| | | | Post: 9 | Registrato il: 27/04/2017
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27/04/2017 13:46 | |
Ciao a tutti,
sono un vecchio utente del forum anche se per motivi a me ignoti non mi faceva più accedere e ho dovuto reiscrivermi.
Ho un CB del 2003 che da qualche tempo ha perso la su proverbiale regolarità di funzionamento.
Fino a settimana scorsa la moto, a velocità costante e intorno ai 3000 giri, presentava dei sussulti e il minimo era irregolare, ad oggi è peggiorata notevolmente con dei vuoti che provocano degli strappi nella guida.
Ho cambiato le candele e controllato un po di contatti ma non è cambiato nulla. L'altro giorno durante un giro di prova ha avuto un sussulto più accentuato e per tre minuti ha ripreso a funzionare perfettamente con il minimo regolarissimo e il motore che girava come un frullino.
Martedì prossimo la devo portare dal meccanico per fare il controllo valvole e l'allineamento dei corpi farfallati che però da quello che ho potuto vedere in questi giorni non risolveranno nulla aimè.
Qualcuno di voi sa cosa potrei provare a fare?
Grazie mille in anticipo |
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27/04/2017 22:13 | |
Uhmm.. TPS difettoso?
Magari il mekka te lo può controllare col multimetro. |
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27/04/2017 22:13 | |
Uhmm.. TPS difettoso?
Magari il mekka te lo può controllare col multimetro. |
| | | | Post: 9 | Registrato il: 27/04/2017
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27/04/2017 22:21 | |
Posso aggiungere che oggi ho ricollegato la centralina aggiuntiva, (di quelle che ingrassano la carburazione bypassando la sonda nella cassa filtro) e l'erogazione è migliorata ma non ancora a livelli normali |
| | | | Post: 7 | Registrato il: 02/11/2015
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28/04/2017 11:40 | |
anch'io sospetterei del TPS, almeno che non si tratti della batteria non ben collegata (com'è accaduto a me).. |
| | | | Post: 9 | Registrato il: 27/04/2017
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28/04/2017 12:09 | |
Purtroppo posso escludere la batteria in quanto nelle varie prove l'ho staccata e riattaccata diverse volte. Spero che il meccanico martedì mi trovi il problema perché io non so più dove sbattere la testa. |
| | | | Post: 35 | Registrato il: 05/09/2012
| Città: PORDENONE | Apprendista CBista | | OFFLINE |
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02/05/2017 00:00 | |
ti consiglio di controllare anche la pompa della benzina
quanti km ha il cb ?
rende bene in 3/4/5 sopra i 6/7.000 giri ?
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| | | | Post: 9 | Registrato il: 27/04/2017
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02/05/2017 10:38 | |
La moto rende bene e non credo sia la pompa della benzina, (anche se a questo punto la farò controllare per sicurezza). Sembra più un problema elettrico o elettronico visto che ad un certo punto durante le prove la moto ha ripreso a funzionare perfettamente. Inoltre da quando ho riattaccato la centralina aggiuntiva, (non so se sia il nome corretto di quell'aggeggio che si infrappone tra la sonda sulla scatola filtro e il suo connettore) la moto va decisamente meglio, non perfetta ma meglio. Comunque oggi la porto dal meccanico e poi vi farò sapere. |
| | | | Post: 9 | Registrato il: 27/04/2017
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02/05/2017 10:38 | |
Per rispondere alla tua domanda quasi 70.000 km |
| | | | Post: 153 | Registrato il: 30/10/2003
| Città: CAVA MANARA | Svirgolatore | | OFFLINE | |
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02/05/2017 20:40 | |
Ehm......cos'è il TPS..... |
| | | | Post: 9 | Registrato il: 27/04/2017
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10/05/2017 14:03 | |
Aggiornamento. Dopo una settimana dal meccanico e dopo aver fatto la regolazione del gioco valvole e l'allineamento dei corpi farfallati, (entrambi perfetti dopo 70.000 km ) ha trovato lo spinotto del generatore, (alternatore?) praticamente fuso, che non permetteva alla batteria di ricaricarsi e potrebbe essere la causa del problemino elettrico di cui sopra. Uso il condizionale anche perché non l'ho ancora ritirata.
