Stelle Cadenti Logo Stelle Cadenti AVVISO: Il Club Stelle Cadenti e il Forum sono dedicati a ogni tipo di discussione riguardante prevalentemente le Mercedes Benz d'epoca.

ACCESSO NUOVI UTENTI: contattare info@stellecadenti.com

I nuovi iscritti sono invitati a presentarsi, a leggere le regole del forum e a cercare le informazioni di proprio interesse anche sui topic già aperti in passato sugli stessi argomenti.

Per discussioni su Mercedes Benz "moderne" si segnala anche il forum www.mercedesbenzclub.it


LEGGERE CON ATTENZIONE:
è tassativamente vietato agli iscritti portare sul forum le proprie questioni e liti personali con altri soci/iscritti nonché di scrivere pubbliche lamentele ed esternazioni contro autoriparatori, commercianti, enti pubblici e privati, aziende, soci e chiunque altro. Chi vìola questa regola viene sospeso dal forum senza ulteriore preavviso.
New Thread
Reply
 
Print | Email Notification    
Author

Ritorno al futuro

Last Update: 5/3/2017 10:48 AM
5/1/2017 10:33 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
 
Quote
Post: 2,142
Registered in: 3/6/2006
Location: ARIZZANO
Veteran User
OFFLINE
Ritorno al futuro


Ciao a tutti.

Lo scorso febbraio ho fatto uno dei miei colpi di testa: ho ricomprato l'auto che avevo 30 anni e 20 chili fa: la Peugeot 205 GTI.

Era un'idea che mi frullava da tempo in testa, ed alla fine, trovato un esemplare gemello (bianco Meije con tetto apribile in vetro, motore 1.600), di quello che avevo a metà anni ottanta, non ho resistito, e l'ho preso. Anche perché la macchina e unico proprietario, non chilometratissima (156.000), ma sopratutto non incidentata. Le 205 GTI sono macchine spesso abusatissime, e le non molte sopravvissute alle sfide giovanili (anche la mia fini distrutta in un capottamento plurimo, ma per mano del successivo proprietario [SM=g27992] ), di frequente sono in condizioni precarie. Intendiamoci, quella che ho preso non è perfetta, ma non è abusata o pasticciata con tuning vari. Il che non mi pare poco per il genere d'auto.

Che dire, seduto al volante ho ritrovato un confort complessivamente superiore a quello che ricordavo (non è rigidissima, il sedile è molto comodo, e lo sterzo non è impossibile, pur privo di servo), ed un motore che ricordavo più brillante: ma ormai 115 CV non sono poi granché, senza contare che quando la presi provenivo da una Fiesta 900 con 45 CV di potenza... [SM=g27993]

Per rimetterla in piena forma ho già fatto un robusto tagliando (cinghia distribuzione, manicotti gomma, testine sterzo, revisione pinze ed altri lavoretti minori), nonché cambiato i pneumatici. Ma purtroppo resta un problema al cambio: pur col cambio dell'olio, nei passaggi veloci tende a grattare (stranamente non nelle scalate però, anche in quelle più violente), e temo che sarà necessario cambiare i sincronizzatori, anche se mi sembra un po' presto per il chilometraggio percorso (che mi pare veritiero). Devo anche sistemare un paio di particolari degli interni, mentre la carrozzeria ha avuto bisogno di un paio di ritocchi alla vernice (quasi tutta originale), e del cambio dei gruppi ottici, che non erano in condizioni ottimali.

Comunque il colpo d'occhio e bello: ha ancora l'aria grintosa e simpatica che aveva all'epoca, e che mi convinse all'acquisto [SM=g27987] . Indubbiamente Pininfarina riuscì a fare una linea semplice e pulita, che ha retto benissimo il tempo trascorso (la prima 205 uscì nel 1983, ovvero 34 anni fa). Piuttosto mi ha sorpreso come siano di difficile reperibilità i ricambi: cosa che non m'aspettavo in un auto che è stata costruita in oltre 5 milioni di esemplari. Presso i concessionari i ricambi meccanici si trovano, ma solo quelli comuni ad altri modelli della Casa, mentre per quelli di carrozzeria non hanno più niente. Strano per un produttore che sta spingendo sull'aspetto storico della propria produzione... in ogni caso via internet si trova più o meno tutto, quindi il problema e relativo.

