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Autore

Autocompilazione ordinata automatica

Ultimo Aggiornamento: 14/04/2017 11:33
Post: 1
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06/04/2017 11:27

Buongiorno a tutti,

vi chiedo una mano per risolvere un problema di autocompilazione automatica.
Premetto che non sono molto pratica di excel!
Dunque, ho un file excel con 8 fogli attivi che devo compilare man mano con l'inserimento delle fatture. A ciascun foglio corrisponde un nome e in ciascun foglio, è presente una tabella con tre colonne e numero di righe variabile (poichè le dovrò compilare).
Mi servirebbe un 9° foglio in cui è presente una tabella che si compili automaticamente e ordinatamente ogni volta che aggiungo dei dati in queste 8 tabelle.

Spero di essermi spiegata.

Vi ringrazio in anticipo!
Post: 236
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06/04/2017 12:24

Laura Cortesemente Allega un file di esempio spiegandoci in parole

tue cosa vuoi ottenere e come sono composte le pagine cercate di

Buttare giù qualcosa anche voi che chiedete........ a pappa scodellata

Non si Impara Niente..........

Saluti [SM=x423024]






--------------
Marco
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06/04/2017 15:10

file allegato
Grazie Marco, ti allego il file.

La mia esigenza è che nella tabella Arcobaleno del foglio Arcobaleno si inseriscano automaticamente e, dopo, ordinatamente (ma per quello ho registrato una macro) tutti i dati corrispondenti nelle varie tabelle-colore di ogni foglio-colore.
Il passaggio che vorrei risparmiarmi è di aprire ogni volta il singolo foglio per controllare quale fattura e stata aggiunta e dove.

Spero di essere stata più chiara nell'esposizione del problema


Post: 3.045
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06/04/2017 16:21

Ciao Laura

Con il permesso di Marco (che saluto) penso che saresti ancora più chiara se nel foglio Arcobaleno inserissi a mano il risultato desiderato in base ai dati contenuti nei fogli "colore"

Alfredo
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06/04/2017 17:14

Ho modificato il file, inserendo i dati e colorando le singole tabelle-colore dei fogli-colore i cui dati vorrei fossero trasferiti nella tabella arcobaleno.
Ho provato a cimentarmi con qualche formula indirizzo, se.errore ecc, ma non ne vengo a capo, perchè non so come riportare ad un'unica tabella i dati contenuti in più tabelle dentro ciascun foglio. Anche logicamente non risco ad inquadrare la soluzione [SM=g27813]

Post: 3.047
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06/04/2017 18:34

Ciao Laura

Sto preparando una soluzione per te ma non con le formule ma con il VBA; per te va bene lo stesso? Io con le formule me la cavo poco e non so neanche se la cosa è fattibile (con le formule)
[Modificato da alfrimpa 06/04/2017 18:34]

Alfredo
Post: 3.048
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06/04/2017 19:33

Ciao laura eccmi a te e cercherò di essere il più chiaro possibile (sperando che tu possa seguirmi un po'

Dunque ti riallego il tuo file dove ho inserito la macro che vedi sotto
vb
Private Sub Workbook_SheetChange(ByVal Sh As Object, ByVal Target As Range)
Dim ur As Long
If Not Intersect(Target, Sh.Range("D5:D12", "J5:J12")) Is Nothing Then
    If Sh.Name = "PILA" Or Sh.Name = "SUNBEACH" Or Sh.Name = "GALLURA" Or Sh.Name = "Arcobaleno" Then Exit Sub
    ur = Worksheets("Arcobaleno").Cells(Rows.Count, 1).End(xlUp).Row
        Application.EnableEvents = False
        Select Case Target.Column
            Case Is = 4
                Worksheets("Arcobaleno").Cells(ur + 1, 1).Value = Target.Value
                Worksheets("Arcobaleno").Cells(ur + 1, 2).Value = Sh.Range("b1").Value
                Worksheets("Arcobaleno").Cells(ur + 1, 3).Value = Target.Offset(0, -3).Value
                Worksheets("Arcobaleno").Cells(ur + 1, 4).Value = Target.Offset(0, -2).Value
                Worksheets("Arcobaleno").Cells(ur + 1, 5).Value = 0
                Worksheets("Arcobaleno").Cells(ur + 1, 6).Value = Target.Offset(0, -1).Value
            Case Is = 10
                Worksheets("Arcobaleno").Cells(ur + 1, 1).Value = Target.Value
                Worksheets("Arcobaleno").Cells(ur + 1, 2).Value = Sh.Range("b1").Value
                Worksheets("Arcobaleno").Cells(ur + 1, 3).Value = Target.Offset(0, -4).Value
                Worksheets("Arcobaleno").Cells(ur + 1, 4).Value = Target.Offset(0, -3).Value
                Worksheets("Arcobaleno").Cells(ur + 1, 5).Value = Target.Offset(0, -2).Value
                Worksheets("Arcobaleno").Cells(ur + 1, 6).Value = Target.Offset(0, -1).Value
        End Select
        Application.EnableEvents = True
End If
End Sub


