Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Cimici dei letti da più di 2 anni e mezzo!!

Ultimo Aggiornamento: 02/04/2017 10:36
22/03/2017 17:59
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 2
Registrato il: 22/03/2017
Registrato il: 22/03/2017
Città: PALERMO
Età: 55
Utente Junior
Circa due anni e mezzo fa, abbiamo avvistato la prima cimice sul divano del soggiorno, ignari di cosa fosse non abbiamo fatto nulla.

Successivamente l'infestazione è aumentata violentemente, così sempre ignari delle procedure da effettuare, abbiamo buttato prima il copri divano e successivamente l'intero divano.

Dopo poco tempo l'infestazione si è trasferita nella mia camera da letto e successivamente ne abbiamo vista una in camera di mia figlia.

A questo punto in preda al panico, chiamiamo una ditta di disinfestazioni, che disinfetta esclusivamente la mia camera da letto con vapore secco saturo prima e con un prodotto liquido di cui non sappiamo il nome e solfac automatic forte poi. Effettuando la disinfestazione però, non praticano nessuna procedura per evitare che qualche esemplare si trasferisse nelle altre stanze, tanto che ne ho visto personalmente una uscire e l'ho fatta uccidere.

Finito l'intervento hanno sigillato la stanza per 3 giorni ed effettuato un secondo intervento dopo 15 giorni.

Da allora ho personalmente usato periodicamente il vaporetto e l'aspirapolvere in tutte le stanze, usando qualche volta anche il solfac automatic forte in tutta la casa, sigillando le porte con lo scotch e restando via per tutta la giornata.

Da allora (2 anni e mezzo fa circa), più nessun avvistamento.

Fino a settembre di quest'anno dove ne abbiamo avvistati altre 2 prima in camera di mia figlia. (Comincio con il chiedere se è possibile che fosse sempre la stessa infestazione attenuata dall'uso di vaporetto e solfac, o se è possibile sia una seconda infestazione.)

Da questo momento aumento l'uso di solfac (ogni 10 giorni o meno), vaporetto e aspirapolvere. Credevamo di aver risolto il problema, fino a quando a dicembre, non ne vediamo un'altra viva, questa volta sul mio letto.

A questo punto cerchiamo un'altra ditta di disinfestazione, questa volta preferendo una crio disinfestazione, ma nessuno a Palermo la effettua e di conseguenza ci accontentiamo di una disinfestazione con vapore secco saturo e Empire 20. Questa viene effettuata in tutta la casa, vengono svuotati armadi, prese e cassetti. Viene distribuito in tutta la casa il prodotto liquido (Empire 20), ma nella disinfestazione non viene trovato neanche un esemplare (o forse uno viene trovato, ma il tecnico non era sicuro fosse una cimice). In ogni caso non viene trovato nessun annidamento di cimici.

La ditta però non effettua altri interventi oltre al primo, tranquillizzandoci che il prodotto liquido (Empire 20), sarebbe bastato ad uccidere gli esemplari una volta schiuse le uova. Noi continuiamo ad usare vaporetto e a cambiare vestiti per passare da una stanza all'altra.

A questo punto pensiamo di aver risolto il problema perché non vediamo più nessun esemplare vivo, fino a ieri sera, quando troviamo questo sulla coperta di mia figlia. (Allegato 1)

È un esuvia come abbiamo pensato a prima vista?

Nel caso lo fosse, cosa è consigliabile fare? Non abbiamo idea di dove potrebbero annidarsi e siamo veramente disperati!
24/03/2017 00:15
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 7.551
Registrato il: 25/08/2005
Registrato il: 16/10/2005
Città: MILANO
Età: 62
Occupazione: Disinfestatore
The Pest Control Master
Utente Gold

È una esuvia come abbiamo pensato a prima vista?



No, è una cimice schiacciata e morta (e da un bel po', direi...)


Da allora (2 anni e mezzo fa circa), più nessun avvistamento.

