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BR 55 di Fleischmann

Ultimo Aggiornamento: 02/08/2017 21:25
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18/06/2017 06:12
 
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Ieri mi sono visto a Coronata con Massimo Panzertigier ed abbiamo giocato un po' con i suoi treni...  
Ebbene Massimo vuole farmi digitalizzare una locomotiva e vediamo di cosa si tratta....
La locomotiva in questione al vero era destinata al traino di merci...questa come tante altre BR o DRG sono di derivazione Prussiana... macchina a 2 cilindri 
Di questa serie ve ne erano parecchi esemplari in Italia immatricolate come Gr.460 arrivate come risarcimento danni della prima guerra mondiale.... queste macchie per la loro mole avevano problemi di circolazione sul nostro armamento....infatti erano destinate sulla linea Firenze Roma sino alla uscita di servizio.....
[Modificato da elefant169 18/06/2017 09:45]
Non fare mai del bene se non sei preparato all'ingratitudine.(Enzo Ferrari)
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18/06/2017 06:15
 
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Ed ecco in versione FS il modello prodotto da TRIX
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18/06/2017 06:33
 
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Questo invece è il modello di Massimo di recente produzione ma non ancora del tutto a norme NEM infatti non è predisposta per accogliere nessun tipo di decoder o altoparlante....quindi bisognerà adeguare l'impianto elettrico per l'installazione dei dispositivi elettronici...

Decodifica colori norme NEM 

Rosso e nero alle prese di corrente 

Grigio e arancio al motore 

Bianco luce anteriore 

Giallo luce posteriore 

Blu comune per funzioni 

Verde, viola, marrone funzioni aggiuntive... questi fili possono attivare accessori tipo dispositivo del fumo... terzo faro se presente nel modello...luce in cabina fai da te generalmente.... ganci magnetici o altro....

Non tutte le case si sono adeguate alla normativa per esempio TRIX e Marklin....
[Modificato da elefant169 18/06/2017 09:46]
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18/06/2017 09:50
 
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Inizio lo smontaggio praticamente totale...per arrivare a modificare circuiti stampati e modica impianto elettrico 
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18/06/2017 09:52
 
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18/06/2017 09:54
 
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Arrivato a questo punto posso iniziare le modifiche....
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18/06/2017 10:05
 
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In questo punto va effettuata una incisione sul circuito stampato per interrompere la conduzione a massa del piatto ed a sua volta di una delle due spazzole.... l'altra è già isolata 
A questo punto il motore può funzionare con sistema digitale....
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18/06/2017 10:08
 
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Prima di procedere il motore necessita di una pulizia....
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18/06/2017 10:19
 
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Pulizia è fatta.....
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18/06/2017 10:21
 
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Cablaggio del tender finito.....
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18/06/2017 10:23
 
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Quasi quasi ci siamo....
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18/06/2017 10:27
 
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Nel forno verrà alloggiato il decoder....
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18/06/2017 10:30
 
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Qui dovrà essere estratta la zavorra per eliminarne una piccola porzione in modo dal poter inserire l'altoparlante nella camera a fumo.....

Per ora è tutto alla prossima 
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18/06/2017 22:00
 
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La zavorra è stata accorciata.... questa modifica non comporterà malfunzionamenti o minor capacità di traino visto che la macchina è in folle ed il moto viene dato dal tender....  
O
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18/06/2017 22:08
 
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Il piccolo altoparlante sta comodamente nella camera a fumo.... anche se si trova al chiuso (apparente) si avrà una buona uscita audio e di qualità....

Ora aspettiamo i consigli di Portigliatti il fornitore del decoder Zimo che verrà montato....
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18/06/2017 23:49
 