Questo codice fa si che ogni vota che si va a modificare una cella degli intervalli D5:D12 e J5:J12 dei fogli denominati con i colori il foglio Arcobaleno viene compilato con i relativi dati.

Poi con quest'altra macro che viene lanciata al selezionare il foglio Arcobaleno si effettua l'ordinamento del foglio.

vb
Sub OrdinaArcobaleno()
   Application.ScreenUpdating = False
    ActiveWorkbook.Worksheets("arcobaleno").Sort.SortFields.Clear
    ActiveWorkbook.Worksheets("arcobaleno").Sort.SortFields.Add Key:=Range( _
        "A3:A1000"), SortOn:=xlSortOnValues, Order:=xlAscending, DataOption:= _
        xlSortNormal
    With ActiveWorkbook.Worksheets("arcobaleno").Sort
        .SetRange Range("A2:F22")
        .Header = xlYes
        .MatchCase = False
        .Orientation = xlTopToBottom
        .SortMethod = xlPinYin
        .Apply
    End With
Range("a1").Select
Application.ScreenUpdating = False
End Sub


C'è ancora un problema che conto di risolvere quanto prima: non cancellare le celle degli intervalli D5:D12 e J5:J12 con il tasto CANC ma per il momento sovrascrivile.

Prova un po' il file e fai sapere.

Alfredo
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07/04/2017 09:41

Buongiorno Alfredo,

ti ringrazio per il tuo aiuto!
Poichè VB non so nemmeno cosa sia, se voglio cambiare il nome ai fogli-colore, dovrò necessariamente cambiare il codice, è corretto? Idem se volessi aggiungere dei nomi alla stringa:
If Sh.Name = "PILA" Or Sh.Name = "SUNBEACH" Or Sh.Name = "GALLURA" Or Sh.Name = "BLU" or Sh.Name = "VIOLA" ecc

Mi sentirò come un super programmatore che gestisce senza problemi la finestra brutta e nera XD
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07/04/2017 11:11

Mi sono illusa di poterlo modificare e invece non riesco a farlo funzionare! Sigh!
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07/04/2017 14:07

Ciao Laura

Forse nel precedente mio intervento non sono stato molto chiaro e cerco di porvi rimedio

con questa istruzione

vb
If Sh.Name = "PILA" Or Sh.Name = "SUNBEACH" Or Sh.Name = "GALLURA" Or Sh.Name = "Arcobaleno" Then Exit Sub


viene detto alla macro di eseguire le istruzione su tutti i fogli della cartella di lavoro che non si chiamino "PILA", "SUNBEACH", "GALLURA" o "Arcobaleno.

Quindi puoi aggiungere quanti altri fogli vuoi alla cartella e la macro funzionerà sempre.

Quindi se le condizioni sono queste non devi modificare nulla nel codice.

Il file lo hai provato? Funziona come ti aspetti? E se no cosa occorre correggere?

Cerca di spiegare meglio quali che vuoi che siano le modalità di utilizzo del file.

