Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Interpellanza parlamentare sulla persecuzione dei testimoni di Geova in Russia

Ultimo Aggiornamento: 15/04/2017 09:29
Autore
Stampa | Notifica email    
13/04/2017 07:48
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota

Da notare che la dott.ssa Raffaella Di Marzio conosce benissimo i fuoriusciti dei testimoni di Geova, talora l'ho vista persino fare capolino da qualche loro forum, eppure (come centinaia di altri studiosi) non appoggia nemmeno minimamente la loro ideologia. Ad esempio, mentre gli ex- blaterano (assieme al noto filantropo Putin e a un'altra mezza dozzina di soggetti sul globo terracqueo) che i tdg sarebbero "estremisti", ecco cosa pensa la Di Marzio della questione (in tutte le citazioni il grassetto è mio):

"Le autorità russe stanno abusando della legge anti-estremismo che viene applicata contro comunità religiose minoritarie, perché, per essere accusati di “estremismo” non è necessario usare violenza o minacce: “estremismo” può essere anche solo cercare di convincere qualcuno della superiorità della propria religione rispetto a un’altra, anche se l’opera di propaganda si svolge in modo pacifico e rispettoso delle persone contattate".

Ancora la Di Marzio:

"l'Assemblea parlamentare del Consiglio d’Europa ha affermato: "La legge federale ‘contro le attività estremiste’ [...] è stata utilizzata impropriamente per farne uno strumento contro le attività di alcune religioni, in particolar modo dei Testimoni di Geova""

Persino la Corte Suprema russa, che dovrebbe ratificare il bando, sta aprendo gli occhi sul presunto 'estremismo' dei Testimoni (purtroppo se ciò serva effettivamente a fermare il provvedimento è tutt'un'altra musica):

"Il giudice della Corte Suprema ha chiesto al Ministro della giustizia di presentare le prove del fatto che i TDG sono estremisti e dell'estremismo delle loro attività. Il ministro della Giustizia non è stato in grado di farlo"


I deputati PD dal canto loro scrivono nell'interpellanza:

"i Testimoni di Geova sono legalmente riconosciuti in oltre 220 nazioni del mondo, le loro attività religiose sono pacifiche e rispettose delle libertà altrui e della legge come ha avuto modo di affermare la Corte europea dei diritti dell'uomo in oltre 47 sentenze"

Le minuscole comunità virtuali degli ex-tdg dissidenti, per i quali i Testimoni sarebbero 'estremisti', contro 47 (quarantasette) sentenze della Corte Suprema dei Diritti dell'Uomo che affermano l'esatto contrario. Prendete nota, cari lurkatori.

Un ottimo 'termometro' del grado di rilevanza che viene attribuito nel mondo serio alle opinioni dei fuoriusciti (& compagni di merende).


La mozione Rostellato ha nel frattempo trovato altri tre firmatari alla Camera, gli onn. Boldrini, Oliverio e Tidei, tutti deputati del partito di maggioranza. Ecco cosa si legge ancora nell'interrogazione parlamentare:


"[I firmatari] chiedono "se il Governo sia a conoscenza dei fatti esposti in premessa e se intenda assumere iniziative diplomatiche volte a sensibilizzare il Governo russo a rispettare le professioni religiose presenti nel territorio russo""


"[...] grave persecuzione che si sta verificando a danno della Congregazione dei Testimoni di Geova in Russia, oggetto di denuncia in numerosi interventi presentati nell'ambito di iniziative politiche, associative, organizzate da ONG e associazioni della società civile in tutto il mondo. In Italia se ne è discusso anche in due importanti Convegni tenutisi alla Camera dei Deputati, organizzati rispettivamente dall'AIDLR il 26 ottobre 2016 e dal CESNUR il 22 marzo 2017"

"Un coro internazionale di voci si è alzato negli ultimi mesi in difesa della Congregazione Cristiana dei Testimoni di Geova"

"[...] segnalare la gravissima situazione della Congregazione dei testimoni di geova in Russia"

"In tutto il mondo sono state pubblicate prese di posizione e dichiarazioni ufficiali contrarie alle decisioni del Ministro della giustizia russo. Ecco alcuni esempi:

- US Helsinki Commission

- European Union

- US Commission on International Religious Freedom

- Office of the UN High Commissionner for Human Rights:

- OSCE

- US Holocaust Memorial Museum"



Alla faccia del "problema dei tdg russi di cui non fregherebbe niente a nessuno"...

[Modificato da EverLastingLife 13/04/2017 07:53]
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 14:48. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com