efp news 2021
EFP | Il tuo Account | Ultime Storie | Storie scelte del sito | Storie scelte del Forum | Siti Consigliati - Top Manga

EFP News
Contattate l'amministrazione - Contest - Regolamento Contest - Staff
Harry Potter - Anime e Manga - Originali - Film, Telefilm, Videogiochi - Multifandom
 
Pagina precedente | 1 2 3 4 5 | Pagina successiva

Music Volume is OVER 8000! [Dragon Ball Contest]

Ultimo Aggiornamento: 06/09/2017 11:54
Autore
Stampa | Notifica email    
06/09/2017 11:54
 
Quota

Re:
nuvolenere_dna, 01/09/2017 11.52:

Kamehamegoku
Home
[Tredicesimo classificato]
69/100

Grammatica e stile: 17/25

La forma è semplice, chiara ed essenzialmente corretto, ci sono alcuni appunti che ti segnalo: la frase «Tutto quello che Vegeta, sotto ordine di Freezer, aveva portato su un pianeta minuscolo ai confini della galassia, un pianeta abitato da gente pacifica che, nonostante avesse provato a resistere alla potenza dell'invasore, non era riuscita a difendersi.» è un po’ pesante (si compone di due frasi che potevano essere scisse così per evitare di ripetere il che); la frase «qualcosa in lui non era più la stessa di una volta” sarebbe meglio «qualcosa in lui era cambiato per sempre”»; «cavolata» è colloquiale, meglio «menzogna», «aveva abbandonato la donna» >> «la aveva abbandonata», perché nella frase precedente la nomini esplicitamente e quindi sarebbe meglio evitare la ridonanza; la frase «Era un ragazzo incredibilmente forte e coraggioso, aveva l'orgoglio di un vero saiyan e, durante l'anno che avevano passato insieme nella stanza dello spirito e del tempo, gli aveva provato che il piccolo mezzosangue sarebbe cresciuto benissimo e, con il padre al suo fianco, sarebbe diventato sicuramente imbattibile.» è troppo lunga e macchinosa, meglio dividerla in due frasi distinte; «C&C» da sostituirsi >> «CC» (Capsule Corporation).
Da un punto di vista meramente grammaticale lo stile è semplice ma comunque curato, ciò che mi ha perplesso maggiormente è la discrepanza nello stile di narrazione fra la prima e la seconda parte, questione che si situa un po’ a cavallo fra lo stile e la trama.

Uso della traccia: 9/15

Mi è piaciuta molto l’idea di usare una sola traccia (e quindi un solo tema di fondo) per caratterizzare due storie cronologicamente distinte, mi è parso originale e la traccia si prestava bene a questa scissione dal momento che non è eccessivamente specifica nelle sue caratteristiche. Dal punto di vista del mood Coming Home è una canzone molto calda, molto sentimentale, che vuole esprimere tutto il pathos di un ritorno a casa fortemente desiderato, in cui la persona desidera liberarsi del dolore e ottenere una redenzione.
In questo senso si armonizza meglio alla seconda parte, in cui è evidente il trasporto emotivo di Vegeta, che si sente in colpa per aver abbandonato Bulma e finalmente ammette a se stesso che sono Bulma e Trunks la vita che desidera ed è finalmente pronto a ritornare in quella che finalmente sente come casa propria.
Nella prima parte invece, l’uso di questa canzone suscita qualche perplessità. Vegeta a livello consapevole non fa altro che negare e seppellire i propri sentimenti riguardo al proprio ritorno a casa, appare gelido e indifferente, è la durezza di quella vita che non gli permette di indugiare nel dolore se desidera sopravvivere. Per la caratterizzazione che hai dato al personaggio in questa storia, la canzone sembra evidenziare un sentimento ancora leggermente diverso: Vegeta è un bambino di cinque anni e anche se il suo lavoro consiste in massacrare a sangue freddo le persone e distruggere pianeti, non vede l’ora di ritornare a casa propria, di venire lodato per le sue gesta da suo padre e dal popolo, di mangiare le prelibatezze di casa sua, però non traspare dalla sua analisi introspettiva un reale sentimento di “casa”, caldo e sentito, presente in Coming Home.
Per sostenere questo uso forse avresti dovuto sbottonare un po’ di più la sua caratterizzazione, lasciando intuire comunque il legame affettivo con la sua famiglia, che in ogni caso si potrebbe ragionevolmente dedurre a livello teorico, se solo non fosse in contraddizione con questa parte: «Ovviamente non era la prima volta che si infuriava in quel modo, ma non lo aveva mai fatto perché qualcuno a cui voleva bene era stato ucciso, anche perché lui non aveva mai provato affetto per nessuno.».