Alfredo
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07/04/2017 14:29

Ciao Laura

Intanto ho risolto il problema della cancellazione dei dati che dicevo prima (ho indicato l'istruzione che ho aggiunto)

vb
Private Sub Workbook_SheetChange(ByVal Sh As Object, ByVal Target As Range)
Dim ur As Long
On Error Resume Next
If Not Intersect(Target, Sh.Range("D5:D12", "J5:J12")) Is Nothing Then
    If Sh.Name = "PILA" Or Sh.Name = "SUNBEACH" Or Sh.Name = "GALLURA" Or Sh.Name = "Arcobaleno" Then Exit Sub
    If Target.Value = "" Or Target.Rows.Count > 1 Then Exit Sub '<=== Aggiunta
    ur = Worksheets("Arcobaleno").Cells(Rows.Count, 1).End(xlUp).Row
        Application.EnableEvents = False
        Select Case Target.Column
            Case Is = 4
                Worksheets("Arcobaleno").Cells(ur + 1, 1).Value = Target.Value
                Worksheets("Arcobaleno").Cells(ur + 1, 2).Value = Sh.Range("b1").Value
                Worksheets("Arcobaleno").Cells(ur + 1, 3).Value = Target.Offset(0, -3).Value
                Worksheets("Arcobaleno").Cells(ur + 1, 4).Value = Target.Offset(0, -2).Value
                Worksheets("Arcobaleno").Cells(ur + 1, 5).Value = 0
                Worksheets("Arcobaleno").Cells(ur + 1, 6).Value = Target.Offset(0, -1).Value
            Case Is = 10
                Worksheets("Arcobaleno").Cells(ur + 1, 1).Value = Target.Value
                Worksheets("Arcobaleno").Cells(ur + 1, 2).Value = Sh.Range("b1").Value
                Worksheets("Arcobaleno").Cells(ur + 1, 3).Value = Target.Offset(0, -4).Value
                Worksheets("Arcobaleno").Cells(ur + 1, 4).Value = Target.Offset(0, -3).Value
                Worksheets("Arcobaleno").Cells(ur + 1, 5).Value = Target.Offset(0, -2).Value
                Worksheets("Arcobaleno").Cells(ur + 1, 6).Value = Target.Offset(0, -1).Value
        End Select
        Application.EnableEvents = True
End If
End Sub


Ti allego nuovamente il file; tu provalo e fai sapere.

P.S. Laura guarda che nel tuo file ci sono molti riferimenti circolari.
[Modificato da alfrimpa 07/04/2017 16:27]

Alfredo
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11/04/2017 09:45

Buongiorno Alfredo,

il file funziona, ho però provato ad eliminare il comando che esclude i foglii con i nomi diversi ma non ci sono riuscita. Inoltre una volta che modifico il nome dei fogli-colore sia nei fogli stessi e sia nel codice, il comando smette di funzionare.
Aggiungo anche che quando lo invio a terzi le macro non si attivano, restituendo un errore runtime 1000004.
Ho fatto una ricerca e ho eseguito tutti i passaggi che ho trovato nella guida alla risoluzione dei problemi, ma niente.

Ti ringrazio ancora per il tuo tempo e aiuto!
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11/04/2017 14:59

Ciao Laura

Cerchiamo di capirci [SM=g27828]

L'istruzione

vb
If Sh.Name = "PILA" Or Sh.Name = "SUNBEACH" Or Sh.Name = "GALLURA" Or Sh.Name = "Arcobaleno" Then Exit Sub


Serve a non far entrare in funzione la macro quando sei su uno di quei fogli.

Se non deve essere così o la cancelli oppure ci anteponi un apostrofo.

Come hai modificato i nomi degli altri fogli? La macro dovrebbe funzionare indipendentemente dai nomi dei fogli.

Per quanto riguarda il funzionamento su altri pc è normale che su questi le macro debbano essere attivate e per farlo devi andare nelle opzioni di Excel, Centro Protezione, Impostazioni Centro Protezione, Impostazioni macro e spuntare la casella Attiva macro.

In ogni caso prova ad allegare il file non funzionante e spiega dove non funziona.

[Modificato da alfrimpa 11/04/2017 15:00]

Alfredo
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11/04/2017 16:05

Ciao Alfredo,

allora ti allego il file con i nomi originali.

Ho cancellato la parte che esclude i fogli, modificato diventa così:

If Sh.Name = "Arcobaleno" Then Exit Sub

e non funziona più.

Ho cambiato i nomi p.es. arcobaleno con fatture, e i colori con i nomi dei progetti, ma la tabella riassuntiva "arcobaleno" che diventa "fatture") non si autocompila più, tranne in un caso, in cui si compila ma inserisce sempre il colore e non il nome del progetto.

Funziona benissimo invece per il riordino automatico.