Fino a settembre di quest'anno dove ne abbiamo avvistati altre 2 prima in camera di mia figlia. (Comincio con il chiedere se è possibile che fosse sempre la stessa infestazione attenuata dall'uso di vaporetto e solfac, o se è possibile sia una seconda infestazione.)



Nuova infestazione di sicuro. Dopo due anni e mezzo avresti dovuto averne migliaia, e qualcuna dovresti pur averla vista, ti pare?


Da questo momento aumento l'uso di solfac (ogni 10 giorni o meno)



Non va bene... il Solfac ha una persistenza di almeno 4 settimane, e per quanto sia a bassa tossicità, non va mai bene sovradosare.


una disinfestazione con vapore secco saturo e Empire 20. Questa viene effettuata in tutta la casa, vengono svuotati armadi, prese e cassetti. Viene distribuito in tutta la casa il prodotto liquido (Empire 20), ma nella disinfestazione non viene trovato neanche un esemplare



Empire 20 in casa? [SM=g27994]
E' un prodotto a base di clorpirifos, il cui uso in ambito civile è vietato da diversi anni, in quanto potenzialmente piuttosto pericoloso. il principio attivo si utilizza ancora in agricoltura, ma con forti restrizioni e con l'idea di un abbandono totale in pochi anni...
Sono parecchio perplesso.

Trattare tutta la casa NON ha senso.
Così come NON ha senso trattare prima con il vapore e poi con un insetticida, soprattutto se non si è trovato niente che indichi la presenza di una infestazione... [SM=x1835165] [SM=x1835164]


(o forse uno viene trovato, ma il tecnico non era sicuro fosse una cimice)



Professionalità, questa sconosciuta...
Un buon tecnico esperto non solo sa se si tratta o meno di una cimice, ma è in grado di determinare rapidamente la possibile età e, se adulta, il sesso. Oltre a dire se ha punto e da quanto tempo...
Per dire, eh? [SM=g27996]


La ditta però non effettua altri interventi oltre al primo



Non mi stupisce... l'Empire 20 ha una persistenza terrificante e chiaramente NON possono trattare di nuovo prima di alcuni mesi.
Se usassero il vapore il prodotto si disattiverebbe.


tranquillizzandoci che il prodotto liquido (Empire 20), sarebbe bastato ad uccidere gli esemplari una volta schiuse le uova.



Sì, in teoria funziona così, ma nella pratica quasi mai, e visto che non sono stati trovati annidamenti, di quali uova si sta parlando? [SM=x951797]

Il mio consiglio:

Non fate più NULLA per almeno 2-3 settimane ma, potendo, cercate di rimuovere il più possibile l'insetticida dalle superfici trattate, perchè vivere in una casa "verniciata" con il clorpirifos non è cosa salutare.

Alla fine delle tre settimane ispezionate attentamente tutti letti controllando per un raggio di 1,5 m tutto intorno a dove appoggiate la testa per dormire. Se non trovate nulla ripetete l'ispezione dopo una decina di giorni e poi di nuovo dopo altri 10.
Se trovate esemplari vivi, contattate questa ditta dicendo magari che vi mando io.
L'operatore è serio, competente, esperto e utilizza il mio stesso protocollo di intervento utilizzando esclusivamente vapore secco saturo surriscaldato a 180°C.












