Il problema dei 3 corpi: Attraverso continenti e decadi, cinque amici geniali fanno scoperte sconvolgenti mentre le leggi della scienza si sgretolano ed emerge una minaccia esistenziale. Vieni a parlarne su TopManga.
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

I mondi oltre il visibile.

Ultimo Aggiornamento: 04/06/2017 19:36
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 714
Città: MILANO
Età: 21
Sesso: Maschile
04/06/2017 15:38



Parlare del mondo dell'invisibile è difficile, dato la complessa vastità dell'argomento. Ancor più difficile è rimanere in giusto equilibrio tra scienza e fantasia, per evitare inutili voli dell'immaginazione. Ma bisogna pur ricordare che soprattutto la scienza ha fatto le maggiori scoperte servendosi ANCHE dell'intuizione e della fantasia che hanno fatto scattare la molla dell'intelletto. Si è così riusciti con tecniche sempre più perfezionate a sondare i segreti della materia nell'ambito della fisica sub-atomica e della microbiologia, con conseguenti accettazioni di realtà insospettate. Ciò che si è finora appreso è però ben poco dello sconfinato mondo dell'invisibile, infatti i nostri 5 sensi sono solo una faccia della realtà, quella materiale e tangibile.

La vista per esempio, ci permette di scorgere un settore limitatissimo dello spettro visibile. L'occhio umano NON percepisce le radiazioni luminose che abbiano una lunghezza d'onda inferiore o superiore ai nostri limiti di visibilità (tra i 4.000 e 7.500 Angstrom), siamo praticamente ciechi... Anche l'udito (Zambu, ti prego, NON confonderti con LU DITO che preme contro il grilletto della LUPARA di don mimino...) è SORDO per le alte e basse frequenze (ultrasuoni e infrasuoni) riuscendo a percepire solo quelle medie comprese fra 16,16 e 20 kHz. Cosa c'è allora oltre le nostre comuni facoltà sensoriali? Le risposte in questi ambiti erano prerogativa incontrastata della teologia e della filosofia, anche se qualche GENIO (che poi quasi sempre pagava a caro prezzo la sua temerarietà) si inoltrava al di là di queste frontiere mysteryose...Ai nostri giorni la scienza ha aperto nuovi orizzonti , basti pensare allo studio degli infinitamente piccoli virus e microrganismi, che non vediamo ma vivono tra noi, (per restare in medicina) colti da potentissimi microscopi elettronici.

Per non parlare del mondo delle particelle sub-nucleari, scoperte che ci consentono di conoscere l'intima composizione della materia, ma NON ancora la sua essenza primaria. Sappiamo di scoperte strabilianti, ma LIMITATE per ora al SOLO MONDO DELLA MATERIA E DELLE REAZIONI CHIMICO-FISICHE. Nessuna scienza si è mai avventurata oltre il limite materiale se non con speculazioni. Qui entra giocoforza, piaccia o no, la parapsicologia, che lascia sempre increduli e perplessi, o PEGGIO, indifferenti, se non offensivi soprattutto gli SCETTICI. Ne cito UNO a CASO: ZAMBUCCIO NOSTRO...(ti sto facendo pubblicità Zambu, nun te lo piglià). Al di là delle facoltà umane, bisogna citare gli animali, molto più sensibili di noi riguardo ad alcuni stimoli sensoriali. Si è notato da sempre che avvertono i terremoti con un certo anticipo poichè captano le onde sonore che li precedono. Per brevità restiamo agli amici cani e gatti: i cani accorrono veloci al (per noi muto) richiamo di fischietti ad ultrasuoni. I gatti NON solo vedono benissimo al buio, ma sembra riescano anche a scorgere cose che noi non vediamo. Il comportamento della mia povera gattina era proverbiale: si destava all'improvviso, lo sguardo si faceva attento e incuriosito fissando con insistenza il vuoto, come nel seguire con sospetto il passaggio di chissà quali presenze o interferenze.

Un amico mi parlava che quando cambiò casa, il suo cane si fermava spesso abbaiando di fronte ad una scala, scala su cui si accasciò morente per infarto uno degli inquilini precedenti. NON voglio inoltrarmi su questo altrimenti qualcuno potrebbe strapparsi i gioielli... Continuiamo con i gatti, il cui comportamento è stato ampiamente confermato da autorevoli parapsicologi che ne hanno studiate le reazioni in relazione alle percezioni extrasensoriali. Certi animali sembra proprio dotati di poteri paranormali, non si può escludere che riescano a vedere davvero l'invisibile. Spaziando a destra e pure a manca... si potrebbe ipotizzare l'esistenza del tanto discusso "universo parallelo", che solo in casi eccezionali potrebbe interagire con il nostro. Un Universo forse fatto non di materia ma di sostanza eterica o di pura energia, che i nostri limitati sensi non possono farci scorgere, ma che potrebbe essere occasionalmente essere percepito dai sensitivi, o anche da gente comune in particolari condizioni ambientali e/o psicofisiche.

Questo "ALTROVE" potrebbe essere l'habitat naturale di creature eteree e senza corpo di cui ci parlano spesso le antiche leggende, soprattutto del Nord Europa, con protagonisti fate, gnomi, coboldi, elfi, ecc. Un'antica e poetica leggenda dice che le fate muoiono appena qualcuno dubita della loro esistenza e, se vogliamo credere a questa tradizione, è certo che fate e folletti saranno ormai tutti scomparsi, spazzati via dal scetticismo materialista di tante persone. Ne citerò solo uno a caso: ZAMBU... [SM=x5325573]
OFFLINE
Post: 209
Sesso: Maschile
04/06/2017 19:36

Re:
ZarzacoDranae, 04/06/2017 15.38:



Ma bisogna pur ricordare che soprattutto la scienza ha fatto le maggiori scoperte servendosi ANCHE dell'intuizione e della fantasia che hanno fatto scattare la molla dell'intelletto.



Esatto, servendosi soprattutto dell'intuizione e della fantasia di scienziati giudicati eccentrici se non pazzoidi. Si perché gli scienziati troppo "normali", a cui le cose vanno troppo bene, tendono ad accontentarsi di quello che hanno e a sedersi sugli allori, e da lì non si smuovono più.

Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 04:37. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com