AzufelAzaroth, 30/05/2017 15.29:
Ci tengo a precisare che, comunque, io ho solo esposto dei miei pareri e delle mie opinione e mi fa piacere che finalmente molti miei dubbia stiano venendo chiariti, poi...
1) Il "Fiutare Abissali" è un'esclusiva non da poco, è vero, ma vale solo per revenant? Perché a quanto so non vale per i mutaforma in forma umana... Questo significa che comunque vantaggi o quasi con altri pg non ne ha. Per quanto riguarda i png in quest, qui mi esprimo un po' di più. Sarà perché sono iscritto da poco, ma in quest non ho mai visto pg demoni o quasi, se non quando sono diventato appunto un Aasimar. Il dubbio mi è venuto perché sarebbe un'abilità innata che verrebbe usata ben poche volte e in occasioni esclusive quasi, appunto quando ci sono demoni o altro.
2) Il fatto che sia vaga a me va benissimo, perché mi concede più libertà. Ribadisco, per me va bene perché posso giocarmela come voglio. Questo significa che comunque quando altre razze usano abilità o magie che riguardano e coinvolgono la mia persona io me la posso giocare in maniera libera, no? Il punto è questo, quanto libera?
3) Per quanto riguarda l'incremento fisico, ciò che vorrei sapere è se il mio udito può sentire i sussurri come gli elementari o se sono più veloce e rapido nei movimenti ecc. Di quest'abilità di fatto non mi lamento molto, perché una sua utilità e fine passivo ce l'ha.
4) La vita longeva non mi sembra così rilevante, almeno per me. Io sono appena diventato Aasimar e il mio pg ha, appunto, 30 anni circa. Cosa serve la longevità se comunque nel gioco non ci sono sbalzi temporali di rilievo? In generale, l'elfa Flay, per dire, ha 150 anni passati, così come Isen ne ha di più. Potremmo avere la loro stessa longevità, ma il fattore riverenza, leggendaria, ecc. non mi convince molto.
5) Va bene, ma prima devo capitare in un filone in cui ci sia una malattia letale e per adesso siamo bloccati in un filone che non si sa quando finisce, se non è già finito appunto. Ribadisco, un minimo di validità le skill le hanno, ma come questa ci si riferisce a situazioni specifiche e poco probabili in generale. Sono buone per l'occasione, ma non sempre.
5) Per l'Aura di protezione nessuna lamentela almeno per me. Il dubbio era se era percepibile, non essendoci scritto, ma adesso ci siamo.
6) "Non temo i servi del male" mi permette, ad esempio di resistere al ruaki no? Ma non posso ad esempio abbinarla al fatto che con determinate magie/abilità entri in funzione l'armonia dei sensi, ecc.?
1) La skill vale contro tutti i png abissali, contro tutte le creature di origine demoniaca e contro tutti i pg e png che originino dalla dimensione dell'Abisso. Le ultime due macrotrame erano zeppe di png del genere, che hanno messo in ginocchio parecchi gruppi di gioco, quindi reputo che l'utilità sia evidente.
Che non siano capitate a te singolarmente occasioni per utilizzarle non equivale per forza a che non esistano occasioni per utilizzarle.
2) Riguardo la libertà interpretativa, ovviamente ci si riferiva alla "rottura dell'armonia", riguardo il come la percepisci.
Quindi, per dirla in maniera chiara, la libertà nello scegliere le sensazioni che avverti e ti fan capire che c'è quella determinata situazione per cui è valida la skill.
Diversa è invece la situazione del contesto in cui può essere valida la skill, quello non è libero e non potrebbe esserlo per ovvi motivi i giocabilità e metagame.
3) gli elementaLI...con la elle. Le elementari sono le scuole. L'udito è fine più degli esseri umani quindi quando un essere umano coglierebbe un parlato indistinto tu cogli il parlato corretto e quando un umano non coglierebbe nessun rumore, tu senti che sta venendo detto qualcosa, ma non capisci perfettamente cosa. Ho reso l'idea?
Quando all'incremento fisico, non capisco a quale parte del Manuale ti riferisci. Sul Manuale dice:
Abilità innate: Longevità secolare, Immuni alle malattie, Velocità, Vista e Udito nettamente superiori alla media umana, Sentore di Abisso e Armonia dei Sensi
Dove leggi "incremento fisico" ?
4) allora, per il tuo stesso ragionamento, è inutile indicare qualunque durata della vita di una razza, perché il lasso di tempo off-game è di qualche anno, mentre la vita di una creatura va sicuramente oltre 50 anni, quindi che senso ha indicarla, secondo il tuo ragionamento?
Si chiama caratterizzazione di una razza, sono dettagli non sempre indispensabili ai fini di gioco, ma che nel contesto aiutano a definire un'ambientazione più precisa e in cui riesci a calarti.
Oltre al fatto che parlando ad es. nei background di casate e avi/discendenti direi che il dato di quanto viva una determinata razza sia fondamentale per giocarsela correttamente.
5) grazie del tuo assenso
6) la domanda è mal posta.
La "Armonia dei Sensi" nella descrizione specifica chiaramente che è la "presenza di una creatura malvagia" a innescare la percezione da parte dell'Aasimar.
Quindi che il cattivo usi il Ruaki oppure no, cambia poco ai fini dell'Armonia dei Sensi.
§§ Chi segue le orme altrui non giungerà mai primo! §§