printprint
New Thread
Reply
 
Previous page | 1 | Next page

“Io, ex bambina soldato, corro per i diritti delle donne”

Last Update: 5/14/2017 6:31 PM
Author
Print | Email Notification    
5/14/2017 6:30 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
 
Quote
OFFLINE
Post: 31,761
Location: PINEROLO
Age: 48
TdG
Mira Rai, 26enne nepalese, è diventata una skyrunner da record. Tante vittorie, dall’Himalaya alle Dolomiti: “Ora sogno le Olimpiadi”

max cassani

Questa è una storia di coraggio e determinazione, ma anche di speranza e di riscatto per tutte le donne. Questa è la storia di Mira Rai, ragazza nepalese che da bambina soldato è diventata skyrunner da record, e ora corre e si batte per l’emancipazione femminile nel suo Paese. Una battaglia civile premiata anche dal National Geographic con l’Adventurer of the Year 2017 e diventata un documentario (Mira: la corsa della libertà) proiettato in anteprima all’ultimo Film Festival di Trento.

Prima di cinque fratelli, Mira cresce in una famiglia poverissima nel piccolo villaggio di Bhojpur, abbarbicato sulle montagne del Nepal orientale. «Essendo la maggiore, avevo il destino segnato come tutte le donne del mio Paese - racconta -. Dovevo occuparmi delle faccende di casa e badare alla famiglia, in attesa di sposarmi e di avere dei figli».

Dall’alba al tramonto taglia l’erba, spacca la legna e ogni giorno fa la spola con il fondovalle per recuperare acqua e provviste. «A 12 anni ho dovuto abbandonare la scuola per aiutare mia madre: ogni giorno facevamo su e giù dal villaggio a Kathmandu per trasportare sulle spalle il riso che poi rivendevamo». Un lavoro durissimo: «Fino a 14 ore filate con lo zaino sulle spalle su ripidi sentieri di montagna. Mia mamma si sobbarcava 50 chili, io dieci e anche più. È stata una fatica ma anche un ottimo allenamento», ride oggi.

La vita di faccende domestiche però non la soddisfa. A lei piace correre. Fin da piccola non sta mai ferma, è un maschiaccio. Nel villaggio la chiamano «bhai», fratellino. «Solo correre mi fa sentire felice», ammette. In più le viene naturale: basta vederla saltabeccare sulle rocce per capire che è una predestinata del trail running.

Nel frattempo in Nepal scoppia la guerra civile. A 14 anni si arruola di nascosto tra le file dei ribelli maoisti: due anni nella giungla senza neanche avvertire a casa. «Volevo dare una mano alla mia famiglia e anche una prospettiva migliore a me stessa», dice Mira. Al campo non usa le armi ma aiuta in quello che c’è da fare. Intanto si allena nella corsa e impara il karate. «Quando sono tornata a casa dopo due anni, i miei genitori mi credevano morta».

...
www.lastampa.it/2017/05/14/societa/montagna/sport/io-ex-bambina-soldato-corro-per-i-diritti-delle-donne-TkslTGg3RETOK0Yg1Lc55O/pag...
INFEDELTA' E PERDONOper7/6/2019 5:11 PM by Tommaso
La lunga marcia verso la scomparsa delle donne dalla Maturitàdelle6/24/2019 11:41 AM by frida18
Formula per cancellare dati all'interno di un campo definito con dataExcel Forumper6/19/2019 7:24 PM by Pako96
5/14/2017 6:31 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
 
Quote
OFFLINE
Post: 31,761
Location: PINEROLO
Age: 48
TdG
Re:
Storie incredibili, fuori dalla nostra realtà attuale, ma vere e tragiche anche queste.

Simon
Previous page | 1 | Next page
New Thread
Reply
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Home Forum | Album | Users | Search | Log In | Register | Admin
Create your free community and forum! Register to FreeForumZone
FreeForumZone [v.5.0.0] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 7:07 AM. : Printable | Mobile
Copyright © 2000-2019 FFZ srl - www.freeforumzone.com