Stampa | Notifica email    
Autore

Problemino con motore elettrico sigma shakespeare 44lb

Ultimo Aggiornamento: 13/06/2017 09:24
28/05/2017 11:23
Post: 264
Registrato il: 07/12/2011
Utente Junior
OFFLINE
Salve a tutti, ho un piccolo problemino con il suddetto motore.. Mi capita alcune volte che andando a calare il motore perda definitivamente il contatto e non funziona.. il motore ha 1 anno e mezzo di vita e vorrei sapere se a qualcuno di voi è mai successo..
Alcuni mi hanno detto che potrebbero essere i contatti elettrici all'interno della testa che probabilmente si sono ossidati visto l'umidità e la pioggia che prendono quindi va aperta la testa e spruzzato un pò di spray per contatti elettrici su questi cavi.. Premetto che i morsetti li ho fatti saldare da un elettrauto e le batterie che uso sono nuove e sempre cariche quindi non penso sia un problema di batteria o altro.. Qualcuno che può darmi qualchhe consiglio su cosa può essere?
Quando mi fa questo scherzetto ho provato ad alzare il motore dall'acqua e mettendo in prima sento che il motore fa tipo un "tac" ma non parte.. Poi appena stacco e riattacco i morsetti un paio di volte riparte senza nessun problema..

Grazie a tutti

ps: L'elica l'ho smontata perchè pensavo che ci fosse dello sporco o altro ed invece è pulitissima..
Matteo Mancini
29/05/2017 21:20
Post: 22
Registrato il: 09/01/2014
Utente Junior
OFFLINE
Ciao... se la testa (coperchio) non è stata manomessa di acqua non ne entra..
Il tuo problema, secondo me, è il potenziometro...
se togli il coperchio vedrai dei fili di vario colore (oltre al + e il - che saranno più grossi e che arrivano dalla batteria) che sono collegati ad una scatoletta alla quale è collegato il braccio motore, quello è il potenziometro...
Scolleghi i fili e sostituisci il pezzo, operazione molto semplice che può fare chiunque in pochi minuti...
Il potenziometro si aggira intorno alle 40€...
Garbo Riccardo
30/05/2017 09:33
Post: 264
Registrato il: 07/12/2011
Utente Junior
OFFLINE
Ciao, grazie mille per aver risposto.. Ieri sono andato al mio negozio di pesca di fiducia e aprendo la testa del motore il potenziometro era perfetto anche perchè il motore ha 1 anno di vita..
Comunque adesso provo a cambiare i morsetti a coccodrillo che ho fatto saldare e ci metto dei classici morsetti da auto per batterie e dó una carteggiata ai poli della mia batteria e alla prossima pescata vedremo se me lo fa ancora.. Speriamo di no peró penso proprio che i morsetti a coccodrillo che ho fatto saldare non sono molto adatti per i motori elettrici (mio parere)
Adesso provo a cambiare morsetti e poi ti faró sapere.. Comunque grazie [SM=g27985] [SM=g27985]
Matteo Mancini
30/05/2017 12:22
Post: 23
Registrato il: 09/01/2014
Utente Junior
OFFLINE
Sicuramente quel tipo di morsetti è da cambiare, ma dubito ti risolva il problema...
I morsetti, se fossero sottodimensionati potrebbero surriscaldarsi ma funzionare, oppure se il cavo non gli é stato pinzato correttamente non porterebbero la giusta alimentazione quindi non funzionerebbe il motore..
Ma nel tuo caso, che senti il "tac", è dato da una alimentazione che arriva ma il rotore non gira...
Potrebbero anche essere i carboncini, ma dopo un anno mi sembra presto...
Il potenziometro visivamente difficilmente avrà qualcosa, ma le lamelle interne portano a questo tipo di problema...
Per essere sicuro mettiti con un tester e fai tutte le prove...
Garbo Riccardo
30/05/2017 12:34
Post: 265
Registrato il: 07/12/2011
Utente Junior
OFFLINE
Grazie mille, adesso provo a cambiare i morsetti intanto e vedo.. se il problema persiste allora sarò costretto a cambiare il potenziometro così non ci penso più anche perchè il mio negoziante mi ha detto che ci vuole sui 20/30€ per un potenziometro quindi nemmeno una spesa eccessiva.. adesso provo perchè probabile pure che la saldatura che è stata fatta sui morsetti si sia ossidata un pò e non passa perfettamente la corrente.. comunque ora proviamo a cambiare i morsetti poi vediamo e vi farò sapere ;)

Grazie mille :D
Matteo Mancini
13/06/2017 09:24
Post: 266
Registrato il: 07/12/2011
Utente Junior
OFFLINE
Salve a tutti, ho montato dei morsetti nuovi non a coccodrillo e sembra che il motore non si blocchi mai.. forse l'elettrauto saldandomi quelli a coccodrillo mi ha fatto un lavoro di me**a
Il potenziometro è perfetto perchè l'ho smontato e dentro è pulitissimo e tutti i fili erano al loro posto.. Quindi per adesso sembra proprio che erano i morsetti.. Adesso vediamo come andrà a finire.. Per adesso la prima pescata è andata molto bene visto che il motore non ha fatto una piega, perfetto..
Grazie a tutti delle risposte
Matteo Mancini
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]
Motore elettrico 220v da 1 o 1,5 cavalli con inverter (3 messaggi, agg.: 29/06/2017 20:37)
Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra | Regolamento | Privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 02:08. Versione: Stampabile | Mobile - © 2000-2024 www.freeforumzone.com