MEZZI GRANDI modellismo di qualità in Big Scale
printprintFacebook
New Thread
Reply
 
Previous page | 1 2 | Next page
Print | Email Notification    
Author
Facebook  

Restauro della BR 01-1078 di Liliput

Last Update: 4/28/2017 7:39 PM
OFFLINE
Post: 4,555
Gender: Male
Master User
Amministratore Unico
4/19/2017 3:15 AM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
 
Quote

Questa locomotiva a vapore aerodinamica della Liliput  (made in Cina) mantiene lo standard della ex produzione Austriaca anzi migliorata nella meccanica a differenza della sorella Austriaca....
Questo cambio di località di produzione è dovuto al fatto che Liliput era fallita alla fine degli anni 80.... poi è rimasta ferma per qualche anno... ed è stata poi acquistata dalla Inglese Bachmann.... e la produzione è stata portata in Cina.... migliorando la qualità della vecchia produzione Austriaca.... tenendo conto che Liliput all'epoca era il modello decezzione di prestigio e costoso...per fare un esempio le carrozzerie erano in plastica se una locomotiva era blu era stampata in plastica blu.... oggi il sistema è identico ma per migliorare alla vista è pure verniciata... nuovi motori e di ottima qualità...insomma giusto per chi dice che i cinesi lavorano male....questa è la dimostrazione che non è vero....giustamente chi fa gli interessi di Liliput in Cina non pettina le bambole di certo....oltretutto sono riusciti ad abbattere i costi mantenendo uno standard qualitativo non indifferente.... se poi si calcola che non fanno molti pezzi... io personalmente nel 2000 avevo ordinato una vaporiera la 05 aerodinamica ed è arrivata quasi 5 anni dopo... questo perché Bachmann sonda il mercato prima di mettere in produzione un modello....questo per me si chiama serietà...cosa che altri marchi della stessa tipologia di modellismo non hanno....

La locomotiva era una macchina per treni passeggeri poteva raggiungere la velocità massima di 150 km era dotata di un motore a 3 cilindri 2 esterni ed uno al centro tra i logheroni del telaio....
Non fare mai del bene se non sei preparato all'ingratitudine.(Enzo Ferrari)
OFFLINE
Post: 4,555
Gender: Male
Master User
Amministratore Unico
4/19/2017 3:21 AM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
 
Quote

Questo restauro visto che il modello non è di primo acquisto... il precedente proprietario aveva invecchiato e male il modello.... fortunatamente non aveva toccato la carrozzeria.... ma solo telaio e ruote.... quando queste macchine all'epoca erano lucidate e tenute pulite in tutto....
Ecco le ruote e telaio già pronte per la verniciatura.....
Non fare mai del bene se non sei preparato all'ingratitudine.(Enzo Ferrari)
OFFLINE
Post: 4,555
Gender: Male
Master User
Amministratore Unico
4/20/2017 8:41 AM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
 
Quote

Ed ecco le parti riverniciate...
Non fare mai del bene se non sei preparato all'ingratitudine.(Enzo Ferrari)
OFFLINE
Post: 4,555
Gender: Male
Master User
Amministratore Unico
4/20/2017 8:44 AM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
 
Quote

Il telaio assemblato in modo molto provvisorio...ed il biellismo semplificato....
Non fare mai del bene se non sei preparato all'ingratitudine.(Enzo Ferrari)
OFFLINE
Post: 4,555
Gender: Male
Master User
Amministratore Unico
4/20/2017 8:45 AM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
 
Quote

La parte elettrica che andrà montata sul telaio....
Non fare mai del bene se non sei preparato all'ingratitudine.(Enzo Ferrari)
OFFLINE
Post: 4,555
Gender: Male
Master User
Amministratore Unico
4/20/2017 8:47 AM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
 
Quote

Non fare mai del bene se non sei preparato all'ingratitudine.(Enzo Ferrari)
OFFLINE
Post: 4,555
Gender: Male
Master User
Amministratore Unico
4/20/2017 8:48 AM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
 
Quote

Lavoro avvanzato cilindri ed elettronica altoparlanti....
Non fare mai del bene se non sei preparato all'ingratitudine.(Enzo Ferrari)
OFFLINE
Post: 4,555
Gender: Male
Master User
Amministratore Unico
4/20/2017 8:49 AM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
 
Quote

Non fare mai del bene se non sei preparato all'ingratitudine.(Enzo Ferrari)
OFFLINE
Post: 4,555
Gender: Male
Master User
Amministratore Unico
4/20/2017 9:21 AM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
 
Quote

Particolare della sospensione dell'asse centrale.... questo serve a dare più fluidità nella marcia....
Non fare mai del bene se non sei preparato all'ingratitudine.(Enzo Ferrari)
OFFLINE
Post: 4,555
Gender: Male
Master User
Amministratore Unico
4/20/2017 9:28 AM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
 
Quote

Particolare della sospensione....
Non fare mai del bene se non sei preparato all'ingratitudine.(Enzo Ferrari)
OFFLINE
Post: 4,555
Gender: Male
Master User
Amministratore Unico
4/20/2017 9:28 AM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
 