Sotto questo profilo Mercedes ci vizia... [SM=g27991]


Un saluto, Frovalta.
[Edited by frovalta 5/1/2017 10:56 PM]
Non c'è mai abbastanza tempo per fare il niente che vuoi
5/2/2017 1:07 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
 
Quote
Post: 2,359
Registered in: 1/22/2007
Veteran User
OFFLINE
Re
Sempre secondo me,e poco probabile che a pochi km percorsi gia c'e da cambiare i sincronizzatori.Controllerei per bene la frizione prima di pensare al cambio. [SM=g28004]
LIVING LIKE THERE'S NO TOMORROW
5/2/2017 2:35 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
 
Quote
Post: 8,279
Registered in: 1/6/2009
Location: MILANO
Master User
OFFLINE
Bella, bella, e ricordo con piacere il piacere [SM=g27988] con cui ci hai raccontato il tuo ultimo colpo! [SM=g28002] Hai poi risolto con il bocchettone della benzina? Eh, si, siamo proprio molto viziati noi con le nostre Mercedes! [SM=g27987]


------------------
Matteo Oriani
W126 500 SEL blau schwarz del 1987
Vespa 125 TS bianca del 1976 (a riposo)
Colombo Super Indios 16 del 1967
5/2/2017 9:31 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
 
Quote
Post: 2,142
Registered in: 3/6/2006
Location: ARIZZANO
Veteran User
OFFLINE
Col bocchettone ho risolto, o meglio, ha risolto il carrozziere tornendo da un blocchetto di alluminio dal pieno una nuova ghiera di fissaggio. Sembra un dettaglio da tuning d'alto profilo... [SM=g28002]
Non c'è mai abbastanza tempo per fare il niente che vuoi
5/2/2017 10:38 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
 
Quote
Post: 1,150
Registered in: 1/17/2014
Location: VITTORIO VENETO
Veteran User
OFFLINE
Per un attimo ho creduto avessi acquistato questa -->

5/2/2017 11:22 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
 
Quote
Post: 2,143
Registered in: 3/6/2006
Location: ARIZZANO
Veteran User
OFFLINE
No, la DeLorean non è proprio il mio genere... [SM=g27991]
Non c'è mai abbastanza tempo per fare il niente che vuoi
5/3/2017 10:48 AM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
 
Quote
Post: 8,280
Registered in: 1/6/2009
Location: MILANO
Master User
OFFLINE
Re:
frovalta, 02/05/2017 21.31:

Col bocchettone ho risolto, o meglio, ha risolto il carrozziere tornendo da un blocchetto di alluminio dal pieno una nuova ghiera di fissaggio. Sembra un dettaglio da tuning d'alto profilo... [SM=g28002]



[SM=g28002]


------------------
Matteo Oriani
W126 500 SEL blau schwarz del 1987
Vespa 125 TS bianca del 1976 (a riposo)
Colombo Super Indios 16 del 1967
Admin Thread: | Close | Move | Delete | Modify | Email Notification Previous page | 1 | Next page
New Thread
Reply

Feed | Forum | Bacheca | Album | Users | Search | Log In | Register | Admin
Create your free community and forum! Register to FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.0] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:04 PM. : Printable | Mobile
Copyright © 2000-2021 FFZ srl - www.freeforumzone.com
Mercedes-Benz è un marchio di "Daimler AG" e "Mercedes-Benz Italia S.p.a.". Questo sito non è in alcun modo affiliato con Daimler AG e Mercedes-Benz Italia S.p.a., nè tantomeno promosso, finanziato e/o autorizzato da aziende note come Daimler AG, Daimler-Benz, Mercedes-Benz Italia o da Mercedes-Benz dell'America del Nord e/o da una delle relative aziende collegate. Le parole Mercedes-Benz sono usate in questo sito e nei relativi forum di discussione esclusivamente per identificare/individuare una marca di automobili, e non implicano nè indicano alcuna affiliazione o rapporto di questo sito Web con fabbricante/fornitori/distributori di dette automobili. Questo valga parimenti per tutti gli altri marchi a diverso titolo citati : marchi e nomi sono depositati e di proprietà dei loro proprietari rispettivi. Questo sito è puramente non commerciale e progettato soltanto come fonte di informazioni e luogo virtuale di conversazioni per gli entusiasti della produzione classica di Mercedes-Benz. Le informazioni riflettono soltanto l'opinione degli individui privati, non si ammettono responsabilità basate sulle informazioni qui contenute. Le informazioni pubblicate su questo sito Web sono passibili di cambiamento senza preavviso e sono fornite senza garanzia alcuna. Questo sito Web e l'associazione cui fa capo non saranno responsabili per danni diretti, indiretti, speciali e fortuiti che siano conseguenti al materiale e alle informazioni quivi pubblicate, nè in relazione all'uso delle stesse.