Piccola nota positiva, oltre alle valvole e il corpo farfallati perfetti dopo 70.000 km, è che avendola smontata tutta, il meccanico è rimasto sorpreso della qualità della nostra amata che dopo quattordici anni sembra nuova. |
| | | | Post: 463 | Registrato il: 02/08/2013
| Limatore di pedane | | OFFLINE | |
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10/05/2017 21:24 | |
È proprio così...collettori a parte
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| | | | Post: 153 | Registrato il: 30/10/2003
| Città: CAVA MANARA | Svirgolatore | | OFFLINE | |
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10/05/2017 22:17 | |
Mike the Bike58, 10/05/2017 21.24:
È proprio così...collettori a parte
Anche la mia ha 71.000 km. però è del 2009.... ma cosa è successo ai collettori? Per curiosità, (visti i km identici) catena, pignone e corona li hai già sostituiti? e se si a che kilometraggio.....io la trasmissione con i vari connessi non l'ho ancora sostituita in quanto mi sembra che funzioni correttamente.
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| | | | Post: 9 | Registrato il: 27/04/2017
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10/05/2017 22:56 | |
I collettori della mia sono perfetti, basta pulirli con un prodotto lucidante ogni tanto.
La trasmissione è quella originale e va ancora benissimo. Il fatto che ci sia qualcun altro con il mio stesso chilometraggio che non l'ha toccata mi rassicura che hanno utilizzato componenti di primissima qualità.
P.s. Il problema dell'irregolarita era dovuto al connettore del generatore, adesso è perfetta. |
| | | | Post: 153 | Registrato il: 30/10/2003
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10/05/2017 23:25 | |
bene....non sono un'eccezione.....se i materiali della trasmissione sono buoni e non è stata strapazzata la sua sostituzione può attendere in tutta sicurezza. |
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11/05/2017 10:26 | |
Circa i collettori che nelle ultime serie virano velocemente al brunito, ne parlavo una settimana fa con un dipendente Honda Giappone con cui sono in contatto per motivi professionali.
Pare che dal 2010 una nuova legislazione giapponese sui trattamenti superficiali dei metalli abbia impedito l'uso di vecchie e inquinanti tecniche in favore di nuove tecniche meno efficienti ma a minor impatto ambientale.
Anche la mia japan-built CRF1000L sembra infatti avere seguito la medesima sorte, almeno da quanto posso vedere finora...
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11/05/2017 10:27 | |
Circa i collettori che nelle ultime serie virano velocemente al brunito, ne parlavo una settimana fa con un dipendente Honda Giappone con cui sono in contatto per motivi professionali.
Pare che dal 2010 una nuova legislazione giapponese sui trattamenti superficiali dei metalli abbia impedito l'uso di vecchie e inquinanti tecniche in favore di nuove tecniche meno efficienti ma a minor impatto ambientale.
Anche la mia japan-built CRF1000L sembra infatti avere seguito la medesima sorte, almeno da quanto posso vedere finora...
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| | | | Post: 9 | Registrato il: 27/04/2017
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11/05/2017 10:41 | |
Leggevo di questo cambiamento dei trattamenti superficiali in un articolo di qualche tempo fa. Effettivamente i miei che risalgono al 2003 sono decisamente più resistenti, basta una certa costanza nel tenerli puliti.
P.S. Stamattina sono venuto in ufficio con la moto, (25km di curve sulle colline marchigiane) e devo dire che sembra nuova; erogazione lineare e nessuno strappo. Quindi la sentenza è definitiva, il problema era il connettore sotto il fianchetto sinistro che collega il generatore al regolatore di carica. MALEDETTO!!! |
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