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Husaria

Ultimo Aggiornamento: 25/06/2017 10:15
25/06/2017 10:15
 
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Husaria di Ian Wilson(il nome non mi suona nuovo).
Regolamento vecchio stile direi adatto per le simulazioni,i meccanismi tradizionali soffrono della snellezza ai quali ultimamente siamo abituati, molte le tabelle da consultare a fronte di un assente foglio riepilogativo.
Army list scarne che propongono una manciata di eserciti del periodo riassunti in aliquote obbligatorie, normalmente composte da un centinaio di miniature alle quali si aggiungono unità opzionali o upgradamenti vari ,,questo di base poi si possono ampliare a piacimento numero e composizione.
Il sistema prevede unità ad imbasettamento singolo anche se con semplici adattamenti si possono tranquillamente usare altri tipi di basettamenti,basta tener traccia delle perdite dell'unità in fin dei conti.
I meccanismi come dicevo sono vecchio stile , diciamo anni '80/'90
Determinazione iniziativa, dichiarazione cariche di A e risposte del giocatore B esecuzione dei movimenti di A,Combattimenti,Il giocatore B esegue la stessa procedura di A.Fuochi contemporanei,test morali contemporanei.
Unica differenza da altri lavori simili è nella tabella dei test morali che qui è scissa in due sottotabelle e chiamata Iniziativa per chi agisce e respons per chi reagisce, tutto il gioco prevede una continua consultazione su queste tabelle per ogni azione intrapresa o subita, se i test riescono si può eseguire l'azione decisa se fallisce si esegue l'azione dettata dalla tabella. trovo macchinoso il sistema di consultare continuamente le tabelle che in pratica gestiscono casualmente il comportamento delle truppe in campo,in altri regolamenti la cosa è piu semplice pur mantenendo alta l'imprevedibilità di azioni o reazioni.. I meccanismi di Fuoco e Mischia sono identici solo che fanno riferimento a due tabelle distinte quella del fuoco meno cruenta , quella della mischi direi risolutiva,in pratica si somma il valore di due dadi + il coeficiente Arma da fuoco o da mischia e i modificatori e incrociando su una tabella il risultato e il numero dei figurini presenti nell'unità che a seconda della formazione addestramento qualità e altre sfumature possono impiegare nell'azione uno o piu ranghi. Tutte le classiche formazioni del periodo sono rappresentate ed efficacemente impiegate ,il regolamento è spiegato in 28 pagine delle quali molte le tabelle mentre nella seconda metà fanno bella mostra le 23 liste ,note storiche, elenco battaglie , elenco dei generali famosi ........moltissimi.
In definitiva un buon prodotto ricco di informazioni sul periodo forse poco brillante ma dettagliato adatto per chi voglia simulare ,direi un pò pesante per chi volesse solo giocare il periodo.....totalmente in bianco e nero.
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