Per quanto riguarda le macro, è possibile che non si attivino a causa della protezione? Ho provato a registrarne una che mi salvi la tabella Fatture (arcobaleno) in PDF, nel mio pc funziona, quando lo invio a terzi no, anche se attivano tutto ciò che c'è da attivare e lo salvano con attivazione macro.
Post: 3.075
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12/04/2017 16:11

Ciao Laura

Fino a dopo Pasqua non avrò modo di aprire il tuo file; se hai un po' di pazienza......

Alfredo
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12/04/2017 17:06

Ciao Alfredo,

ce l'ho fatta (più o meno..)!

trascrive i dati dei fogli nella tabella riassuntiva a prescindere dal nome..il più o meno si riferisce al fatto che non cancella i dati nella tabella riassuntiva quando vengono cancellati dal foglio di origine.

Io continuo a provare e frugare (anche perc [SM=x423017] hè non idea di come sia riuscita a farlo funzionare), dopo Pasqua ti farò sapere se ci sono riuscita.

Ti ringrazio ancora tantissimo (sono petulante, lo so, ma ti farei santo subito!)

A presto e buone feste!
Post: 3.076
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12/04/2017 17:24

Benissimo Laura complimenti [SM=x423028]

La cancellazione dei dati non avviene perchè non c'è nessuna istruzione che dica di farlo.

Se vuoi possiamo provarci.

Alfredo
Post: 3.077
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12/04/2017 17:27

Dimenticavo: non sei affatto petulante [SM=g27828]

Sono queste le soddisfazioni che si hanno frequentando questo tipo di forum ossia che quando "si semina cresca la pianticella della curiosità e della voglia di sapere"

Alfredo
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13/04/2017 10:40

Buongiorno Alfredo!
questo fatto è davvero curioso (non idea di come funzioni, in realtà XD), ma mi sembra di averti incontrato per caso come quando incroci un conoscente per strada! XD
Post: 3.079
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13/04/2017 12:24

Ciao Laura

A volte incontrarsi sulla rete è un po' come incontrarsi per strada; l'importante è fare gli incontri giusti [SM=g27828]

Tornando a noi ti chiederei di riallegare il tuo file (che dici funzionante) e spiegarmi questo ulteriore passo che vuoi implementare.

Come ti dicevo sarò fuori per la Pasqua (a proposito tanti auguri) per cui dovresti avere un po' di pazienza; da martedì guarderò sicuramente il file che avrai allegato.

P.S. Per il futuro evita di postare la stessa domanda su più forum (su alcuni il crossposting è vietato dal regolamento) perchè non è una pratica molto "carina".

PP.SS. Non sono un "santo" [SM=g27828] ma solo un appassionato a cui piace condividere le proprie conoscenze.

A presto.
[Modificato da alfrimpa 13/04/2017 12:27]

Alfredo
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13/04/2017 12:50

va bene, grazie per i preziosi consigli di netiquette! Mi sento un po' impacciata a dir la verità, ho sempre cercato altre vie (che in questo caso non ho trovato).

Tornando all'oggetto della conversazione, ti allego il file funzionante, vorrei che nella tabella Fatture le celle si sovrascrivessero quando(If? XD)nella cella originaria i dati si modificano. Per come è ora, resta intatto il dato riportato e aggiunge una riga ulteriore quando cancello il dato nelle tabelle di origine.

Inoltre, ho provato a registrare una macro per la conversione in PDF della sola tabella Fatture, ma (ovviamente) mi salva tutta la tabella, anche le celle vuote. Aggiungo anche che quando lo invio a terzi, la macro non funziona.

Ti auguro buone feste e ancora grazie per l'aiuto!
Post: 3.083
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13/04/2017 15:35

Laura una domanda a volo.

Ma i numeri di fattura si possono ripetere?

Credo che i vari fogli si riferiscano a strutture ricettive (alberghi) per cui credo che ci possano essere due o più numeri di fattura uguali ma che fanno riferimento a strutture diverse.

Se così fosse dovremmo trovare il modo di differenziarli altrimenti sul foglio fatture non saremmo in grado di individuarli univocamente.

Non so se mi sono spiegato.

Alfredo
Post: 3.084
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13/04/2017 15:43

Ossia se devo cancellare la fattura n. 4 dal foglio Fatture ma ci sono due fatture n. 4 una di Pila ed una di Sunbeach quale delle due è da eliminare?

