"FORUM DELLE BAMBOLE"
"Fare bambole non è una forma d'arte, è una forma d'amore". "Dollmaking is not an art form, it's a love form"
 
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

I MIEI PRIMI DIECI ANNI

Ultimo Aggiornamento: 30/05/2017 14:18
30/05/2017 14:09
Post: 1.597
Registrato il: 28/09/2003
Utente Veteran
OFFLINE
I MIEI “PRIMI DIECI ANNI”... :-)
Alla mia età credo sia giunto il momento di dare un valore al tempo. L'età che avanza mi porta a riflettere sul valore di questa cosa che tutti possediamo, ma di cui a volte non ci rendiamo conto. Il tempo è in assoluto la cosa più preziosa che abbiamo. Nessuno sa quanto grande e duraturo sia questo 'regalo' che ci è stato dato... nel senso che sappiamo quando è iniziato, ma non sappiamo fino a quando durerà. Tutti gli esseri viventi possiedono una porzione di Tempo. Tutto ciò che ha avuto un inizio inevitabilmente avrà una fine. Cosa fare dunque fra le due date? Si possono fare un milione di cose... o pochissime... o nessuna. Tutto ciò che accadrà sarà frutto di scelte personali, ma anche del caso. A volte la Vita decide per noi.
Lasciando da parte le mie scelte di vita personali, che appartengono al mio privato, vorrei parlarvi dei miei ultimi dieci anni 'bamboleschi', che hanno segnato non poco la mia storia personale.
Dieci anni fa iniziai un'avventura... che ho poi fissato sulle pagine del mio sito web www.pupapupae.it
Quante emozioni, quanto entusiasmo! Finalmente per la prima volta nella mia vita, avevo imparato a realizzare una bambola! Molti troveranno ridicolo questo mio entusiasmo, ma chi ha sempre avuto una passione smodata per le bambole mi capirà perfettamente. Che belli quegli anni! Quanta ingenuità, quante prove, quanti tentativi andati a male, delusioni... esperimenti che non sortivano l'effetto sperato... i materiali che in Italia ancora non si trovavano, la difficoltà di reperirli anche all'estero. Ma, anche se irti di difficoltà... che begli anni!
Ho studiato come una matta, comprando tutti i libri e i primi DVD in commercio all'epoca, proprio sul 'dollmaking'. Sul 'Reborning Process' vi era pochissimo. Pochi sapevano cosa fosse questo fenomeno che si stava diffondendo ovunque a macchia d'olio... Mi registrai su tutti i forum e 'gild' internazionali che trattavano l'argomento. Per accedervi come 'proud member' bisognava superare alcune prove per dimostrare un raggiunto standard nella perfetta realizzazione di una bambola reborn, ed inviare anche i messaggi (autentici) che provavano il gradimento da parte del cliente. Partecipavo a vari 'contest'... spesso ho vinto i cosiddetti 'award', legati a queste competizioni.
Poi, nel 2009 mi fu chiesto dalla casa editrice La Bacchetta Magica (specializzata nel settore Bambole e Miniature) di scrivere per loro degli articoli da pubblicare, una specie di corso per principianti, e che doveva costituire un mini corso (primo in Italia) di apprendimento dell'arte del "Reborning Process", una tecnica di 'dollmaking' di cui nel mondo si cominciava già a discutere. La cosa mi spaventò, perché non mi sentivo ancora pienamente padrona della tecnica, ma poi mi resi conto che ciò che sapevo, anche se poco, era pur bello che venisse divulgato e che altre persone, con la mia stessa passione, potessero fruirne. Nacque così il mio "corso per principianti", che venne pubblicato mensilmente durante quell'anno e che in seguito venne raccolto in un manuale apposito, edito sempre dalla stessa casa editrice.
E così questa bella avventura continuò negli anni... fino al dicembre 2012. Poi dall'inizio 2013 qualcosa cambiò. Nella mia casa avvenne un evento drammatico (gravi problemi di salute di mio marito) che mi costrinsero a rivedere le mie serene giornate. Nulla fu più come prima.
Oggi, dopo dieci anni, i miei occhi sono cambiati. Mi guardo intorno e vedo che molte cose sono sicuramente migliorate. L’arte del ‘dollmaking’ oggi è STREPITOSA, i materiali si reperiscono con estrema facilità… YouTube è pieno di tutorial che spiegano dettagliatamente varie tecniche. Tutto è fantastico… Ma… vedo anche molta approssimazione/improvvisazione in giro e purtroppo, anche molto ‘business’. Non che ci sia qualcosa di male, ma per me la ‘poesia’ di queste bambole era un’altra cosa. Comunque, è giusto che ognuno si viva questa realtà come più gli aggrada: con approccio poetico/infantile, oppure pianificando una regolare strategia di marketing. Per me le bambole rimangono il ‘luogo che non c’è’ della mia fantasia… quell’angolo di pura evasione, che mi fa dimenticare le preoccupazioni e le brutture del vivere d’oggi. Mi piace continuare a studiare, perché, secondo me, non si finisce mai di imparare. Seguo ancora qualche forum internazionale, ma non partecipo più ai ‘contest’. Mi limito ad osservare, studiare, imparare.
Giorni fa mi sono resa conto che la mia passione ha compiuto DIECI ANNI e, giusto perché ho imparato a dare un valore al tempo, ho ritenuto di dover festeggiare questa mia piccola ricorrenza, dedicando a questa parte della mia vita un piccolo spazio su questo forum che ci ospita. Spero di non avervi annoiato. Se così fosse, me ne dispiaccio. Se, invece volete saperne di più, troverete qualcosa di me, nel link in basso, che vi riporta ad una delle pagine del mio sito, purtroppo, ahimé! non più aggiornato da molti anni. Grazie!
Buona giornata a tutti! :-)
www.pupapupae.it/aboutme.htm
***********************************************
Dollmaking is not an art form... it's a LOVE FORM.
by Margherita :)
Il mio sito web:
www.pupapupae.it/
30/05/2017 14:18
Post: 1.597
Registrato il: 28/09/2003
Utente Veteran
OFFLINE
In questa sezione includerò alcuni documenti, foto, passaggi salienti della mia storia personale nel mondo delle 'reborn dolls'. Una carrellata di ricordi 'bamboleschi' che hanno segnato la mia vita nell'ultimo decennio.
Se avrete voglia di dare un'occhiata alle cose che pubblicherò man mano sarà per me un grande piacere.
[SM=g27985]

[IMG]http://i63.tinypic.com/125omzt.jpg[/IMG]
[Modificato da veryoldmeg 30/05/2017 14:19]
***********************************************
Dollmaking is not an art form... it's a LOVE FORM.
by Margherita :)
Il mio sito web:
www.pupapupae.it/
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]
Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra | Regolamento | Privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 22:14. Versione: Stampabile | Mobile - © 2000-2024 www.freeforumzone.com