Quote

Non fare mai del bene se non sei preparato all'ingratitudine.(Enzo Ferrari)
OFFLINE
Post: 4,555
Gender: Male
Master User
Amministratore Unico
4/20/2017 9:32 AM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
 
Quote

In un post precedente ho parlato di biellismo semplificato.... i costruttori di modelli aerodinamici montano questo tipo di biellismo perché non visibile anche se la cosa mi da noia sapere che non vi è il biellismo completo.... nel senso che mancano i biellini delle valvole e tutto il resto.... 
Non fare mai del bene se non sei preparato all'ingratitudine.(Enzo Ferrari)
OFFLINE
Post: 4,555
Gender: Male
Master User
Amministratore Unico
4/20/2017 9:47 AM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
 
Quote

Nelle foto precedenti avete visto il montaggio del telaio e non si parla di motore.... 
Liliput è stata la prima azienda al mondo a motorizare i modelli tramite il tender  (il vagone dietro alla locomotiva contenente acqua e carbone) il motore già 40 anni fa era provvisto di volano per dare più fluidità alle velocità basse.... questo permette di avere il telaio della locomotiva il più fedele possibile.... senza avere organi meccanici mascherati e brutti da vedersi.... anche se io preferisco i modelli motorizzati nella macchina.... questo perché in caso di esposizione su rulli si vedono le ruote motrici girare mente in questo caso le ruote rimarrebbero ferme.... 
Ecco l'apparato motorio da collegare al telaio principale....
Non fare mai del bene se non sei preparato all'ingratitudine.(Enzo Ferrari)
OFFLINE
Post: 4,555
Gender: Male
Master User
Amministratore Unico
4/20/2017 9:58 AM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
 
Quote

Ecco cosa intendo per esposizione su rulli.... https://youtu.be/-FkFQG8vKD4
Non fare mai del bene se non sei preparato all'ingratitudine.(Enzo Ferrari)
OFFLINE
Post: 4,555
Gender: Male
Master User
Amministratore Unico
4/20/2017 10:01 AM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
 
Quote

Il moto avviene tramite i 3 assi del tender.... due assi sono provvisti di anelli di aderenza sulle ruote per avere più grips i binari....
Non fare mai del bene se non sei preparato all'ingratitudine.(Enzo Ferrari)
OFFLINE
Post: 4,555
Gender: Male
Master User
Amministratore Unico
4/20/2017 10:06 AM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
 
Quote

Il gancio con i contratti striscianti e la molla di ritorno sono montati....
Non fare mai del bene se non sei preparato all'ingratitudine.(Enzo Ferrari)
OFFLINE
Post: 4,555
Gender: Male
Master User
Amministratore Unico
4/20/2017 10:08 AM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
 
Quote

Ed anche l'accoppiamento tra tender e telaio principale è avvenuto....
Non fare mai del bene se non sei preparato all'ingratitudine.(Enzo Ferrari)
OFFLINE
Post: 4,555
Gender: Male
Master User
Amministratore Unico
4/20/2017 10:14 AM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
 
Quote

Si inizia a vedere la fine... ma il decoder che serve per la trazione ed i suoni della macchina non funziona....   provato anche su un'altra locomotiva ma il decoder non funziona.... da errore di lettura si tutte le CV anche sul reset....   soluzione semplice si manda in assistenza.... e per provare il modello devo rimettere il connettore di scatola per il funzionamento in analogico....  
Non fare mai del bene se non sei preparato all'ingratitudine.(Enzo Ferrari)
OFFLINE
Post: 4,555
Gender: Male
Master User
Amministratore Unico
4/20/2017 10:16 AM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
 
Quote

Particolare del sotto telaio con tiranteria dei freni....il modello a questo punto è finito.... più tradi le altre foto....
Non fare mai del bene se non sei preparato all'ingratitudine.(Enzo Ferrari)
OFFLINE
Post: 4,555
Gender: Male
Master User
Amministratore Unico
4/21/2017 3:19 AM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
 
Quote

Lavori finiti... questo tipo di locomotive aerodinamiche hanno il problema di inserimento in curve a raggio stretto.... per ovviare al problema la carena del modello è stata studiata dal costruttore con delle aperture all'altezza del primo asse anteriore e posteriore altezza cabina.... diciamo che alla vista fa   però sono previsti ed inclusi nella confezione 4 carter chiusi... da utilizzare con curve di raggio minimo di 3 mt. oppure per esposizione in vetrina....
Non fare mai del bene se non sei preparato all'ingratitudine.(Enzo Ferrari)
Admin Thread: | Close | Move | Delete | Modify | Email Notification Previous page | 1 2 | Next page
New Thread
Reply
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Home Forum | Album | Users | Search | Log In | Register | Admin
Create your free community and forum! Register to FreeForumZone
FreeForumZone [v.5.2] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:03 PM. : Printable | Mobile
Copyright © 2000-2021 FFZ srl - www.freeforumzone.com