Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Vespe in auto / vicino di casa

Ultimo Aggiornamento: 07/04/2017 00:09
05/04/2017 12:05
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 5
Registrato il: 04/05/2015
Registrato il: 05/09/2016
Età: 39
Utente Junior
Questa volta il problema è complesso.
La mia auto è parcheggiata nel posteggio condominiale, di fianco a quelle del mio vicino di casa, a destra. Le sue auto sono una Fiat relativamente nuova e, dietro questa, una vecchia 500 ridotta ad un rottame. E' logora, con i pneumatici marci, arrugginita e cade a pezzi da quanto è consumata dalla ruggine. Il vicino non vuole saperne di portarla a demolire perché è un tirchio assurdo e non vuole spendere un soldo.
Fatto sta che sono anni che questo rottame è dimora di molte vespe, che puntualmente ci fanno i nidi. E non solo vespe, un anno ho visto anche dei calabroni.
Da tre anni a questa parte le vespe passano da quel rottame alla mia, facendo piccoli nidi dall'apertura delle portiere e nel portellone del bagagliaio (passano dalle fessure tra la carrozzeria e le porte).
Già una volta mi sono lamentata con questo vicino, perché avevo visto i calabroni mentre toglievo il telone che copre la mia auto. Visto che i calabroni sono molto "iracondi" e pericolosi, temevo di disturbarli mentre passavo molto vicino al loro nido per togliere e rimettere il telone (tra la mia auto e il rottame ci sono 50 cm). Lui per tutta riposta è venuto nel posteggio e ha spruzzato una buona dose di insetticida sul nido, dicendomi che era tutto a posto.
Stavolta, dopo gli ennesimi nidi che mi sono trovata in auto (3!), sono corsa a comprare un nuovo telone più grande ed ho impacchettato tutta l'auto per bene (per evitare che le vespe rientrassero nuovamente, infatti tutto il pomeriggio hanno girato attorno all'auto per cercare di entrare dalle stesse fessure, che però erano chiaramente chiuse dal telone). Mi sono lamentata nuovamente col vicino, dicendogli che non era possibile una situazione del genere, che per colpa del suo rottame ogni anno mi ritrovo l'auto con i nidi e devo correre ai ripari. Lui mi ha detto che la colpa è mia perché tengo l'auto troppo ferma, e che se il suo rottame non ci fosse farebbero ugualmente il nido nella mia. Nella sua auto nuova non lo fanno perché la usa tutti i giorni.
Ok, ci sta che lui usandola tutti i giorni non abbia di questi problemi (se ne va via al mattino e ritorna nel tardo pomeriggio), ma che gliene importa se io tengo ferma la mia? E' lui che deve occuparsi di quel rottame e portarlo a demolire! Non basta ogni anno spruzzarci dell'insetticida, perché tanto poi ritornano.
Purtroppo parlare col vicino è inutile: è ignorante, str***o e non ci si può ragionare (anche gli altri vicini di casa ne dicono le stesse cose) e, appunto, non vuole saperne di rimuovere quel rottame.
La mia domanda è: non posso muovere qualche azione legale affinché quel rottame venga rimosso? Io sono anche preoccupata perché non so se sono allergica o meno alle punture delle vespe. Ho fatto il test Isac per vedere a cosa sono allergica, ma purtroppo non si può vedere se sono allergica alle punture di api e vespe se non sono mai stata punta prima. E non vorrei che mi succedesse per colpa del mio vicino.
[Modificato da ToinR 05/04/2017 12:19]
05/04/2017 23:29
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 7.568
Registrato il: 25/08/2005
Registrato il: 16/10/2005
Città: MILANO
Età: 62
Occupazione: Disinfestatore
The Pest Control Master
Utente Gold

Da tre anni a questa parte le vespe passano da quel rottame alla mia, facendo piccoli nidi dall'apertura delle portiere e nel portellone del bagagliaio (passano dalle fessure tra la carrozzeria e le porte).



Mmmmh... in realtà non funziona proprio così.
Vespe e calabroni scelgono il posto per fare il nido in base a criteri particolari, quali la mancanza di fattori di disturbo, l'esposizione al sole, etc.
Ergo, se continuano a fare il nido sulla tua macchina e sul rottame del vicino significa che entrambe le vetture sono in un punto che presenta condizioni gradite alle bestiole.
Vespe e calabroni non fanno "infestazioni", e non si trasferiscono da un posto all'altro. Ad inizio stagione le regine svernanti escono dai loro rifugi invernali e cercano un buon posto dove costruire il nido. Il nido dura fino all'autunno, dopodichè nasceranno nuove regine svernanti che cercheranno di superare l'inverno nascoste da qualche parte per costruire poi un nuovo nido a primavera. Il ciclo è tutto qui, non è che da un nido se ne formino poi altri tutto intorno nella stessa stagione. [SM=x1835165]
Temo quindi che, se anche il vicino si decidesse a rimuovere il suo rottame, ti troveresti comunque a dover litigare con vespe e calabroni
ad ogni inizio di stagione calda...

L'unico consiglio che posso darti è quello di effettuare un trattamento "mirato" (magari usando un pennello) in tutti i punti della macchina dove hai notato che le vespe tendono a fare il nido, utilizzando un prodotto repellente (permetrina, cipermetrina) caratterizzato anche da una buona persistenza, meglio se "microincapsulato" (dura ancora di più).
06/04/2017 12:44
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 5
Registrato il: 04/05/2015
Registrato il: 05/09/2016
Età: 39
Utente Junior
Grazie mille EffeCi, sei sempre gentilissimo!
Capisco... quindi sostanzialmente è vero che la mia auto è presa di mira perché è ferma. Quindi non è una coincidenza se le vespe hanno cominciato a fare i nidi da 3/4 anni a questa parte: purtroppo da quando ho perso il lavoro (infatti sono ormai quasi 4 anni) non uso quasi mai l'auto. Suppongo che le vespe lo avranno notato: essendo ferma, il fattore disturbo non ci sarebbe. Inoltre, essendo anche esposta al sole, l'avranno scelta come sede per i vari nidi.
Non potendo muoverla frequentemente, provo allora con i prodotti repellenti che mi hai consigliato. Dove posso trovarli?
07/04/2017 00:09
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 7.575
Registrato il: 25/08/2005
Registrato il: 16/10/2005
Città: MILANO
Età: 62
Occupazione: Disinfestatore
The Pest Control Master
Utente Gold

Dove posso trovarli?



Consorzio Agrario, Garden/Brico Center, online....
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13:17. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com