Scusa mentre scrivevo mi è venuta un'idea.

Non penso di farcela per oggi ma sicuramente martedì cercherò di metterla in pratica.

Stay tuned (resta sintonizzata [SM=g27828] )

Alfredo
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13/04/2017 15:50

Ti sei spiegato, no non ci possono essere dei numeri fattura uguali, il numero è progressivo. Vorrei però evitare la confusione dovuta agli importi doppi nella tabella fatture (qui siamo degli utOnti XD)
Post: 3.085
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13/04/2017 15:54

Ah ok meglio così.

Alfredo
Post: 3.088
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13/04/2017 18:45

Ciao Laura

Ti riallego il tuo file dove su ogni foglio (escluso fatture) ho messo un pulsante cui è associata la macro che vedi qui.

vb
Sub CancellaFattura()
Dim fgl As String
Dim fattura As Integer
Dim rng As Range
fgl = ActiveSheet.Name
fattura = InputBox("Inserire n. fattura")
With Sheets("FATTURE").Range("A3:A1000")
            Set rng = .Find(What:=fattura, _
                            After:=.Cells(.Cells.Count), _
                            LookIn:=xlValues, _
                            LookAt:=xlWhole, _
                            SearchOrder:=xlByRows, _
                            SearchDirection:=xlNext, _
                            MatchCase:=False)
            If Not rng Is Nothing Then
            Sheets("FATTURE").Activate
                rng.EntireRow.Delete
                Sheets(fgl).Activate
            End If
        End With
With ActiveSheet.Range("D5:J12")
    Application.EnableEvents = False
            Set rng = .Find(What:=fattura, _
                            After:=.Cells(.Cells.Count), _
                            LookIn:=xlValues, _
                            LookAt:=xlWhole, _
                            SearchOrder:=xlByRows, _
                            SearchDirection:=xlNext, _
                            MatchCase:=False)
            If Not rng Is Nothing Then
            rng.Value = ""
            rng.Offset(0, -2).Value = ""
            End If
    Application.EnableEvents = True
        End With
End Sub


In pratica funziona così: quando clicchi sul pulsante "Cancella fattura" ti si apre un box dove inserire il numero della fattura e cliccando su "Ok" la fattura viene cancellata dal foglio Fatture (viene eliminata la riga quindi non avrai righe vuote) ed anche cancellata sul foglio specifico.

Prova un po' il file e fai sapere.

Alfredo
Post: 3.089
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13/04/2017 18:52

Scusa Laura nel file che mi avevi allegato c'era questa istruzione

vb
If Target.Value = "" Or Target.Rows.Count > 1 Then Exit Sub 


con l'apostrofo davanti ossia disabilitata; l'apostrofo lo hai messo tu? (anche se non credo)

Alfredo
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14/04/2017 09:25

Buongiorno Alfredo,
si ho aggiunto io perchè in sua presenza i dati non venivano riportati in tabella fatture, quindi ho provato a toglierla, ed è andato tutto bene.
A che cosa serve quel comando? Perchè io sono andata a tentativi senza sapere minimamente cosa stavo facendo
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14/04/2017 09:27

Comunque, ho provato il file e funziona benissimo!!
Scrive, odina e cancella, fantastico!!!
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14/04/2017 09:54

Re:
LauraPardu, 14/04/2017 09.25:

Buongiorno Alfredo,
si ho aggiunto io perchè in sua presenza i dati non venivano riportati in tabella fatture, quindi ho provato a toglierla, ed è andato tutto bene.
A che cosa serve quel comando? Perchè io sono andata a tentativi senza sapere minimamente cosa stavo facendo



Ciao Laura

Quel comando secondo me ci vuole.

Serve a questo: se cancelli una cella o selezioni più celle ti fa uscire dalla macro.

Darti maggiori spiegazioni è per me complicato perchè dovrei dirti tante cose sul VBA che scriverle qui è arduo.

Comunque farò anch'io delle prove e ci risentiamo.

Che ne dici di migliorarlo un po' questo file cioè farlo diventare un programmino vero e proprio con maschere inserimento dati o altro? [SM=g27828]

[Modificato da alfrimpa 14/04/2017 09:56]

Alfredo
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