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Un piccolo appunto per l'uso dei decoder in generale.... i decoder vengono alimentati da corrente alternata ma possono funzionare in corrente continua....alcuni di questi senza un sistema digitale fanno i ruomi di marcia e rumori tipo pompe compressori scarico vapore tutto quello che farebbe con il sistema digitale....ovviamente non si possono chiamare i suoni...i trasformatori tradizionali hanno una uscita da 0 a 14 volt max e le locomotive tradizionali iniziano a muoversi attorno i 3/4 volt dipende molto anche dalla fluidità meccanica e generale del modello.... invece le macchine digitali mosse con trasformatore sempre tradizionale iniziano a muoversi attorno i 6/8 volt sotto tale voltaggio in alcuni casi si sentono i rumori e luci accese ma questo non succede con tutti i decoder alcuni vanno impostati mentre alcuni no....
In digitale è possibile lasciare la macchina ferma a luci accese o spente l'audio anch'esso è escludibile e la macchina può anche marciare senza rumori....tutti i decoder hanno più suoni da poter richiamare uno ad uno e si può arrivare sino a 28 suoni o funzioni.... vi sono parecchi sistemi di controllo digitale senza fare ne nomi e ne cognomi.... vi sono centrali con la possibilità di richiamare solo 4 funzioni quindi se il nostro decoder avesse più funzioni non sarebbero utilizzabili... quindi consiglio l'uso di centrali con più funzioni ovviamente più funzioni più euro da investire....
Per esempio per accendere l'audio sui decoder Zimo necessita del tasto F8 
Ne faccio un esempio 
F0 accensione spegnimento luci 
F1 fischio breve 
F2 fischio lungo 
F3 pompa acqua 
F4 compressore 
F5 annuncio 
F6 annuncio 
F7 scarico vapore 
F8 accensione spegnimento audio
F9 fuochista 
F10 sgancio freno a mano pneumatico 
E via dicendo in base alla programmazione dei suoni caricati 
Quindi un sistema base non è adatto...
In commercio vi sono però delle buone offerte tipo i statset dove vi è all'interno della confezione un set di binari un treno ed una centrale di buona qualità... comunque il prezzo è sempre sui 500/600 euro...
 Oppure si può andare sull'usato sempre di qualità...
[Modificato da elefant169 19/06/2017 02:54]
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19/06/2017 02:45
 
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E siccome che Massimo mi aveva detto di fare come se fosse la mia....ed ecco che luce fu in cabina....  
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19/06/2017 09:09
 
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Che dire, per adesso grazie, è un ottimo lavoro, come sempre......anche la sorpresa della luce interna in cabina [SM=g8884] ......... [SM=g7372] [SM=g7372] [SM=g7372]
19/06/2017 09:13
 
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Re:
elefant169, 18/06/2017 23.49:

Un piccolo appunto per l'uso dei decoder in generale.... i decoder vengono alimentati da corrente alternata ma possono funzionare in corrente continua....alcuni di questi senza un sistema digitale fanno i ruomi di marcia e rumori tipo pompe compressori scarico vapore tutto quello che farebbe con il sistema digitale....ovviamente non si possono chiamare i suoni...i trasformatori tradizionali hanno una uscita da 0 a 14 volt max e le locomotive tradizionali iniziano a muoversi attorno i 3/4 volt dipende molto anche dalla fluidità meccanica e generale del modello.... invece le macchine digitali mosse con trasformatore sempre tradizionale iniziano a muoversi attorno i 6/8 volt sotto tale voltaggio in alcuni casi si sentono i rumori e luci accese ma questo non succede con tutti i decoder alcuni vanno impostati mentre alcuni no....
In digitale è possibile lasciare la macchina ferma a luci accese o spente l'audio anch'esso è escludibile e la macchina può anche marciare senza rumori....tutti i decoder hanno più suoni da poter richiamare uno ad uno e si può arrivare sino a 28 suoni o funzioni.... vi sono parecchi sistemi di controllo digitale senza fare ne nomi e ne cognomi.... vi sono centrali con la possibilità di richiamare solo 4 funzioni quindi se il nostro decoder avesse più funzioni non sarebbero utilizzabili... quindi consiglio l'uso di centrali con più funzioni ovviamente più funzioni più euro da investire....
Per esempio per accendere l'audio sui decoder Zimo necessita del tasto F8 
Ne faccio un esempio 
F0 accensione spegnimento luci 
F1 fischio breve 
F2 fischio lungo 
F3 pompa acqua 
F4 compressore 
F5 annuncio 
F6 annuncio 
F7 scarico vapore 
F8 accensione spegnimento audio
F9 fuochista 
F10 sgancio freno a mano pneumatico 
E via dicendo in base alla programmazione dei suoni caricati 
Quindi un sistema base non è adatto...
In commercio vi sono però delle buone offerte tipo i statset dove vi è all'interno della confezione un set di binari un treno ed una centrale di buona qualità... comunque il prezzo è sempre sui 500/600 euro...
 Oppure si può andare sull'usato sempre di qualità...



Il decoder di un startset in HO si può utilizzare anche per la scala N e/o viceversa [SM=g8862]
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19/06/2017 11:39
 
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Re:
Panzer tiger, 19/06/2017 09.09:

Che dire, per adesso grazie, è un ottimo lavoro, come sempre......anche la sorpresa della luce interna in cabina [SM=g8884] ......... [SM=g7372] [SM=g7372] [SM=g7372]


Si fa quel che si può.....  
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