I figli d'arte sono all'altezza dei genitori? Vieni a parlarne su Award & Oscar.
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Mondiali U23 - Toronto 2017

Ultimo Aggiornamento: 05/06/2017 13:01
OFFLINE
Post: 30.586
Sesso: Femminile
Hall of Fame
12/03/2017 15:55

Beatrice Ion, giocatrice di grande talento, si racconta ad Ability Channel. Nonostante non possa partecipare ai Mondiali Under 23 di Toronto, il suo contributo per la qualifica è stato a dir poco fondamentale.

Italia Under 22 Wheelchair Basket - Beatrice Ion




OFFLINE
Post: 30.668
Sesso: Femminile
Hall of Fame
12/04/2017 17:27

OFFLINE
Post: 26.907
Sesso: Maschile
Hall of Fame
16/05/2017 17:38

I convocati dell'Under per i Mondiali di Toronto

Il Responsabile Tecnico delle Nazionali FIPIC Carlo Di Giusto e il coach della selezione under Marco Bergna hanno diramato la lista degli undici atleti convocati per i Campionati del Mondo Under 23, che si svolgeranno a partire dal prossimo 8 giugno a Toronto, in Canada.

Ecco i nomi degli azzurri convocati:

Dario Di Francesco (GSD Porto Torres)
Alessandro Nava (HS Varese)
Mattia Scandolaro (Padova Millennium Basket)
Alessio Torquati (Dinamo Lab)
Francesco Cancelli (Icaro Brescia)
Samuele Cini (Wheelchair Firenze)
Massimiliano Segreto (HS Varese)
Andrea Molaro (Dozza Bologna)
Raimondo Canu (GSD Porto Torres)
Tobia Di Monte (Santa Lucia Roma)
Sabri Bedzeti (S. Stefano Sport)

Completano lo staff tecnico, Fabio Castellucci (vice), Susan Ercoli (fisioterapista) ed Emanuele Castorino (meccanico), oltre alla team manager Eleonora Tramontana e al dottore federale Luigi Gatta.

La Nazionale Under, alla seconda partecipazione ad un mondiale di categoria nella propria storia (dopo l’esperienza di Adana 2013), ha ottenuto la qualificazione grazie al quarto posto con cui ha concluso gli Europei di Lignano Sabbiadoro nello scorso mese di gennaio.

L’Italia è inserita nel difficile Gruppo A del Mondiale, insieme ai padroni di casa del Canada (contro cui esordiranno l’8 giugno alle ore 12 locali), Turchia, Iran, Brasile e Australia. Nel Gruppo B figurano Stati Uniti, Gran Bretagna, Giappone, Francia, Sud Africa e Germania.

“Siamo un gruppo composto da tutti esordienti a questo livello, ad eccezione del capitano Dario Di Francesco”, spiega coach Marco Bergna. “Abbiamo chiuso nel 2014 un grande ciclo con il bronzo europeo di Saragozza e con questo nuovo gruppo siamo stati bravi a qualificarci ancora per i Campionati del Mondo, un obiettivo mai semplice da raggiungere”. Si tratta della seconda partecipazione consecutiva ad un Mondiale per l’Under azzurra, ormai stabilmente nell’elite internazionale, dopo l’esperienza ad Adana nel 2013. “Quello che consiglio ai ragazzi”, prosegue Bergna, “è di vivere con serenità quella che sarà principalmente una grandissima esperienza di vita. Ritrovarsi a 16-17 anni a partecipare ad una competizione internazionale di simile prestigio a Toronto è qualcosa che rimarrà loro per sempre”. Un pensiero poi a Beatrice Ion e Laura Morato, protagoniste della Nazionale Under che ha conquistato il quarto posto agli Europei, ma escluse dai Mondiali perché il regolamento della federazione internazionale non prevede la presenza di giocatrici donne: “Credo che sia necessario e giusto uniformare le regole tra le due competizioni. Sicuramente una grande fetta del merito della nostra qualificazione ai Mondiali va a loro, e a loro sarà dedicata ogni soddisfazione che cercheremo di toglierci a Toronto”.

Fipic.it



OFFLINE
Post: 27.105
Sesso: Maschile
Hall of Fame
05/06/2017 13:01

UNDER23, PARTE L'AVVENTURA MONDIALE



Inizia l’avvenuta mondiale della Nazionale Under 23 di basket in carrozzina. Dopo cinque giorni di ritiro tra Silvi Marina ed Atri, in Abruzzo, gli azzurrini partiranno alle 15.15 di lunedì 5 giugno dall’aeroporto di Roma Fiumicino direzione Toronto, sede dei Campionati del Mondo di categoria. Si tratta della seconda partecipazione ad un Mondiale nella storia della selezione under azzurra, dopo quella di Adana, in Turchia, nel 2013. La Nazionale italiana ha conquistato il pass per Toronto nel corso degli ultimi Campionati Europei Under 22, nello scorso gennaio a Lignano Sabbiadoro.

Esordio previsto proprio contro i padroni di casa del Canada, alle ore 12 locali (le 18 in Italia) di giovedì 8 giugno. L’Italia è inserita nel Gruppo A del Campionato del Mondo insieme a Turchia, Iran, Brasile, Australia e proprio Canada. Nel Gruppo B figurano Stati Uniti, Gran Bretagna, Giappone, Francia, Sud Africa e Germania. Finali previste il 16 giugno.

Tutte le partite si disputeranno presso il prestigioso Mattamy Sports Centre, già Maple Leaf Gardens a Downtown Toronto, struttura che ospita le partite casalinghe della squadra di hockey dei Ryerson Rams. Capienza massima fino a 15.700 spettatori, verrà riadattato in vista dei Campionati del Mondo Under 23 con circa 2.500 posti.

Sarà possibile seguire l’andamento del torneo attraverso lo streaming fornito dal sito dell’organizzazione (wheelchairbasketball.ca/2017u23wwbc/home), attraverso il live play to play della federazione internazionale (su iwbf.org) o tramite i canali social della Federazione italiana Pallacanestro in Carrozzina, sulla pagina Fb (facebook.com/fipic) o attraverso l’hashtag #QuiOraItalia.

Ufficio Stampa Fipic



Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 04:09. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com