Ciao a tutti,
mi spiace aprire una nuova ennesima discussione ma lo faccio un po' per ordine e un po' perché scavando a destra e sinistra nei meandri del forum molti link e molte immagini non sono più fruibili.
Cominciamo
come avevo accennato in
QUESTA discussione, ho deciso di fare una bella pulizia (e revisione) della pinza anteriore, cosa che fino ad ora non avevo mai fatto un po' per paura e un po' perché non avendo altre moto mi sarebbe seccato parecchio restare a piedi con la pinza in mano in caso di problemi.
Ebbene dopo molte difficoltà sono riuscito a estrarre i pistoncini (di una durezza imbarazzante, sembravano cementati) con metodi decisamente poco arcaici
e ottenendo come risultato che uno dei due pistoncini è pesantemente rigato dalla stretta della pinza a pappagallo con cui ho dovuto agire negli ultimi 5 mm (chi ha letto l'altra discussione sa che come un cretino non ho fatto uscire i pistoncini prima di smontare la pinza
)
e questa è la situazione ad oggi:
come potete notare uno è molto sporco e leggermente rigato ma l'altro ha proprio dei piccoli solchi che mi preoccupano.
ovviamente la durezza dei pistoncini era causata, come spiegato benissimo da GPSMAX in
QUESTA discussione su XR, da una "fioritura" di ossido e sporcizia nelle sedi delle guarnizioni dei pistoncini sulla pinza.
ora:
dopo aver letto qui sul nostro forum, su quello del TA e su quello dell'XR volevo chiedere una serie di conferme e di consigli che elenco qui sotto:
1) Pistoncini:
secondo voi sono recuperabili? Max sostiene che si possano lavorare dolcemente con carta vetrata grana 400 mentre sul forum TA dicono assolutamente di no. Che faccio, ci provo? (poco prima di aprire questo post ci stavo lavorando con una pasta rimuovi graffi della Arexon
) nel caso quello rigato sia da buttare ho visto in giro che si trovano dei pistoncini totalmente cavi mentre i miei hanno una specie di anello interno di cui ignoro l'utilità ma che a me ha permesso di lavorare di fantasia per poterli estrarre
qualcuno ha dei link da passarmi per l'eventuale acquisto di uno o entrambi i pistoncini?
ci sono differenze tra i miliardi di kit per la revisione della sola pinza (quindi guarnizioni e gommini, senza pistoncini) ed eventualmente me ne suggerireste un paio?
2) Pompa:
svuotando la vaschetta mi sono accorto che era molto molto pulita, che i fori di passaggio sembrano liberi e che in generale pare in buona salute, tranne per il gommino che sta a contatto con la leva che è completamente distrutto. Dite che sarebbe meglio fare la revisione anche alla pompa con il relativo kit? se sì, avreste dei link affidabili dove acquistare?
3) tubi:
ho visto che comprare le tubazioni in treccia NON specifiche per la propria moto permette di risparmiare parecchio ma non ho capito se la raccorderia va acquistata a parte in base al numero e tipo di raccordi della propria moto.
Anche in questo caso avreste link e suggerimenti utili per realizzare l'impresa? io ho visto
questa guida e non mi pare difficilissimo
4) lavaggio, ingrassaggio e lubrificazione:
mi dite per favore quali tipi di grasso devo usare al momento del rimontaggio? Ho letto che per i gommini va bene quello al silicone mentre ci sono pareri contrastanti su cosa usare per i pistoncini, gli scorrevoli della pinza, i perni di tenuta delle pastiglie (e i relativi cappucci a vite) e i perni di fissaggio alla staffa di supporto della pinza.
Scusate il romanzo ma ho cercato il più possibile di riordinare le idee e scrivere tutto in blocco... non escludo però ulteriori addendum
Ciao!
Leandro (da Milano)