---------------------------------------------
Dubito, ergo sum

Admin di:
24/03/2017 14:58
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 2
Registrato il: 22/03/2017
Registrato il: 22/03/2017
Città: PALERMO
Età: 55
Utente Junior
Grazie per i preziosi consigli! Conosco questo forum da due anni, ma pensavo non fosse più attivo, perché ogni volta mi capitava di leggere post passati (in realtà mi sono resa conto che non ero mai entrata nel forum, ma leggevo solo i post che mi spuntavano nelle ricerche Internet che facevo sull'argomento). Ho letto tantissimo sull'argomento e non riesco a comprendere come, nonostante tutte le precauzioni, (vaporetto Polti, aspirapolvere, pigiami cambiati per ogni stanza, biancheria lavata a 60 gradi più mezz'ora di asciugatura, valigie e abiti lavati e vaporizzati dopo ogni viaggio, letti e materassi cambiati compreso il divano, trappoline trovate sempre vuote!) si sia verificata una nuova infestazione! Direi che sono proprio fortunata!!! Volevo farti alcune domande: Il vaporetto Polti evolution ( sarebbe il vaporetto normale) ha efficacia? Esistono trappoline efficaci per il monitoraggio? Io ho la fobia! In questi due anni e mezzo ho vissuto sempre all'erta, tanto che mio marito mi prendeva per pazza! Tu mi consigli ispezioni e io le farò, ma in questi due anni non ho smesso di farle, eppure non ho mai trovato niente! "Loro" poi hanno deciso di farsi vedere, per giunta con la luce accesa! Neanche gli ultimi disinfestatori hanno trovato nulla, a differenza della prima volta, in cui subito hanno trovato il posto in cui si erano annidate, era il sommier, che ovviamente poi abbiamo cambiato.
24/03/2017 15:06
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 3
Registrato il: 22/03/2017
Registrato il: 22/03/2017
Città: PALERMO
Età: 55
Utente Junior
Eventualmente fra qualche mese la ditta che mi hai consigliato potrebbe fare un'ispezione di "controllo"? Perché evidentemente io non so cercare bene, forse perché ho la fobia e spero sempre di non trovarle! Io e mia figlia siamo veramente disperate, io poi quando vedo letto e divani, anche nei film, penso alle cimici! Lo so, sono esagerata! Ma ho sempre avuto fobie per tutti gli insetti! Un'ultima cosa: Allora il Solfa automatico forte non devo più usarlo (a scopo preventivo)? Avevo comprato anche il Solfac Combi che ho diluito in acqua e travasato in uno spruzzatore, questo prodotto è efficace? Posso usare questo a scopo preventivo? Scusa la lunghezza del post, ma visto che sei molto competente, ne so approfittando!
28/03/2017 22:26
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 4
Registrato il: 22/03/2017
Registrato il: 22/03/2017
Città: PALERMO
Età: 55
Utente Junior
P.s. Sono già passate tre settimane dalla disinfestazione (fatta il 2 marzo), posso ricominciare a usare il vaporetto?
29/03/2017 00:43
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 7.564
Registrato il: 25/08/2005
Registrato il: 16/10/2005
Città: MILANO
Età: 62
Occupazione: Disinfestatore
The Pest Control Master
Utente Gold

Eventualmente fra qualche mese la ditta che mi hai consigliato potrebbe fare un'ispezione di "controllo"?



Suppongo proprio di sì...

Ma non tra qualche mese. Falla fare a breve. Così ti togli il dubbio e ti metti tranquilla.
E se per caso ci fosse ancora qualcosa, riuscite a saperlo prima che la situazione precipiti un'altra volta.


P.s. Sono già passate tre settimane dalla disinfestazione (fatta il 2 marzo), posso ricominciare a usare il vaporetto?



Io farei prima fare una ispezione, in modo da non disturbare eventuali superstiti. [SM=x1835165]

---------------------------------------------
Dubito, ergo sum

Admin di:
02/04/2017 10:36
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 5
Registrato il: 22/03/2017
Registrato il: 22/03/2017
Città: PALERMO
Età: 55
Utente Junior
Grazie della disponibilità, però non hai risposto alle domande del post precedente. ;) io purtroppo al momento non posso chiamare nessuno, credimi lo farei pure domani! Ma non ho al momento la possibilità di spendere altri soldi... inoltre se parlo adesso dell'argomento, mio marito, come minimo, chiede il divorzio ;) penso di potere fare qualcosa dopo Pasqua... nel frattempo cosa faccio? Vaporetto? Solfac automatic forte? Solfac combi? Oppure cosa? P.s. A casa continuo a tenere molti indumenti nelle buste, i materassi ovviamente sono TUTTI ricoperti con fodere apposite e continuò a "stare all'erta"!
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:21. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com