Trama: 11/20

Il racconto è diviso in due parti completamente diverse, che trattano di due “ritorni a casa” quasi opposti. La trama si svolge parallelamente, illustrando due momenti in cui Vegeta sta per tornare casa, la prima volta questo ritorno viene bruscamente interrotto dalla comunicazione di Nappa, la seconda volta il ritorno è sul punto di accadere.
La prima parte è più narrativa, descrive un momento presente con i suoi colori, con i suoi dialoghi, con i suoi sogni, Vegeta si trova immerso nella realtà del pianeta, descrivi le sue sensazioni e i suoi pensieri, cosa attende di trovare al ritorno, il dialogo con Nappa ed ha una conclusione tagliente, molto incisiva. La seconda parte, invece, è molto differente, più una retrospettiva, nel senso che il momento presente non ha un’importanza a sé stante ma diviene soltanto il contenitore fattuale dei pensieri di Vegeta, non viene analizzato dal punto di vista descrittivo, non accade nulla, componendosi per la maggior parte del racconto degli avvenimenti salienti che hanno portato al cambiamento di Vegeta.
La diversità nello stile del raccontare i due momenti scelti crea un po’ di disorientamento, perché la scelta di paragonare due momenti per evidenziarne le differenze in termini di caratterizzazione del personaggio è molto azzeccata, ma a mio parere richiede che i due momenti siano da un punto di vista stilistico e contenutistico il più possibile simili, affinché le differenze siano ancora più evidenti.
Inoltre, da un punto di vista meramente tecnico, ho avuto alcune perplessità riguardo all’integrazione con la storia originale, dal momento che la storia viene classificata come un “missing moment”. Non è un problema la diversità nella descrizione della scoperta dell’esplosione del pianeta Vegeta, ciò che mi ha perplesso è che non traspare il tema della “consegna” a Freezer, nel senso che da come è descritta la situazione si fa intendere che Vegeta lavorasse sì per Freezer (come tutti gli altri Saiyan compreso suo padre, d’altronde) ma che potesse comunque tornare a casa dai suoi genitori, a casa propria. La consegna fisica di Vegeta, che a quel punto non è più potuto tornare sul suo pianeta, è stata nella storia l’ultima dimostrazione di forza sui Saiyan, l’ennesima umiliazione di Re Vegeta, che a quel punto ha deciso di coinvolgersi apertamente in una ribellione (che comunque era già iniziata nel malcontento del popolo, fra cui Bardack): forse per amore del figlio, ma sicuramente per l’orgoglio infranto, per la beffa, del fatto che Freezer avesse talmente tanto potere su di loro da permettersi di sottrarre il principe, il migliore dei guerrieri e unica speranza di riscatto dei Saiyan.
In questa storia questo tema è diverso o assente e questa diversità crea dubbi riguardo all’esplosione di Vegeta, ma in ogni caso queste zone d’ombra (definite tali non perché non vadano bene in assoluto, ma perché non ci troviamo in una what if) non vanno comunque ad inficiare la credibilità della storia, che in ogni caso è lineare e comprensibile.
La seconda parte la trama è pressochè assente, nel senso che si intende fare introspezione ripercorrendo cronologicamente le parti salienti che hanno portato Vegeta al cambiamento, a mio parere il ripercorrere di questi eventi è stato realizzato in modo un po’ troppo meccanico, su eventi già conosciuti al lettore che sarebbe stato meglio arricchire con qualcosa in più.

Caratterizzazione dei personaggi: 20/30

Mi è piaciuto molto come hai caratterizzato Vegeta nella prima parte, in un modo molto freddo e asciutto hai descritto i suoi sentimenti, in modo coerente a com’era lo stato del personaggio in quel momento: è un bambino guerriero, già adulto nel modo di fare, che ha compreso in fretta le regole della vita di un soldato, nessuno scrupolo di coscienza, nessun indugio nel passato e nei sentimentalismi. Non possiamo sapere con certezza se dietro il suo desiderio di ritornare a casa si nascondesse anche un desiderio più...caldo, di famiglia e di sicurezza, ma sicuramente mi è piaciuta la caratterizzazione leggermente diversa che hai dato riguardo al rapporto con suo padre, sintetizzata da questa frase «Anche suo padre sarebbe stato orgoglioso di lui, per una volta.», questa sfumatura è un po’ in contraddizione con la scena che vediamo in Z, in cui Re Vegeta appare orgoglioso e fiducioso nel futuro di Vegeta, ma mi è sembrato equamente realistico il fatto che Re Vegeta potesse essere severo ed esigente con suo figlio, al punto da centellinare la propria approvazione. Questa sfumatura così interessante poteva essere ancora più approfondita e avrei voluto saperne di più.
La seconda parte è meno sorprendente ma più lineare, hai ripercorso bene i vari passaggi logici del suo cambiamento e risulta un’introspezione IC: pur accettando il cambiamento avvenuto, ammettendo i propri sentimenti per Bulma e Trunks, rimane comunque coerente con l’impostazione dura e controllata del personaggio.

Titolo e impaginazione: 4/5

Tutto a posto, titolo e impaginazione vanno bene, manca solo il giustificato.

Gradimento personale: 3/5

Ho apprezzato in particolare la prima parte, il tema dell’infanzia di Vegeta mi è sempre molto caro. Confesso che avrei voluto un po’ più di approfondimento su quanto Vegeta sente, in entrambe le occasioni.

Totale: 64/100
Bonus Ambientazione: +5 (Mondo Saiyan/Freezer)
Punteggio definitivo: 69



Ciao Nuvole! Con un po' di ritardo, ma alla fine ce l'ho fatta.
Ho risposto direttamente alla recensione su efp, ma ci tenevo comunque a ringraziarti ancora per il tuo commento così dettagliato.
Complimenti ai vincitori e a presto! [SM=g27985]
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 4 5 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 15:08. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com