindi quando vado a fare modifiche nel master voglio che queste siano riportate anche nelle relative copie. (ad es. se inserisco nuove righe nel foglio master voglio che queste righe vengano incluse nelle copie mantenendo la stessa formattazione).
Spero ci sia una soluzione a questo problema, altrimenti lo vedo di difficile gestione questo file.
Grazie infinite per la tua pazienza. |
| | Post: 1.442 | Registrato il: 06/04/2013
| Utente Veteran | 2010 | | OFFLINE |
|
30/06/2017 16:07 | |
matteao, 30/06/2017 15.52:
Spero ci sia una soluzione a questo problema, altrimenti lo vedo di difficile gestione questo file.
Lo vedo complesso anche io, ma soprattutto mi sfugge l'utilità di avere un foglio "completo" e n fogli che ne rappresentano "una parte".
Magari se spieghi lo scopo del tutto, forse si potrebbe trovare una soluzione diversa e "indolore"
saluti
[Modificato da dodo47 30/06/2017 16:07] Domenico
Win 10 - Excel 2016 |
| | Post: 3 | Registrato il: 29/06/2017
| Età: 34 | Utente Junior | Excel 2010 | | OFFLINE | |
|
30/06/2017 16:24 | |
Ahime', penso che non ci sia uno scopo razionale e logico.
L'esigenza nasce da una richiesta del gruppo con cui condivido il file di avere un foglio 'ad hoc' (le copie) per ogni fase del progetto mentre l'aggiornamento dei dati viene fatto tutt'uno nel foglio di setup/ master. |
| | Post: 3.324 | Registrato il: 21/06/2013
| Città: NAPOLI | Età: 70 | Utente Master | Excel 365 | | ONLINE |
|
30/06/2017 16:48 | |
Io avevo pensato che ad ogni modifica del Master venga lanciata una macro che cancelli la vecchia copia e ne crei una nuova aggiornata.
Alfredo |
| | Post: 1.443 | Registrato il: 06/04/2013
| Utente Veteran | 2010 | | OFFLINE |
|
30/06/2017 17:01 | |
ciao
prima leggi quanto scritto da Alfredo (carissimi saluti)che mi sembra la via da perseguire.
Magari si potrebbero cancellare/ricreare gli n fogli per quante sono le sezioni del master nominandole sempre come Sez_1 - Sez_2 etc. procedura abbastanza lineare che richiederebbe (oltre l'eliminazione dei fogli precedenti), soltanto la duplica del master per n volte pari al numero delle sezioni e la cancellazione delle colonne non interessate per quella determinata sezione; ovviamente ogni foglio-sezione riporterebbe soltanto valori e non formule che restano nel master.
saluti
Domenico
Win 10 - Excel 2016 |
| | Post: 4 | Registrato il: 29/06/2017
| Età: 34 | Utente Junior | Excel 2010 | | OFFLINE | |
|
30/06/2017 17:16 | |
L'idea di Alfredo mi piace e penso possa ovviare al mio problema. Come premesso non sono fortissimo su macro e VBA, c'e' un codice che posso copiare?
Oppure in aternativa delle istruzioni che possa segiure per costruire la macro?
Mille grazie |
| | Post: 3.325 | Registrato il: 21/06/2013
| Città: NAPOLI | Età: 70 | Utente Master | Excel 365 | | ONLINE |
|
30/06/2017 20:06 | |
Matteo la macro per la duplicazione del Master la puoi registrare; quella di cancellazione bisogna vedere.
Ma il file avrà sempre due fogli Master e la sua copia?
Se in una macro sono necessarie variabili o cicli tale macro non è registrabille perchè il registratore di macro non è in grado di dichiarare variabili o
Impostare cicli.
Intanto prova a registrar qualcosa
Alfredo |
|
|